Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Thread Ufficiali

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-06-2011, 20:06   #1881
salgal78
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2011
Salve a tutti, sono nuovo del forum e da poco possessore dell'asus x53sv preso a trony (versione WD 500GB 5400, Ram 1x4GB Samsung), vorrei sottoporvi il mio quesito, Premesso che ho win 7 originale depurata da un po' di software a cui ho effettuato tutti gli aggiornamenti sia del SO ceh dei drive (fatti i DVD iniziali, + 2 immagini del disco col soft di win 7); io lamento una certa lentezza nell'avvio (soprattutto nel caricare il desk) in più ha come dei blocchi durante l'esecuzione (il pc va in stallo per qualche istante).
Vorrei fare l'upgrade

ram altri 4GB samsung
Sostituzione HD WD 500 GB 7200

L'unica cosa no so come procedere.
Consigli???
salgal78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2011, 20:37   #1882
lucchetto111
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Quote:
Originariamente inviato da kalius Guarda i messaggi
Aggiunto il documento specifico per chispet h65, 400 e passa di pagine di roba che spiega la presenta dei controller SATA 3.

Adesso devo solo vedere dove c'è scritto che sto notebook supporta 16gb di ram...

Perche ufficialmente ne supporta 8GB di DDR3... ma quello è per non perdere il dual channel... senza dual channel arriva pure a 16 gb...

Ma mi servono le prove!!! XD
Anche se la scheda madre le supportasse mancano gli slot per montarle...a me sembra che la scheda madre del ns. notebook è la stessa dell'n53sv (opportunamente rimarchiata) che supporta 16gb di ram (su 4 slot) con la differenza che nel nostro ce ne sono 2 anziché 4 di slot per montarle, detto in altri termini nel nostro hanno fatto economia montandoci sulla scheda madre due slot piuttosto che 4 come nell'n53sv. La differenza è verosimile anche da un punto di vista commerciale perché l'n53 appartiene a una categoria superiore...ad ogni modo ritengo che 8gb siano più che sufficienti anche per applicativi futuri.
lucchetto111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2011, 21:05   #1883
kalius
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da lucchetto111 Guarda i messaggi
Anche se la scheda madre le supportasse mancano gli slot per montarle...a me sembra che la scheda madre del ns. notebook è la stessa dell'n53sv (opportunamente rimarchiata) che supporta 16gb di ram (su 4 slot) con la differenza che nel nostro ce ne sono 2 anziché 4 di slot per montarle, detto in altri termini nel nostro hanno fatto economia montandoci sulla scheda madre due slot piuttosto che 4 come nell'n53sv. La differenza è verosimile anche da un punto di vista commerciale perché l'n53 appartiene a una categoria superiore...ad ogni modo ritengo che 8gb siano più che sufficienti anche per applicativi futuri.
Quello che dici è indubbiamente vero, ma prima o poi inizieranno ad uscire moduli da 8gb x1 (ricordo svariati anni fa che era impensabile trovare un modulo di ram da 4gb sodimm x 1 ) Credo sia solo una questione di tempo, da questo punto di vista.

D'accordo anche sul fatto che 8 gb siano più che ottimi per usi abbastanza intensivi, ma dovevo togliermi il dubbio. Sia perchè il datasheet intel mostra un limite di 8 gb per il nostro processore che mi fa storcere il naso (In teoria la scheda madre non c'entra con il supporto massimo di memoria: il controller di memoria, nei sandy bridge, è integrato nel processore... anche se occorrerebbe un supporto almeno basilare a livello di bios per il quale non credo ci siano cmq problemi) E poi se fai una ricerca su guugle ci sono molti notebook di marche differenti ma con stesso chipset e stesso procio che escono di fabbrica nativi con 16 gb di ram.

Insomma qualcosa non tornava e volevo informarmi a riguardo.

Su un forum inglese, asus tra l'altro, leggevo di un utente che a tal proposito ha scritto una email a Intel a proposito della memoria massima supportata dall' i7 2630qm e gli hanno confermato che in realtà supporta più di 8gb, anche 16, ma il dual channel in quel caso viene disattivato.
Curioso che i documenti ufficiali intel siano un po vaghi a riguardo. Ma sicuramente la ragione è la stessa che hai indicato te: a pochi frega se arriva a 16 o più... 8 bastano e avanzano e loro, di conseguenza, si sono mantenuti sul sicuro.

Ultima modifica di kalius : 02-06-2011 alle 21:13.
kalius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2011, 21:11   #1884
shez
Senior Member

L'Avatar di shez

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Camunia !!!
Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
Grande! Grazie infinite!
Case Cooler Master H500/MSI B450 Tomahawk MAX/Ryzen 5 3600/32 Gb DDR4 Dual Channel Crucial+Corsair/MSI 1080 8 Gb/SSD Crucial P1 M2 1 Tb/EVGA Supernova 650 Watt G3 80 Plus Gold/ASUS VG248QE 144Hz 24" Full HD/Tastiera Trust Acira/Logitech 502.
shez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2011, 21:17   #1885
riccardor93
Senior Member

Iscritto dal: May 2011
Sta cosa che la Asus fa 3mila modelli con delle peculiarità diverse mi sta facendo girare le scatole.. va bè tutti sappiamo le differenze ke ci possono essere nel nostro x53s ma volevo prendere un eeepc 1015pem ma sto diventando scemo x capire quali sono i modelli che hanno la batteria almeno da 5200mWh.. c'è da 4800 da 5200 e da 6300 ma stranamente la Asus non dice un cavolo e non trovo neanche il modo di scrivergli.. hanno un servizio clienti pessimo, senza neanche un numero verde!
riccardor93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2011, 21:36   #1886
lucchetto111
Member

Quote:
Quello che dici è indubbiamente vero, ma prima o poi inizieranno ad uscire moduli da 8gb x1 (ricordo svariati anni fa che era impensabile trovare un modulo di ram da 4gb sodimm x 1 ) Credo sia solo una questione di tempo, da questo punto di vista.

D'accordo anche sul fatto che 8 gb siano più che ottimi per usi abbastanza intensivi, ma dovevo togliermi il dubbio. Sia perchè il datasheet intel mostra un limite di 8 gb per il nostro processore che mi fa storcere il naso (In teoria la scheda madre non c'entra con il supporto massimo di memoria: il controller di memoria, nei sandy bridge, è integrato nel processore... anche se occorrerebbe un supporto almeno basilare a livello di bios per il quale non credo ci siano cmq problemi) E poi se fai una ricerca su guugle ci sono molti notebook di marche differenti ma con stesso chipset e stesso procio che escono di fabbrica nativi con 16 gb di ram.

Insomma qualcosa non tornava e volevo informarmi a riguardo.

Su un forum inglese, asus tra l'altro, leggevo di un utente che a tal proposito ha scritto una email a Intel a proposito della memoria massima supportata dall' i7 2630qm e gli hanno confermato che in realtà supporta più di 8gb, anche 16, ma il dual channel in quel caso viene disattivato.
Curioso che i documenti ufficiali intel siano un po vaghi a riguardo. Ma sicuramente la ragione è la stessa che hai indicato te: a pochi frega se arriva a 16 o più... 8 bastano e avanzano e loro, di conseguenza, si sono mantenuti sul sicuro.
Interessante la tua riflessione, da me non da subito compresa a fondo...invero concordo con te circa la possibilità che i 16gb ram siano supportati dal processore ed è il motivo per il quale dicevo che la scheda madre potesse supportare tutti e 16gb ma non avevo considerato la possibilità di montare 2x8gb di ram nel prossimo futuro...tienici informati!
lucchetto111 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-06-2011, 21:40   #1887
Fen24
Senior Member

L'Avatar di Fen24

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Fabietto206 Guarda i messaggi
Ti riporto come ho proceduto io:
- Formattone totale con eliminazione delle 3 partizioni ed ho installato Win 7 Ultimate (ottenuta x vie traverse)
- Quando mi chiede il seriale ho fatto avanti e poi ho fatto partire in windows loader e x ora tt ok, gli aggiornamenti automatici li fa senza problemi.
- Ho installato gli agg. di 7
- Ho inst i driver grafici e i vari driver tipo della webcam, del touchpad, del card reader, ecc. Tutti presi dal sito Asus
- Ho inst. l'antivirus

X i driver trovi tutto nella prima pagina di questa discussione.
Grazie della risposta,
-Quindi le ripartizioni le elimino, per formattare formatto prima e poi istallo seven o lo faccio durante l'istallazione?
- Per il seriale, non posso inserire quello che è attivo adesso?
Fen24 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 01:44   #1888
SgAndrea
Senior Member

L'Avatar di SgAndrea

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Aggiunto il documento specifico per chispet h65, 400 e passa di pagine di roba che spiega la presenta dei controller SATA 3.

Adesso devo solo vedere dove c'è scritto che sto notebook supporta 16gb di ram...

Perche ufficialmente ne supporta 8GB di DDR3... ma quello è per non perdere il dual channel... senza dual channel arriva pure a 16 gb...

Ma mi servono le prove!!! XD
Io ho l'x53sv......l ho aperto tutto...ha solo 2 slot per le memorie...dunque 16 gb li fai prendendo 2 x 8 gb.....
Old 03-06-2011, 10:41   #1889
TAURUS123
Member

ma qualcuno sa per quale diavolo di motivo la Asus non aggiorna i driver Nvidia sulla pagina di riferimento del portatile?
TAURUS123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 11:26   #1890
Citaro72
Member

L'Avatar di Citaro72

Iscritto dal: Jun 2011
Città: Cosenza
Buongiorno a tutti, mi chiamo fabio,mi sono appena iscritto al vostro fantastico forum.
Posseggo il nb asus x53sx (by trony)quindi quello con ram 1x4 hd da 500 e bt attivo e funzionante alla grande.
Sono arrivato a leggere 48 pagine di questa discussione, dove ho trovato molte risposte ai miei dubbi, veramente un'ottima discussione, però volevo farvi notare una cosa essenziale per renderla ancora più servizievole e di aiuto ai frequentatori poco esperti come me che cercano di capire il miglior settaggio del x53sx.
Leggendo 48 pagine in 6 giorni,ho una grande confusione in testa perchè molte risposte si accavallano e si ripetano molte volte.
Mi rivolgo sopratutto agli esperti smanettoni, e mi permetto di suggerire di creare qualche passo passo per spiegare alle mezze cartucce inesperti come me, qual'è il modo giusto per aggiornare la ad esempio la scheda video, o l'installazione da 0, o altro.
Io nel leggere le 48 pagine partendo dalla prima, sono riuscito ad aggiornare la scheda video integrata, ma non quella nvidea, (c sto ancora lavorando), ho eliminato tutti i programmi che voi segnalate come inutili, ma non ho ancora preso in considerazione la formattazione del disco e la elativa installazione di tutto. Insomma piano piano sto seguendo tutti i vostri preziosi consigli, ma credo, che visto il continuo prolungarsi della discussione, sia necessario appunto creare i famosi passo passo.
Mi appello alla buon anima di qualche bravo smanettone, pregandolo di pensare anche a noi mezzecartucce.
Spero che il mio primo post non venga considedato inutile e polemico, lo scrivo solo per chiedervi di aiutare tutti.
Citaro72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 12:50   #1891
kalius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da SgAndrea Guarda i messaggi
Io ho l'x53sv......l ho aperto tutto...ha solo 2 slot per le memorie...dunque 16 gb li fai prendendo 2 x 8 gb.....
SU questo non c'è alcun dubbio. Dovremo attendere 8gb x1, ma lo davo per scontato.

Visto che l'hai smontato... dove si trova il modulo wireless? E' accessibile agevolmente?

Quote:
Originariamente inviato da TAURUS123 Guarda i messaggi
ma qualcuno sa per quale diavolo di motivo la Asus non aggiorna i driver Nvidia sulla pagina di riferimento del portatile?

E io non capisco per quale diavolo di motivo vi ostinate a prendere come riferimento il sito asus per l'aggiornamento dei dispositivi. Io lo controllo solo per il BIOS.

I driver di tutte le periferiche li prendo altrove. Soprattutto i driver video, che sono soliti essere aggiornati di frequente e migliorano le performance.

Qualche post fa ho linkato dei driver versione 275.xx, te li scarichi, ci applichi l'inf modificato sempre nella pagina del link e amen... Hai driver aggiornatissimi e non dipendi più da asus.
Old 03-06-2011, 13:43   #1892
Matth78
Member

Quote:
Originariamente inviato da Holy_Bible Guarda i messaggi
Se puo essere utile in alcuni giochi "cod:bo" spesso partono con l'integrata difatti si vede il menù a rilento, andando nelle impostazioni e passando da full screen a windowed e/o contrario tutto ritorna come deve essere
Ciao ragazzi, mi è capitato diverse volte che guardando dei video su you tube è andata in crash la scheda video NVIDIA driver 760 e l'intel dicendomi dopo un po che si sono ripristinate oppure si blocca il pc... è successo anche a voi? da cosa dipende? grazie anticipatamente HELP
Matth78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 14:48   #1893
rosmarc
Member

Iscritto dal: Jun 2007
scusate la domanda da niubbo, ma quale software (o eventuale tasto/scorciatoia) posso usare per testare il funzionamento della webcam integrata dell'X53? Da quando ho tolto la monnezza preinstallata, è scomparsa dalla vista, pur avendone aggiornato i driver... bah!
Thanks!
rosmarc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 17:43   #1894
tilly1
Junior Member

Ragazzi non vi affrettate a scaricarli.....FM 2011 crasha appena parte il 3D anche con i 275.33 !

L'unica soluzione è settare questo gioco afinchè parta con l'integrata.

Vergognosi Nvidia!!
tilly1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 17:52   #1895
TAURUS123
Member

Quote:
Originariamente inviato da tilly1 Guarda i messaggi
Ragazzi non vi affrettate a scaricarli.....FM 2011 crasha appena parte il 3D anche con i 275.33 !

L'unica soluzione è settare questo gioco afinchè parta con l'integrata.

Vergognosi Nvidia!!
Come non detto...

cioè fm 2011 mi gira su pc di 5 anni fa, su questo mi crasha appena metto le telecamere 3d, è bislacca come cosa.
Con altri giochi va tutto alla grande, con questo, no.
Allucinante, anche Asus inizia a zoppicare, di brutto pure.
Old 03-06-2011, 17:55   #1896
TAURUS123
Member

Quote:

E io non capisco per quale diavolo di motivo vi ostinate a prendere come riferimento il sito asus per l'aggiornamento dei dispositivi. Io lo controllo solo per il BIOS.

I driver di tutte le periferiche li prendo altrove. Soprattutto i driver video, che sono soliti essere aggiornati di frequente e migliorano le performance.

Qualche post fa ho linkato dei driver versione 275.xx, te li scarichi, ci applichi l'inf modificato sempre nella pagina del link e amen... Hai driver aggiornatissimi e non dipendi più da asus.
Ti rispondo velocemente.
Aggiornando i driver della scheda video seguendo la tua procedura, ciò che crashava prima, crasha anche dopo.
I problemi non si risolvono, quindi non vedo perchè installarli.
In termini di prestazioni non ho visto nessun tipo di cambiamento e trattandosi di un pc molto delicato, preferisco appoggiarmi al loro sito di riferimento.
Old 03-06-2011, 18:21   #1897
Carlo90
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ma quindi dei driver video che funzionino si trovano? O no?
Nessuno ha provato ad occare la 540m con MSI Afterburner o simili?

AMD X6 1055T @ 4.05GHz 1.450V | AMD X4 940BE @ 3.80GHz 1.472V | 8800GTX @ 630/1000
Carlo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 19:05   #1898
riccardor93
Senior Member

io ho installato i 275 dal sito nvidia con il file .inf scaricato dal link postato e non ho nessun problema.. Prima, con i 270, non funzionava più ie9 x64 adesso funziona..
riccardor93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2011, 19:21   #1899
kalius
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TAURUS123 Guarda i messaggi
Ti rispondo velocemente.
Aggiornando i driver della scheda video seguendo la tua procedura, ciò che crashava prima, crasha anche dopo.
I problemi non si risolvono, quindi non vedo perchè installarli.
In termini di prestazioni non ho visto nessun tipo di cambiamento e trattandosi di un pc molto delicato, preferisco appoggiarmi al loro sito di riferimento.
Bhe se li hai provati e il problema è uguale ovviamente il discorso cambia. Il tuo è un pc formattato ex novo o stai usando il s.o. targato asus?

Per quanto riguarda la mia personale esperienza, ho sempre usato driver esterni e mai quelli di riferimenti delle case ufficiali dei notebook. (omega driver e mobility modder per le ati e laptopvideo2go per le nvidia) e non ho mai avuto alcun tipo di problema. Poi certo, dipende anche da come la casa madre rilascia gli aggiornamenti... ma col passare del tempo il supporto si esaurisce o rallenta e appoggiarsi a cose esterne diventa quasi fondamentale. IMHO.

In linea generale, al di la del problema specifico che te hai, la questione è semplice: ASUS aggiorna ogni tanto i driver per evitare problemi noti o aggiungere qualche funzione. Non è certamente la loro priorità rilasciare driver video sempre efficienti. Ora possiamo discutere quanto ci pare sulla correttezza di questa cosa, ma di fatto è cosi. E la cosa si fa più evidente col tempo, propro perche loro producono hardware e danno supporto al software, ma il supporto non sara mai valido quanto quello della casa che ha realizzato direttamente il componente (asus prende il driver nvidia e lo personalizza un minimo)

NVIDIA invece ha tutto l'interesse a sfornare continuamente nuovi driver e ottimizzazioni. E' il loro lavoro

nel tuo caso occorre capire se è qualche bug introdotto con le ultime release dei driver, o al limite è un bug del gioco. Ma certamente la prova andrebbe fatta a pc pulito...

Ultima modifica di kalius : 03-06-2011 alle 19:26.
Old 03-06-2011, 23:40   #1900
Matth78
Member

Quote:
Originariamente inviato da riccardor93 Guarda i messaggi
io ho installato i 275 dal sito nvidia con il file .inf scaricato dal link postato e non ho nessun problema.. Prima, con i 270, non funzionava più ie9 x64 adesso funziona..
Ciao scusami se ti disturbo... puoi spiegarmi come devo fare dettagliatamente ad aggiornare i driver? a me va in crash molto spesso...
Grazie
Devo disinstallare la precedente versione anche?

Ultima modifica di Matth78 : 03-06-2011 alle 23:52.
Matth78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
7 articoli crollati di prezzo su Amazon ...
Lavatappeti, smacchiatore e Vaporella a ...
Prezzi a picco in 24 ore: due monitor to...
OLED top di gamma LG con super ribasso d...
Il nuovo OnePlus Nord 6 è vicino al debu...
Tesla svela i risultati del Q4: conferma...
Nuova rimodulazione da Fastweb: fino a 3...
La NVIDIA RTX 5090 potrebbe presto costa...
ASUS non produrrà più smar...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP