|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Badia Polesine
|
Caviar black 2TB FAEX/FASS/FYPS
Salve a tutti, come da titolo vorrei acquistare un hdd WD serie Caviar Black da 2TB ma ho visto che ci sono tre versioni nel negozio, ovvero la FAEX, la FASS e la FYPS; qualcuno sa spiegarmi la differenza? in termini di prestazioni? la FAEX è più economica delle tre, la FYPS la più cara...qualcuno può consigliarmi? grazie mille in anticipo.
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
i dischi in questione dovrebbero essere le nuove serie di black che adottano i nuovi piatti da 680 cad, ergo sono tripatto, il che per un disco da 2 T è già cosa ottima, per quanto riguarda le differenze, mentre per i FASS e i FAEX parliamo di disco pressochè similare a parte che il primo è sata II e il secondo è sata III che riferito a un disco meccanico non vuole dire nulla, il terzo più caro è tutta un altra storia in quanto parliamo di disco classe entreprise e non consumer, atresì nominato RE4 (RE sta per raid edition)basta dare un occhiata al valore MTBF per vedere le differenze.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Badia Polesine
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
Città: Viadana MN
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
L'RE3 è sempre un disco classe entreprise E.O.L.(end of life) che monta piatti da 500 cad ed è piuttosto rumoroso pur restando un ottimo disco ottimizzato per il raid, RE4 è un altro paio di maniche
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi una cosa, cos'è il RAID? e come si mette un hard disk in raid? Io sulla mia scheda madre, una ASUS A8N-SLI Premium o 4 porte SATA e poco piu sotto se ne vedono 4 nere con scritto su raid, la scheda supporta quindi 8 dispositivi sata? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il mio utilizzo sarà per il sistema operativo su cui provero widows 7 da affiancare all'XP che gira su un caviar black che devo dire e un ottimo disco. però ancora non capisco cos'è il raid e se basta collegare l'Hard disk alla presa sata con scritto raid |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Altro dubbio, se acquisto un RE4 che e appunto un raid edition, lo posso collegare come un qualsiasi hard disck non raid come un caviar balck?
PS: cercando su internet mi pare di capire che il sistema raid permette al pc di vedere piu hard disk come uno unico e divide su di essi i dati???? Ultima modifica di erick86106 : 17-04-2011 alle 12:12. |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:49.