Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2011, 15:10   #1
alfarome
Member

Iscritto dal: Apr 2011
Città: Bari
Problema con Noctua NH-C14

Ragazzi ho da poco terminato l'assemblaggio di un pc e stavo cercando di settare il bios,qui nasce il problema leggendo anche su questo sito ho notato che le temperature della cpu con il noctua dovrebbero aggirarsi sui 30 gradi non O.C,io qui nel Bios vedo che la cpu ha una temperatura di 40 gradi,immagino che ci sia qualcosa che non vada,avete consigli?

Ultima modifica di alfarome : 19-04-2011 alle 15:14.
alfarome è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 15:34   #2
Yasha

Quote:
Originariamente inviato da alfarome Guarda i messaggi
Ragazzi ho da poco terminato l'assemblaggio di un pc e stavo cercando di settare il bios,qui nasce il problema leggendo anche su questo sito ho notato che le temperature della cpu con il noctua dovrebbero aggirarsi sui 30 gradi non O.C,io qui nel Bios vedo che la cpu ha una temperatura di 40 gradi,immagino che ci sia qualcosa che non vada,avete consigli?
Sinceramente, così non possiamo aiutarti molto.
Dacci più informazioni. Da che componenti è formato il tuo PC ecc...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 16:05   #3
Cimmero
Member

L'Avatar di Cimmero

Iscritto dal: Feb 2007
Io ho lo stesso problema!
Cimmero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 17:44   #4
Sobre
Member

L'Avatar di Sobre

Iscritto dal: Feb 2011
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Yasha Guarda i messaggi
esatto..
CASE: Cooler Master 690 II Advanced | ALI: Cooler Master Silent Pro M. 600W | CPU: Intel Core i7-920 D0 @ 3.2 GHz Cooled by Corsair h60| MOBO: Asus P6T Deluxe V2 | RAM: Corsair Dominator DDR3 1600Mhz 3*1GB | VGA: EN9800gt 1gb ddr3
Sobre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2011, 20:43   #5
alfarome
Member

Quote:
Originariamente inviato da Yasha Guarda i messaggi

Avete ragione ragazzi non ho fornito molte informazioni,allora come mobo ho una Asus p8p67 deluxe socket 1155,processore i7 2600 k,alimentatore corsair ax 1200 watt modulare,scheda video ati 6870,hd vertex ssd 2 sata 120 gb,western digital sata 3,regolatore di ventole lamptron fc5 30 watt,case Haf-x
Old 19-04-2011, 23:06   #6
Cimmero
Member

L'Avatar di Cimmero

la pasta termica come l'hai stesa?
Old 20-04-2011, 17:11   #7
nevione
Senior Member

L'Avatar di nevione

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Tra Omegna e Fino Mornasco
normalissimo che nel bios sia piu' alta che in win
msi mpg velox 100r, ryzen 7 5700x3d, tryx panorama 360 argb, asus strix b550-xe, 32gb gskill trident z neo 3600 cl16, asus tuf rtx 4070 super 12gb oc, corsair rm850x, crucial p5 plus 1tb, samsung 980 1tb, seagate barracuda 4tb, hyper x rise 75 wireless, steelseries aereox 3 wireless, lg 34gn850p, steelseries arena 7, steelseries arctis nova 7, steam deck oled 512gb
nevione è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 23:25   #8
Cimmero
Member

L'Avatar di Cimmero

e se è alta anche in win che si fa?
Old 21-04-2011, 14:53   #9
abbath0666
Senior Member

L'Avatar di abbath0666

Iscritto dal: Nov 2009
scusa cosa vuol dire,che l'hai anche in windows una temperatura alta? o era solo per sapere? se è la seconda..puo' essere tutto,cpu sfigata,dissipatore motanto male,pasta termica stesa male.. etc etc..
Mb: Asus Strix X670E-I -- Cpu: Ryzen 5 7600 -- Ram: Kingston fury 6000 expo -- Ps: Corsair RM750e 2023 -- Hs: DeepCool AK620 Zero Dark -- Kb: Razer Blackwidow v4 pro -- Mouse : Razer Deathadder v3 pro -- Audio : Soundblaster AE-7 + sb meredo 150 -- Case : Fractal Torrent Nano -- Monitor : Samsung S95D 65
abbath0666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 20:32   #10
System Shock
Senior Member

L'Avatar di System Shock

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bologna
Per testare l'efficienza del tuo dissi dovresti fare così:

Linx ,test stress della cpu, lo scarichi qui

Coretemp 32 o 64 bit , per leggere la temperature della cpu.

Lancia coretemp
Apri gestione attività (task manager) nel tab prestazioni e verifica che la cpu sia utilizzata al 100% durante il test Linx ,tra un ciclo e l'altro piccoli cali sono normali.
Lancia Linx seleziona memory (MiB) su "ALL" poi run "25" "minutes" poi start (senza altre applicazioni aperte tranne i programmi citati prima)
Se con memory "ALL" non parte imposta almeno 1.5/2.0 GB .
Controlla che la temperatura non salga mai sopra i 75° ,se supera ferma tutto.
Old 23-04-2011, 02:07   #11
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Ma non si sta parlando di nulla secondo me.
La temperatura dei sensori delle CPU (quando si ha la fortuna di leggere dal sensore della CPU) non è di certo affidabile, o comunque varia la lettura e anche di molto da CPU a CPU.
Serve per rendersi conto se si sta friggendo tutto o se è bello fresco, o a limite ci si rende conto della qualità di un dissipatore confrontandolo con un altro sempre con la stessa CPU/scheda madre/e tutto il resto pure.
Ma se un conoscente con lo stesso dissipatore fa 30 °C, e tu fai 40 °C, possono esserci milioni di motivi oltre al dissipatore per questo fatto.
Sensore diverso, ventilazione del case diversa, poi la temperatura ambiente?!?!
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2011, 23:58   #12
alfarome
Member

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Ma non si sta parlando di nulla secondo me.
La temperatura dei sensori delle CPU (quando si ha la fortuna di leggere dal sensore della CPU) non è di certo affidabile, o comunque varia la lettura e anche di molto da CPU a CPU.
Serve per rendersi conto se si sta friggendo tutto o se è bello fresco, o a limite ci si rende conto della qualità di un dissipatore confrontandolo con un altro sempre con la stessa CPU/scheda madre/e tutto il resto pure.
Ma se un conoscente con lo stesso dissipatore fa 30 °C, e tu fai 40 °C, possono esserci milioni di motivi oltre al dissipatore per questo fatto.
Sensore diverso, ventilazione del case diversa, poi la temperatura ambiente?!?!
Ragazzi riprendo il post sul Noctua, a dire il vero non sono molto soddisfatto,la rumorosità si sente,anche chiudendo tutti i canali delle ventole con il fan bus,e la temperatura per me è alta anche considerando i diversi fattori,temperatura ambiente etc etc e dire che non ho minimamente pensato ad un overclock,non saprei proprio che abbia sbagliato io a montare il dissipatore?Mi sembra strano perchè l'ho smontato più volte,non so...
Old 28-04-2011, 00:33   #13
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Ragazzi riprendo il post sul Noctua, a dire il vero non sono molto soddisfatto,la rumorosità si sente,anche chiudendo tutti i canali delle ventole con il fan bus,e la temperatura per me è alta anche considerando i diversi fattori,temperatura ambiente etc etc e dire che non ho minimamente pensato ad un overclock,non saprei proprio che abbia sbagliato io a montare il dissipatore?Mi sembra strano perchè l'ho smontato più volte,non so...
Che tipo di rumore senti?
Se senti rumore di aria c'è poco da fare, l'aria che si muove fa rumore. Si può attenuare leggermente con una buona ventola con buone pale, e la noctua già dovrebbe esserlo.
Considera i CFM di aria spostata dalla ventola, perchè è possibile che sposti molta più aria anche a bassa velocità, di altre ventole a cui sei abituato, e quindi è probabile che ti basti rallentarla senza perdere troppo in prestazioni.

Pure la mia noctua da 9 al massimo fa rumore.
Da poco l'ho messa al posto di una decente ma normalissima ventola 8x8 a bronzine. Beh la noctua fa più rumore, infatti l'ho rallentata e ora non si sente e fa più aria della vecchia. No al massimo era una cosa esagerata, veniva una polmonite a starci vicino

Diverso è se invece senti rumore di motorino (vvvvvvvvvvvrr), o di vibrazioni del case.
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 28-04-2011, 16:07   #14
alfarome
Member

Quote:
Che tipo di rumore senti?
Se senti rumore di aria c'è poco da fare, l'aria che si muove fa rumore. Si può attenuare leggermente con una buona ventola con buone pale, e la noctua già dovrebbe esserlo.
Considera i CFM di aria spostata dalla ventola, perchè è possibile che sposti molta più aria anche a bassa velocità, di altre ventole a cui sei abituato, e quindi è probabile che ti basti rallentarla senza perdere troppo in prestazioni.

Pure la mia noctua da 9 al massimo fa rumore.
Da poco l'ho messa al posto di una decente ma normalissima ventola 8x8 a bronzine. Beh la noctua fa più rumore, infatti l'ho rallentata e ora non si sente e fa più aria della vecchia. No al massimo era una cosa esagerata, veniva una polmonite a starci vicino

Diverso è se invece senti rumore di motorino (vvvvvvvvvvvrr), o di vibrazioni del case.
Si quasi di motorino
Old 28-04-2011, 21:21   #15
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Si quasi di motorino
Boh che strano, vabbè che io mi riferisco alla mia che è 9x9... la 14x14 magari essendo abbastanza più grande ha un motore più potente e un po' di rumore lo fa.
A quanti giri gira?
Mettici un LNA o ULNA, hai presente di che parlo?
Secondo me è possibile che ti basti rallentarla, e l'aria spostata rimane ancora più che sufficiente
È un ottimo dissipatore anche per questo, proprio perchè si può rallentare la ventola e rende sempre in modo ottimo. E la ventola lo stesso, funziona benissimo anche a bassi regimi spostando sempre molta aria.
Al contrario a massima velocità, è pensato per chi fa overclock anche molto spinti.

Ultima modifica di DooM1 : 28-04-2011 alle 21:23.
Old 28-04-2011, 21:48   #16
alfarome
Member

Quote:
Boh che strano, vabbè che io mi riferisco alla mia che è 9x9... la 14x14 magari essendo abbastanza più grande ha un motore più potente e un po' di rumore lo fa.
A quanti giri gira?
Mettici un LNA o ULNA, hai presente di che parlo?
Secondo me è possibile che ti basti rallentarla, e l'aria spostata rimane ancora più che sufficiente
È un ottimo dissipatore anche per questo, proprio perchè si può rallentare la ventola e rende sempre in modo ottimo. E la ventola lo stesso, funziona benissimo anche a bassi regimi spostando sempre molta aria.
Al contrario a massima velocità, è pensato per chi fa overclock anche molto spinti.
Già connesso tramite ulna sarà una mia ossessione,comunque gira attorno ai 795.
Old 28-04-2011, 22:29   #17
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Già connesso tramite ulna sarà una mia ossessione,comunque gira attorno ai 795.
795... in teoria dovrebbe essere inudibile
Ma che usi lo stetoscopio
Sei sicurissimo che il rumore che senti proviene dalla noctua? Se la fermi col dito il rumore sparisce?
Old 28-04-2011, 23:00   #18
alfarome
Member

Quote:
795... in teoria dovrebbe essere inudibile
Ma che usi lo stetoscopio
Sei sicurissimo che il rumore che senti proviene dalla noctua? Se la fermi col dito il rumore sparisce?
la ventola vicino al processore fa più rumore perchè se fermo la prima il ronzio continua
Old 29-04-2011, 00:00   #19
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
la ventola vicino al processore fa più rumore perchè se fermo la prima il ronzio continua
Ti consiglio però di fare la prova al contrario, ossia fermare la noctua e vedere se va via il ronzio.
Può sembrare illogico, ma l'orecchio a volte viene facilmente ingannato
Old 29-04-2011, 13:00   #20
Darkphobos89
Junior Member

L'Avatar di Darkphobos89

Iscritto dal: Dec 2009
Non è che per caso la ventola ti è caduta o ha sbattuto contro qualcosa perchè se senti rumore tipo motorino può essere ke la ventola è uscita leggermente fuori asse.Per quel che riguarda la rumorosità mi sembra strano io di ventole noctua ne ho 5 nel case e si sentono appena (oppure sono sordo io )

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Costa meno di 17€ ma gonfia fino a 150 P...
Il nuovo MacBook entry level potrebbe av...
iPhone 17 a 909€ in tutti i colori: 256G...
Umidità e muffa addio a 99€: ques...
Compri il nuovo Xiaomi 17 e ti regalano ...
NVIDIA diversifica i fornitori di GDDR7:...
Nuovi sconti (e coupon), ecco la top 10 ...
Prezzi in caduta libera sui robot aspira...
Non chiamatelo base: a 198€ questo robot...
Upgrade PC al prezzo giusto: su Amazon t...
Amazon e il paradosso dell'AI: meno dipe...
Meta avrebbe firmato un accordo plurienn...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP