|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Windows XP, problemi con 4gb di ram
Salve, ho da poco installato 4gb di ram nel mio computer, scheda madre asrock 939N68PV-GLAN.
Ho sia windows xp 32 bit che windows 7 64 bit. Dopo l'installazione delle memorie ho subito avviato windows, sono andato su sistema e c'era scritto memoria 4gb (3gb utilizzabili), ho cercato un pò in giro, ed il problema sta nell'attivare l'opzione MEMORY HOLE dal bios, fatto ciò windows vede 4gb di ram. Il problema ora è con windows xp. Con l'opzione del bios disattivata windows mi vede 3gb di ram, se attivo l'opzione, mi vede 2.5gb di ram. Facendo prove ad incroci, tolgo un banco di ram, quindi rimangono 3gb sul sistema, ma il problema rimane lo stesso. Non posso ogni volta entare nel bios, disattivare memory hole, avviare windows xp, poi se deciso di avviare windows 7, entrare nel bios, attivare memory hole ed avviare windows 7. Da cose è derivato essere il problema? Ultima modifica di animabella : 26-05-2011 alle 19:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Qualche aiutino?
Oggi ho passato una mattinata a girare per forum e siti in cerca di aiuti, li provo tutti, ma il problema rimane. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
|
Nei sistemi a 32Bit non vedrai e non userai mai 4 Giga di memoria,il limite è di 3,25,anche se fai modifiche varie e vedrai comparire i 4 Giga,sarà tutto finto,solo teoria,i sistemi a 32 Bit non la sfrutteranno mai.
Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 26-05-2011 alle 19:18. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Il mio però vede 2.5gb con quella opzione attiva nel bios, e 3gb con opzione disattiva, almeno vorrei 3gb con opzione attiva
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
fatto, come detto prima, con memory hole disattivo windows xp vede 3gb, e windows 7 64 bit vede 4 ma ne può usare solo 3.
16mb? ma se a malapena si può fare qualcosa con 192mb di ram (installazione standardm non moddata) |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di AMIGASYSTEM : 27-05-2011 alle 00:25. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
con l'opzione "/3gb" nel file boot.ini ci sono effetti collaterali, il sistema che si blocca, la rete che non funziona più, l'antivirus che si disattiva da solo per errore di sistema...
Ultima modifica di animabella : 29-05-2011 alle 19:56. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:34.