|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano
|
MOBO per Raid con FreeNas
Ciao a tutti vorrei mettere in piedi un file server utilizzando freeNas e qualche pezzo di PC che ho in giro per casa.
A disposizione ho già una Mobo Intel e210882 una CPU core2duo e2200 e un cpu P4. Ho comprato 4HD WD da 2 TB da mettere in Raid 5 (ne uso 3 uno è di scorta) Problema: ho letto che freeNas può essere configurato per fare lui da controller Raid ma è sconsigliato: "If you want to use RAID on your drives, use hardware-based solutions. They are faster, and there have been issues with the built-in software RAID capabilities of FreeNAS." Qundi vorrei construire il PC con RAID hardware... la Mobo intel di cui sopra non ha controller raid. Che Mobo mi consigliate di acquistare per sfruttare il core 2 duo (socket 775)...possibilmente che abbia almeno 5 SATA o piu'.... ed il controller RAID SATA2(3 non è necessario) ?? Grazie!!
|
|
|
#2 |
|
Member
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
qualsiasi raid integrato nelle schede madri è host-based, quindi non va bene.
devi comprarti il controller hardware.
|
|
|
#4 | |
|
Member
|
Quote:
la mia intenzione è di comprare una scheda madre nuova con il raid controller integrato cui montarci la CPU e gli HD che ho già! grazie attendo altri consigli
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ho capito bene e ribadisco quanto detto sopra.
se vuoi risparmiare tieni pure la scheda che hai attualmente e compra solo il controller raid hardware. se invece te ne serve una 775 nuova, allora una vale l'altra (compresa la Intel DP43BF) perchè comunque dovrai aggiungerci il controller hardware.
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 28-04-2011 alle 14:56. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Ma perchè dovrei agguinger eun altro controller?
Questa scheda madre: http://www.intel.com/products/deskto...F-overview.htm "Intel® Desktop Board DP43BF is also featured with ICH10R and Intel® Matrix Storage Technology that supports RAID 0,1,5,10. " Come da descrizione supporta il RAID... perchè dovrei comprare un altro controller?
|
|
|
#7 |
|
Member
|
non ho molta esperienza nella configurazione raid....
ma ho gia installato altri raid su schede madri con Raid integrato, su porte SATA. Basta entrare nel BIOS in avvio configurare l'array RAID ... and that's it. Non capisco perchè dici che non va bene e bisogna acquistare un controller apposito.
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
ma non va bene=non funziona non mi risulta.
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
in realtà ci sarebbero altre alternative per sfruttare l'Intel ICHxR: 1) installi Linux al posto di Freenas 2) installi Windows e virtualizzi Freenas
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 29-04-2011 alle 13:26. |
||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
il sistema operativo montato vede l'array RAID come un unico volume. non ha bisogno di montare un ulteriore driver per la gestione.
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
non è così...
nei controller integrati delle schede madri il bios contiene il firmware per far funzionare il controller in raid, ma il sistema operativo ha bisogno di driver appropriati per interfacciarsi con esso; è grazie a questo che il controller accede alla cpu e alla ram di sistema per le proprie necessità, per questo non sono dei veri raid hardware ma sono degli ibridi.
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Invece il controller RAid che tu suggerisci, che a questo punto credo vada montato sulla PCI, non ha bisogno di drivers per essere visto?
Quale controller mi suggerisci? es questo? http://www.wireshop.it/prodotti/cd_4...ml?from=kelkoo
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
ti serve un apparecchio come questo: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2341373
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.