|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
10.6.8 "cambio utente" diverso?! - help
Ciao,
sul mio iMac ho 2 utenze (una standard e una amministratore). Ho appena installato la 10.6.8 e ho notato che quando utilizzo il cambio rapido utente (fast user switching) invece di fare il solito effetto cubo in 3D per portarmi da un desktop all'altro il S.O. ora si comporta in modo diverso ovvero: prima quando cambiavo da un utente ad un altro c'era sempre l'effetto cubo 3d in transizione, invece ora c'è solo quando cambio su un utente ancora non loggato. Una volta loggati gli utenti (si vede dalla "spunta" affinco al nome) il cambio utente avviene tramite un brutto fade-in fade-out del desktop. Qualcuno di voi ha notato la stessa cosa? Potete fare un prova? ciao e grazie, t.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
a me va di cubo anche fra due utenti già loggati.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non capisco...
Ho trovato i primi segni della cosa: https://discussions.apple.com/thread/3138668 http://www.mackb.com/Uwe/Forum.aspx/.../Rotating-cube Stessa cosa che succede a me. Osx sta diventanto peggio di Windows... ogni aggiornamento fa dei bei ciocchi. MacNeo, grazie dell'info. Nessun altro? ciao, t.
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ho appena provato e a me funziona sempre il cubo..
Prova a riapplicare la 10.6.8, magari in versione combo, ripara i permessi e riavvia
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I permessi li avevo già corretti ma non è cambiato nulla... e la cosa strana è che il cubo funziona ma SOLO quando switcho da un utente ad un altro la prima volta, poi, quando gli utenti sono già attivi sul computer, passare da uno all'altro fa quell'effetto schifoso... Bhà... Francamente ad ogni update OSX sembra sempre più il windows peggiore... Altro che just works. ciao e grazie, t.
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
A me sta logica per cui, visto che un ristretto numero di utenti hanno problemi, allora MacOsX sta peggiorando e quindi sta diventando come Windows...
Stiamo parlando di informatica, il programma perfetto non esiste, quindi mettetevela via... Se io riscontro un bug, vedo di risolverlo nel mio caso con varie procedure, non vado subito a dire che è il programma che sta peggiorando... ![]() Cmq, scaricati la 10.6.8 Combo, installala (preferibilmente con tutti i programmi spenti e senza periferiche inutili attaccate), effettua il riavvio che ti richiede, ripara i permessi e riavvia nuovamente. Poi facci sapere come va
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
1) il supporto apple sui problemi SW fa letteralmente schifo. Poca documentazione tecnica VERA e poca informazione. Deve sembrare che tutto sia sempre bello e luccicante quando invece così NON è. 2) il ristretto gruppo di mie conoscenze che ha apple comunque ha sempre qualche problemino. Vuoi una piccola cosa vuoi un'altra. Da quando è uscito W7 i problemi su Apple sono spesso più frequenti che su windows... 3) L'utente medio apple è "meno attento". Vuoi che sia un pelo fanboy, ma alla prima domanda risponde sempre "a me va tutto bene" quando poi facendo un controllo sul suo computer vedi che il baco è presente anche lì e lui, per ragioni sconosciute, non l'ha visto/non l'ha voluto vedere. Questo prendirlo per quello che è, ovvero una micro statistica sul mio gruppo ristretto di conoscenze fra Windows e Apple. Rimane il fatto che il "just works", dal mio punto di vista, è UNA BALLA. Quote:
Inoltre cercare di venirne a capo è proprio quello che sto facendo ma, in tutta sincerità, è più frustrante di un problema su Windows dove almeno, spesso, la documentazione non manca. Inoltre, parliamoci chiaro, in quanti sono passati ad Apple proprio per la solfa che tutta questa menata di problemi sarebbero scomparsi grazie al livello di qualità del SW egregio e al fatto che l'hardware su cui deve girare è standard? Quote:
ciao e grazie, t.
|
|
|
|
#8 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Parli di materiale tecnico per il supporto? Inizia a cercarti il file di preferenza di questa componente del sistema operativo e controlla che sia tutto a posto, oppure spostalo e vedi se quello che il sistema andrà a generare ex-novo risolve il problemone... In MacOsX la maggior parte dei problemi si risolvono mettendo mano ai .plist, non ci vuole documentazione particolare. Ovviamente a tuo rischio e pericolo Quote:
Poi, liberissimo di denigrare quello che ti pare, ma almeno con delle motivazioni serie... tipo "Non mi FUNZIONA il cambio veloce dell'utente"... E cmq il sito di supporto Apple esiste, così come il forum ufficiale, così come il numero dell'assistenza.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Anche per me c'è sempre il solito effetto cubo.
Probabilmente penserai che ti sto celando la problematica ma la penso come patanfrana. Ho avuto diverse scocciature con OS X, ma raramente così generalizzate da poter dare un giudizio negativo del sistema operativo in sé. Su un altro SO estremamente più diffuso il difettuccio è la norma, manco più si segnala più. Si dà per scontato. Poi in buona parte ti sei risposto da solo: chi è soddisfatto raramente va a scriverlo... usa il Mac e tante care cose.
|
|
|
#10 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Un problema è un problema. Piccolo, grande, immenso. Di fatto è un problema. Non mi sto strappando le vesti ma ho individuato un bug e avrei preferito invece che tutto fosse andato a buon fine da subito. Quote:
Quote:
Il numero dell'assistenza e il supporto... vabbè... da... non è che non mi funziona una stampante o non parte itunes. "Gli esperti" sono tecnici di basso livello che seguono una scaletta di procedure standard e non risolvono problemi che non siano stati ben dettagliati da mamma apple. Non mi aspetto altro da loro, s'intenda... ma non sono il supporto necessario per queste situazioni. ciao, t.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ed invece sbagli: i tecnici di supporto Apple sono, come tutti quelli dei supporti tecnici, di vario livello. All'inizio ti passano uno di primo livello che "smista" i problemi e risolve quelli più basilari, poi ti passano quelli di secondo o terzo livello, che invece ne capiscono abbastanza.
Io ho passato 40min l'altro giorno col supporto tecnico per un problema con i Target display mode, e ti assicuro che il tecnico con cui ho parlato mi ha proposto soluzioni tutt'altro che basilari (ed io cmq, essendo certificato ACSP, qualcosina ne capisco Secondariamente, sul forum di supporto Apple, girano parecchi tecnici e programmatori con le controballe, quindi chiedere non è mai un male Apple non fornisce molta documentazione perché la vera documentazione in realtà dovrebbe essere quella UNIX, per il resto MacOsX non ha gran funzioni nascoste. Io continuo a dire che sostenere che Apple sta scadendo solo perché si è trovato un (banale e non sostanziale) bug è polemica gratuita: il sw senza bug non esiste, ogni riga di codice scritta o modificata è una possibile fonte di problemi, ed in sistemi così complessi come quelli operativi moderni, i bug sono tantissimi e nom evitabili, ed è il motivo per cui escono queste minor release (che, infatti, a parte casi eccezionali - MacAppStore per esempio -, non aggiungono funzioni, ma risolvono problemi presenti nelle versioni precedenti).
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Tho, guarda... sembra proprio una "feature":
https://discussions.apple.com/message/15485676 Leggete tutto il thread... c'è pure la risposta del competentissimo supporto tecnico apple. ciao, t.
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
ciao, t.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() La risposta data all'utente dal servizio tecnico Apple poi è evidentemente una cavolata: anche io mi son sentito dire che "solo i prodotti venduti sull'Apple Store sono compatibili con i prodotti Apple", ma a quel punto mi son fatto passare il tecnico di livello successivo, tutto qui. L'incompetente esiste in ogni ambito, ma non fa la regola. Tra l'altro l'utente non dimostra troppa confidenza con le procedure Apple, se non sa che quella è una cosa classica (reset dell'SMC) che fanno sempre fare a tutti prima di approfondire ulteriormente il problema Mi spiace, ma se hai inteso MacOsX come un sistema che Apple lascia "riparare" all'utente, non funziona così... Se vuoi ravanare per bene, ripeto, devi saper usare Unix tramite terminale, per il resto si occupa Apple di risolvere eventuali problemi (diffusi). Non è pensato perchè l'utente metta mano al SO, ma anzi, è pensato perchè ogni suo processo sia il più trasparente possibile per l'utente. Le soluzioni possibili sono quelle che ti ho esposto: reinstallazione (pulita) della 10.6.8 oppure ricerca e modifica del file che controlla il fast user switch. Non so cosa tu intenda con "mi aspettavo molto di più", riferito al "it just works": cosa ti aspettavi, che ti leggesse nel pensiero? "It just works" significa semplicemente che il sistema funziona anche senza particolari conoscenze o procedure, non che sia a prova di errore.
|
|
|
|
|
#15 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Attenzione, con questo non voglio dire che debba essere di più. Dico solo che è ora di smettere di considerare "differente" quello che è uguale a tutti gli altri. Non è meglio e non è peggio... è semplicemente poco utile in casi non "banali", tutto qui. E' la propaganda della Apple a voler a tutti costi far sembrare "cool" tutto quello che li circonda. Quote:
Quote:
Quote:
Ripeto ma avete visto il numero di problemi che OGNI aggiornamento si porta dietro? Visto che le configurazioni HW sono 2 in croce quello che mi chiedo è come sia possibile che OGNI VOLTA ci sia un bagno di sangue nei forum. Aò... cose così le vedevo per i service pack di windows non per gli aggiornamenti "normali". E se mi diti che ci sono stati 8 service pack per Snow Leopard allora sì che mi viene la tristezza. Forse sono io che, vittima volontaria della propaganza apple, aspettandomi le "magie" della mela alla fine sono rimasto deluso. ciao, t.
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Beh, allora, secondo la tua logica nessun software funziona, visto che tutti (sì, anche quelli della NASA) hanno dei bug...
![]() Quote:
![]() O hai un'idea un po' "naif" dell'informatica, oppure stai volontariamente facendo flame... Se poi tu hai realmente creduto che i sw Apple potessero essere bug-free solo per quello che dice il marketing, e senza pensare minimamente a quello che ho scritto sopra... E no, le 8 minor release di SL non sono service pack, ma piuttosto più simili ai patch tuesday di Microsoft, solo più dilatati nel tempo.
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
Io ho sempre aggiornato da OS X 10.4.xx con delta e senza mai formattare e reinstallare il tutto.... mai avuto problemi!!
Sul supporto Apple, per esperienza diretta in due occasioni, non ho che farne gli elogi: precisi nell'individuare il problema e nel fornire una soluzione. Sinceramente, visto il tipo di problema riscontrato e la sua diffusione, trinciare giudizi così drastici mi sembra fuori luogo. Capisco la stizza e la seccatura, ma sparare a zero così... insomma.... lo accetto come sfogo e basta.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:27.