Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto
Samsung rinnova la serie pieghevole di punta con Galaxy Z Fold8 Ultra: pannello interno da 8 pollici quasi senza piega, cerniera Flex Titanium, Snapdragon 8 Elite Gen 5 for Galaxy e batteria finalmente da 5.000 mAh. Prezzo italiano da 2.299 a 2.899 euro. Tra colorimetro, benchmark reali e giorni di uso quotidiano, ecco dove questo pieghevole convince e dove il nome Ultra fatica ancora a trovare piena giustificazione
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing"
La nuova Insta360 X6 introduce sensori Sony da 1/1.1" e un SoC Triple AI a 4nm. Analizziamo le riprese 8K, il primo Dolby Vision nativo a 10-bit nel settore sferico e l'innovativo flusso di lavoro diretto sulla futura versione 22 di DaVinci Resolve.
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli
Dopo due settimane trascorse al volante della Dacia Spring 2026 possiamo raccontarvi tutto, dalle novità di motore e batteria, fino ai consumi in tutti le situazioni, compresa l'autonomia reale ad alta velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2011, 17:05   #19341
MaXcore
Bannato

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
la caserma di dissipatore se non tocca le ram non gli fa niente, al massimo cico cico.
onestamente non è un problema mio, le reference non soffrono di questo problema, e a volte una reference va meglio di una custom.
MaXcore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 17:07   #19342
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

Iscritto dal: Sep 2009
Città: pray (biella)
Quote:
Originariamente inviato da MaXcore Guarda i messaggi
a dissiparle invece serve, forse sulla DCII le hanno lasciate scoperte perchè probabilmente quella caserma di dissipatore dovrebbe fare qualcosina sulle ram, anche se non ne sono cosi certo.... però, personalmente le dissiperei a prescindere.....
alcuni non lo fanno

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3946

oltre alle ram cosa bisogna rafreddare?
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
sa83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 17:13   #19343
MaXcore
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sa83 Guarda i messaggi
alcuni non lo fanno

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...postcount=3946

oltre alle ram cosa bisogna rafreddare?
ecco parlavo proprio della sua 580 quando è stato chiesto come fare per liquidare una DCII, cmq ho visto male, mi sono confuso con un'altro forum, 580, chiedo scusa.

cmq oltre alle ram, che a quanto pare sembra non sia strettamente necessario.. ovviamente le fasi d'alimentazione.

PS ma tutti sti sbatti?! non conviene prendere una reference e sbatterci sopra un bel full cover?
Old 12-06-2011, 17:16   #19344
sickofitall
Senior Member

L'Avatar di sickofitall

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Originariamente inviato da sblantipodi Guarda i messaggi
la caserma di dissipatore se non tocca le ram non gli fa niente, al massimo cico cico.
preferisco una reference proprio per quel motivo, le custom non sempre sono migliori, se si hanno -20° sulla gpu e poi le ram e i vrm vanno a fuoco, non è una buona soluzione

-asus dcII: ram nude e vrm rafreddati con una misera piastrina metallica

-gigabyte windforce/soc: ram rafreddate con vapor chamber, vrm ram non rafreddati e vrm gpu rafreddati con una misera piastrina metallica

-msi tfII/lightning: ram/vrm coperti totalmente da una piastra metallica, a mio avviso sono le migliori custom in commercio

Detto questo bisogna parlare anche del discorso ventole:

-fino a quando si lasciano a default, una custom può risultare più silenziosa perchè ha un vantaggio di almeno 10° su una reference

-Quando si comincia a fare oc, ecco che le ventole di una custom risulteranno più fastidiose di una reference (IMHO), perchè oltre al rumore dello spostamento d'aria, spunta quello del motorino della stessa, che ha una frequenza decisamente pessima per le nostre orecchie

esempio pratico:

msi lightning: http://www.youtube.com/watch?v=J1xvjP8mjZw (passaggio dal 60 al 70%)

reference: http://www.youtube.com/watch?v=N3L96iFoyeE

Ultima modifica di sickofitall : 12-06-2011 alle 17:25.
sickofitall è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 17:16   #19345
ironman72
Senior Member

L'Avatar di ironman72

Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
Quote:
ecco parlavo proprio della sua 580 quando è stato chiesto come fare per liquidare una DCII, cmq ho visto male, mi sono confuso con un'altro forum, 580, chiedo scusa.

cmq oltre alle ram, che a quanto pare sembra non sia strettamente necessario.. ovviamente le fasi d'alimentazione.

PS ma tutti sti sbatti?! non conviene prendere una reference e sbatterci sopra un bel full cover?
Infatti, la dcu2 ha temperature gia' di per se' molto basse ed e' silenziosa..
Io credo che se gli ingegneri Asus non hanno previsto di dissiparele ram significa che non ne hanno bisogno.. almeno cosi' vien da pensare..
ironman72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 17:18   #19346
prra
Senior Member

L'Avatar di prra

Iscritto dal: Sep 2010
Città: black lodge
VRM piccoli scoperti con gli heatsink dei dissi aftermarket

Nessuno sa darmi un opinione o è interessato? ..voglio sperare di non essere l'unico con un dissi aftermarket.. lol

Quote:
Originariamente inviato da prra Guarda i messaggi
Chi ha una 570 o 580 con dissi aftermarket come ha coperto quei vrm più piccolini che restano scoperti con gli heatsink sia Arctic che Thermalright, e che invece verrebbero correttamente dissipati con la piastra dissipante stock?

Mi spiego meglio..

http://www.nexthardware.com/recensio...eatsink-up.jpg

Nella foto al link quì su si vedono bene in primo piano in basso i vrm piccolini che restano scoperti e di cui io parlo, in questo caso con gli heatsink Thermalright in dotazione con lo Shaman..

Normalmente però anche quelli vengono dissipati come gli altri, come potete vedere in quest'altra foto http://tpucdn.com/reviews/NVIDIA/GeF...ler2_small.jpg

La situazione è analoga con gli heatsink Arctic..

http://i54.tinypic.com/295cz1z.jpg (per adesso non fate caso al fatto che sia tutto bruciato lol )

con quelli Arctic si può risolvere appllicando 3 o 4 strati di pad biadesivo sui vrm scoperti in modo che riescano ad arrivare alla parte sinistra dell'heatsink in foto, che è livecemente 'rialzata' per non urtare con gli altri piccoli componenti un pò più alti intorno ai vrm piccoli..

invece qualcuno che ha lo Shaman con gli heatsink Thermalright ha risolto moddandone alcuni e rendondali giusti per applicarli sui vrm piccoli (e penso che con lo spessore di un pad biadesivo ha impedito che anche quei piccolissimi componenti un pò più alti intorno ai vrm piccoli toccassero gli heatsink).. ecco la foto http://img28.imageshack.us/img28/3342/gtx5701.jpg

Spero di essere riuscito a spiegarmi bene..
Chi ha un dissi aftermarket sulla gpu come ha risolto questa cosa sui vrm? li avete lasciati scoperti?

Mi sono impressionato un pò vedendo a questo link ( http://www.overclock.net/nvidia-cool...ew-gtx570.html ) un tizio che ha montato un AXP su una 570 e da come ho capito per risolvere questa cosa ha stesso il collante sui piccoli vrm scoperti in modo che si unisse a quello a contatto con gli heatsink e trasmettesse il calore anche dei vrm scoperti.. poi qualche giorno dopo gli è scoppiata la vga (la foto dell'heatsink bruciato che sta linkata più su)..

Tutti nel thread dicono però che sia un problema della 570 (e anche della 590), che ha i vrm che tendono a scoppiare facilmente sotto OC.. mentre per la 580 non c'è nessunissimo problema..

Immagino sia sicuramente meglio coprirli in quelche modo comunque.. personalmente ho una 580 con AXP e nei prossimi giorni credo che proverò a far entrare in contatto quei piccoli vrm scoperti con gli heatsink applicandoci 3 o 4 quadratini di pad biadesivo su ogni piccolo vrm..

Voi cosa ne pensate? (ovviamente anche chi non ha un dissi aftermarket) sarebbe una soluzione abbastanza efficace usare più strati di pad biadesivo per dissipare anche quei piccoli vrm? .. o sarebbe necessario fare come ha fatto il tizio che ha moddato gli heatsink dello Shaman?
prra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 17:19   #19347
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

Quote:

la fase di alimentazione e quella gia dissipata, giusto?

a quanto si puo tenere a liquido la gpu?
case corsair800d cpu 2600k 4,6ghz dissip liquid cooling mobo asrock fatal1ty p67 ram corsair vengeance 32gb @2133mhz hd 2 ssd c300 raid0+ssd c300+caviar black 500gb+caviar green 2tbvga SLI gtx660 dcII ali xilence 1200w keyboard logitech g19 mouse logitech g500 schermo u28d590 4K os windows 7 & Debian testing
Old 12-06-2011, 17:20   #19348
tidus780
Senior Member

L'Avatar di tidus780

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Serravalle Sesia
Quote:

e i risultati quali sarebbero? Credo inferiori...cmq é vero c'è sempre il problema del consumo a certi livelli ....in qualsiasi caso il raffreddamento a liquido costituirebbe una spesa inferiore con prestazioni simili e se non simili giustificati dal basso costo che si dovrebbe affrontare ....mi rimane solo da capire quale risultato garantito si potrebbe avere con una 580 a liquido quale la dc2 580...vorrei delucidazioni prima di fare tutto

ryzen 5800x3d - zotac amp 3080ti - g.skill trident ddr4 3600mhz - asus b550f gaming - 970 pro samsung m2 - ssd 250 gb samsung 850 - case corsair 5000d airflow - schermo LG 27GL850 UltraGear - logitech g502 hero
tidus780 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 17:29   #19349
MaXcore
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da ironman72 Guarda i messaggi
Infatti, la dcu2 ha temperature gia' di per se' molto basse ed e' silenziosa..
Io credo che se gli ingegneri Asus non hanno previsto di dissiparele ram significa che non ne hanno bisogno.. almeno cosi' vien da pensare..
pensandoci un'attimino, è un ragionamento che non fa una piega

Quote:
la fase di alimentazione e quella gia dissipata, giusto?

a quanto si puo tenere a liquido la gpu?
precisamente, è quella già dissipata.
la gpu a liquido ..... dipende inanzitutto dalla bonta della gpu in se, tanto per dire, la mia vecchiaccia 480 amp, quando l'ho liquidata non riusciva a fare nemmeno 890mhz ... mentre tutt'ora continuo a vedere delle 480 con accelero extreme fare 900 e passa mhz .....

una gpu a liquido può stare anche in daily con voltaggio 1.1v, però è tutto variabile da gpu a gpu, visto che ci sono alcune gpu che escono con voltaggio stock a 1.088mv.

Quote:
Originariamente inviato da tidus780 Guarda i messaggi
e i risultati quali sarebbero? Credo inferiori...cmq é vero c'è sempre il problema del consumo a certi livelli ....in qualsiasi caso il raffreddamento a liquido costituirebbe una spesa inferiore con prestazioni simili e se non simili giustificati dal basso costo che si dovrebbe affrontare ....mi rimane solo da capire quale risultato garantito si potrebbe avere con una 580 a liquido quale la dc2 580...vorrei delucidazioni prima di fare tutto
temo di non aver capito quale sia la tua richiesta.
Old 12-06-2011, 17:33   #19350
¥º·RG·º¥
Senior Member

L'Avatar di ¥º·RG·º¥

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Raccon City
Quote:
Originariamente inviato da sickofitall Guarda i messaggi
preferisco una reference proprio per quel motivo, le custom non sempre sono migliori, se si hanno -20° sulla gpu e poi le ram e i vrm vanno a fuoco, non è una buona soluzione

-gigabyte windforce/soc: ram rafreddate con vapor chamber, vrm ram non rafreddati e vrm gpu rafreddati con una misera piastrina metallica

-msi tfII/lightning: ram/vrm coperti totalmente da una piastra metallica, a mio avviso sono le migliori custom in commercio

-fino a quando si lasciano a default, una custom può risultare più silenziosa perchè ha un vantaggio di almeno 10° su una reference

-Quando si comincia a fare oc, ecco che le ventole di una custom risulteranno più fastidiose di una reference (IMHO), perchè oltre al rumore dello spostamento d'aria, spunta quello del motorino della stessa, che ha una frequenza decisamente pessima per le nostre orecchie

esempio pratico:

msi lightning: http://www.youtube.com/watch?v=J1xvjP8mjZw (passaggio dal 60 al 70%)

¥º·RG·º¥ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 17:35   #19351
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

attualmente sono siuscito a portare la mia a 920mhz , ho fatto test e fila tutto

liscio.. senza mai superare i 75gradi

volevo tenerla oltre i 950mhz e possibile?
Old 12-06-2011, 17:37   #19352
¥º·RG·º¥
Senior Member

L'Avatar di ¥º·RG·º¥

Quote:
attualmente sono siuscito a portare la mia a 920mhz , ho fatto test e fila tutto

Cloccala a 950 e riesegui i test per vedere se regge..Semplice!
Old 12-06-2011, 17:41   #19353
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

Quote:
Originariamente inviato da ¥º·RG·º¥ Guarda i messaggi
Cloccala a 950 e riesegui i test per vedere se regge..Semplice!
ho provato ma si bloccano i driver da cosa dipende?
Old 12-06-2011, 17:43   #19354
Halfpipe_79
Senior Member

L'Avatar di Halfpipe_79

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Provincia di Bologna.
Quote:

In che ambito? Bench o game? Hai provato Crysis 2?
Pirella,RichieAldler(mod),tureccio,giljevic,Attix,gio.gianni,Gor,Vnco,Dexther,Gianfry24,marco_a,Fede780,Titanium555,NumberOne,Simoita,Arus,kyse,Capitano^n3m0^,Roddy,Alelambo/Sochmel,Qix,mArCo1928,wilson,ilcalmo(2),matteo1986,emulo,alby.to,hiroshi976,Marcodj85,tatovm2s,P4yuZ,berger81,Linus,sagomaccio,fr4nc3sco,battalion75,aldogailla,armenico11,Tovarisch,NickK82,TH4N4TOS,andrea(vr),fafathebest,theking22,PeGaz_001,maranga1979,robarc22,HariSeldon85,mecripper,VincentC,Compulsion
Halfpipe_79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 17:43   #19355
¥º·RG·º¥
Senior Member

L'Avatar di ¥º·RG·º¥

Quote:
ho provato ma si bloccano i driver da cosa dipende?
Non regge ..Tenerla a 950 in daily sarebbe stata una bella impresa...
Old 12-06-2011, 17:45   #19356
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

Quote:
Originariamente inviato da ¥º·RG·º¥ Guarda i messaggi
Non regge ..Tenerla a 950 in daily sarebbe stata una bella impresa...
e si hai ragione ma a liquido e possibile?
Old 12-06-2011, 17:48   #19357
¥º·RG·º¥
Senior Member

L'Avatar di ¥º·RG·º¥

Quote:
e si hai ragione ma a liquido e possibile?
Il liquido non è sinonimo di OC...Tutto dipende sempre dalla bontà del chip della tua scheda! Ti permetterrebbe di tenere voltaggi piu alti in sicurezza rispetto ad un raffreddamento ad aria standard con un giovamento totale per la scheda riguardo le temperature di ogni componente
Old 12-06-2011, 17:53   #19358
sblantipodi
Bannato

L'Avatar di sblantipodi

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Pescara
Quote:

esempio pratico:

io compro sempre reference visto che per me occare la gpu è quanto di più noioso ci possa essere, smisi quando i dissipatori sulla mia Elsa Gladiac GeForce 3 Ti500 si staccarono dalle ram per il troppo calore
sblantipodi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 18:32   #19359
belga_giulio
Senior Member

L'Avatar di belga_giulio

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Milano
Quote:

Quotoneee!!

Infatti la MSI ha 7-9 gradi sempre in meno della gigabyte, nel mio pc...
Ed e pure quella delle due che si ciuccia il calore dell'altra!!
MSI forever!
CoolerMaster HAF-XB - Corsair Pro Gold 87+ AX1200W - ASRock B760 Pro RS WiFi, Socket 1700 - Core i7 12700KF - Thermalright Peerless Assassin 120 SE Black - G.Skill Trident Z5 DDR5 6000MHz 32GB RGB CL36 - Zotac RTX 3080 ti Trinity OC 12GB - SSD M.2 Team Group A440 2TB PCIe 4.0 - Alienware AW3225QF 32 pollici QD-OLED 4K, 240hz - Lamptron FC5 fan controller - Windows 11 pro x64
belga_giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2011, 20:00   #19360
sa83
Senior Member

L'Avatar di sa83

le ram della gtx580 probabilmente non scaldano o scaldano poco,se no la mia asus sarebbe gia fusa dopo i test fatti

Ultima modifica di sa83 : 12-06-2011 alle 20:04.
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieghevole più famoso diventa quasi perfetto Recensione Samsung Galaxy Z Fold8 Ultra: il pieg...
Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "Zero Editing" Insta360 X6: Dolby Vision, 8K e montaggio "...
Due settimane con Dacia Spring 2026: novità, consumi, autonomia reale e test bagagli Due settimane con Dacia Spring 2026: novit&agrav...
AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una scheda video diversa dalle altre AORUS GeForce RTX 5080 INFINITY WOOD 16G: una sc...
Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non avremmo voluto restituirla Hyundai Ioniq 9: dopo due settimane di test non ...
Vogliono costruire un monumento per Elon...
Ring Intercom Audio crolla a 39,99€ su A...
La Francia blocca il divieto dei social ...
Trump citato in giudizio: chiesto lo sto...
PEC obbligatoria per revisione e passagg...
Il ripulitore di watermark Claude da 4.5...
Xiaomi 17 Ultra scambia il Sole per la L...
È arrivata la migliore e-bike Eng...
Apple Mac mini M4, ecco perché conviene ...
Robot aspirapolvere in offerta su Amazon...
Il nuovo pick-up elettrico di Ford &egra...
Google Pixel 11 arriva su Amazon: preord...
Mega sconti su attrezzi a batteria e rob...
Google Search dà per morto Sam Al...
Il noleggio delle GPU NVIDIA si quota in...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian