|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Quano la fibra ottica?
Quando avremo la vera fibra ottica in tutte le regioni del nord/italia?
Per ora so solo di milano e torino forse, chi può darmi piu informazioni? |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
|
Purtroppo penso che per una copertura seria i tempi siano stratosferici, dubito che in questo decennio vedremo crescere il numero di utenze (escludendo i capoluoghi)
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Però sai come, a parole son bravi tutti, a fatti un pò meno. E se anche fosse, ora che iniziano i lavori, scavo e posa cè ne vorrà di tempo per vedere l'Italia intera coperta da fibra. Se abbiamo ancora il problema dell'ADSL, che manca ancora oggi 2011, in alcune case, figuriamoci la fibra. Ci vorranno altri minimo 10/15 anni per vedere un piano di sviluppo concreto. Tutto a suo tempo, almeno si spera. Poi vorrei ricordarti che la fibra è una tecnologia nuova, uscita da poco. NESSUN PAESE/STATO AL MONDO E' INTERAMENTE RICOPERTO DA FIBRA, VISTO I COSTI E GLI INVESTIMENTI MASSICCI. OGNI STATO GIOSTRA I SOLDI E GLI INVESTIMENTI COME VUOLE, ALL'ESTERO MAGARI, SONO QUALCOSINA PIU' AVANTI, COME AD ESEMPIO IN USA O IN GIAPPONE, DOVE SOLDI NE HANNO E ALLORA INVESTONO. Il giappone infatti è uno dei paesi più veloci al mondo in fatto di velocità adsl e hanno anche la maggior coperrtura di fibra presente sul territorio. MA ti ripeto che nessuno, per ora e coperto al 100%, alcuni paesi sono come l'Italia per dirti. Cè una linea comune nel mondo. Siamo ancora in una fase di transizione, che sarà completata verso e forse oltre, il 2020! Logicamente se lo fa telecom l'intervento. In alternativa, le singole regioni o provincie, possono di tasca loro o tramite finanziamenti del fondo sociale europeo, invesitre i soldi e mettere giù le fibre sul territorio per velocizzare e massimizzare i tempi. Per farti un esempio,in trentino alto adige, le 2 provincie di Bolzano e Trento, si sono messe d'accordo per attuare un piano di copertura delle fibra ottica dell'intera regione entro la fine del 2012 per l'alta adige (bolzano) e entro la fine del 2015 trento. Ti posso dire che questi paini stanno funizonando alla grande. L'alto adige, già dalla fine di quest'anno potrà navigare in fibra ottica il 90% dei residenti. Manca ancora qualche vallata da collegare, 5/6 tratti che verranno collegati il prossimo anno. Il resto della regione con la fine di quest'anno è collegato. Cè una mappa dei lavori che fa vedere le zone di lavoro attualmente e quelle in progettazzione. http://www.provincia.bz.it/usp/285.a...icle_id=325818 Guarda che portare la fibra ottica in regioni come questa, piena di montagne e insidie non è stato facile, però grazie alle ferrovie, ex ferrovie, foganture, autostrada i lavori si sono dimezzati, anche i costi. Stesso discorso vale per il trentino, che sta fornendo connettività gatuita in tutto il trentino in wifi o hiperlan. Credo che anche li siano già iniziati i lavori per la posa dei cavi. Adesso mi chiedo, ma se qua è possibile fare questo, perchè non farlo/applicarlo acnhe alle altre regioni? Cavolo, non ci vuole molto, una spinta economica e via, anche se tante regioni, chissa come mai, sono in bilancio negativo. Se è possibile fare ciò per il nord e parte del centro, la vedo molto dura al sud. Speriamo in bene Ultima modifica di chris190 : 04-05-2011 alle 11:03. |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
|
L'Europa impone a tutti gli stati membri di coprire il 50% della popolazione in fibra a 100Mbps entro il 2020 (entro la stessa data il 100% degli abitanti deve essere raggiunto da almeno 30 Mbps).
Purtroppo in Italia c'è un monopolista pieno di debiti che ha tutta la convenienza a mantenere il controllo assoluto della rete in rame, per cui ci si muove molto lentamente. A febbraio dovrebbero essere iniziate le sperimentazioni della NGN Telecom in alcune città (con un massimo di 40.000 utenze per 4 mesi). Entro fine anno nelle stesse città dovrebbe partire un'offerta commerciale vera. Per il resto, ci sono vari programmi ma ancora in alto mare. Qui c'è un ottimo articolo che spiega cosa sta succedendo: http://leganerd.com/2011/03/28/la-nu...ica-in-italia/ Ultima modifica di gennarone : 04-05-2011 alle 11:30. |
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
EHEHE, sarebbe bello avere una banda garantita di 30mb/s, connessioni ultraveloci, ma chi lo sa, se anche in Italia tra qualche anno potremmo già sperimentare tali cose, oppure bisognerà aspettare ancora molto. Siamo fiduciosi nel governo Italiano e speriamo in bene! Vedrete che col Berlusca, niente è impossibile! Con lui tutto si realizza! |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
si, aspetta e spera....
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Padova
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di chris190 : 04-05-2011 alle 12:35. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
|
Il bunga bunga in HD....
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
le centrali sono coperte dalla fibra - quasi tutte - il problema è raggiungere le nostre case. in fibra potrebbero dare ottime connessioni anche a chi sta a 5 o 6 km dalla centrale. ma a quali costi ( per loro)?
da me qualche anno fa hanno cablato per km un po' tutta la zona (vari comuni) (e le strade continuano a sprofondare proprio sopra...tanto che evono riasfaltare ogni anno) di certo qualcosa servono quei km di fibra. ma l'unico che ha portato fibra nel mio quartiere all'utenza, è stata fastweb con 3 utenze professionali. a noi del quartiere non gli frega nessuno. in compenso mettono su antenne per fonia mobile (mai avuto un cellulare in vita mia e mai l'avrò) ogni metro. adesso ne vogliono piazzare un altra (per contro TIM) e solo ieri ne hanno buttata giù una (la stavano piazzando illegalmente) in altro quartiere. Ultima modifica di strassada : 04-05-2011 alle 13:02. |
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
a cosa vi serve una connessione ultra veloce e ultraperformante? vi servono davvero 30gb/s? per quali scopi? per scaricare una distribuzione di linux e vedere schizzare il download a 20Mb/s scaricarlo in 15 secondi e poi? la restante parte del tempo vuota a non scaricare o caricare nulla? c'è un po di spreco secondo me... non credo scarichiate dal p2p continuamente... anche perchè con 20-30Mb/s effettivi qualsiasi client p2p si svuota in fretta... io credo che siano tutte cose inutili... le aziende che vogliono una connessione veloce pagano (profumatamente) e ce l'hanno. gli utenti normali non vedrebbero la differenza con una comune 7Mb o 20Mb odierna che scarica a 2Mb/s. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Guidonia Montecelio (Rm)
|
Quote:
per fare quello che hai scritto, basta ed avanza anche una 2Mbps e con qualsiasi mezzo trasmissivo Quote:
Quote:
Si, nel mondo dei sogni
Il mio pc: Corsair HX750W | Fractal Define R5 | Gigabyte GA-H170-D3HP | intel I7-6700 | Cryorig H7 | 2x8GB G.Skill Ripjaws V | Gigabyte GTX 1060 3GB | Samsung 970 EVO Plus 500GB | Crucial MX500 1TB | WD Blue 1 TB | WD Green 2TB | HP 24er | Logitech X-230 | Brother MFC-J615W | Synology DS212+ /WD Red 3TB | FRITZ!Box 7590 | FTTH TIM 2,5Gbps |
|||
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
alla prima domanda la risposta è semplicissima: a scaricare gli "zero e uno" che voglio inserire sul mio hard disk mettendoci meno tempo, ed inoltre essere in grado di inviare altri zeri e altri uni velocemente. mah, ho una adsl alice 10 mega al momento, non dove vivo ora ma a casa mia, con il mio file server. ora sto in una stanza in un'altra città, e ho fastweb che va a tipo 6-7 mega, non so se per distanza o altri motivi. se voglio passare dei files dal mio fileserver al pc dove sto ora, o al mio cellulare, o al pc di un amico devo farlo usando il misero megabit/s in upload che ho (in pratica circa 100 KB/s), riuscendo ad inviare sei megabytes al minuto. per inviare anche un solo misero gigabytes di files ci metto TRE ORE! inoltre vorrei poter streamare i contenuti presenti sul mio fileserver ai miei dispositivi portatili, ma dovendo condividere la poca banda in upload è già tanto se riesco a farlo per l'audio... tutto questo se nel frattempo la linea non è utilizzata per altro, in caso contrario le prestazioni scendono e le attese salgono ulteriormente. ovviamente a te potrebbe non interessare l'inviare files, ma non puoi aspettarti che questo si applichi ad ogni singola persona, rispetto la tua scelta di andare a 2/7/20 mbit/s in download e 0.4/1 mbit/s in upload, ma non capisco cosa ci sia di strano nel chiedere un adeguamento del servizio ai tempi che cambiano. PS oltretutto nessuno sta chiedendo 30 gigabit al secondo simmetrici. e nemmeno 1. la 100/10 di telecom sarebbe interessante, ma anche una 25/25 - 50/20 (megabit/s) lo sarebbe (chiaramente con apparati in grado di supportare upgrade futuri @ 100/100). Ultima modifica di lonewo|_f : 04-05-2011 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
io sfrutto la mia linea sempre al massimo, sia in up, sia in down, in quanto ho un sistema di videosorveglianza che carica in remoto... quindi non faccio parte della fascia comune... ma io con una misera 7 mega riesco a fare tutto senza nessun problema (sono vicino alla centrale e questo mi aiuta) ma anche se ci mettesse piu tempo non ci sarebbe problema... il mio serverino è acceso 24/24 e ha tutto il tempo di inviare e trasmettere... a parte questo, faccio parecchie assistenze su adsl e vedo il 99% delle persone che utilizza internet per andare su facebook 10 minuti alla sera e leggere 2 mail... un collegamento in fibra per utenti che lo sfruttano per 10 minuti alla sera a 1/10 della capacità massima mi pare uno spreco... per queste utenze è consigliato utilizzare abbonamenti a bassissimo costo, come tele2, tiscali, vodafone, dove fanno un po da schifo, alla sera sono congestionate, ma il traffico per leggere quelle 2 mail è sufficiente... mi spieghi cosa andrebbero a pagare se avessero un collegamento in fibra? per farsene cosa? inoltre se vuoi dell'upload non c'è problema, esistono tutte le offerte che fanno al caso tuo, se vuoi un collegamento veloce quanto la fibra puoi averlo anche da oggi, basta pagare... basta chiedere un collegamento cnd e hai una connessione che da il giro a una pseudo fibra che hanno a milano o a torino centro. dove hanno la fibra sfruttata all'1% perchè nessuno la utilizzerà mai appieno, sia perchè nessuno ne ha utilità, sia perchè il provider stesso ti limita perchè altrimenti non ci sta dietro. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Sto leggendo dei discorsi contorti. discorsi del tipo: non la mettono perchè non farebbero abbastanza abbonamenti, non la mettono perchè è sprecata, ma lavorate sotto banco in queste reti per giustificarli? no perchè ci sono miriadi di cose che si possono fare anche solo con una fibra a 100 100 o 50 50 , e chi non la vuole non paga, mi pare ovvio, ma mettete il caso, ci sono persone a 2-3-4 km che vogliono fare streaming in rete o semplicemente fare uso di p2p o uploadare i propri files, piu veloce è meglio è . se poi non la volete perchè postate per far polemica, come se in italia va tutto bene e nessuno ha problemi, siamo noi quelli "maniaci" che cercano i peli nell'uovo o è veramente l'italia a dare servizi che vanno a fortuna, se si ha o meno problemi?
Che poi a me una 7/1mb non basta per quello che ci devo fare, buon up e velocità di down normale. |
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ma io SONO un utenza casalinga. il fatto che io chiami il mio pc "fileserver" piuttosto che "nas" o "computer senza il monitor attaccato" non toglie il fatto che sono una sola persona a casa, senza partita iva, che vuole una connessione in fascia di prezzo consumer (30/80 euro al mese) abbastanza veloce
Quote:
Quote:
Quote:
soprattutto il chiedere un collecamento CND quando a trenta metri da casa ci sta un cavo di fibra posato appositamente per collegare gli utenti domestici e i tubi fino al portone, ma non attivano la gente per motivi burocratici (del tipo "potete sperimentarla solo dove fastweb offre già la fibra") mi sembrerebbe paragonabile al regalare soldi. non avendo necessità di uptime a sei cifre, non avendo necessità di mcr estremamente elevati e vivendo in città mi aspetterei di avere connessioni in fibra paragonabili a quelle delle città dei paesi sviluppati. Ultima modifica di lonewo|_f : 04-05-2011 alle 20:54. |
|||
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Mantova
|
Effettivamente il problema maggiore della tecnologia adsl è l'up molto basso, continuo a non capire perchè non usano anex m in modo da fornire i 3 mega in up, speravo inoltre nell'adozione immediata della vdsl e fornire tagli 50/25 senza problemi ma vedo che si è fermato tutto.
Sinceramente anch'io preferei la fibra, mala tecnologia per l'ultraband su rame esiste, vorrei che venisse integrata a breve, 20 o piu up fanno proprio gola. |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.