|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Venezia
|
Help! Installazione dissipatore
Ciao a tutti! :-)
Ho comprato un PC online e me lo sono fatto assemblare dal negozio, ma questi furboni non mi hanno installato il dissipatore perché si sarebbe potuto danneggiare durante il trasporto (HA!) Anzi, a dire il vero mi hanno installato quello incluso nel box del processore, mentre non hanno toccato quello più potente che avevo scelto in fase di configurazione. Io ho provato da solo a smontare il dissipatore Intel e a montare quell'altro... ma è la prima volta che lo faccio in vita mia e non vorrei aver fatto danni. Mi pare di aver seguito bene le istruzioni, ma ho un po' di paura ad avviare il PC, vorrei prima un vostro consiglio. Ho messo online alcune foto del dissipatore montato da me. Quanti erroracci ho fatto? Riuscite a capirlo dalle foto? Sennò ditemi cosa vi serve vedere e ne scatto altre :-) (Tra l'altro, il dissipatore aveva già della pasta termica attaccata, io non ne ho messa di nuova... dovrei metterla?) Navigando in rete ho scoperto che forse avrei dovuto togliere ogni residuo della pasta termina relativa al dissipatore Intel prima di applicare il nuovo dissipatore, io non l'ho fatto... è grave? C'è qualche verso preferibile per orientare la ventola del dissipatore? Io l'ho orientata verso l'alto dato che non c'è niente (l'alimentatore è in basso)... può andare bene? Help! Senza qualche vostro consiglio, io non ho il coraggio di avviare il sistema :-) Grazie per ogni consiglio! Mosè |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
1) hai sbagliato il verso, la ventola deve spingere l'aria o verso il posteriore (per essere espulsa dalla ventola che hai nel case in estrazione) o verso l'alto dove tende a salire l'aria calda e dove puoi montare un'altra ventola in estrazione, comunque nel tuo caso direi meglio verso il retro
2) tutte le volte che monti/smonti un dissipatore devi pulire dissipatore e cpu dai residui di pasta e applicarne un sottilissimo strato nuovo se non la sai stendere e/o ti viene male applicane una quantità pari a un chicco di riso o poco più al centro e si assesterà da sola riscaldandosi 3) per capire se il dissipatore è montato bene in genere si vede ad occhio e toccandolo se è saldo, guarda controluce l'appoggio del dissipatore sulla cpu e se non c'è aria è ok |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
L'affidabilità del montaggio non si può giudicare dalle foto.
adesso la ventola soffia verso il basso, ti consiglio di metterla verso l'alto. non dovevi pasticciare le due paste termoconduttive, pulisci tutto e rimetti della pasta nuova.
|
|
|
#4 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Va bene, proverò a rifare tutto da capo. Qualche suggerimento sulla pasta termica da usare? E come faccio a togliere i residui della vecchia? C'è il rischio che faccia danni irreparabili? Forse è meglio se faccio fare tutto a un tecnico? Quote:
Quote:
Grazie a entrambi per i suggerimenti! Mosè |
||||
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Quote:
solo nelle configurazioni push-pull con 2 ventole una è rivolta verso il dissipatore e l'altra ovviamente estrae l'aria da esso Quote:
a) durante il trasporto il peso del dissipatore può causare danni alla scheda madre visto come vengono di solito maneggiati i pacchi b) se non ne montassero nessuno il cliente tonto che magari non se lo ricorda friggerebbe la cpu alla prima accensione ci sarebbe da lamentarsi se il negozio non avesse fatto così come pasta una la arctic cooling mx2, è una delle 2-3 migliori, non ha conduttività elettrica così non fai danni, costa poco e si spalma bene, i residui li togli con lo scottex e una goccia di alcool un dissipatore come quello che hai si monta in 5 minuti anche senza esperienza, non vedo l'esigenza di un tecnico, ma se pensi di fare danni e vuoi farti derubare da un tecnico di negozietto ... la scelta è tua già risposto |
||
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Grazie di tutto! Avanzi almeno un paio di caffè! :-) Mosè |
|||
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Provincia di Varese
|
Quote:
Quando monti il dissi appoggialo sulla cpu e la pressione viene creata dalle viti che servono per fissarlo (se ho visto bene dalle foto) o comunque dal sistema di fissaggio del dissipatore stesso, comunque non serve che premi tu
Case: Xigmatek Elysium Silver Ali: Corsair AX1200i Cpu: Intel Core I7 3930k Dissi: Raffreddamento a liquido Ram: 16Gb Corsair Dominator GT 2133 9-11-10-27-2t MB: Asus Rampage X79 Extreme Vga: Boh... Audio: Creative X-FI fatality HDD: Samsung 840 PRO + Sandisk Extreme + WD Green 1TB |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Member
|
Quote:
Spero di riuscire ad avviare questo computer prima che diventi troppo vecchio :-) Quote:
Grazie anche a te per il prezioso aiuto! :-) Mosè |
||
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
Se il cliente deve metterci mano, tanto vale consegnare il computer "semiassemblato" e che si arrangi a montare il pezzo delicato (il dissipatore in questo caso). Quote:
un tubetto di pasta Coolermaster bianca dovresti trovarlo dappertutto.
Vendita: varie CPU Intel 775 Ultima modifica di Capellone : 24-04-2011 alle 14:24. |
||
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Grazie! Mosè |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:49.