Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 22-04-2011, 15:53   #1
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Ravenna
Configurazione SSD su ASUS P7P55D-PRO

Ciao a tutti, sono orientato ad acquistare un SSD OCZ Vertex2 da 120 GB per il sistema operativo, applicazioni e giochi!.....da collegare su una ASUS P7P55D-PRO(socket 1156), a parte configurarlo da "IDE" a "AHCI", bisogna smanettare altro sul bios o fare altre cose?
La mobo lo riconosce subito?
Configurare le porte SATA in "AHCI" mi crea dei problemi con gli altri due HDD montati nel case?
Avrò problemi a riattivare Windows7?(licenza OEM).........e come bisogna fare?........installo il S.O. sul SSD, non lo attivo da subito, vado sul vecchio HDD con installato il S.O. e lo formatto...........vado sul pannello di controllo> attivazione Windows> e immetto il numero seriale.......è questa la procedura corretta?
P.S. E' da un anno che ho acquistato questa licenza OEM, in questo periodo non ho mai sostituito CPU, RAM, SCHEDA MADRE e HDD.......ho sentito dire che windows concede la licenza per un cambio hardware massimo di tre volte in un anno, è così?
Tutti questi sbattimenti mi frenano per passare ad un disco allo stato solido!.........fatemi sapere, grazie.
Old 22-04-2011, 20:16   #2
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Consigliatemi.......non voglio spendere 200€ per poi avere problemi di configurazione!
Old 23-04-2011, 11:22   #3
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

up!
Old 23-04-2011, 11:35   #4
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Per quanto riguarda il bios l'impostazione in AHCI non porta alcun problema se pensi di reinstallare il sistema operativo. Altrimenti dovresti eseguire l'apposita procedura (una modifica nel registro di sistema) in modo da evitare la schermata blu.

Sulla questione di Windows OEM invece non saprei dirti, io ho sempre usato versioni retail e non mi sono mai posto il problema.

Ciao
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 13:16   #5
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il bios l'impostazione in AHCI non porta alcun problema se pensi di reinstallare il sistema operativo. Altrimenti dovresti eseguire l'apposita procedura (una modifica nel registro di sistema) in modo da evitare la schermata blu.

Sulla questione di Windows OEM invece non saprei dirti, io ho sempre usato versioni retail e non mi sono mai posto il problema.

Ciao
Si installo direttamente W7 sul SSD!
Quindi prima del boot da CD, vado nel BIOS e imposto AHCI, per il resto è come se fosse una normale installazione del S.O. su un disco magnetico tradizionale HDD, giusto?
Old 23-04-2011, 14:25   #6
elgabro.
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Torino
io ho la tua stessa mb e sto aspettando sto ssd da una settimana, adesso ci sono le vacanze, speriamo arrivi settimana prossima
elgabro. è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 22:18   #7
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Quote:
Originariamente inviato da elgabro. Guarda i messaggi
io ho la tua stessa mb e sto aspettando sto ssd da una settimana, adesso ci sono le vacanze, speriamo arrivi settimana prossima
Bene, se lo monti prima di me, fammi sapere se hai avuto problemi durante l'installazione!
Anche te utilizzi una copia già in uso di W7 OEM?
Old 23-04-2011, 23:21   #8
elgabro.
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Kostanz77 Guarda i messaggi
Bene, se lo monti prima di me, fammi sapere se hai avuto problemi durante l'installazione!
Anche te utilizzi una copia già in uso di W7 OEM?
si
Old 24-04-2011, 10:10   #9
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Quote:
Si installo direttamente W7 sul SSD!
Quindi prima del boot da CD, vado nel BIOS e imposto AHCI, per il resto è come se fosse una normale installazione del S.O. su un disco magnetico tradizionale HDD, giusto?
Sì.
Una serie di ottimizzazioni per l'SSD possono essere eseguite dopo l'installazione del sistema operativo, ma per il resto è tutto uguale.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...16&postcount=4

Ciao
Old 24-04-2011, 16:25   #10
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Sì.
Una serie di ottimizzazioni per l'SSD possono essere eseguite dopo l'installazione del sistema operativo, ma per il resto è tutto uguale.

http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...16&postcount=4

Ciao
Spero solo di non dover aggiornare il BIOS della mobo.......è una cosa che mi spaventa un bel po'!.......basta fare qualche errore e puoi buttare la mobo nel bidone della spazzatura!
Old 24-04-2011, 22:20   #11
elgabro.
Senior Member

Quote:
Spero solo di non dover aggiornare il BIOS della mobo.......è una cosa che mi spaventa un bel po'!.......basta fare qualche errore e puoi buttare la mobo nel bidone della spazzatura!
Be adesso non esageriamo, mettiamo caso che ti salta la corrente mentre aggiorni il bios, stacchi il chip "rom" del Bios e lo porti a riprogrammare in qualche negozio, oppure con 16 euro te ne fai arrivare uno a casa già bello aggiornato, ma non certo che butti la MB

Cosa diversa i portatili dove il chip è saldato

Ps.
Non vedo l'ora che arrivi sto benedetto ssd
Old 24-04-2011, 22:55   #12
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Quote:
Be adesso non esageriamo, mettiamo caso che ti salta la corrente mentre aggiorni il bios, stacchi il chip "rom" del Bios e lo porti a riprogrammare in qualche negozio, oppure con 16 euro te ne fai arrivare uno a casa già bello aggiornato, ma non certo che butti la MB

Cosa diversa i portatili dove il chip è saldato

Ps.
Non vedo l'ora che arrivi sto benedetto ssd
Possibili blackout non mi danno grossi problemi.....ho un gruppo di continuità!
Però è' una procedura che non ho mai fatto e onestamente spero di non doverla fare!
Il BIOS non mi sembra così datato(12/2009) da non riconoscere un SSD!
Old 26-04-2011, 09:04   #13
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Quote:
Non ti preoccupare, sono praticamente sicuro che non ce ne sarà bisogno.

Ciao!
Old 30-04-2011, 14:25   #14
elgabro.
Senior Member

per la cronaca ho appena aggiornato il bios della mia P7P55D-EVO direttamente dal bios dal menu "Tools" -> "EZ-Flash 2", due passaggi na cavolata pazzesca

Adesso aggiorno il Firmware del C300 dal 0006 al 0007 e poi installo win 7
Old 30-04-2011, 20:22   #15
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Ragazzi, alla fine ho ordinato un SSD Kingston V100 da 128 GB, mi dovrebbe arrivare lunedì, secondo voi è un buon prodotto?
@elgabro: si ho visto la guida dell'aggiornamento tramite "EZ-Flash 2", non mi sembra difficile!...ricapitolando, tu hai messo il file ".ROM" direttamente nella chiavetta USB, poi sei entrato nel bios e sei andato in tools, li hai aperto EZ-flash, successivamente hai indicato l'unità(penna usb)contenente il file di aggiornamento, esegui invio e dopo un primo controllo, viene cancellato il vecchio bios e successivamente riscritto con il nuovo file...il tutto avviene in automatico!
Grosso modo hai fatto così?
CMQ, se non è necessario.....io non aggiorno !

Ultima modifica di Kostanz77 : 30-04-2011 alle 20:37.
Kostanz77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2011, 20:42   #16
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Quote:
per la cronaca ho appena aggiornato il bios della mia P7P55D-EVO direttamente dal bios dal menu "Tools" -> "EZ-Flash 2", due passaggi na cavolata pazzesca

Adesso aggiorno il Firmware del C300 dal 0006 al 0007 e poi installo win 7
Dimmi come ti è andata l'installazione del disco SSD!
Tu prima dell'installazione hai impostato in "AHCI" il c. sata?
Hai installato successivamente i driver "Intel rapid storage"?(dovrebbero servire ad abilitare la funzione TRIM su Windows7).
Old 30-04-2011, 22:26   #17
elgabro.
Senior Member

Quote:
Dimmi come ti è andata l'installazione del disco SSD!
Tu prima dell'installazione hai impostato in "AHCI" il c. sata?
Hai installato successivamente i driver "Intel rapid storage"?(dovrebbero servire ad abilitare la funzione TRIM su Windows7).
esatto

Ps.
Sono 3 ore che accendo e spengo il pc per vedere quanto è veloce, che spettacolo
Old 01-05-2011, 00:25   #18
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Quote:
esatto

Ps.
Sono 3 ore che accendo e spengo il pc per vedere quanto è veloce, che spettacolo

Sembra di essere su un altro pianeta?...è veramente così veloce?
Old 01-05-2011, 12:18   #19
sharkmanrulez
Member

Iscritto dal: Nov 2002
Mi linko alla discussione anche io per chiedere come risolvere un problemino :-)
Ho comprato anch'io un Vertex 2 e l'ho collegato al pc che ho in firma , la P7P55D-E è un po' meno votata all'overclock rispetto alla vostra stupenda PRO ma non penso si comporti molto diversamente per il resto..
Ebbene, apro il pc, lascio collegato solo il lettore dvd e il vertex 2 e comincio l'installazione di windows 7 ultimate 64.
L'installazione procede bene, arriva al 100% dell'estrazione dei file e si riavvia. Quando si riavvia la seconda volta per il primo utilizzo però si pianta e non c'è verso di farlo schiodare da lì. Lo fa in tutte le modalità : IDE, AHCI e RAID , si blocca sempre allo stesso momento.
Qualcuno sa a cosa è dovuto ?
Grazie per i possibili suggerimenti .

Lorenzo
Case:Cooler Master Storm Trooper, Alimentatore:CorsairTX650, Scheda madre:Asus P7P55D-E, CPU:i5 760@3600 MHz, Dissipatore:CM Hyper 212+, Memoria:4x2Gb XMS3 1600MHz Hard disks:840evo 120Gb+WD 2 Tb, Scheda video:7870, ,Schermo:Philips 190p7
sharkmanrulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-05-2011, 17:19   #20
Kostanz77
Senior Member

L'Avatar di Kostanz77

Quote:
Originariamente inviato da sharkmanrulez Guarda i messaggi
Mi linko alla discussione anche io per chiedere come risolvere un problemino :-)
Ho comprato anch'io un Vertex 2 e l'ho collegato al pc che ho in firma , la P7P55D-E è un po' meno votata all'overclock rispetto alla vostra stupenda PRO ma non penso si comporti molto diversamente per il resto..
Ebbene, apro il pc, lascio collegato solo il lettore dvd e il vertex 2 e comincio l'installazione di windows 7 ultimate 64.
L'installazione procede bene, arriva al 100% dell'estrazione dei file e si riavvia. Quando si riavvia la seconda volta per il primo utilizzo però si pianta e non c'è verso di farlo schiodare da lì. Lo fa in tutte le modalità : IDE, AHCI e RAID , si blocca sempre allo stesso momento.
Qualcuno sa a cosa è dovuto ?
Grazie per i possibili suggerimenti .

Lorenzo
Ciao, alla fine hai risolto?
Hai installato il sistema operativo?
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
Al centro della Via Lattea ci potrebbe e...
Elon Musk ora guarda alla Luna: SpaceX p...
La Cina ha lanciato nuovamente lo spazio...
Blue Origin potrebbe realizzare il lande...
Artemis II: il prossimo Wet Dress Rehear...
Il nuovo HONOR 600 sta arrivando e avr&a...
La crisi delle memorie non coinvolger&ag...
Windows domina su Steam, ma molti utenti...
Per non incorrere in nuovi aumenti delle...
Cubi Z AI 8M visto da vicino, un mini-PC...
Datacenter nello Spazio, affascinante ma...
Social e minori, Butti apre al dibattito...
Tutte le offerte Amazon del weekend, sol...
Amazon spinge sull'usato garantito: 10% ...
TikTok rischia una maxi-multa in Europa:...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian