Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre
Abbiamo messo alla prova la nuova AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G, una delle interpretazioni più particolari della GPU NVIDIA Blackwell. Prestazioni, frequenze operative, temperature, consumi e margini di overclock sono stati confrontati con altre RTX 5080 custom e con la Founders Edition. Il design in legno è solo uno degli elementi distintivi di una scheda che punta a ritagliarsi uno spazio nella fascia più alta del mercato.
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla
Una ammiraglia elettrica, da sei o sette posti, con il comfort di viaggio come missione assoluta. Un'auto non per tutti, ma di cui ti innamori dopo pochi giorni, ecco com'è andata la nostra prova di lunga durata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2011, 18:03   #19601
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
Quote:
Originariamente inviato da MaXcore Guarda i messaggi
guarda avrei voluto postare qualcosa... ma sinceramente non ho avuto nemmeno voglia/tempo .... ho fatto in tempo a montare la scheda video che sto qua era sotto casa a citofonare.... " oh il pc?!! eccolo te lo mando giu senza ascensore che scende prima " ....

cmq non mi va nemmeno di chiedergli come va, non so nemmeno se ci cava le gambe da solo
ti ricordi se il dissi prende 3 slot o due e mezzo,nel pdf della scheda dice due e mezzo cooler e due il bracket.
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 18:06   #19602
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
masquerade ha la 580 con accelero, magari chiedi a lui

Fra 1 settimana penso di prendere 2 xtreme plus II da mettere sulle mie evga

come temp credo non si superi i 60° a default

questo tizio nel video ha 2 480 con accelero, e nonostante il voltaggio le temp sono ottime

http://www.youtube.com/watch?v=iDoy-DeQpv8
ora do un'occhiata.ma tu non sei a liquido
Old 17-06-2011, 18:10   #19603
MaXcore
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da ertruffa Guarda i messaggi
ti ricordi se il dissi prende 3 slot o due e mezzo,nel pdf della scheda dice due e mezzo cooler e due il bracket.
se ricordo bene è veramente spessa e volentieri.... quasi 4 slot.
MaXcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 18:11   #19604
belga_giulio
Senior Member

L'Avatar di belga_giulio

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Dry Patrick Guarda i messaggi
Da TecnoComputer ti hanno preso in parola...

http://www.trovaprezzi.it/categoria....in=&prezzoMax=

Comunque non la vedo a 390 da nessuna parte, oltre al fatto che si parla comunque di 40/50€ che non mi sembrano siano da buttare via... Voglio dire con 480€ ti porti a casa uno SLI di 570, non bisogna perdere di vista queste cose, quando ho assemblato il mio PC ho un pò perso di vista l'obbiettivo e ripensandoci ora risparmiando qua e la probabilmente avrei gia preso l'SSd che mi avrebbe dato più performance di tante piccole spese ""inutili""...
Ma LOOOL!! 48.000 euro!

C'è c'è lo shop.. non sto a dirti qual è ora.. ma io l'ho pagata 378 addirittura.. era in promozione. Poi l'hanno alzata a 390.
CoolerMaster HAF-XB - Corsair Pro Gold 87+ AX1200W - ASRock B760 Pro RS WiFi, Socket 1700 - Core i7 12700KF - Thermalright Peerless Assassin 120 SE Black - G.Skill Trident Z5 DDR5 6000MHz 32GB RGB CL36 - Zotac RTX 3080 ti Trinity OC 12GB - SSD M.2 Team Group A440 2TB PCIe 4.0 - Alienware AW3225QF 32 pollici QD-OLED 4K, 240hz - Lamptron FC5 fan controller - Windows 11 pro x64
belga_giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 18:13   #19605
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
Quote:
Fra 1 settimana penso di prendere 2 xtreme plus II da mettere sulle mie evga
Ma cosa cambia tra il primo e il II? il dissi è uguale giusto? cambia solo che non devi prendere anche i kit perchè già sono tutti integrati, e costera qualche decina di euri in più..

Eventualmente visto che ne devi prendere 2 e non uno il risparmio prendendo 2 dei 'vecchi' + i 2 kit forse è da considerare, no?
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 18:14   #19606
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Quote:
che sia oltre i tre slot e' impossibile,credo che sia o tre o due e mezzo,se non avremo conferme aspetto che mi arrivi e vi faro' sapere.
Old 17-06-2011, 18:16   #19607
MaXcore
Bannato

Quote:
che sia oltre i tre slot e' impossibile,credo che sia o tre o due e mezzo,se non avremo conferme aspetto che mi arrivi e vi faro' sapere.
se non son 4 son quasi 4 ....

http://www.sparkle-usa.com/products_...te=45&seq=146#

2 slot + 1 e mezzo del dissi, la prima foto.
Old 17-06-2011, 18:17   #19608
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
Guarda, io cel'ho ma ora lo tengo smontato.. comunque misà che è come dici tu, precisamente 3 slot giusti.. qui si vede anche abbastanza bene http://i775.photobucket.com/albums/y...f/IMG_0398.jpg

EDIT

la scheda nella foto comunque pende abbastanza.. è da tenere in considerazione la parte iniziale.. certo comunque sono 3 slot precisi precisi, tecnicamente credo che ci puoi anche mettere qualcosa sotto, ma di sicuro non è il caso..

Ultima modifica di prra : 17-06-2011 alle 18:20.
Old 17-06-2011, 18:23   #19609
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Quote:
se non son 4 son quasi 4 ....

http://www.sparkle-usa.com/products_...te=45&seq=146#

2 slot + 1 e mezzo del dissi, la prima foto.
Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
Guarda, io cel'ho ma ora lo tengo smontato.. comunque misà che è come dici tu, precisamente 3 slot giusti.. qui si vede anche abbastanza bene http://i775.photobucket.com/albums/y...f/IMG_0398.jpg

EDIT

la scheda nella foto comunque pende abbastanza.. è da tenere in considerazione la parte iniziale.. certo comunque sono 3 slot precisi precisi, tecnicamente credo che ci puoi anche mettere qualcosa sotto, ma di sicuro non è il caso..
credo che saranno sicuro treslot,altrimenti lo sli anche se sconsisgliato lo potrebbero fare solo pochissimi utenti se fosse piu' grande.
Old 17-06-2011, 18:26   #19610
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
ora do un'occhiata.ma tu non sei a liquido
ero a liquido, ora ho passato tutto ad aria
Quote:
Ma cosa cambia tra il primo e il II? il dissi è uguale giusto? cambia solo che non devi prendere anche i kit perchè già sono tutti integrati, e costera qualche decina di euri in più..

Eventualmente visto che ne devi prendere 2 e non uno il risparmio prendendo 2 dei 'vecchi' + i 2 kit forse è da considerare, no?
il II ha già il kit dei vrm dentro, oltre ad un nuovo tipo di pasta adesiva che dovrebbe eliminare il problema che aveva la vecchia, ossia la difficoltà di rimozione delle placche in alluminio
Quote:
occupa 3 slot esatti
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 18:34   #19611
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Quote:
un nuovo tipo di pasta adesiva che dovrebbe eliminare il problema che aveva la vecchia, ossia la difficoltà di rimozione delle placche in alluminio
questa sarebbe la cosa migliore.. volendo evitare di avere problemi con la 'colla' vecchia bisognerebbe usare pad biadesivi, e calcolando la spesa a quel punto forse converrebbe prendere il II anche spendendo poco in più.. ma bisogna poi vedere com'è poi questa colla nuova..

io alcuni degli heatsink passando l'axp dalla 460 e alla 580 non sono riuscito a toglierceli.. per fortuna erano quelli dei vrm quindi li ho potuti lasciare senza problemi anche col dissi stock..

...sulla 580 solo pad biadesivi...
Old 17-06-2011, 19:04   #19612
woNd3R
Senior Member

L'Avatar di woNd3R

Iscritto dal: Apr 2011
Io ho l'accelero e con 1.15 di voltaggio sono sui 35-36 gradi in idle e 60 in full giocando a the Witcher 2 in full graphic effects in full hd.

Poi volevo chiedervi

Ho una Msi OC edition (823 / 2123 ) e sono stable con qualche artifact su 940 di core e quindi sono dovuto scendere a 935-930 per non avere artifacts...

Ma è norrmale? Pensavo che si poteva arrivare facilmente al 1000 di core

Il mio pc : I7-2600k - Corsair Dominator GT 2133 4gb - Msi 580 GTX Oc Edition + Accelero Xtreme Plus - Enermax Revo 85+ 1250W - Noctua NH-D14 - CM Stacker Modded by me - LG W2363D
woNd3R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 20:57   #19613
ceresara
Bannato

Iscritto dal: Aug 2008
A 1.15 serve una scheda per beccare i 1000 sul core, se proprio vuoi provare devi sbloccare il voltaggio massimo con nibitor, qua trovi tutte le informazioni necessarie.

Occhio comunque alle temperature .
ceresara è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 21:00   #19614
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
questa sarebbe la cosa migliore.. volendo evitare di avere problemi con la 'colla' vecchia bisognerebbe usare pad biadesivi, e calcolando la spesa a quel punto forse converrebbe prendere il II anche spendendo poco in più.. ma bisogna poi vedere com'è poi questa colla nuova..

io alcuni degli heatsink passando l'axp dalla 460 e alla 580 non sono riuscito a toglierceli.. per fortuna erano quelli dei vrm quindi li ho potuti lasciare senza problemi anche col dissi stock..

...sulla 580 solo pad biadesivi...
volendo la colla nuova si può comprare a parte sul sito arctic, mi pare costi 9 dollari

Dalle foto sembra una sostanza bicomponente da mesolare in una ciotolina di plastica che ti forniscono, e secondo loro poi la rimozione è molto più agevole

I pad adesivi possono essere la soluzione, però credo che trasferiscano molto meno calore rispetto ad una pasta termica tradizionale ed anche rispetto a quella che mettono nella scatola....

Sui vrm tutto questo non so se sia conveniente, se il pad adesivo trasmette poco calore, è possibile che i vrm soffrano di più che non a scheda con dissi originale.... (i vrm non hanno il sensore di temperatura)
Quote:
Originariamente inviato da woNd3R Guarda i messaggi
Poi volevo chiedervi

Ho una Msi OC edition (823 / 2123 ) e sono stable con qualche artifact su 940 di core e quindi sono dovuto scendere a 935-930 per non avere artifacts...

Ma è norrmale? Pensavo che si poteva arrivare facilmente al 1000 di core
è normale, purtroppo sono pezzi di silicio e se ti capita quello meno "fortunato" non ci puoi fare nulla.....

Dai vari acquisti fatti da me e dagli amici (sia con le 480 sia con le 580), pare che la maggior % di schede "fortunelle" siano zotac ed evga, evidentemente loro fanno una selezione dei chip e si tengono quelli migliori

Avevo una msi 580 reference e a liquido più di 920 non andava (1.15v), poi 2 asus dcII che col voltaggio massimo faticavano a tenere i 900mhz

Le prime 2 580 prese al lancio erano zotac ed a liquido entrambe 980mhz con 1.138v, poi provai una colorful e pure lei fortunatamente arrivava agli stessi risultati

Ora nel pc ho 2 evga SC, nonostante hanno entrambe VID di 1.082v scaldano come la prima zotac con VID 1.00v, reggono 900mhz senza alzare il voltaggio, 920mhz con 1.10v e posso benchare fino a 20min continuativi a 970mhz con 1.15, il tutto con il dissipatore standard

Sono curioso di vedere come si comporteranno con l'accelero, magari con una migliore dissipazione i limiti si sposteranno un pelo più in alto, per avere il massimo rendimento l'unica scelta resta sempre un waterblock fullcover

Quote:
Originariamente inviato da ceresara Guarda i messaggi
A 1.15 serve una scheda per beccare i 1000 sul core, se proprio vuoi provare devi sbloccare il voltaggio massimo con nibitor, qua trovi tutte le informazioni necessarie.

quasi tutte le 580 hanno un limite fisiologico attorno ai 970-980mhz, per andare oltre spesso non basta nemmeno sbloccare il voltaggio, semplicemente bisogna beccare il chip che ti dà quei 30-40mhz di margine in più

resta il fatto che chi va a cercare frequenze oltre ai 900 (ad aria) e 950 (a liquido) lo fa solamente per bench e non per magari tenere un daily use, perchè i consumi e le temp (per chi sta ad aria) salgono alle stelle, con un aumento del rischio di bruciare la scheda o di accorciare molto la sua "vita"

Ultima modifica di sickofitall : 17-06-2011 alle 21:05.
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 21:15   #19615
Latios89
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2006
Ragazzi, vorrei gentilmente chiedervi una cosa: ho una MSI GTX 580 Twin Frozr II e mi chiedevo se con Afterburner fosse possibile controllare entrambe le ventole..da Afterburner sembra che se ne possa settare solo una (l'ho messa a 50% di velocità) ma quando gioco noto che l'altra (la prima indicata nell'OSD dopo la temperatura) spazia da 28 a 40 quasi continuamente e il rumore di questo "cambiamento" mi dà abbastanza fastidio. Si può fissare anche questa ventola a una data percentuale di velocità? Grazie in anticipo
Latios89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 21:20   #19616
ceresara
Bannato

Quote:
resta il fatto che chi va a cercare frequenze oltre ai 900 (ad aria) e 950 (a liquido) lo fa solamente per bench e non per magari tenere un daily use, perchè i consumi e le temp (per chi sta ad aria) salgono alle stelle, con un aumento del rischio di bruciare la scheda o di accorciare molto la sua "vita"
Quoto in pieno, soprattutto ad aria meglio non spingere troppo con i volt.

sickofitall

Volevo chiederti una cosa, a 970mhz con 1.15 le tue EVGA a quanti gradi stanno in game tipo metro che le strizza bene?
Old 17-06-2011, 21:36   #19617
MaXcore
Bannato

Quote:

mha... quando ho provato a sbloccare il voltaggio e cercare di superare 1002 mhz mi dava schermo grigio... ho preferito tenermi i miei 1002 e lasciare il voltaggio come casa madre l'ha impostato
Old 17-06-2011, 21:50   #19618
ceresara
Bannato

maXcore

Se ho capito bene a 1002 sei stabile e anche a salire di poco ( aumentando anche i voltaggi ) ti da schermo grigio giusto?

Teoricamente sarebbe per tensione troppo alta la schermata grigia ma a voltaggi cosi bassi bho.

Per me sei limitato dal PLL, quindi o la Vmoddi o nada .

Ultima modifica di ceresara : 17-06-2011 alle 21:55.
Old 17-06-2011, 21:55   #19619
panello
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Oggi mi è arrivata l'EVGA GTX 580 DS Superclocked (RMA), ho fatto un test, secondo voi com'è ?

Ultima modifica di panello : 17-06-2011 alle 21:58.
panello è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2011, 21:59   #19620
MaXcore
Bannato

Quote:
maXcore

Se ho capito bene a 1002 sei stabile e anche a salire di poco ( aumentando anche i voltaggi ) ti da schermo grigio giusto?

Teoricamente sarebbe per tensione troppo alta la schermata grigia ma a voltaggi cosi bassi bho.

Per me sei limitato dal PLL, quindi o la Vmoddi o nada .
a 1002 chiudo tutti quasi tutti i bench .... cmq fa niente.. ci tengo a sta scheda video, se oltre non va non ci piango sopra... qnd devo fare qualche punticino salgo al gigahz temp liquido permettendo e via... altrimenti nei giochi la tengo a default o addirittura vado di downclock
 Rispondi

Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e Dual Mode LG UltraGear evo GM9: 27 pollici, 5K, Mini LED e...
Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Edition: un ottimo smartphone per i fan del calcio Motorola edge 70 Fusion FIFA World Cup 26 Editio...
ESA e Arianespace avrebbero cancellato l...
I fari di alcune Tesla sono troppo lumin...
La tastiera fisica su smartphone non ser...
Addio ai contaminanti PFAS: le nuove nor...
Arrivano le "AI Persona" su Spotify: son...
Leapmotor lancia la B03 (A05): arriva an...
Decespugliatore a batteria a 108€: motor...
Il computer quantistico Quantinuum Helio...
Attenti alle specifiche dei case per PC:...
Nemotron 3.5 Lightning: 10.000 compiti i...
Questo TV QLED 55'' 4K costa 339€: con G...
ChatGPT Desktop sbarca su Linux, ma solo...
ChatGPT a rischio sorpasso: l'IA di Goog...
Windows 11, il Patch Tuesday di agosto 2...
ECOVACS DEEBOT MINI a 179€ in blu: robot...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian