Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2011, 17:04   #1
nessun@
Bannato

Iscritto dal: Apr 2011
RAM disk e SSD qual' è più veloce ?????

Ho letto in rete che installando la cache dei browser sulla RAM il pc viaggia in internet e apre le pagine a velocità mostruose, lo stesso dicasi per i giochi che vanno a velocità mostruose, questo è quello che ho letto.

Poi c' è anche il discorso che essendo la RAM una memoria volatile quando si spegne il pc tutti i cokie e la spazzatura che normalmente viene scritta su un ssd o hard disk viene tutta cancellata.

Non avendo mai avuto un SSD chiedo a chi già lo possiede se può dirmi cos' è più veloce per la navigazione in internet e apertura di pagine tra un SSD e un RAM disk.

Oppure se sarebbe meglio avere tutti è due aumentando quindi la ram per metterci le cache dei broswer e il file di paging e qualche gioco non molto pesante e un ssd per avere un sistema reattivo dove installare il sistema operativo che si accende e si spegne in un attimo.

L' SSD non mi serve molto grande anche 16GB andrebbero bene poi i dati li salverei su un hard disk esterno.

Grazie per le risposte.
nessun@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 17:24   #2
nessun@
Bannato

Il sistema operativo e programmi vari non potrei però metterli sulla RAM per cui avrei bisogno anche di un SSD molto piccolo per avere un avvio del sistema veloce, ma non trovo niente di piccolo con prestazioni decenti e prezzo umano.

C' è un Intel da 32Gb ma costa una trasfusione di sangue.
Old 22-04-2011, 15:26   #3
nessun@
Bannato

A me servirebbe qualcosa a spender poco tipo questo http://www.silicon-power.com/product...&currlang=utf8

che ne pensi?

Adesso ho visto una discussione sulle pen drive..... chiedo anche lì.
Old 22-04-2011, 21:52   #4
nessun@
Bannato

Questo costa poco, il prezzo di una pennetta USB, il discorso però come mi hanno detto nell' altro thread delle pen drive è che per usarlo devi aggiornare il pc con porte eSATApower oppure usare un adattatore eSATApower su scheda PCIe.

Perché sembrerebbe che sulla eSATA normale (color rosso) non ci funzia.
Old 22-04-2011, 23:43   #5
nessun@
Bannato

Ho trovato anche un kingston da 2.5" 16GB velocità 230/75 SATAII a 35 euro + spedizione....... certo l' SSD fatto a pennetta sarebbe più fico, più versatile e costerebbe anche meno ma se sulla eSATA non funzia, sulla USB2 andrebbe lentino.
Old 23-04-2011, 00:07   #6
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da nessun@ Guarda i messaggi
Ho letto in rete che installando la cache dei browser sulla RAM il pc viaggia in internet e apre le pagine a velocità mostruose, lo stesso dicasi per i giochi che vanno a velocità mostruose, questo è quello che ho letto.

Poi c' è anche il discorso che essendo la RAM una memoria volatile quando si spegne il pc tutti i cokie e la spazzatura che normalmente viene scritta su un ssd o hard disk viene tutta cancellata.

[...]
Vedi questo thread: ci sono RAMdisk che permettono di salvare in automatico su disco alla chiusura del PC.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037517
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 11:42   #7
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
Quote:
La velocità di navigazione dipende in gran parte dalla connessione a internet che si ha a disposizione, poi dal browser utilizzato. Scordati quindi di cambiare la tua vita su internet spostando la cache del browser su ramdisk o acquistando un SSD. L'SSD rende istantanea (o quasi) l'apertura del programmi, browser compreso, ma non ha effetti "mostruosi" sulla navigazione in internet.

Lo stesso discorso vale per i giochi: in questo caso gli attori più importanti sono la scheda video e poi il processore; un SSD può garantire caricamenti dei livelli o l'avvio del videogioco stesso più rapidi, ma non influisce certo sul framerate.

Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Vedi questo thread: ci sono RAMdisk che permettono di salvare in automatico su disco alla chiusura del PC.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2037517
Rimane il fatto che tenere il sistema in RAM non è certo la scelta più affidabile che si possa fare

Ciao!
Marinelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-04-2011, 23:58   #8
nessun@
Bannato

Mah non saprei non avendolo ancora fatto.... ho letto però di chi ha messo la cache dei browser più comuni nella ram e parlano tutti di apertura delle pagine mostruosamente veloce e velocità di navigazione da urlo, lo stesso per i giochi.

Chissà se è possibile installare nella ram anche un sistema operativo leggerino tipo windows XP che occupa 1GB di spazio.... sarebbe da provare... ci vorrebbe qualcuno che fa da cavia e che lo sappia fare.
Old 24-04-2011, 00:44   #9
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
come potresti a installare qualcosa come un sistema operativo in una memoria volatile?
o carichi su ramdisk l'immagine di una macchina virtuale oppure usi un giocattolo come il Gigabyte i-Ram.
Old 24-04-2011, 01:02   #10
nessun@
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
come potresti a installare qualcosa come un sistema operativo in una memoria volatile?
Come si fa non ho proprio idea (non l' ho mai fatto) però ho letto di chi ci carica i giochi sulla RAM.

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
oppure usi un giocattolo come il Gigabyte i-Ram.
E che sarebbe? Mai sentito
Old 24-04-2011, 10:09   #11
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Quote:
Mah non saprei non avendolo ancora fatto.... ho letto però di chi ha messo la cache dei browser più comuni nella ram e parlano tutti di apertura delle pagine mostruosamente veloce e velocità di navigazione da urlo, lo stesso per i giochi.
Per navigare velocemente basta un PC decente, un browser veloce (es. Chrome) e soprattutto una connessione a internet veloce.

Quote:
Come si fa non ho proprio idea (non l' ho mai fatto) però ho letto di chi ci carica i giochi sulla RAM.

E che sarebbe? Mai sentito
Di gente che si vuole complicare la vita è pieno il mondo

http://lmgtfy.com/?q=i-ram

Ciao
Old 24-04-2011, 15:14   #12
nessun@
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marinelli Guarda i messaggi
Di gente che si vuole complicare la vita è pieno il mondo

http://lmgtfy.com/?q=i-ram

Ciao
Ma pensa te, questo i-ram è roba è del 2005 ed è la prima volta che lo sento nominare, addirittura va sugli slot PCI dei computer vecchi.

Ma è un progetto che è stato abbandonato? Perché non trovo nessuno che lo vende.

Certo i prezzi nel 2005 non erano come si suol dire economici e la capienza era di soli 4GB massimi forse per questo non ha avuto un gran successo e non c' è stato un proseguimento del progetto.
Old 24-04-2011, 16:32   #13
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:

Rimane il fatto che tenere il sistema in RAM non è certo la scelta più affidabile che si possa fare

Ciao!
Beh se le certificazioni di Ramdisk Plus per le versioni server 2003 e 2008 non bastassero, ci si puo' limitare ad usare il Supercache per migliorare l'input output.
http://www.superspeed.com/desktop/supercache.php
Old 26-04-2011, 09:03   #14
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Per quel prezzo mi sembra più sensato acquistare un SSD invece che un software che utilizza la ram per fare caching.

Ciao
Old 26-04-2011, 18:31   #15
nessun@
Bannato

Al limite si può mettere solo la cache di un browser nella RAM per velocizzarlo ed evitare la riempitura di spazzatura nell' hard disk e non si spende un soldo.

L' SSD ci vuole assolutamente in primis per il silenzio e per una maggior sicurezza in caso di urti, solo che su pc vecchi (dicono qui sul forum) non si sà se viene riconosciuto dal bios, eventualmente si collega esterno ad una usb ma viene castrato dalla USB.
Old 13-05-2011, 09:40   #16
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Deferred Writing: sfruttare la RAM al posto di SSD (o HD) per le scritture

Quote:
Per quel prezzo mi sembra più sensato acquistare un SSD invece che un software che utilizza la ram per fare caching.

Ciao
Ti risulta esista un software free o meno costoso in grado di effettuare il Deferred Writing / Lazywriting?

>>When deferred writing is enabled, SuperCache 4 accelerates disk writes. With deferred writing, write requests are fulfilled immediately by simply writing the data to the cache. Later, SuperCache 4 writes the data to the hard disk. Deferred writing is also known as lazywriting, since the write data stored in the cache is 'lazily' written to the disk afterward.
>>
Old 14-05-2011, 08:12   #17
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Non sono aggiornato sull'argomento, mi spiace.
Da quando ho l'SSD non mi sono più posto problemi di questo genere

Ciao.
Old 14-05-2011, 09:11   #18
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Quote:
Non sono aggiornato sull'argomento, mi spiace.
Da quando ho l'SSD non mi sono più posto problemi di questo genere

Ciao.
Grazie per la risposta ma scrivere in RAM con il deferred writing non è la stessa cosa che scrivere su un HD o un SSD...dopotutto è pertinente al titolo di questo thread.
Old 15-05-2011, 01:46   #19
nessun@
Bannato

Quote:
Grazie per la risposta ma scrivere in RAM con il deferred writing non è la stessa cosa che scrivere su un HD o un SSD...dopotutto è pertinente al titolo di questo thread.
Tu sei troppo avanti rispetto a me nella conoscenza del pc, io il deferred writing non ho la più pallida idea neanche di cosa sia, ma in sostanza cosa farebbe?
Old 15-05-2011, 07:53   #20
Marinelli
Senior Member

L'Avatar di Marinelli

Quote:
Mi sfugge il motivo della tua obiezione.
Ho semplicemente detto che non ti so rispondere e come mai non ho mai approfondito l'argomento.

Ciao.
 Rispondi

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Lefant a 139€ o roborock a 149€? Solo 10...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian