|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Mistero della MoBo e degli Alimentatori bruciati...!!!
Salve ragazzi, sono nuovo nuovo di qui e spero vogliate aiutarmi... sono un paio di giorni che mi sto scervellando con il "mistero della mobo e degli alimentatori bruciati!!!" E' una vicenda un pò complicata ma cercherò di spiegarvi: un mio amico aveva un vecchio Hp pavillon e mi ha chiesto un aiuto per rimettere in sesto il pc spendendo poco poco. Senza tirarvela troppo per le lunghe abbiamo deciso di cambiare cmq un pò tutto, tranne il case. La nuova configurazione è questa:
- ALIM: Vultech GS-500R 500W Retail (new) - CPU : Intel Core 2 Duo E7600 3.06GHz (new) - MOBO : Asus P5G41T-M LX (new) - RAM 4GB CORSAIR (new) - HD 1 x 500GB SEAGATE BARRACUDA sata (new) - HD 1 x 160GB seagate barracuda IDE (quello vecchio) - DVD/RW IDE (quello vecchio) BENE, quando ho avviato il pc per la prima volta, mi ha dato un cenno di avvio e poi è andato in blocco (o qualcosa del genere), ho provato più volte ma il risultato era sempre lo stesso. BENE, ho pensato che fosse colpa dell'ali, quindi l'ho sostituito con uno vecchio da 400W e ho riprovato, risultato: il pc si è avviato ma lo schermo rimaneva nero, tempo un paio di minuti ed è venuta su una bella puzzetta di bruciato e l'ali è andato a farsi benedire... BENE, ho tirato fuori tutto dal case e ho riassemblato tutto sul tavolo (di nuovo con l'ali vultech QUELLO NUOVO) cercando di non far toccare le varie parti, risultato: il pc si è avviato correttamente lo schermo era ben visibile, il bios funzionava ecc... BENISSIMO, ho rimontato tutto nel case e ho riprovato, risultato: il pc si è avviato, ma è ritornato minaccioso lo SCHERMO NERO... a questo punto la cosa cominciava a puzzarmi, ed infatti ho cominciato a sentire proprio puzza di bruciato, fortunatamente ho spento tutto prima che anche questo ali potesse far compagnia al cugino defunto... BENE, ho tirato fuori solo l'ali dal case ed il risultato è stato che non appena attaccavo la tensione mi si avviava la ventolina del processore senza che avessi avviato il pc... e qui ho cominciato a non capirci più nulla! BENINO, pensando che fosse qualche malfunzionamento dell'alimentatore l'ho montato sotto un altro pc, cioè il mio, risultato: il pc funzionava alla prefezione... BENE, allora ho smontato la mobo dal case e ho rimontato l'alimentatore facendo un pò di acrobazie coi fili, risultato: il pc si avviava, lo schermo anche e tutto il resto pure... BENE, a queto punto ho rimontato tutto nel case cercando di isolare la mobo dal case inserendo delle rondelle sia tra case e mobo che tra mobo e vite, risultato: il pc funzionava, ho installato il SO e tutti i programmi del mondo, ho visitato tutti i siti web della rete e tutto ciò per due giorni... poi all'improvviso si è ripresentato il minaccioso SCHERMO NERO e serenamente si è spento anche il Vultech edopo si è sentita anche la puzza !!! In tutto ciò io non riesco a farmene una ragione, ma voi che tutto sapete riuscite a darmi una spiegazione...? e poi xkè quest'ultima volta l'alimentatore non è andato in blocco? so che chiedo molto, ma sarebbe gradita anche una soluzione... La presente vale anche come ringraziamento |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Comunque probabilmente gli alimentatori che hai usato, hanno contribuito alla presenza di questo problema. Se sei sfortunato, bruciandosi, si sono portati dietro l'hardware...
un consiglio: in futuro cerca di usare degli alimentatori decenti. Uno buono lo trovi sui 40€, ma almeno stai sicuro... |
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
Ok, lo so, l'alimentatore non è una cima, ma il problema non è quello anche perchè mi sono armato di coraggio è ho smontato il mio bel COOLER MASTER GX 650 W dal mio pc e l'ho sacrificato... dopo un minutino circa si è ripresentata la puzzetta... ho staccato tutto e non è successo nulla di grave.
Il problema si presenta quando monto la mobo nel case, in qualsiasi case... credo che possa essere una questione di contatti anomali attraverso le viti di sostegno...?!? boh Aiutatemi please |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Quote:
[size="1"]moltissime trattative concluse con successo, sconsiglio di fare affari con STAPPERN! DESKTOP: I7-6700 SEIDON 120 V - GTX970 - 16GB DDR4 - SSD 250GB kingston + 4TB - scheda audio xonar DX WORK IN PROGRESS Monitor: Asus ips 27'' Speaker: M-Audio BX5 |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Fuori dal case funziona perfettamente, sempre!
Le rondelline le ho messe, come ho detto nel primo post, sia tra case e mobo e sia tra mobo e viti, in pratica sotto e sopra la mobo... ha funzionato per un paio di giorni e poi è partito l'alimentatore!!! Ma in ogni caso, di norma la mobo non dovrebbe essere a massa con il case??? io le ho sempre montate così, senza rondelle isolanti e non ho mai avuto problemi.,.. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Domanda banale: hai messo i distanziatori tra case e scheda madre?
Questi per intenderci: |
|
|
|
#7 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
[size="1"]moltissime trattative concluse con successo, sconsiglio di fare affari con STAPPERN! DESKTOP: I7-6700 SEIDON 120 V - GTX970 - 16GB DDR4 - SSD 250GB kingston + 4TB - scheda audio xonar DX WORK IN PROGRESS Monitor: Asus ips 27'' Speaker: M-Audio BX5 |
||
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
[quote=Yasha;35024136]Domanda banale: hai messo i distanziatori tra case e scheda madre?
ovviamente si... |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
|
Quote:
Poi non ho messo in dubbio le capacità dell'utente né l'ho offeso. Per cui non vedo il senso della tua affermazione... |
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
|
Quote:
si provato anche questo... il problema si presenta solo quando metto la mobo nel case, anche se la appoggio soltanto nella sua posizione senza viti... Quell'alimentatore ormai è andato, ma il mio funzionava benissimo (il cooler master) da 4-5 mesi e messo lì dentro faceva la puzzetta anche lui... non so!! |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
|
Quote:
Se ti fa ridere, non so che dirti, buon per te. Ma ti posso assicurare che ho visto persone che hanno installato la scheda madre direttamente al case, senza i distanziatori. Ed erano componenti anche di un certo livello... No, ho solo risposto alla tua affermazione. E mi sembra di averlo fatto in modo educato senza offenderti. |
|
|
|
|
#14 | |
|
Junior Member
|
Quote:
anche perchè in una delle prove quando mettevo in tensione l'alimentatore, cioè quando attaccavo la spina, mi partiva la ventolina del processore??? (ovviamente sempre quando era montata nel case ) |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Junior Member
|
Quote:
per l'avvio ho smontato il pulsantino dal case e ho inserito la presina nella mobo, non ho messo in corto i piedini.. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
quando la metti nel case colleghi oltre al pulsante anche i led ed il tasto reset? Prova a staccarli, vediamo se il corto arriva da li.
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Una curiosità: dall'alto della mia INesperienza sapevo che almeno uno dei fori doveva essere fissato con viti e dist in metallo per consentire alla mobo di essere a massa, mi potete confermare questa cosa?? E se mobo e case NON sono allo stesso potenziele cosa succede?? |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
il contatto potrebbe avvenire anche nella parte vicina alla mascherina, uso un pò di nastro isolante lungo quel bordo, una volta mi è capitato che fosse dovuto a quello.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:18.