Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-05-2011, 13:05   #1
z110man
Member

L'Avatar di z110man

Iscritto dal: Jan 2011
PC per video editing di base (espansioni future)

Ciao a tutti,

Vorrei assemblare un nuovo PC dedicato al video editing amatoriale.

Attualmente lavoro solo video in formato DV (con un portatile toshiba a100-097) utilizzando pinnacle studio 9 plus.

Vorrei acquistare a breve una videocamera in HD ed ho bisogno di assemblare un PC fisso che mi consenta di fare sui filmati in HD le stesse operazioni che faccio ora nei miei filmini: taglio, inserimento musica e titoli, inserimento effetti di transizione ed effetti avanzati e picture in picture.
Non so ancora di preciso quale software utilizzerò, immagino una versione aggiornata di pinnacle...

Ho già alcune componenti da sfruttare:

-case Cooler Master Elite 330

-alimentatore THERMALTAKE Toughpower 600W

-alcuni hard disk samsung SATA 2

-monitor

Avrei bisogno quindi di consigli sull'acquisto di:

-Scheda madre (piattaforma intel P68?)

-Processore (basta un i5?)

-Ram

-Scheda video

Il mio budget attuale ruota intorno ai 500-600€, mi piacerebbe comprare una scheda madre che mi consenta upgrade futuri. Es. compro un i5 oggi per prendere poi un i7 fra qualche mese

Avete dei consigli da darmi?

Grazie
z110man è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 14:30   #2
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
non ha senso prendere un i5 oggi e un i7 fra qualche mese, con 250€ compri direttamente un i7 2600 adesso e hai il top (con qualche € in più la versione K se vuoi fare oc)
cmq un i5 2500 o anche inferiori basterebbe tranquillamente

Asus P8P67 Rev3.0
i7 2600
G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-8GBXL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v
Gainward GeForce GT 440 gddr5

se col pc devi anche giocare puoi prendere una scheda gaming a seconda del budget che vuoi dedicare e della risoluzione di utilizzo
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 16:20   #3
z110man
Member

L'Avatar di z110man

Quote:
Originariamente inviato da Pat.Jane Guarda i messaggi
non ha senso prendere un i5 oggi e un i7 fra qualche mese, con 250€ compri direttamente un i7 2600 adesso e hai il top (con qualche € in più la versione K se vuoi fare oc)
cmq un i5 2500 o anche inferiori basterebbe tranquillamente

Asus P8P67 Rev3.0
i7 2600
G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-8GBXL 1333MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.5v
Gainward GeForce GT 440 gddr5

se col pc devi anche giocare puoi prendere una scheda gaming a seconda del budget che vuoi dedicare e della risoluzione di utilizzo
grazie della risposta.
Alcune domande:

Non mi piace overcloccare i processori quindi scarterei le versioni K; se prendo un i7 con scheda video integrata, visto che il pc non lo utilizzo per giocare ma solo per l'editing video, la scheda integrata può bastare per l'HD?

ho visto che esiste anche il triple channel, che vantaggi fornisce?

EDIT:
ho fatto alcune ricerche, per le mie esigenze dovrebbe bastare la scheda integrata nel processore. Sto pensando di prendere un 2600K e provare con la scheda integrata. Qualora non bastasse più avanti posso comprare una scheda video migliore.
Però la scheda madre che mi hai consigliato non va bene vero?

Ultima modifica di z110man : 02-05-2011 alle 17:20.
Old 02-05-2011, 23:30   #4
Pat.Jane
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da z110man Guarda i messaggi
grazie della risposta.
Alcune domande:

Non mi piace overcloccare i processori quindi scarterei le versioni K; se prendo un i7 con scheda video integrata, visto che il pc non lo utilizzo per giocare ma solo per l'editing video, la scheda integrata può bastare per l'HD?

ho visto che esiste anche il triple channel, che vantaggi fornisce?

EDIT:
ho fatto alcune ricerche, per le mie esigenze dovrebbe bastare la scheda integrata nel processore. Sto pensando di prendere un 2600K e provare con la scheda integrata. Qualora non bastasse più avanti posso comprare una scheda video migliore.
Però la scheda madre che mi hai consigliato non va bene vero?
se vuoi sfruttare la grafica integrata nelle cpu sandy bridge devi prendere una mobo con chipset h67 anzichè p67

poi non capisco, prima dici di non volere overclockare e poi dici di prendere il 2600k (le versioni k sono quelle col molti sbloccato per fare oc), che non sfrutteresti visto che per usare la grafica integrata devi prendere una h67 mentre l'oc lo puoi fare solo con le p67

o aspetti le nuove mobo z68 o decidi una delle 2

il triple channel lo puoi avere solo con sistemi sk 1366, piattaforma ormai in procinto di pensionamento e molto meno conveniente in termini di prestazioni/prezzo rispetto a sandy bridge

sb ha il dual channel quindi vai con kit normali da 2x2gb o 2x4 ecc
Pat.Jane è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2011, 09:25   #5
z110man
Member

L'Avatar di z110man

Quote:
Originariamente inviato da Pat.Jane Guarda i messaggi
se vuoi sfruttare la grafica integrata nelle cpu sandy bridge devi prendere una mobo con chipset h67 anzichè p67

poi non capisco, prima dici di non volere overclockare e poi dici di prendere il 2600k (le versioni k sono quelle col molti sbloccato per fare oc), che non sfrutteresti visto che per usare la grafica integrata devi prendere una h67 mentre l'oc lo puoi fare solo con le p67

o aspetti le nuove mobo z68 o decidi una delle 2

il triple channel lo puoi avere solo con sistemi sk 1366, piattaforma ormai in procinto di pensionamento e molto meno conveniente in termini di prestazioni/prezzo rispetto a sandy bridge

sb ha il dual channel quindi vai con kit normali da 2x2gb o 2x4 ecc
ho selezionato il 2600k perchè le schede video integrate nelle versioni K sono più potenti (HD3000 invece di HD2000), non perchè mi interessa l'overclock.

Purtroppo è vero che le piattaforme attuale sono un po' un controsenso: se vuoi overcloccare non puoi usare la scheda video integrata (P67), se vuoi la scheda video integrata migliore devi prendere un processore per overclock (K), ma poi sei costretto a prendere la scheda madre che non te lo consente (H67, che tra l'altro gestisce le RAM al massimo a 1333 ).

Credo che per me a questo punto la cosa migliore sia aspettare una scheda madre z68, montarci sopra in 2600K con ram a 1600, e provarlo usando la scheda video integrata. Qualora poi non bastasse posso aggiungerne una dedicata in seguito!
sbaglio?
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Nuove informazioni sul fallimento del la...
SpaceX: completato parte dell'assemblagg...
Landspace si prepara al secondo lancio d...
Tutti gli sconti Apple su Amazon: tornan...
Altro che entry-level: due smartwatch Am...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian