|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
un forum serve per discutere, non siamo in una galleria d'arte popolata dal Vittorio Sgarbi di turno, quindi se uno posta una foto si aspetta non certo complimenti, ma nemmeno di essere stroncato senza nemmeno un'argomentazione e un minimo di educazione e di rispetto un conto è dire Che esperimenti sono? A me sembrano scontate e banali. Il mondo è pieno di foto come queste. Sperimentare significa cercare forme espressive diverse dal solito! un altro conto sarebbe stato dire a mio parere potrebbero essere più originali, prova a sperimentare forme espressive diverse dal solito si tratta di conoscere le principali basi dell'italiano, della scrittura su un forum e del rispetto eh, primo perché non si conosce la persona che si ha davanti, secondo perché su un forum ci si aspetta di argomentare una discussione, e terzo perché scrivendo in questo modo si offre un parere personale (a mio parere) e non un dato di fatto, senza nessun intento polemico (al contrario del primo modo) e una proposta positiva. Si tratta di psicologia in piccola parte, probabilmente molti non sono in grado di arrivarci ma in anni qui dentor ho capito che invece in molti casi sul forum si fa "apposta" a risultare scorbutici proprio per vedere che reazione si suscita nell'interlocutore, ed è anche la differenza che si vede con community come flickr dove la gente al contrario offre consigli per migliorare e non critiche per stroncare due modi diversi per dire la stessa cosa, ma uno è propositivo e può avviare una discussione, l'altro sinceramente è unicamente saccente e privo di qualsivoglia spunto per poter continuare una discussione, anche perché come si è visto si è trattato di un "commento e fuga" senza nessuna voglia di avviare una discussione su quanto ha detto, e questo non è certo il massimo dell'educazione. quando commentate qualcosa, potete essere critici finchè volete, ma se si critica bisogna farlo in maniera propositiva e rispettando SEMPRE il lavoro di chi ci mette la faccia e la sua opera, anche se fosse orrenda, banale o realizzata con una tecnica approssimativa. Ultima modifica di Leron : 26-04-2011 alle 08:43. |
|
|
|
|
|
|
#22 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2010
|
Primo: il fatto che bisogna portare rispetto alla persona (espressione dai contorni quanto mai evanescenti) ed essere ben educati, è una tua preferenza. Esistono invece solo due categorie di utenti: quelli che rispettano il regolamento, quelli che non rispettano il regolamento. Una volta fatta questa scelta, un utente scrive con i mezzi intelettuali che ha o che vuole usare.
Secondo: una critica è una critica, non esista qualcosa come una critica ontologicamente orientata al consiglio. Questo a prescindere se l'autore della critica è simomk2 (uno a caso) o Morandini. Anzi, il più delle volte una crticia è una stroncatura (o un'approvazione) tout court: nessun critico dice all'artista come e cosa avrebbe dovuto fare. La critica di bigiagia è una critica in tutto e per tutto. Forse per te non sarà utile una critica che non ti spieghi anche il perché le tue foto sono banali e scontate, ma resta il dato storico che qualcuno (ed indipendentemente dalle sue doti artistiche) le ha trovate tali. Terzo (personale): non esiste nella fotografia un confine fra un esperimento e un non-esperimento. Quando usi una parola in un contesto comunicativo aperto come un forum, sarebbe meglio tenessi conto della potenza immaginifca che essa porta con sé e del campo interpretativo assai ampio che la caratterizza. Fra queste, esperimento può essere una parola estremamente carica di aspettative (ad esempio nella mia mente, l'esperimento rappresenta un progetto realizzato da chi, ormai padrone assoluto dei suoi mezzi ordinari, propone un lavoro innovativo, basato su uno sviluppo non convenzionale, difficilmente giudicabile con i parametri che abitualmente si usano in quel campo artistico, con un prodotto finale che si pone, se non come un unicum, almeno come un episodio del tutto peculiare). Questa nozione di esperimento non è nè migliore nè peggiore della tua. Il punto è che per il solo fatto che tu abbia usato tale parola, le aspettative mie (e immagino di tanti altri) si sono alzate enormemente e non potranno essere soddisfatte da un semplice agire sui toni e sulle saturazioni (attività ormai quotidiane per chi scatta e vuole un risultato finale più personale) |
|
|
|
|
|
#23 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Leron la seconda invece che al tramonto prova a rifarla all'alba quando la luce illumina l'edificio...(lo so che e' dura ma qualche sacrificio bisogna farlo)
|
|
|
|
|
|
#24 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
In ultimo, che non esista confine tra esperimento o non esperimento ne sei convinto tu: se ho deciso che questo è un esperimento è un esperimento, e ho chiarito anche il motivo di questa scelta: queste foto erano state scartate ma ho voluto SPERIMENTARE una luce diversa, quindi puoi dire quello che vuoi ma questo è un esperimento. Può piacerti o meno, può essere "ardito" o meno, se tu come esperimento hai una nozione diversa allora non so che farci, per quanto mi riguarda questi sono due esperimenti, se fossero state opere d'arte non le avrei classificate come semplici esperimenti. Ultima modifica di Leron : 26-04-2011 alle 12:30. |
||
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
|
Quote:
è un sacco di tempo che ci penso ma non ho mai avuto occasione di farlo Ultima modifica di Leron : 26-04-2011 alle 12:14. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.