Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-05-2011, 22:26   #1
]Fl3gI4s[
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3701
dubbio su porte router

la porta 80 è quella dell'http ma a cosa è riferita. cioè nella navigazione è quella in entrata nel server che si va a interrogare e che contiene la pagina web che mi serve?
perchè facendo il comando netstat e analizzando il PID vedo che firefox non usa la porta 80 ma diverse porte verso la 50000.
cioè mi sembra di capire che firefox invia la richiesta di una pagina web al mio router con l'ip del pc e la porta 54269 , questa richiersta arriva al server nella porta 80 e i dati della pagina web mi ritornano indietro sempre sulla porta 54269.
è cosi' che funziona?
__________________
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-05-2011, 23:58   #2
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
Quella che viene comunemente chiamata porta è un sap (punto di accesso) di livello trasporto, ovvero è l' identificativo esterno del processo in esecuzione.
Quindi quello che hai intuito è esatto: il processo che gira sul web-server ascolta sulla porta 80, mentre il tuo browser utilizza una porta random fuori dai range delle porte registrate e note. Naturalmente quando il segmento viaggia dal tuo host verso il server la porta remota sarà l' 80 e la locale quella su cui il tuo browser fa binding, nella risposta saranno invertite.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 13:47   #3
]Fl3gI4s[
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3701
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
Quella che viene comunemente chiamata porta è un sap (punto di accesso) di livello trasporto, ovvero è l' identificativo esterno del processo in esecuzione.
Quindi quello che hai intuito è esatto: il processo che gira sul web-server ascolta sulla porta 80, mentre il tuo browser utilizza una porta random fuori dai range delle porte registrate e note. Naturalmente quando il segmento viaggia dal tuo host verso il server la porta remota sarà l' 80 e la locale quella su cui il tuo browser fa binding, nella risposta saranno invertite.
quindi nella risposta dal webserver io ricevo dalla porta 80 se si tratta di http?
e come mai non essendoci una regola nel firewall del router questi byte in arrivo sulla 80 riescono a passare il firewall?
provo a rispondermi da solo, perchè entra il funzione il NAT che riconosce che quei byte in arrivo sono stati richiesti dal pc (ad esempio) 192.168.1.4, se cosi non fosse quei dati in arrivo sulla 80 verrebbero bloccati dal router
è giusto?
__________________
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 14:40   #4
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
Esatto il server di nat tiene traccia dei socket (quadrupla di indirizzi e porte sorgente e destinazione) inizializzati dall' interno della rete. Proprio per questo motivo alcuni softeware p2p possono portare al collasso della tabella di nat dei dispositivi di fascia bassa.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 14:50   #5
]Fl3gI4s[
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3701
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
Esatto il server di nat tiene traccia dei socket (quadrupla di indirizzi e porte sorgente e destinazione) inizializzati dall' interno della rete. Proprio per questo motivo alcuni softeware p2p possono portare al collasso della tabella di nat dei dispositivi di fascia bassa.
se io ad esempio chiudo la porta in entrata nelle regole del firewall non potro piu' visualizzare pagine in http mentre se chiudo sempre la 80 pero' in uscita non succede niente per la navigazione, cambia solo il fatto che se ho un webserver chiunque tenti di connettersi dall'esterno della lan non potrebbe farlo giusto?


cosa intendi con quadrupla di indirizzi?
perdona le mie tante domande...
__________________
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 15:38   #6
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
Quote:
Originariamente inviato da ]Fl3gI4s[ Guarda i messaggi
se io ad esempio chiudo la porta in entrata nelle regole del firewall non potro piu' visualizzare pagine in http mentre se chiudo sempre la 80 pero' in uscita non succede niente per la navigazione, cambia solo il fatto che se ho un webserver chiunque tenti di connettersi dall'esterno della lan non potrebbe farlo giusto?
Il contrario, ma in ogni caso senza una regola di forward il webserver sarebbe irraggiungibile ugualmente.

Quote:
cosa intendi con quadrupla di indirizzi?
perdona le mie tante domande...
ip e porta sorgente
ip e porta destinazione.
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 16:08   #7
]Fl3gI4s[
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3701
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
Il contrario, ma in ogni caso senza una regola di forward il webserver sarebbe irraggiungibile ugualmente.



ip e porta sorgente
ip e porta destinazione.
eh infatti ho provato ed è il contrario, se metto una regola nel firewall di chiudere la porta 80 in uscita non mi si apre piu' nessuna pagina, mentre se blocco la 80 in entrata sull'ip locale del pc dal quale faccio questa modifica non succede niente.

allora ritorniamo al punto di partenza, che differenza c'è tra la porta che usa firefox 51234 che vedo in netstat e la 80?
__________________
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 16:34   #8
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
Quote:
allora ritorniamo al punto di partenza, che differenza c'è tra la porta che usa firefox 51234 che vedo in netstat e la 80?
sempre la stessa del post n 2. Cosa non ti è chiaro?
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 16:48   #9
]Fl3gI4s[
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3701
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
sempre la stessa del post n 2. Cosa non ti è chiaro?
Quote:
Quella che viene comunemente chiamata porta è un sap (punto di accesso) di livello trasporto, ovvero è l' identificativo esterno del processo in esecuzione.
Quindi quello che hai intuito è esatto: il processo che gira sul web-server ascolta sulla porta 80, mentre il tuo browser utilizza una porta random fuori dai range delle porte registrate e note. Naturalmente quando il segmento viaggia dal tuo host verso il server la porta remota sarà l' 80 e la locale quella su cui il tuo browser fa binding, nella risposta saranno invertite.
allora ricapitoliamo: quella porta 50235 di firefox che vedo in netstat e anche nel firewall software (COMODO) è una porta che non c'entra niente con le porte del router?
di qua arriva alla porta 80 del mio router e viaggia verso la 80 del web server e poi ritorna sempre sulla 80 del mio router?
__________________
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 16:52   #10
nuovoUtente86
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2007
Messaggi: 7863
Il router non ha porte, è un dispositivo di livello rete e non trasporto (tcp/udp), le porte rigurardano i dispositivi terminali (client e server).
nuovoUtente86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-05-2011, 20:17   #11
]Fl3gI4s[
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 3701
Quote:
Originariamente inviato da nuovoUtente86 Guarda i messaggi
Il router non ha porte, è un dispositivo di livello rete e non trasporto (tcp/udp), le porte rigurardano i dispositivi terminali (client e server).
ok ora mi è un po piu' chiaro. grazie per l'aiuto
__________________
PC DESK: MOTHERBOARD MSI B350 tomahawk CPU Ryzen 5 1600 RAM 2x8gb Corsair CMK16GX4M2B3200C16R HARD DISK ssd NVMe samsung 960 evo 250gb SCHEDA VIDEO Sapphire rx560 4gb gddr5 SCHEDA AUDIORealtek ALC892 MONITOR samsung 2232bw 2ms ALIMENTATORE cooler master cx430m SISTEMA OPERATIVO windows 10 64bit CASECORSAIR carbide spec-03 || NOTEBOOK HP DV5-1210EL pentium dual core t4200-ram 4096-GeForce 9200M GS-HD 250Gb
]Fl3gI4s[ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Formula E svela la stagione dei record: ...
Premiate le miglior innovazioni nel supe...
Autopromotec Dialogues: a Milano abbiamo...
Google Pixel 10 Pro crolla a 699€ in off...
I primi computer quantistici utili a liv...
Washington punta il dito contro ASML: se...
Data center, IA e rinnovabili: cos&igrav...
Doppia memoria, doppia potenza: la GeFor...
Il Galaxy S26 FE sta arrivando ma non av...
Lenovo Idea Tab Plus in offerta al Prime...
Hisense: il Prime Day sorprende con un T...
Reolink apre il Prime Day 2026 con scont...
Android 17 sui Pixel con qualche intoppo...
Prime Day, le offerte per i giocatori: M...
Una Tesla Model 3 sfonda una casa e ucci...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v