Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2011, 20:40   #1
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Cesena
INFO/AIUTO SU IMAC E VIRTUALIZZAZIONE

Ciao a tutti
vi scrivo perchè, non avendolo mai fatto su mac, ho qualche dubbio riguardante la virtualizzazione.
Prima di passare alle domande vi spiego brevemente la mia situazione.
A giorni mi dovrebbe arrivare un iMac 27', versione precendente agli attuali nuovi modelli, quindi con CPU i7 Quad. 2,93Ghz - RAM 4Gb 1333Mhz - VGA Ati 5750 1Gb - HD 1 Tera...ho scelto un Mac perchè avendolo a lavoro ed avendo anche un MacBook, Windows inizia a stufarmi sempre di più :P senza contare poi che sono Web Designer e mi sto accingendo allo sviluppo di App per iPhone per cui un bel iMac con ampio schermo mi è indispensabile...anche se alla sera, ogni tanto mi piace anche poter eseguire qualche giochino per rilassarmi, gioco sia a rpg on-line piuttosto leggeri per il sistema sia a giochi più spinti, proprio per questo ho bisogno anche di Windows..
la mia idea era quella di virtualizzare Windows per i giochini più leggeri (magari aggiungendo ram e dare maggior parte delle risorse alla macchina virtuale quando devo giocare) ed utilizzare una partizione con bootcamp per installare W nativamente per i giochi un pò più pesanti..
..e qui arrivano le domande

- quale tipo di programma per virtualizzazione mi consigliate ed è migliore? anche a pagamento..
- sia in virtuale sia con W avviato nativamente avrei il pieno supporto della VGA con tanto di driver Ati e pannello di controllo Ati?
- in entrambi i casi devo installare qualche driver?

Grazie

Ultima modifica di xxfamousxx : 08-06-2011 alle 23:34.
xxfamousxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2011, 22:38   #2
Ang
Senior Member

L'Avatar di Ang

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da xxfamousxx Guarda i messaggi
Ciao a tutti
vi scrivo perchè, non avendolo mai fatto su mac, ho qualche dubbio riguardante la virtualizzazione.
Prima di passare alle domande vi spiego brevemente la mia situazione.
A giorni mi dovrebbe arrivare un iMac 27', versione precendente agli attuali nuovi modelli, quindi con CPU i7 Quad. 2,93Ghz - RAM 4Gb 1333Mhz - VGA Ati 5750 1Gb - HD 1 Tera...ho scelto un Mac perchè avendolo a lavoro ed avendo anche un MacBook, Windows inizia a stufarmi sempre di più :P senza contare poi che sono Web Designer e mi sto accingendo allo sviluppo di App per iPhone per cui un bel iMac con ampio schermo mi è indispensabile...anche se alla sera, ogni tanto mi piace anche poter eseguire qualche giochino per rilassarmi, gioco sia a rpg on-line piuttosto leggeri per il sistema sia a giochi più spinti, proprio per questo ho bisogno anche di Windows..
la mia idea era quella di virtualizzare Windows per i giochini più leggeri (magari aggiungendo ram e dare maggior parte delle risorse alla macchina virtuale quando devo giocare) ed utilizzare una partizione con bootcamp per installare W nativamente per i giochi un pò più pesanti..
..e qui arrivano le domande

- quale tipo di programma per virtualizzazione mi consigliate ed è migliore? anche a pagamento..
- sia in virtuale sia con W avviato nativamente avrei il pieno supporto della VGA con tanto di driver Ati e pannello di controllo Ati?
- in entrambi i casi devo installare qualche driver?

Grazie

Ciao amigo penso che un software tipo parallels 6 faccia al caso tuo.
Visto che hai necessità di avere una partizione "reale" con win per i giochi più pesanti (e fai strabene) la feature buona per te di parallels è che ti riconosce la partizione win fatta con bootcamp e quindi ti permette di virtualizzarla in osX senza ulteriore spreco di GB per una nuova virtual machine interna a parallels.
Penso che questa possibilità sia offerta anche da vmware.
Io nn ti so fare un confronto tra parallels e vmware perchè ho provato solo parallels e mi sono trovato bene e piano piano sto cercando di eliminare completamente win.....quindi nn ho necessità.

Per i driver penso nn esistano problemi e ovviamente si li dovrai installare da win.....

Ultimo consiglio: valuta un upgrade della ram almeno a 8 gb se hai intenzione di sfruttare appieno la macchina virtuale. Io con win7 e utilizzando solo coreldraw per grafica vettoriale saturo i 4gb che è un piacere.....con ovvi e fastidiosi rallentamenti. Però è anche vero che ho il nuovo macbook 13 i5 e nn il tuo bel i7 quadcore......

No a su nucleare in Sardigna.
Vota SI il 15-16 Maggio 2011.
Ang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2011, 23:05   #3
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

grazie per questo prezioso consiglio, se con parallels è possibile avviare la partizione fisica di bootcamp con win in parallelo allora penso sia il privilegiato rispetto agli altri programmi..se però è possibile farlo anche con vmware a questo punto resta da capire quale sia il migliore come prestazioni..

per quanto riguarda le altre domande?

Grazie ancora
Old 08-06-2011, 23:08   #4
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
grazie per questo prezioso consiglio, se con parallels è possibile avviare la partizione fisica di bootcamp con win in parallelo allora penso sia il privilegiato rispetto agli altri programmi..se però è possibile farlo anche con vmware a questo punto resta da capire quale sia il migliore come prestazioni..

per quanto riguarda le altre domande?

Grazie ancora
A mio parere ti conviene usare con parallels o vmware una vm distaccata da bootcamp, almeno quando lo usai io tempo fa, dovendo installare i driver di paralles o vmware poi mi ritrovavo la partizione di bootcamp completamente incasinata, con win che non sapeva che driver usare, ora non so se la situazione è migliorata (l'ho fatto molto tempo fa).

Per il resto delle domande:
- Una volta virtualizzato il sistema operativo dovrai installare i driver di parallels o vmware e poi ci sistemerai dal menu del programma i vari parametri.
- con boot camp dovrai installare i idriver di bootcamp, ma in questo caso i driver contenuti di bootcamp solo quelli ati e quindi potrai aggionarli e impostare tutti i parametri che vuoi (anche se non so quanto ti convenga overcloccare)

Ah dimenticavo, a quanto pare parallels ha delle performance migliori nel reparto grafico, però costa anche di piu, quindi regolati te per quanto potresti spendere

Ultima modifica di DarkTiamat : 08-06-2011 alle 23:12.
DarkTiamat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-06-2011, 23:32   #5
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

Quote:
Originariamente inviato da DarkTiamat Guarda i messaggi
A mio parere ti conviene usare con parallels o vmware una vm distaccata da bootcamp, almeno quando lo usai io tempo fa, dovendo installare i driver di paralles o vmware poi mi ritrovavo la partizione di bootcamp completamente incasinata, con win che non sapeva che driver usare, ora non so se la situazione è migliorata (l'ho fatto molto tempo fa).

Per il resto delle domande:
- Una volta virtualizzato il sistema operativo dovrai installare i driver di parallels o vmware e poi ci sistemerai dal menu del programma i vari parametri.
- con boot camp dovrai installare i idriver di bootcamp, ma in questo caso i driver contenuti di bootcamp solo quelli ati e quindi potrai aggionarli e impostare tutti i parametri che vuoi (anche se non so quanto ti convenga overcloccare)

Ah dimenticavo, a quanto pare parallels ha delle performance migliori nel reparto grafico, però costa anche di piu, quindi regolati te per quanto potresti spendere
ho capito, quindi, facendo il punto della situazione:
- Miglior programma, Parallels (non ho problemi di budget)

- Preferibile fare due installazioni separate fra VM e Bootcamp

- Su VM è possibile utilizzare solo l'hardware virtuale e quindi installarci i suoi driver
- I driver li installa in automatico?
- Non esistono metodi per fargli utilizzare la VGA fisica?

- In bootcamp avrei il pannello di controllo Ati con le varie impostazioni (qualità, antialias, ecc ecc..non mi riferisco all'OC) e saranno aggiornabili come su un normale pc scaricandoli dal sito?
- Li installa in automatico?
- In che senso "ma in questo caso i driver contenuti di bootcamp solo quelli ati"?

Per ora a domande mi fermo qui
Old 09-06-2011, 14:18   #6
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Quote:

- Su VM è possibile utilizzare solo l'hardware virtuale e quindi installarci i suoi driver
- I driver li installa in automatico?
- Non esistono metodi per fargli utilizzare la VGA fisica?
Per i driver dovresti trovare nel menu la voce insalla parallels tools e poi fa tutto in automatico.
La vga fisica la usa, soltanto che è virtualizzata.
Quote:
- In bootcamp avrei il pannello di controllo Ati con le varie impostazioni (qualità, antialias, ecc ecc..non mi riferisco all'OC) e saranno aggiornabili come su un normale pc scaricandoli dal sito?
- Li installa in automatico?
- In che senso "ma in questo caso i driver contenuti di bootcamp solo quelli ati"?

Per ora a domande mi fermo qui
- Si sono aggiornabilissimi dal sito
-La prima volta dopo aver installato win dovrai mettere i dvd del sistema operativo mac e ti cheiderà di installare i driver di bootcamp
-Era riferito al fatto che usando parallels non userai i driver ati ma i driver di parallels che virtualizza la sk video, mentre usando bootcamp è nativo e quindi userai i driver ati
Old 09-06-2011, 14:49   #7
xxfamousxx
Senior Member

L'Avatar di xxfamousxx

aaah ora è tutto più chiaro e riesco finalmente a farmi un quadro della situazione..
non capisco però in che senso sotto parallels usa la vga fisica ma virtualizzata

Ultima modifica di xxfamousxx : 09-06-2011 alle 14:56.
Old 09-06-2011, 18:49   #8
DarkTiamat
Senior Member

L'Avatar di DarkTiamat

Quote:
aaah ora è tutto più chiaro e riesco finalmente a farmi un quadro della situazione..
non capisco però in che senso sotto parallels usa la vga fisica ma virtualizzata
in pratica la macchina virtuale fa da intermediario tra la sk video gestita da os x e windows virtualizzato.
Quindi windows pensa di avere una sk video chiamata ad esempio paralles e per funziona ha bisogno dei driver di parallels, poi parallels invia quello che windows chiede di fare alla sk video a quella vera.
Questa è soltanto un'analogia, non conosco come funzionano i programmi di virtualizzazione ma questa semplificazione dovrebbe chiarirti un po le idee o.o
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian