Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione
HONOR ha finalmente lanciato il suo nuovo flagship: Magic 8 Pro. Lo abbiamo provato a fondo in queste settimane e ve lo raccontiamo nella nostra recensione completa. HONOR rimane fedele alle linee della versione precedente, aggiungendo però un nuovo tasto dedicato all'AI. Ma è al suo interno che c'è la vera rivoluzione grazie al nuovo Snapdragon 8 Elite Gen 5 e alla nuova MagicOS 10
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata
Le webcam Insta360 Link 2 Pro e Link 2C Pro sono una proposta di fascia alta per chi cerca qualità 4K e tracciamento automatico del soggetto senza ricorrere a configurazioni complesse. Entrambi i modelli condividono sensore, ottiche e funzionalità audio avanzate, differenziandosi per il sistema di tracciamento: gimbal a due assi sul modello Link 2 Pro, soluzione digitale sul 2C Pro
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2011, 18:48   #1
TwinDeagle
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2009
Città: Roma
Aiuto overclock E2160

ciao a tutti.Sto cercando di overcloccare questo processore ma non ne vuole sapere di salire. Ho una scheda madre asrock g41m-vs3 e 2 ram corsair 2gb ddr3 da 1333mhz. Il pc arriva a 255mhz senza dare nessun problema. A 256 mhz non parte più. Vorrei arrivare almeno a 266 mhz (333 mi sa che è un sogno) Grazie mille per il vostro aiuto.
TwinDeagle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 22:49   #2
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Napoli
Ciao, dimmi cosa hai impostato da bios oltre ad aver modificato l'fsb.Mi serve sapere i vari settaggi che sono presenti, se hai variato il vcore, disabilitato i risparmi energetici e mi serve sapere quant'è il moltiplicatore massimo di questo processore.

P.S. che dissipatore hai?hai verificato che a default e sotto stress il processore mantenga temperature accettabili?altrimenti è improponibile parlare di overclock.
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon
raffy2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 23:37   #3
TwinDeagle
Senior Member

allora, ho disabilitato speedsteep e gli epu per il risparmio energetico dell'asrock. Il molti varia da 6x a 9x. I parametri modificabili sono: command rate della ram, la frequenza della ram(questo parametro non lo capisco molto bene..o si mette su auto oppure sulla frequenza che ti da lui, e questo parametro è legato al bus con rapporto 1:2), le latenze, il bus del processore, frequenza della pci-e (che tengo a 101), i volt delle ram, NB, VTT e GTLref. Il vcore non è modificabile o almeno non sono riuscito a trovarlo. A default sta a 1,280 volt. Per quanto riguarda le temperature, posso stare più che tranquillo. Monto un Noctua NH-D14, con ventola da 120 e 140 mm..dopo 1 ora di occt con modalità dati grandi la temperatura ha raggiunto poche volte i 40 gradi.
Old 14-04-2011, 14:06   #4
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Quote:
Originariamente inviato da TwinDeagle Guarda i messaggi
allora, ho disabilitato speedsteep e gli epu per il risparmio energetico dell'asrock. Il molti varia da 6x a 9x. I parametri modificabili sono: command rate della ram, la frequenza della ram(questo parametro non lo capisco molto bene..o si mette su auto oppure sulla frequenza che ti da lui, e questo parametro è legato al bus con rapporto 1:2), le latenze, il bus del processore, frequenza della pci-e (che tengo a 101), i volt delle ram, NB, VTT e GTLref. Il vcore non è modificabile o almeno non sono riuscito a trovarlo. A default sta a 1,280 volt. Per quanto riguarda le temperature, posso stare più che tranquillo. Monto un Noctua NH-D14, con ventola da 120 e 140 mm..dopo 1 ora di occt con modalità dati grandi la temperatura ha raggiunto poche volte i 40 gradi.
Caspita, ste mobo Asrock fanno sempre questo..Non ti fanno variare il vcore il che è abbastanza grave..Tuttavia, se non è presente la voce vcore voltage, proviamo a tirarlo al massimo con questa mobo.Una volta disattivato i risparmi energetici, imposta moltiplicatore 9 fsb 290 imposta le latenze delle ram a mano ed abbassa la frequenza delle ram al di sotto di 1333 mhz.Mantieni il pci-e sempre a 101 mhz,Load-Line Calibration Enabled, CPU Spread Spectrum Disabled ,PCIE Spread Spectrum Disabled.Dal sottomenu cpuconfiguration, disattiva tutti gli altri risparmi energetici.Ti parlo che ho sempre avuto a che fare con bios Asus, non ho mai avuto mobo Asrock pertanto magari alcuni parametri non sono presenti.Hai provato ad aggiornare il bios della tua scheda madre?
Case Corsair Obsidian 650D - Mb Gigabyte GA-EX58-UD5 - Cpu Xeon W3690 @ 4.5 ghz - Ram Corsair xms3 6 x 2 gb 1600 mhz 7-8-7-20 - Hd WD 1Tb 7200 RPM 64Mb + SSD Corsair Mx100 256 Gb - Vga Gigabyte RTX 2080 SUPER - Lcd HP 22CW 22" - SO 10 Pro x64 Trattative concluse positivamente: 27 Mamma, mamma ho lo stuttering! Pigliati il Bisolvon

Ultima modifica di raffy2 : 14-04-2011 alle 14:12.
Old 14-04-2011, 15:10   #5
TwinDeagle
Senior Member

si, il bios l'ho aggiornato, ma con nessun risultato. Per quanto riguarda le ram, la scheda madre mi sballa tutte le latenze. Inoltre non posso impostare una frequenza specifica..posso solo mettere o automatico o l'unica frequenza che mi da. Questa frequenza non è fissa, ma varia con il variare del fsb con un rapporto di 1:2.
Old 14-04-2011, 15:26   #6
TwinDeagle
Senior Member

niente non parte..non credo che il problema sia il processore..ho letto su tutti i siti che ho trovato su internet che dovrebbe salire a 3 ghz senza nessun problema e senza neanche toccare il vcore..magari il mio può essere un pò sfigatello, ma da 3000mhz a 2300mhz..
Old 14-04-2011, 20:30   #7
TwinDeagle
Senior Member

aiuto, sto diventando pazzoooooo
Old 15-04-2011, 01:21   #8
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Purtroppo, secondo me, il tuo vero problema è la mobo.
Old 15-04-2011, 13:38   #9
TwinDeagle
Senior Member

Mi sa che il problema sono le ram..sono riuscito a portare la frequenza a 266 mhz, ma al test delle ram il pc crasha..
Old 15-04-2011, 13:42   #10
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Ovviamente le ram non devi metterle sopra specifica.Hai detto che ti fa impostare solo 2 frequenze, una è auto e l'altra?se imposti auto, le ram a che frequenza vanno?
Old 15-04-2011, 14:14   #11
TwinDeagle
Senior Member

allora, credo che ci sia qualche incompatibilità tra schede asrock e ram corsair.. comunque, in modalita automatica le ram si impostano con una frequenza doppia rispetto al bus. La seconda frequenza invece è invece in valore numerico. Il problema è che anche questa frequenza non è fissa. Infatti se metto tutto a default, le frequenze ram sono o automatico o DDR3 400-800Mhz. Ma se io alzo il bus a 266, anche questa frequenza cambia, diventando DDR3 533-1066Mhz. In generale, la frequenza della ram non me la fa impostare ad un valore fisso.
Old 15-04-2011, 14:39   #12
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Mamma mia che mobo di....Menomale che ho sempre avuto a che fare con asus, avrei lanciato tutto dal balcone
Old 15-04-2011, 15:18   #13
TwinDeagle
Senior Member

lo sò, lo sò..non c'è paragone..io avevo una vecchia scheda madre asus con bios bloccato..nonostante il blocco, sono riuscito a portare un pentium 4 531 stabile a 3,8 ghz via software. Ovviamente era solo una prova..non volevo ne una stufa in casa ne volevo regalare soldi all'enel
Old 08-05-2011, 12:20   #14
TwinDeagle
Senior Member

ragazzi, ho un pò di aggiornamenti..per mia fortuna, conosco tutti i ragazzi che lavorano al negozio dove ho preso la scheda madre asrock..chiedendogli un favore, mi hanno cambiato la scheda asrock con un asus p5g41t-m lx..tralasciando l'enorme differenza nella qualità costruttiva e le notevoli differenze del bios, con questa scheda e le ram ddr3 1333 corsair sono riuscito finalmente a portare il procio a 2400 mhz stabile, con il voltaggio delle ram a 1,54 volt e tutto a default(sull'asrock arrivava al massimo a 2300 mhz e solo con il voltaggio delle ram a 1,65 volt, nb a 1,35 volt e gtlrefv a 0,670).

Anche qui ho però il problema delle latenze dalle ram. Se le aumento, il pc non parte più. qualche consiglio? forse sbaglio ad impostare qualche settaggio..Su questa scheda non mi riesco ad orientare..ha mille funzioni in più rispetto all'asrock

P.S.: con il volt delle ram a 1,65 arrivo a 2500 mhz con fsb a 278 mhz

Ultima modifica di TwinDeagle : 08-05-2011 alle 12:47.
Old 08-05-2011, 17:16   #15
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Iniziamo a portare le ram entro specifica, poi vediamo se vuoi/puoi salire con l'overclock.Posta la schermata spd e la schermata memory di cpu-z e vediamo come sono impostate attualmente le ram da bios
Old 08-05-2011, 18:23   #16
TwinDeagle
Senior Member

Ecco i dati che mi hai chiesto
Old 08-05-2011, 18:47   #17
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

Caspita, le tue ram già così sono fuori specifica, dovrebbero stare a 8-8-8-22 con 1.5 v di tensione.Io inizierei a decidere a quanto portare il processore e poi a preoccuparmi per le ram.Per salire di frequenza non dovresti avere problemi, mi sembra che il tuo processore abbia un moltiplicatore molto alto.Decidiamo quindi a quanto portare il processore, poi ti dico a quanto impostare le ram da bios per non avere problemi perchè anche ora le ram non sono settate bene.Può anche essere che le ram così come stanno non ti diano errori, ma è tutto da testare in base alla bontà delle ram ma dato che dobbiamo overclockare la cpu, è fondamentale che le ram non facciano i capricci per questo conviene metterle secondo specifica ed in secondo momento ( una volta terminato l'overclock al processore ) provare ad alzare la frequenza e ridurre i timings quanto piu possibile.
Old 08-05-2011, 19:01   #18
TwinDeagle
Senior Member

la frequenza ideale sarebbe sui 3 ghz..se poi non ci si riesce, si può stare anche più bassi..fin dove arriva arriva
Old 08-05-2011, 22:19   #19
raffy2
Senior Member

L'Avatar di raffy2

OK proviamo con i 3ghz, setta così:

Ai Overclocki Tunner..................[manual] (Bios Asus)
CPU Ratio Setting......................[09.0]
Fsb Frequency.......................[333]
PCIE Frequency........................[101]
DRAM Frequency.......................[ZZZZ] Imposta il valore piu basso che trovi
CPU Voltage.............................[1.400]
DRAM Voltage..............[1.50]
CPU PLL Voltage........................[Auto]
Load-Line Calibration..................[Enabled] ( se presente )
CPU Spread Spectrum.................[Disabled]
PCIE Spread Spectrum................[Disabled]
Sottomenu Cpu Configuration (Bios Asus)

Intel(r) HT Technology.................[Enabled]
CPU TM Function........................[Disabled]
C1E Support................................[Disabled]
Intel(r) SpeedStep(tm) Tech..........[Disabled]

Il resto che non ho specificato rimanilo su auto.Infine, fai una schermata di cpu-z sempre nella scheda spd e memory dopo aver fatto l'overclock in modo da poter vedere se le ram sono sotto specifica quindi lavorano bene senza dare segni di instabilità che potrebbero essere imputabili ingiustamente alla cpu.
Old 09-05-2011, 13:42   #20
TwinDeagle
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da raffy2 Guarda i messaggi
OK proviamo con i 3ghz, setta così:

Ai Overclocki Tunner..................[manual] (Bios Asus)
CPU Ratio Setting......................[09.0]
Fsb Frequency.......................[333]
PCIE Frequency........................[101]
DRAM Frequency.......................[ZZZZ] Imposta il valore piu basso che trovi
CPU Voltage.............................[1.400]
DRAM Voltage..............[1.50]
CPU PLL Voltage........................[Auto]
Load-Line Calibration..................[Enabled] ( se presente )
CPU Spread Spectrum.................[Disabled]
PCIE Spread Spectrum................[Disabled]
Sottomenu Cpu Configuration (Bios Asus)

Intel(r) HT Technology.................[Enabled]
CPU TM Function........................[Disabled]
C1E Support................................[Disabled]
Intel(r) SpeedStep(tm) Tech..........[Disabled]

Il resto che non ho specificato rimanilo su auto.Infine, fai una schermata di cpu-z sempre nella scheda spd e memory dopo aver fatto l'overclock in modo da poter vedere se le ram sono sotto specifica quindi lavorano bene senza dare segni di instabilità che potrebbero essere imputabili ingiustamente alla cpu.
Innanzitutto, ti voglio ringraziare per la precisione e per la disponibilità Ho impostato il bios come mi hai specificato, ma non parte. La frequenza minima che mi fa impostare per le ram è 800, che a 333 mhz di bus diventa 1333 (il massimo dichiarato dalle ram). C'è scritto sulle istruzioni della scheda madre che per molte memorie ram nate per l'overclock, la scheda madre utilizzerà i valori minimi presenti nel spd..non sò, forse può essere una dritta.
 Rispondi

HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6 lance...
Il lander lunare Blue Origin Blue Moon M...
Gli LLM riescono a risolvere problemi ma...
Smettila con quei cioccolatini. Per San ...
Il secondo lancio del razzo spaziale eur...
MaiaSpace ed Eutelsat stringono un accor...
Motorola edge 60 neo sorprende: compatto...
Zeekr 007 e 007GT si aggiornano: piattaf...
ASUS ROG Swift OLED PG27AQWP-W: 720 Hz e...
È super il prezzo del robot rasae...
MediaTek aggiorna la gamma di Dimensity:...
Foto intime sottratte dai telefoni in ri...
In Cina approvate nuove regole per il ri...
L'accordo multi-miliardario tra Google e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian