Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 13-05-2011, 08:46   #1
the_tube
Member

Iscritto dal: Mar 2008
PC per sviluppo applicazioni High-Performance multi-processo: i7 o Xeon?

Ciao a tutti,

devo scegliere la configurazione di un PC per sviluppare applicazioni multi processo e multi thread, in ambiente Win7 64 bit con Visual Studio 2010.

Ero partito con un i7, poi mi è stato consigliato anche lo xeon che però ho considerato più adatto ad un server più che ad un PC desktop. Quello che sicuramente mi serve sono almeno 4 core, meglio se 6 o più. Vorrei un PC ad elevate prestazioni, senza tutte le caratteristiche di sicurezza ed affidabilità tipiche di un server.

Qualcuno sa forse spiegarmi sostanzialmente la differenza tra i7 e xeon, per l'utilizzo che ne devo fare? Ci sono differenze di architettura? Di prezzo? Uno riesce a gestire meglio I/O verso la ram o cose simili?

Grazie a tutti per l'aiuto,
TT.

Ultima modifica di the_tube : 13-05-2011 alle 08:49.
the_tube è offline  
Old 13-05-2011, 11:28   #2
scrat1702
Bannato

Iscritto dal: Apr 2010
Beh gli Xeon vengono usati non solo per i server ma anche per le WS, infatti ci sono le serie specifiche per server e quelle per WS. Adesso non so esattamente quale serie sia per cosa. Cmq sono CPU adottate se devi farci un sistema dual socket almeno, almeno e cosi nella maggioranza dei casi. Percio diciamo che un i7 970 potrebbe nche andare piu che bene per il tuo caso, anche se aspetterei l'uscita di BD che e imminente!
scrat1702 è offline  
Old 14-05-2011, 21:21   #3
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Iscritto dal: Jan 2009
non vorrei sbagliarmi, ma in ambito fortemente multithread potresti risparmiare buttandoti su un AMD 1100T con prestazioni simili a un i7 quad core... Se hai tempo invece quoto il suggerimento di aspettare bulldozer che promette molto bene.
La differenza tra xeon e i7 comunque penso sia solo l'utilizzo di ram ECC e la possibilità di essere montato in sistemi multi-processore, ma se hai bisogno di potenza senza spendere troppo dovrebbe andarti benissimo anche un processore desktop
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline  
Old 16-05-2011, 21:51   #4
_ROBERTO_
Senior Member

L'Avatar di _ROBERTO_

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Lagonegro
Io sceglierei tra:

amd phenom x6 1100T (socket am3)
intel i7 2600K (socket lga 1155)
cpu bulldozer (socket am3+) (in arrivo a giugno)
_ROBERTO_ è offline  
Old 17-05-2011, 10:24   #5
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
io sinceramente scarterei il 1100T.
Il 2600K è veramente migliore, sicuramente però attenderei il mese di giugno per vedere le performance di bulldozer, chissà che non ci possano essere anche dei cali di prezzo sugli i7 per controbattere ad AMD.
Heimdallr è offline  
Old 17-05-2011, 10:48   #6
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Per il "multiprocesso" sicuramente l' AMD PhenomII X6 1100T ha un rapporto prezzo/prestazioni favoloso.
Per uso "sviluppo", IMHO la potenza e (soprattutto) i costi di un sistema Xeon sarebbero sprecati

Ultima modifica di Phenomenale : 17-05-2011 alle 10:51.
Phenomenale è offline  
Old 17-05-2011, 14:40   #7
hotak
Senior Member

L'Avatar di hotak

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Heimdallr Guarda i messaggi
io sinceramente scarterei il 1100T.
Il 2600K è veramente migliore, sicuramente però attenderei il mese di giugno per vedere le performance di bulldozer, chissà che non ci possano essere anche dei cali di prezzo sugli i7 per controbattere ad AMD.
sicuramente il 2600k è migliore in ambito gaming/single thread, ma non sono così sicuro che questa superiorità valga anche in ambito professionale
Case: HAF932, MoBo: AsRock Taichi X370, CPU: Ryzen 3900X, RAM: 128GB 2800mhz CL18, Audio: Asus Strix Soar, PSU: Corsair RMx 750w, GPU: AMD 5700XT, Custom Loop: Ybris Black Sun, Sanso PDH054, BlackIce GT Stealth 360, Termochill PA 120.3, VR: Oculus Rift, Casse: Logitech Z-5500, Volante: Simucube2 Sport + Clubsports V3 pedals
hotak è offline  
Old 17-05-2011, 17:21   #8
Die1380
Junior Member

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Per uso "sviluppo", IMHO la potenza e (soprattutto) i costi di un sistema Xeon sarebbero sprecati
q8... per sviluppare multicore ed avere ottima potenza starei anch'io sul i7... uno xeon sarebbe veramente superfluo e non giustificherebbe la spesa... poi và sempre rapportato al progetto che stai sviluppando...
Die1380 è offline  
Old 17-05-2011, 17:45   #9
Heimdallr
Senior Member

L'Avatar di Heimdallr

Iscritto dal: Feb 2010
Città: Fabriano
Quote:
Originariamente inviato da hotak Guarda i messaggi
sicuramente il 2600k è migliore in ambito gaming/single thread, ma non sono così sicuro che questa superiorità valga anche in ambito professionale
io penso di sì, in tutti i benchmark che ho visto (compresi quelli MT) i 2600 andava meglio del Thuban.
Heimdallr è offline  
Old 19-05-2011, 12:00   #10
gianni1879
Bannato

L'Avatar di gianni1879

Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
Sezione errata:

quì si discutono soltanto di cpu di tipo desktop
gianni1879 è offline  
 Discussione Chiusa

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian