Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Amministrazione e Configurazione Server

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2011, 13:34   #1
Miky490
Member

L'Avatar di Miky490

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Provincia RC
Server Mail

Salve a tutti, ho bisogno di qualche piccola informazione.
Devo configurare la posta elettronica di una piccola azienda dove ci sono diversi computer che hanno diversi account.

Il lavoro che andrò a svolgere sarà questo

- Ricezione della posta su un Server Mail locale (Windows Server 2003)

- Ogni pc dovrà leggere solo la posta dell'account che gli riguarda tranne uno che dovrà lavorare sulla posta di tutti

La prima parte è già fatta, mi rimane da fare la seconda, utilizzerò il protocollo IMAP così che la posta rimanga lo stesso sul server, però ho qualche dubbio riguardo alla configurazione degli account.

Il lavoro verrà svolto tutto tramite Outlook

Potete darmi qualche delucidazione di come dovrei operare?

Grazie Mille
Old 30-03-2011, 13:42   #2
emmedi
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
Discussione spostata di sezione.

Ma dovresti esplicitare meglio i tuoi dubbi...
emmedi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-03-2011, 13:53   #3
Miky490
Member

L'Avatar di Miky490

Chiedo scusa, allora un dubbio intanto è se la cosa è fattibile solo con outlook, teoricamente penso di si, in quanto basterebbe configurare su ogni pc l'account specifico, però se la mia teoria è giusta non so come devo impostare questi account....

N.B. Si tratta del primo lavoro del genere che faccio, quindi se dico caz..te abbiate pietà
Old 31-03-2011, 08:51   #4
Miky490
Member

L'Avatar di Miky490

Pensate possa bastare utilizzare hMailServer?
Old 31-03-2011, 19:00   #5
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Io ti consiglio di stare alla larga da servizi locali, la posta è la tipica applicazione che gli utenti considerano banale e scontata ma che in realtà nasconde un sacco di costi e se si ferma risulta essere un problema quasi sempre bloccante.

Sottoscrivi un account di Google Apps Premiere o IBM Lotus Live per ciascun utente, il costo è ridicolo (tra 35 e 40 euro/anno per utente) e assolutamente inferiore a quanto spenderesti per una soluzione locale, anche soltanto considerando licenze per antivirus e antispam.
Se ci mettiamo a considerare i costi delle licenze di un eventuale MTA con adeguati tool di groupware (es condivisione calendari, todo, gestione risorse interne, chat etc etc), infrastruttura (quindi rete, fornitura elettrica, climatizzazione), hardware, manutenzione, backup, competenze etc etc, i costi lievitano all'infinito rispetto ad una soluzione cloud come quella di Google o di IBM.
Old 05-05-2011, 16:39   #6
fulvico
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Consiglio : passa a gmail e ti togli la gestione di un server in più
fulvico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 18:22   #7
almafer
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Secondo me, per il mailserver niente di meglio che linux (anche con macchina virtuale), qmail e courier-imap. 0 costi, relativamente semplice da installare, grande configurabilità
almafer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-05-2011, 19:05   #8
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da almafer Guarda i messaggi
Secondo me, per il mailserver niente di meglio che linux (anche con macchina virtuale), qmail e courier-imap. 0 costi, relativamente semplice da installare, grande configurabilità
Zero costi?
Banda?
Hardware?
Contratti di manutenzione hw?
Antivirus?
Antispam?
Manutenzione sw?
Personale con competenze apposite?

E tutto questo per un servizio che offre solo una piccola frazione di quello che offre un servizio come Google Apps.
Niente strumenti di groupware, condivisione documentale, gestione appuntamenti, calendari personali e condivisi, niente instant messaging, niente webmail, niente accesso mobile.

Purtroppo la gente e le aziende non si accontentano di un "semplice" MTA, la posta ormai è diventato solo una parte dei tool di groupware che, volente o nolente, le aziende richiedono.
Old 16-05-2011, 00:25   #9
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Io ti consiglio di stare alla larga da servizi locali, la posta è la tipica applicazione che gli utenti considerano banale e scontata ma che in realtà nasconde un sacco di costi e se si ferma risulta essere un problema quasi sempre bloccante.

Sottoscrivi un account di Google Apps Premiere o IBM Lotus Live per ciascun utente, il costo è ridicolo (tra 35 e 40 euro/anno per utente) e assolutamente inferiore a quanto spenderesti per una soluzione locale, anche soltanto considerando licenze per antivirus e antispam.
Se ci mettiamo a considerare i costi delle licenze di un eventuale MTA con adeguati tool di groupware (es condivisione calendari, todo, gestione risorse interne, chat etc etc), infrastruttura (quindi rete, fornitura elettrica, climatizzazione), hardware, manutenzione, backup, competenze etc etc, i costi lievitano all'infinito rispetto ad una soluzione cloud come quella di Google o di IBM.

Ma hai letto bene il post di miky?

Il suo lavoro consiste nel configurare un mail server locale gia' presente in azienda e tu gli consigli di dire all'azienda di levarsi dalle scatole il server locale ed utilizzare tutte le belle cosette che fa gmail. Così il miki non configurerà un cavolo non guadagnerà un tubo ed in futuro non potrà neanche prender quattrini facendo manutenzione allo "stupendo" server Windows.
Old 16-05-2011, 05:48   #10
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Downtown Singapore
se ti servisse un consiglio ti direi di stare alla larghissima da soluzioni locali quali server + email server e affidare tutto a Google. Ma siccome vuoi farti del male allora non capisco esattamente cosa stai chiedendo
Old 16-05-2011, 11:56   #11
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Quote:
Originariamente inviato da Tjherg Guarda i messaggi
Ma hai letto bene il post di miky?

Il suo lavoro consiste nel configurare un mail server locale gia' presente in azienda e tu gli consigli di dire all'azienda di levarsi dalle scatole il server locale ed utilizzare tutte le belle cosette che fa gmail. Così il miki non configurerà un cavolo non guadagnerà un tubo ed in futuro non potrà neanche prender quattrini facendo manutenzione allo "stupendo" server Windows.
Punto primo: ho letto benissimo il post di Miky490, il quale infatti non parla di consulenza da fare presso una società che l'ha ingaggiato/a, dice semplicemente:
Quote:
Devo configurare la posta elettronica di una piccola azienda dove ci sono diversi computer che hanno diversi account
Quindi potrebbe benissimo trattarsi di un lavoro che deve effettuare presso l'azienda per cui lavora.

Punto secondo: il servizio.
Quello che serve all'azienda è il servizio, di quello che ci sta in mezzo all'azienda non deve interessare minimamente.
Il server è un pezzo di ferro che prima o poi diventerà vecchio, che va manutenuto, per il quale dovranno sottoscrivere piani di assistenza post warranty, è hardware che va registrato e un giorno smaltito, il servizio cloud è un costo puro totalmente scaricabile per l'azienda.

Se e quando l'azienda smetterà di usufruire di quel servizio basta che vada nel pannello di amministrazione e completi l'apposita form per cancellare la propria subscription al servizio senza alcun costo aggiuntivo.

Per Miky490 l'utilizzo di Google Apps (come altri servizi clout tipo Lotus Live) dovrebbe rappresentare un sollievo.
Servizio attivo in mezz'ora (leggendosi tutto per bene e facendo le cose con calma), creazione utenze da un banale csv, modifiche al dns semplicissime, dovrà aspettare giusto le canoniche 24/48h di propagazione delle modifiche al record mx e il gioco è fatto.
Visto che mi pare non abbia molta esperienza su questo genere di servizi e vista la criticità del servizio stesso, la soluzione cloud a me sembra oggettivamente quella ideale, meno costosa, più efficente e più ricca di servizi.
Se poi si tratta di una consulenza presso un'azienda la soluzione cloud è ancora più sensata, gli permetterebbe di pararsi in caso di problemi, errori di configurazione, mancanze (chessò, il classico open relay che ti fa finire il server in tutte le blacklist del pianeta in 24h nette? ), evitando di fare figuracce e offrendo al cliente esattamente quello che chiede senza rifilargli qualche cassone rumoroso che prima o poi si guasterà

Ultima modifica di Tasslehoff : 16-05-2011 alle 12:02.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2011, 06:36   #12
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Quote:
Quello che serve all'azienda è il servizio, di quello che ci sta in mezzo all'azienda non deve interessare minimamente.
Il server è un pezzo di ferro che prima o poi diventerà vecchio, che va manutenuto, per il quale dovranno sottoscrivere piani di assistenza post warranty, è hardware che va registrato e un giorno smaltito, il servizio cloud è un costo puro totalmente scaricabile per l'azienda.

Se e quando l'azienda smetterà di usufruire di quel servizio basta che vada nel pannello di amministrazione e completi l'apposita form per cancellare la propria subscription al servizio senza alcun costo aggiuntivo.

Per Miky490 l'utilizzo di Google Apps (come altri servizi clout tipo Lotus Live) dovrebbe rappresentare un sollievo.
Servizio attivo in mezz'ora (leggendosi tutto per bene e facendo le cose con calma), creazione utenze da un banale csv, modifiche al dns semplicissime, dovrà aspettare giusto le canoniche 24/48h di propagazione delle modifiche al record mx e il gioco è fatto.
Visto che mi pare non abbia molta esperienza su questo genere di servizi e vista la criticità del servizio stesso, la soluzione cloud a me sembra oggettivamente quella ideale, meno costosa, più efficente e più ricca di servizi.
Se poi si tratta di una consulenza presso un'azienda la soluzione cloud è ancora più sensata, gli permetterebbe di pararsi in caso di problemi, errori di configurazione, mancanze (chessò, il classico open relay che ti fa finire il server in tutte le blacklist del pianeta in 24h nette? ), evitando di fare figuracce e offrendo al cliente esattamente quello che chiede senza rifilargli qualche cassone rumoroso che prima o poi si guasterà

quoto tutto dall'inizio alla fine.

L'unico problema e' convincere il datore di lavoro. Cosa che io non sono riuscito a fare.
Old 17-05-2011, 09:38   #13
IronFly
Senior Member

L'Avatar di IronFly

Iscritto dal: Jul 2006
Città: Treviso
concordo sull'uso di gmail.
IronFly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 02:25   #14
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
secondo me gmail va bene con aziende molto piccole (massimo 10-15 utenti) a cui non importa di non avere un accesso fisico ai propri dati.

Il grande limite del cloud computing e' che appunto, essendo cloud, non sai mai dove sono fisicamente i tuoi dati. Se lavorassi per un aziende ad alto valore tecnologico (con brevetti, disegni etc etc) vorrei sempre sapere dove sono i miei dati e nel caso distruggerli.

La domanda che uno si deve fare e': se domani google chiude, i miei dati come li recupero? Se perderli non comporta un grande costo allora ha senso, se no no.
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 04:57   #15
SuperLory
Senior Member

L'Avatar di SuperLory

Quote:
Originariamente inviato da hmetal Guarda i messaggi

La domanda che uno si deve fare e': se domani google chiude, i miei dati come li recupero? Se perderli non comporta un grande costo allora ha senso, se no no.
la domanda che uno si deve fare secondo me e': e' piu' facile che i miei dati li perda Google o un server mail interno. Io per esperienza tendo a rispondere la seconda..
Old 18-05-2011, 05:14   #16
hmetal
Senior Member

L'Avatar di hmetal

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
Quote:
Originariamente inviato da SuperLory Guarda i messaggi
la domanda che uno si deve fare secondo me e': e' piu' facile che i miei dati li perda Google o un server mail interno. Io per esperienza tendo a rispondere la seconda..
sono stato un po generico ma era per dare l'idea. Con questo ragionamento non esisterebbero i siti di disaster recovery ad esempio. Io ho diversi clienti con siti DR che entrerebbero solo in funzione nel caso i loro uffici nella city prendessero fuoco o crollerebbero. Quante probabilita ci sono?

Il conto che va fatto e' quanti soldi butterei perderei (in termini di dati e tempo) se google chiudesse. Per una piccola azienda conviene, ma sopra certi numeri assolutamente no.

Inoltre, ripeto, se la mia azienda opera, come alcuni dei miei clienti qui, su escavazioni minerarie, non credo che sarebbe bello che i loro disegni dove potenzialmente ci sono siti con milioni di dollari di materiale (miniere) fossero in un posto non controllabile, per quanto google possa darmi fiducia.
hmetal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-05-2011, 08:47   #17
fulvico
Bannato

Iscritto dal: May 2011
Quote:
Originariamente inviato da SuperLory Guarda i messaggi
se li perde google mezzo mondo perderebbe i propri dati
fulvico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-05-2011, 00:01   #18
Tjherg
Senior Member

L'Avatar di Tjherg

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
Quote:
Punto primo: ho letto benissimo il post di Miky490, il quale infatti non parla di consulenza da fare presso una società che l'ha ingaggiato/a, dice semplicemente:
Quindi potrebbe benissimo trattarsi di un lavoro che deve effettuare presso l'azienda per cui lavora.

Accipicchia non ho capito come ma è successo... forse mi saro' spiegato male... pero' il mio intervento era assolutamente ironico.

Non volevo per nulla mettere in discussione il tuo consiglio.
Pensavo che con la faccina fosse chiaro l'intento di ironizzare.

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian