Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2011, 18:45   #1221
anselmo160454
Senior Member

L'Avatar di anselmo160454

Iscritto dal: May 2003
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Spacemen Guarda i messaggi
Ti sconsiglio vivamente di comprare da loro, ordinato un pc completo il 10/05 mi hanno disdetto l'ordine il 18/05 perche mancavano dei pezzi anche se al momento dell'ordine erano tutti ordinabili. Ad oggi non mi hanno ancora ridato i soldi ben €1450, non mi rispondono alle email e per ben due volte al telefono mi hanno detto che il bonifico era statto fatto cosa assolutamente falsa. Li ho denunciati questa mattina per truffa online poi vedi tu.......
Compro solo contrassegno, spero sia sufficiente.
Se qualcuno mi puo' consigliare altro anche in mp , ben venga.
anselmo160454 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 19:12   #1222
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Nel Paese dei balocchi
Conferma del pci-e 3.0 su MSI GD80
http://techreport.com/discussions.x/21042

Attualmente no, ma in pratica le linee 3.0 saranno sfruttabili con ivy bridge che uscirà il prox anno, compatibile con socket 1155 e si che potrà montare su piastre P67, Z68 con un flash del bios!!
Non male, a sapere quando esce, si avrebbe un sistema molto più longevo...
Prenderei un 2500k ora per cambiarlo poi con un Ivy bridge, oppure un 2600k e gpu di nuova gen!
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan

Ultima modifica di mirmeleon : 01-06-2011 alle 19:17.
mirmeleon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 19:28   #1223
Mr.Duke
Bannato

Iscritto dal: May 2011
1 . qualcuno sa dirmi se la gestione delle 2 GPU ( integrata e discreta ) può creare qualche conflitto funzionale ?

2 . la GPU integrata si può disabilitare da bios ?

3 . E poi quando assembli tutto il sistema come fa a sapere quale VGA usare ?
quando non hai ancora installato Virtù.
Mr.Duke è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 19:33   #1224
grusso123
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da mirmeleon Guarda i messaggi
Complimenti per l'assemblaggio!
Ha già provato ad overcloccare la cpu?
ciao ho un noctua simile al tuo, gli heatpipe vanno messi giù se si hanno delle ventole frontali e una ventola di estrazione nella parte alta del cover del case?

Io l'ho disposto in modo da avere gli heatpipe sopra le ram, ho fatto bene o no?
grusso123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 19:37   #1225
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Quote:
Originariamente inviato da Mr.Duke Guarda i messaggi
1 . qualcuno sa dirmi se la gestione delle 2 GPU ( integrata e discreta ) può creare qualche conflitto funzionale ?

2 . la GPU integrata si può disabilitare da bios ?

3 . E poi quando assembli tutto il sistema come fa a sapere quale VGA usare ?
quando non hai ancora installato Virtù.
http://benchmarkreviews.com/index.ph...=746&Itemid=72

http://www.tomshw.it/cont/articolo/r...a/31375/9.html
CM Storm Sniper B.E. - XFX 750Pro BEFX - I7 4790K Devil's Canyon - Gigabyte Z97X Gaming GT - 2 x 8 Gb Patriot Viper 3 Black Mamba 2133 - Nvidia GTX 1060 - SSD Samsung 840 EVO 120 Gb - SSD Kingston HyperX 3K 120 Gb - SSD OCZ Agility 3 120 Gb - Seagate Barracuda 500 Gb SATA3 7200.14 - Asus Rog Swift PG278Q - Tesoro Durandal G1NL - Razer Taipan
Old 01-06-2011, 19:38   #1226
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Quote:
Originariamente inviato da grusso123 Guarda i messaggi
ciao ho un noctua simile al tuo, gli heatpipe vanno messi giù se si hanno delle ventole frontali e una ventola di estrazione nella parte alta del cover del case?

Io l'ho disposto in modo da avere gli heatpipe sopra le ram, ho fatto bene o no?
Mi sa che ti sei sbagliato con qualcun altro...
Old 01-06-2011, 21:12   #1227
lupennino
Senior Member

L'Avatar di lupennino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
allora ditemi se ho capito bene.

se la tengo con i mode, quindi monitor collegato alla mobo, tramite il software virtu, passo dalla grafica integrata, alla vga a seconda delle applicazioni che riconosce, a prezzo di avere un piccolo calo di prestazioni, nei giochi.

se la tengo in d mode però, quindi monitor connesso alla vga, non ho cali nelle prestazioni, ma non mi switca in automatico nella grafica intel quando richiesto.
Ho capito bene?
cioè se la tengo collegata in d mode, esattamente cosa guadagno?
Old 01-06-2011, 21:47   #1228
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Quote:
Originariamente inviato da lupennino Guarda i messaggi

se la tengo con i mode, quindi monitor collegato alla mobo, tramite il software virtu, passo dalla grafica integrata, alla vga a seconda delle applicazioni che riconosce, a prezzo di avere un piccolo calo di prestazioni, nei giochi.

se la tengo in d mode però, quindi monitor connesso alla vga, non ho cali nelle prestazioni, ma non mi switca in automatico nella grafica intel quando richiesto.
Ho capito bene?
E' l'esatto contrario!
In d-mode la gpu integrata viene "virtualizzata" ed entra in funzione quando richiesto dall'applicazione che la sfrutta, come nell'encoding video per esempio...
In i-mode invece ad essere "virtualizzata" è la scheda dedicata ecco perchè hai un certo calo di prestazioni in applicazioni come i giochi!
Inoltre in d-mode puoi usare anche le discrete in configurazione SLI o crossfire, mentre in i-mode puoi usare solo una scheda video dedicata!

Ultima modifica di mirmeleon : 01-06-2011 alle 21:50.
Old 01-06-2011, 21:48   #1229
daigodaimon
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Salzano (Venezia)
Quote:

Ho capito bene?
Giusto!

Se la tieni in D-Mode praticamente guadagni solo Quick Sync, utile se fai elaborazione video, in pratica perdi la possibilità di switchare tra le due GPU, sfrutterai solo la discreta.

Come ha detto mirmeleon in D-mode la GPU del procesore viene virtualizzata ma non la sfrutti come in I-mode.

Ultima modifica di daigodaimon : 01-06-2011 alle 21:52.
daigodaimon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 21:51   #1230
TASTEC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
E' l'esatto contrario!
Quote:
Originariamente inviato da daigodaimon Guarda i messaggi
Giusto!

TASTEC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 21:54   #1231
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da TASTEC Guarda i messaggi
Così:

- I-Mode -> sfrutti la GPU del processore con la possibilità di switchare a quella discreta tramite Virtu/Synergy; il monitor si collega alla scheda madre e si può utilizare solo una scheda video discreta quindi niente SLI/CrossFire in questo caso; lievissima perdita di prestazioni con i giochi. Da BIOS/UEFI poi bisogna selezionare come adattatore grafico principale la GPU integrata nella CPU (prima impostazione da fare in assoluto per attivarla).

E' la modalità più completa perchè sfrutti forse la caratteristica più curiosa del chipset Z68.

- D-Mode -> sfrutti la VGA discreta mentre quella integrata nel processore viene virtualizzata per Quick Sync ma non puoi switchare come in I-mode; il monitor si collega alla VGA discreta ed è possibile utilizzare più di una scheda video quindi anche in SLI/CrossFire; niente perdita di prestazioni con i giochi.

Ultima modifica di daigodaimon : 01-06-2011 alle 22:04.
Old 01-06-2011, 21:55   #1232
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Quote:
Così:

- I-Mode -> sfrutti la GPU del processore con la possibilità di switchare a quella discreta tramite Virtu/Synergy; il monitor si collega alla scheda madre e si può utilizare solo una scheda video discreta (no SLI/CrossFire)

- D-Mode -> sfrutti la VGA discreta mentre quella integrata nel processore viene virtualizzata per Quick Sync
Ok!
Una cosa importante:
Poiché Virtu richiede che i driver per l'HD Graphics di Intel e la scheda/schede aggiuntiva siano installati prima del software di virtualizzazione, dovrete modificare le impostazioni del BIOS almeno una volta. I driver Nvidia non hanno problemi a essere installati accanto a quelli dell'HD Graphics di Intel.
Si dovrà pertanto eseguire all'inizio una doppia operazione. Ovvero: collegare il monitor alla dedicata, entrare nel bios, disabilitare l'integrata che dovrebbe già esserlo di default, riavviare ed installare i driver video della dedicata in Windows.
Successivamente spengere il pc, collegare il monitor all'integrata, entrare nel bios, disabilitare la dedicata, riavviare ed installare i driver video Intel per l'integrata.
Fatto ciò installare Virtu e poi a seconda delle proprie preferenze usare Virtu in i-mode o d-mode abilitandolo da bios alla voce Igpu Multi Monitor => enabled.

Ultima modifica di mirmeleon : 01-06-2011 alle 22:18.
Old 01-06-2011, 22:00   #1233
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Ok!
Old 01-06-2011, 22:00   #1234
lupennino
Senior Member

L'Avatar di lupennino

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Bologna
Quote:
Così:

- I-Mode -> sfrutti la GPU del processore con la possibilità di switchare a quella discreta tramite Virtu/Synergy; il monitor si collega alla scheda madre e si può utilizare solo una scheda video discreta quindi niente SLI/CrossFire in questo caso; lievissima perdita di prestazioni con i giochi. E' la modalità più completa perchè sfrutti forse la caratteristica più curiosa del chipset Z68.

- D-Mode -> sfrutti la VGA discreta mentre quella integrata nel processore viene virtualizzata per Quick Sync ma non puoi switchare come in I-mode; il monitor si collega alla VGA discreta ed è possibile utilizzare più di una scheda video quindi anche in SLI/CrossFire; niente perdita di prestazioni con i giochi.
quindi nel caso di dmode, comunque ho il vantaggio, del quick sync, quindi nel caso di video, automaticamente lo sfrutta?
ma virtu serve in ogni modo che sia attivato su on?

Inoltre le impostazioni da bios corrette? cioè, appena la mobo arriva dal produttore, è configurata per il d mode esatto?
Old 01-06-2011, 22:07   #1235
TASTEC
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Ok!
Quote:
Prima però eravate in disaccordo
TASTEC è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 22:09   #1236
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Quote:
quindi nel caso di dmode, comunque ho il vantaggio, del quick sync, quindi nel caso di video, automaticamente lo sfrutta?

Inoltre le impostazioni da bios corrette? cioè, appena la mobo arriva dal produttore, è configurata per il d mode esatto?
No, le mobo normalmente sono settate da bios in maniera da tenere disattivata l'integrata al fine di evitare problemi vari all'inizio.
Così si evince dal manuale delle mobo che ho visto, come l'Asrock e l'Asus!

Ultima modifica di mirmeleon : 01-06-2011 alle 22:14.
Old 01-06-2011, 22:10   #1237
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Quote:
In pratica dicevamo la stessa cosa!
Old 01-06-2011, 22:14   #1238
Ail
Member

Iscritto dal: Apr 2002
Asrock z68 extreme4 +1

Oggi ho ritirato dal negozio di fiducia la extreme 4....per me non è nenche brutta...ho letto che qualcuno era perplesso dell'estetica .... il problema è che non posso ancora installarla ... l'amico negoziante mi aveva detto di problemi di reperibilità per questa mobo e invece insieme al crucial m4 128gb sono i primi pezzi arrivati... spero che venerdi... arrivi anche il processore(2600k) e la ram ( Corsair Vengeance 2x4gb 1600mhz ) in modo tale che posso finalmente installare tutto .

Se posso andare OT volendo fare un oc a 4.4 daily per sostituire il dissy intel cosa prendo? sono quasi convinto del Corsair Hydro 60, ...datemi un consiglio.
Case CM Stacker - I7 2600K - Asrock Z68 Extreme 4 - ali Seasonic M12II 620W - Corsair Vengeance 8 GB (2x4GB) C9 - Crucial M4 SSD 128Gb - HD Seagate Barracuda 7200.12 1 TB - Mast. PIONEER DVD-RW DVR-216D -Mast. LG BH10LS30 - Monitor Dell U2311H - Epson Stylus Photo PX720WD - NAS Qnap TS-259 Pro+.
Ail è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2011, 22:16   #1239
daigodaimon
Senior Member

Quote:
Ok!
Una cosa importante:
Poiché Virtu richiede che i driver per l'HD Graphics di Intel e la scheda/schede aggiuntiva siano installati prima del software di virtualizzazione, dovrete modificare le impostazioni del BIOS almeno una volta. I driver Nvidia non hanno problemi a essere installati accanto a quelli dell'HD Graphics di Intel.
Si dovrà pertanto eseguire all'inizio una doppia operazione. Ovvero: collegare il monitor alla dedicata, entrare nel bios, disabilitare l'integrata, riavviare ed installare i driver video della dedicata in Windows.
Successivamente spengere il pc, collegare il monitor all'integrata, entrare nel bios, disabilitare la dedicata, riavviare ed installare i driver video Intel per l'integrata.
Fatto ciò installare Virtu e poi a seconda delle proprie preferenze usare Virtu in i-mode o d-mode.
Ed infine pregare che tutto funzioni

Quote:

Virtu serve sempre, anche in D-mode perchè è lui che fa il lavoro, non ti serve solo se proprio non vuoi sfruttare in nessun modo la GPU della CPU.

Se lavori con i video (tipo codifica o decodifica) dovrebbe andare tutto in automatico, assicurati però che il programma sia nella lista di quelli supportati, la trovi qui (nella tabellina a destra): http://www.intel.com/technology/quicksync/index.htm

In caso di sola visione invece sfrutterai sempre la discreta.

Per il BIOS non ti saprei dire, bisognerà avere qualche riscontro. Io ad esempio partirò subito in I-mode con la speranza che venga presentato questo benedetto Synergy/Optimus da parte di NVIDIA (simile a Virtu ma utilizzabile solo con le GPU "verdi") nei giorni rimanenti del Computex.

Quote:
No dai, è che si fa sempre un po' di confusione tra D e I

Ultima modifica di daigodaimon : 01-06-2011 alle 22:19.
Old 01-06-2011, 22:21   #1240
mirmeleon
Senior Member

L'Avatar di mirmeleon

Quote:
Originariamente inviato da Ail Guarda i messaggi
Oggi ho ritirato dal negozio di fiducia la extreme 4....per me non è nenche brutta...ho letto che qualcuno era perplesso dell'estetica .... il problema è che non posso ancora installarla ... l'amico negoziante mi aveva detto di problemi di reperibilità per questa mobo e invece insieme al crucial m4 128gb sono i primi pezzi arrivati... spero che venerdi... arrivi anche il processore(2600k) e la ram ( Corsair Vengeance 2x4gb 1600mhz ) in modo tale che posso finalmente installare tutto .

Se posso andare OT volendo fare un oc a 4.4 daily per sostituire il dissy intel cosa prendo? sono quasi convinto del Corsair Hydro 60, ...datemi un consiglio.
Va benissimo!
 Rispondi

Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Hyundai e Kia investono in Qnovo: ottimi...
iPhone 17e sbarca su Amazon (con consegn...
Aptera prossima alla produzione in serie...
Amazon svela le protagoniste della serie...
Nuovi Apple MacBook Pro con M5 Pro e M5 ...
Wind Tre sceglie Ericsson per modernizza...
Il conflitto in Medio Oriente manda in f...
Le soluzioni di Google Cloud per portare...
OPPO e MediaTek: l'intelligenza artifici...
Dopo i cheater, Activision si scaglia co...
'Super-uomo' o incubo tecnologico? Cosa ...
Arriva la Blade Battery 2.0 di BYD, 1.00...
Star Citizen: confermato l'attacco hacke...
Le migliori offerte Amazon del momento: ...
MacBook Neo, il laptop Apple più ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP