Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-04-2011, 12:32   #1
tribalspirit
Senior Member

L'Avatar di tribalspirit

Iscritto dal: Mar 2009
Dubbi su acquisto notebook per massima longevità

Salve come da titolo sto preventivando l'acquisto di un notebook scegliendone i componenti in maniera tale da avere la massima longevità possibile.

Il problema è che non ho ben chiaro il concetto di longevità per un portatile.
Io lo userei come un desktop replacement tranne qualche volta che ne avrei bisogno mentre sono in viaggio, quindi deve essere un minimo trasportabile.
Vorrei sapere quanto ci mettono le batterie a perdere un terzo o metà della loro capacità da nuove, e a quel punto conviene cambiare la batteria o cambiare direttamente il portatile? insomma quale sarebbe la vita media di un portatile?

Io mi stavo orientando su un notebook 15", peso non superiore ai 3.5 kg, con il massimo possibile di processore e scheda video restando sui 1200 € circa ma qui ho qualche dubbio sulla caratteristiche. Ci farò di tutto, gioco compreso, anche se sono disposto a transigere sui dettagli o sugli effettini luccicanti.
Le uniche cose sicure che ho in mente sicure sono la cpu che deve essere sandy bridge per l'accoppiata potenza e consumi ridicoli, gpu discreta dx11 possibilmente seconda generazione, hd 7200 rpm pari o superiore a 500 giga, almeno 4 giga di ram, os win7 x64

-CPU: meglio un dual core i5 molto veloce o quad core i7? in particolare ho visto con un prezzo interessante l' i7-2630QM ma ha qualche caratteristica mancante rispetto agli altri processori (http://ark.intel.com/Product.aspx?id=52219). Io uso parecchio virtual box e virtualizzazione in generale, non vorrei che mi creasse problemi. Inoltre mi domandavo se con un quad core, pur utilizzando un dissipatore esterno, si aumenta di molto la possibilità a guasti dovuti a surriscaldamento.
-connettività: meglio cercare di rivendere il mio box esterno esata e puntare su un box usb3, visto che tutti i portatili più recenti ormai montano l'usb3? o mi conviene prendere un portatile con esata?
-schermo: per gli occhi è meglio lcd normale o retroilluminato a led? (ci leggo su parecchio). Vale la pena spendere di più per avere come risoluzione full hd 1920x1080 o si fa tutto lo stesso con hd ready 1366 x 768? non mi interessa proprio guardare film o blu ray, oppure ci gioco ma senza troppe pretese.
-marche: quali evitare perchè hanno un pessimo servizio o montano componenti troppo scadenti? della sager che mi dite? ci sono marche europee/italiane valide che fanno pc portatili con una certa customizzazione?
btag: UnluckyEvent#2334 steamID:toomuchshame
tribalspirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2011, 13:11   #2
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da tribalspirit Guarda i messaggi
Vorrei sapere quanto ci mettono le batterie a perdere un terzo o metà della loro capacità da nuove
La durata di una batteria dipende tutto da quanto la sfrutti... diciamo da 1 a 3 anni.

Quote:
Originariamente inviato da tribalspirit Guarda i messaggi
conviene cambiare la batteria o cambiare direttamente il portatile? insomma quale sarebbe la vita media di un portatile?
Prezzi indicativi parlando, una batteria di ricambio costa 30-60 Euro, un portatile nuovo 500-1000 Euro: secondo me conviene la batteria nuova.

Comunque, la durata di un portatile non dipende dalla sua batteria, sarebbe quasi come buttare via il telefono cellulare quando la scheda ha finito il credito

Ultima modifica di Phenomenale : 30-04-2011 alle 13:14.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-04-2011, 14:31   #3
tribalspirit
Senior Member

L'Avatar di tribalspirit

molte grazie per la chiarificazione, meglio babbo che dubbioso

per quanto riguarda i miei dubbi sulla componentistica, che mi dite?
Old 30-04-2011, 16:05   #4
lanfratta
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2009
allora, tra e-sata e usb 3.0 ci passano il 40% di velocita' in piu' (3,5 contro 5 mb/s se non erro).
Lettura: i led ti stancano di piu' gli occhi dei normali lcd, pero' dipende molto dalla luminosita' che utilizzi. Led a bassa luminosita' stancano leggermente di piu', diventa solo abitudine.
Batteria: la batteria la ricompri, in media stai tra i 40 ed i 100e. Cmq se la tieni bene diciamo che 3 anni li fai tranquillo. La dell ti offre anche la garanzia sulla batteria. Cmq ricorda che la batteria si usura anche se non la usi, e' una proprieta' del litio se non sbaglio.
Longevita': diciamo 3 anni almeno. Di media e' questo, ma a seconda dell'uso arrivi anche a 5/6.

Fossi in te mi butterei su di un Dell XPS di nuova generazione (guarda tu la gpu, non sono ferrato in materia), oppure ieri ho visto dei deviltech ottimi a prezzi molto interessanti, diciamo 800e e sono gaming. La garanzia mi pare di aver capito che copre tutto, anche ritorno in germania.
lanfratta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-05-2011, 18:54   #5
tribalspirit
Senior Member

L'Avatar di tribalspirit

grazie 1000 delle info sugli schermi

dei dell l'unico che poteva essere interessante è l'xps 15 ma mi sembra un giocattolo, non solo come estetica ma anche come componentistica

-schermo solo glare e risoluzione 1366x768 o full hd, io preferirei 1600x900
-solo 3 porte usb
-sistema operativo obbligatorio quando ho l'msdn che mi fornirebbe tutto

dei deviltech sicuramente farebbe a caso mio il fire dtx non il fragbook(oltre i 15" non voglio andare) ma non ha l'esata

un altro buon portatile potrebbe essere il sandtech x65 ma a quanto pare arrivano con una gtx 555m castrata

boh...
inotre alcuni portatilie hanno delle differenti configurazioni wifi tipo il centrino 6230 e il centrino ultimate 6300... a cosa servono?
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian