|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
|
Chiedo aiuto per RAID
Ciao a tutti
Vi chiedo un aiuto per configurare il RAID Ho aggiunto al mio HD principale altri due HD di archivio che vorrei tenere in RAID1 tra loro. Con il mio vecchissimo PC qualche anno fa non avevo problemi: HD principale IDE e i due SATA d'archivio in RAID1. Ora invece avendoli tutti e 3 SATA non so se la mia richiesta é fattibile, il manuale non é molto esplicito, dice solo di impostare il RAID sotto "Storage Configuration". Aggiungo uno screen: ![]() Quindi: SATA 1 con il SO+SATA2 e SATA3 con i dati e in RAID1 Mi potete aiutare? Grazie
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Discussione spostata nella sezione dedicata alle periferiche di memorizzazione.
Ciao!
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
dallo screenshot si vede che non hai ancora attivato il raid, perchè i dischi sono ancora indipendenti.
in cosa ti serve aiuto?
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
L'aiuto che mi serve é capire come devo procedere per non sbagliare. Il manuale non mi dice nulla e non vorrei combinare guai.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
come si chiama la scheda madre?
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
1) attiva il raid per il controller intel
2) riavvia e premi ctrl+i per entrare nella option rom intel 3) quando sei nella option rom seleziona i dischi da mettere in raid, specifica il livello raid 1, la quantità di spazio occupato, salva le modifiche e riavvia 4) la matrice raid 1 è pronta all'uso nota: assicurati che i dischi siano puliti, i dati eventualmente presenti saranno cancellati inizializzando la nuova matrice.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Un'altra cosa: un disco é pieno di dati, l'altro dovrà essere il suo backup. Da quanto mi hai scritto perderò i dati già presenti sul disco. Corretto?
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Da bios configuri il controller SATA in modalità RAID, con ctrl+i entri invece nella configurazione del controller raid integrato sulla mobo e lì imposti e crei il volume raid che ti interessa. Non so dirti invece se si può creare un volume raid 1 su una coppia di dischi di cui 1 ha già dati dentro.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Grazie a entrambi
Purtoppo non riesco a farlo funzionare. Nel BIOS ho impostato il RAID, poi con CTRL+I sono entrato nel menù, ho selezionato i due HD e ho configurato il RAID1. Solo che Windows non parte, arriva alla schermata di caricamento e si riavvia. Non funziona neanche in modalità provvisoria. Sono dovuto tornare nel BIOS e impostare nuovamente come IDE per potere entrare nel Sistema Operativo. Avete qualche idea sul perché accade ciò?
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
succede perchè il windows già installato non ha il driver raid.
prova questo trucco: Quote:
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Io ho Windows Xp, spero sia la stessa procedura
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
No, niente da fare... La voce "iaStorV" non c'é
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
dovrai reinstallare Xp fornendogli il driver raid caricato in un floppy durante fase iniziale di setup.
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ho provato gli ultimi due reduci che avevo nel cassetto, ma non funzionano più (hanno quasi 15 anni...). Oggi vado a cercare in negozio, spero li vendano ancora...
Ultima modifica di Dragan80 : 01-06-2011 alle 11:45. |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
|
Quote:
ciao, puoi benisismo mettere i driver su pennetta usb.... puoi provare cmq a mettere i driver intel per raid su xp, abilitare il raid da registro e poi provare a abilitarlo da bios. per mettere i driver su penna usb, ti devi scaricare un programmino per estrarli... magiciso o giu di li...
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtoppo non sono riuscito a eseguirla
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il floppy è necessario perchè XP non vede periferiche USB in fase di setup; l'unica alternativa sarebbe integrare il driver nella ISO con nLite.
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Sora
|
Quote:
Quote:
puoi quindi: a) mettere i driver con nlite b) installare iastore su windows xp e poi fare il trick del registro di sistema....ma non so se funziona se vuoi fare A, devi comunque estrarre i file.... scaricati i driver per floppy, e poi mi pare si facesse rinominando l'exe in .rar, apri con winrar ed estrai l'immagine. poi apri l'immagine con magiciso o ultraiso o simili (in base all'estensione cerchi il programmino apposito) e poi copi i files dentro penna usb o li integri con nlite. ripeto cmq che se hai una versioen di xp con installazione unattended , caricarli con F6 non ti funzioneranno cmq...
Clevo P870km9700k @4.6ghz -80mv, rtx3080 16gb , 32gb 2666, 1tb mx500. Desktop: 14700kf, asus z790 plus wifi, 32gb ddr5, rtx 4070, enermax 850. dell h200 sas 2x12tb .Logitech G pro ,hyperX xxl mousepad, Creative p580 5.1, logitech g430 ,creative SB X3 |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Alla fine mi sono deciso, visto il costo abbordabile: ho acquistato Windows 7 Home Premium. Ora ho preparato, tramite il programmino dell'Asus, un pendrive USV con i driver RAID per Windows 7, sto ultimando il backup dei miei dati e poi provvederò all'installazione. Sperando che vada tutto ok.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:43.

leggere il punto 6 del regolamento, grazie