|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Brindisi
|
Consiglio cambio internet provider
cari amici chiedo a chiunque possa aiutarmi,magari a qualcuno che abbia provato i servizi offerti dagli isp che mi appresto ad elencare,un opinione.
Qualche giorno fa ho ricevuto una chiamata dalla Infostrada che mi informava che la mia centrale era stata raggiunta da Infostrada 8mega ULL. Ora la mia zona è servita anche da fastweb ULL 20mega (probabilmente essendo nell'area urbana di Bari potrebbe essere pianificata la posa della Fibra Ottica anche in questo quartiere)e io attualmente sono con Alice 7 mega. Stavo cercando un alternativa per pagare una bolletta meno salata,considerando che con telecom pago circa 90E iva esclusa (canone+abbonamenti)senza contare noleggi nè chiamate varie(verso cellulari e numeri speciali),avendo contratto Alice Tutto Incluso (comprendente Alice Home Tv e un secondo numero aggiuntivo Voip). Adesso ho visto una buona offerta con Fastweb con cui è integrato l'abbonamento sky(che già ho) e si risparmia circa un 30-40 euro(telefono+adsl+sky) rispetto ad adesso. Sono quasi convinto di passare da Alice a Fastweb,nonostante la certezza che a 3,3-3,4 km dalla centrale la teorica 20 mega fastweb si dimezzerebbe parecchio. Quello che mi blocca è la paura di peggiorare la qualità..cioè adesso la telecom mi garantisce a tale distanza di andare a circa 5,4-5.5 Mbps a fronte dei 7 contrattuali...non vorrei che passando a Fastweb arriverei a nemmeno 5 Mbps. Al call center mi hanno detto che in zona la velocità di utenti fastweb è mediamente di 4 Mbps anche se ci sono utenti che vanno a 2Mbps e utenti che hanno velocità medie di 6 Mbps,dicendo che tutto dipende comunque dal singolo doppino anche se la distanza è la stessa. Voi cosa pensate? il doppino teoricamente dopo il passaggio sarebbe lo stesso no,quindi la velocità dovrebbe essere uguale o comunque superiore a quella attuale e non potrebbe mai essere inferiore. poi vorrei pareri da chi ha fastweb o magari l'ha già provata prima di prendere la decisione finale..... ho degli ottimi valori nonostante la distanza: se metto fastweb 20 mega potrei andare peggio di cosi? se metto infostrada 8 mega potrei andare peggio di cosi? naturalmente è una risposta in linea di massima che cerco non la verità assoluta sia chiaro magari tecnica o di qualcuno che comunque ha esperienza! Quote:
![]() grazie |
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2009
|
Il doppino e' lo stesso, come lo e' anche la centrale.
Se gia' con la 7Mb raggiungi una portante di 5Mbit, la 20Mb sarebbe inutle. Io ti consiglio di lasciar perdere infostrada a priori, e semmai di passare a fastweb, anche se viste le ultime situazioni, io ti consiglierei di rimanere con la telecom. Almeno adesso hai piu' di 5Mbit, come si dice: sai cosa lasci ma non cosa prendi. E ricordati che nessuno regala niente. Fastweb io la metterei solo se fossi raggiunto dalla fibra. Saluti. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
rimani con telecom, se vuoi risparmiare cerca di snellire l'abbonamento togliendo qualcosa... ma rimani con telecom:
![]() e stasera va male di solito sto oltre 15... ma già quando anni fà passai dalla 7 mega di infostrada a quella di alice il cambiamento fu mostruoso... non cambierei provider manco se pagassi il 60% in meno... |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2008
|
per esperienza personale, stai pur certo che con infostrada le prestazioni caleranno...
passare a fastweb è come giocare alla roulette russa... ti può andare bene, ma se caschi male e vuoi tornare indietro di scuoiano vivo... come l'altro utente che ti consigliava, passerei a fastweb solo se mi portassero la fibra in casa... prova a considerare qualche contratto a costo fisso mensile per le chiamate utlizzando solo il cellulare e abbandonando il telefono di casa... oppure se fai poche chiamate da casa sui fissi ma lunghe, puoi scegliere di pagare un costo fisso mi pare di 16 cent a chiamata nazionale. Ultima modifica di Slevin86 : 18-04-2011 alle 23:35. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qualsiasi cosa riguardi i cellulari che sia tariffa chiamata ,sms o navigazione internete è troppo cara per un utente medio rispetto alla telefonia fissa... |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
e se provassi a mettere temporaneamente il profilo 10 mega di telecom solo per vedere se aggancio almeno 7-8 mega per poi passare alla 20 mega di fastweb o alla 8 mega di infostrada?
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
|
Quote:
15€ canone + 19,90Adsl = 35€ + eventuali telefonate (evita apparati in noleggio) Per chiamere i cell. il modo + economico è il cellulare con tariffa unica non il fisso, es. nel mio caso chiamo tutti gli operatori mobili a 12Cent senza scatto, con il fisso sono 19Cent solo di scatto + la tariffa al minuto che varia a seconda dell'operatore Per esperienza personale ho avuto Vodafone Casa, Tele2,Fastweb, in tutti i casi ho avuto problemi di velocità ADSL , disservizi vari ed in un paio di casi sono arrivato ha spendere pure di + di quello che pagavo con Telecom (Fastweb in primis ho pagato anche bollette da 110€ bimestre)
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
fastweb ti offre le stesso cose a 35 euro al mese e infostrada a 30 euro al mese. 30 euro al mese in meno non sono bruscolini,per quanto sia buona la telecom finchè non toglie il canone rimarrà sempre cara...a me serve un'alternativa piu economica ....se volessi il meglio in assoluto mi trasferirei vicino la centrale telefonica e metterei un operatore a caso,ma nelle mie condizioni devo scegliere o telecom 7 mega o fastweb 20 mega o infostrada 8 mega....naturalmente raccogliero' le vostre opinioni su tutte e 3 le aziende (solo se le avete già provate) e nel caso prendero' la decisione definitiva.,...(tra l'altro sono in contatto cn un amico che lavora in fastweb e a giorni dovrebbe farmi sapere la velocità della mia zona)..un mio amico che ha fastweb e abita a 150 m da casa mia va piu veloce di me che ho telecom...spero solo il mio doppino sia buono tanto quanto il suo.... p.s non ricarico troppo spesso il cell,percio' farlo continuamente solo per risparmiare un paio di euro verso cellulari da fisso non ha senso..... Ultima modifica di Darkboy91 : 25-04-2011 alle 22:01. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
i tuoi valori di attenuazione e di snr sono al limite,di più non puoi andare .Prova a settare il router in G.dmt o adsl1,potrai migliorare i parametri e recuperare un pochino di velocità . Ti sconsiglio di cambiare isp .
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
poi conviene piu' la g.dmt o l'adsl1? in ogni caso ci sono buone possibilità di cambiare isp perchè come ho già detto 60-70 euro al mese iniziano a diventare tanti.. per fare un esempio fastweb mi permette di avere a soli 67 € adsl+chiamate verso fissi illimitate + 1000 minuti al mese verso internazionali+ attuali pacchetti sky+ myskyhd+digital key.(non contando circa 15 euro di chiamate a cellulari) fastweb+sky=67€ mantenendo il piano attuale(telecom) pagherei 49 euro per adsl+telefono(+15 euro di chiamate varie)+ 32 per sky (escluso digital-key che ha un costo unatantum di circa 20 euro,e il mysky hd che ha un costo mensile di 10 euro e un costo di attivazione di circa 100 euro) quindi telecom+sky=81€ alla luce di cio' l'offerta fastweb mi sembra abbastanza allettante... infostrada invece mi propone un canone di circa 30 euro al mese +32 sky infostrada+sky= 62€ comunque si ha un risparmio di circa 15-20 euro al mese che non sono pochi. ora visto che il doppino è lo stesso e tutti gli isp(fastweb e infostrada) sono in ull perchè dovrei mantenere telecom? c'è una spiegazione tecnica ? grazie |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2010
|
Quote:
Per quanto riguarda il cambio isp l'unica convenienza è quella economica ma,fidati, anche se gli altri operatori sono in ull con quell'attenuazione di linea,distanza dalla centrale,dubito che riuscirai ad agganciare una portante maggiore di quella che hai senza avere continue disconnessioni. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
p.s mi basterebbe anche raggiungere i 6 mega pieni con gli altri operatori o nel peggior dei casi di mantenere la stessa qualità di linea...... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Arezzo
|
Bho..
P.S. Se non lo hai già fatto attacca il router sulla prima presa dell'impianto (meglio se non tripolare) e vedi come stanno i valori di attenuazione se noti un miglioramente controlla il tuo impianto che non ci siano le vecchie prese tripolari , ed i doppini siano in buono stato, rimettendo a nuovo un vecchio impianto di 20 anni fa si guadagnano alcuni Db di attenuazione
Asus P5K WiFi Deluxe - C.2.Duo [email protected] + 4Gb DDR2 - Nvidia 7800Gt 256DDR -H.D.320G Raid 0 -CD 52X LG -DVDR/RW 16X Plextor- Benq 22 TFT, Fritz Box Fon Wlan 7140 annexB@annexA Ultima modifica di magnetex : 26-04-2011 alle 21:41. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
la prova del collegamento sulla prima presa l'ho fatto un paio di volte i primi giorni in cui mi attivarono l'adsl,non credo che adesso sia cambiato qualcosa,anche perchè adesso il router è montato su una nuova presa montata dal tecnico telecom dietro alla tv per il discorso home tv. tutte le prese di casa eccetto quella sono tripolari. i cellulari a parte i wind li chiamo da casa perchè non ricarico molto spesso il cell...cmq sono 14 euro verso cellulari non tanti..... quello che è costoso è il canone + i prezzi di abbonamento telecom. ma tu paghi 46 + iva o 46 iva inclusa? io pago 33,95€ + iva circa 40 euro insomma. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
come si sospettava la 10 mega non è attivabile sulla mia numerazione pur essendo la mia centrale coperta.....resta da capire la 8 mega se è abbordabile.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
mio padre è passato da Telecom a Infostrada Tuttoincluso: se non me l'avessero detto non mi sarei nemmeno accorto del passaggio
velocissimo e indolore. Da Telecom nemmeno un chiamata per cercare di trattenerci (dopo piu di 25 anni di utenza), e nemmeno un giorno senza internet. Alla peggio qualche disconnessione ma con Alice ce n'erano comunque parecchie |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:58.