|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Nuovo utente mac: Domande varie
Salve a tutti,
sono un nuovo utente mac, ho appena acquistato un macbook pro da 13 pollici, ed ho qualche domanda varia per quel che riguarda l'utilizzo del sistema, piu che altro con i tasti rapidi. Ad esempio su windows c'è un tastino che riduce ad icona tutte le finestre aperte con un click, e con un'altro click le riapre. Su mac come si fa? Per chiudere un programma su mac che non risponde c'è solo il comando apple > uscita forzata o c'è anche su mac un task manager piu avanzato? Se volessi un widget per mostrare temperatura del processore ed utilizzo di ram e processore, dove potrei trovarlo? Su finder non riesco a trovare quano spazio libero è rimasto sull'hard disk, dove devo andare? Vi ringrazio in anticipo per la pazienza, ma sono le classiche cose che all'inizio ci perdi due ore per capirle, quindi con qualche piccolo aiutino potrese rendere meno faticosa la mia entrata nel mondo dei mac |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Quasi dimenticavo, quale programma posso scaricare gratuitamente per aprire gli archivi compressi? non esiste win rar per mac?
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
nulla della stessa potenza e versatilità ma se devi solamente scompattare ti consiglio The Unarchiver
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma esiste win rar per mac?? si può scaricare gratuitamente? |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
puoi dare uno sguardo a betterzp o winzip per mac, non sono free. purtroppo niente porting di winrar
Powered by AlphaWinUX fixed by Sbiancamento Guida al downgrade del firmware per i Seagate Momentus XT MacBook Pro M4 14" 16/512 Logitech MX Master 3S - Edifier R1280DBs + SoundBlaster X4 + Benq 3205U Pa - no sped. Vendo Mac Mini M1 8/512 |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Certaldo (FI)
|
Per mac c'è il Winrar (RAR)
http://www.winrar.it/prelievo.php
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
per quanto riguarda il widget ti consiglio istat pro che ti mostra temperature, ventole, hard disk (spazio libero e spazio usato), rete e tutto il resto
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Quel winrar sinceramente non sono riuscito manco a capire come installarlo, non ditemi che devo usarlo da riga di comando!
Istat pro l'avevo già trovato, ma così è poco utile perchè non è visibile mentre apro le varie applicazioni, me ne servirebbe qualcuno che si possa visualizzare sulla barra di stato in modo da vedere le applicazioni quanto mettono sotto sforzo il processore. Ne avete qualcuno da consigliarmi?? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Domanda ma anche qui su mac ci sono le opzioni di risparmio energetico?
Il portatile sta scaricando, se ora lo lascio accesso mentre mangio di default mi va in sospensione in automatico? se si come si disattiva questa cosa? |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
mela - preferenze di sistema
trovi tutto lá |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
esattamente, è semplicemente un compattatore/scompattatore da terminale, nulla a che fare con winrar
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Istat menù. Se cerchi in giro dovresti trovare anche la 2 che era free
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
la stampante invece come la configuro?
Ho una samsung ml-2010 collegata tramite ethernet ad un server di stampa. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Qualcuno di voi utilizza time-machine? è efficace come software per il backup? c'è bisogno di un secondo hard disk e/o partizione per poterlo utilizzare?
In caso mac os non partisse più per chissa quale motivo, si potrebbe ricaricare comunque in qualche modo il backup? |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
è uno spettacolo.
destinagli una partizione su un disco esterno e dimenticalo in caso di problemi puoi ripristinare ciò che vuoi, in caso di dramma puoi ripristinare l'intero sistema durante l'installazione del sistema pulito
|
|
|
|
|
#17 | |||||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
fn (si trova in basso a sinistra) + F11 oppure puoi spostarti tra gli spaces Quote:
Quote:
cerca widget dashboard e poi cerchi istat nano (mi pare) Quote:
seleziona e poi cmd+i oppure tasto alternativo (o click tasto destro o ctrl + click) ottieni informazioni Quote:
intanto ti consiglio di studiarti le preferenze di sistema...così ti fai tutti i settaggi preferiti. ah, siccome è un 13 pollici, può tornarti utile la combinazione tasto cmd+D che chiude il dock, così puoi tenere le finestre ad un'altezza maggiore. altre info? |
|||||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E che settaggi mi conviene mettere? Come per i programmi mi sto ambientando abbastanza, ho già installato: VLC, office, skype, ma anche jdownloader, istat menu per vedere sulla barra di stato temperature e utilizzo della cpu, firefox, eclipse, insomma le cose base che usavo le sono riuscte a rimettere tutte. Per quel che riguarda le impostazioni, visto che nella doc iniziavano ad essere tante le cose ho settato il fatto che passandoci il mouse sopra fa lo zoom. Poi per il mouse ho aumentato la velocità, mentre per il toucpad ho abilitato il tast destro cliccando nell'angolo in basso a destra. Mi chiedevo però come si faceva ad utilizzare il toucpad senza poter usare il taso destro Insomma sta andando tutto bene, temevo peggio. Questo time machine mi sta facendo venire voglia di utilizzarlo, ma quindi una volta configurato fa lui i backup volta per volta? ma secondo voi quanto grande mi serve l'hard disk esterno per andare tranquillo? e non rallenta l'andamento del sistema? Alla fine mac non è windows, quindi di regola non dovrebbe incasinarsi o sbaglio? Nel caso reinstallare mac os in quanto a livello di difficoltà e tempo richiesto è paragonabile a windows o ci vuole più tempo/competenza? L'unico problema che sto avendo è con firefox e lo scrolling del mouse usb che ho attaccato: Se cerco di scrollare per lunghi pezzi, tipo da sopra a sotto la pagina sembra che in alcuni punti rallenti, come se andasse prima un pò avanti e poi un pò indietro, ed il risultato e che praticamente ho il dito stanco a furia di scrollare. Mi sa che mi tocca usare il toucpad. Ma possibile che abbia questo problema con il mouse? solo io c'è l'ho? e poi solo con firefox? mbho! Ultima modifica di guylmaster : 16-04-2011 alle 19:59. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
non dimenticare perian e flip2mac per avere tutti i codec video
ti consiglio movist o mplayerx come lettore video rispetto a vlc se ti sta sulle palle itunes e cerchi un player audio minimale, senza dover gestire librerie, ti consiglio Vox
|
|
|
|
|
#20 | ||||||
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
Quote:
vai in preferenze>exposè e spaces>spaces abilita spaces dopodichè scegli quanti spazi vuoi mettere (io ho un imac 27, ho 4 spazi orizzontali, faccio musica video e grafica oltre ai cazzeggi vari) per spostarti negli spaces in basso ci sono i settaggio. io uso cmd+tasti direzionali di default ci dovrebbe essere il tasto shift (si trova sopra al tasto fn) Quote:
Quote:
appcleaner, è il disinstallatore di applicazioni. gimp, per editare foto...ottimo. plex, il miglior mediacenter. growl per le notifiche. perian poi magari mi spieghi cosa ti piace fare oltre al cazzeggio. per convertire video: flv crunch e handbrake. Quote:
puoi selezionare una volta al giorno, al mese, alla settimana...oppure manualmente. secondo me se vuoi andare tranquillo puoi optare per un 500gb che si trovano ad una 50-60 euro. Quote:
se devi cancellare il disco devi fare alcuni operazioni da utility disco mentre sei in Mac OS live. tempo? dipende dal lettore dvd e dal processore. Quote:
il trackpad è moooolto comodo. pensa che io sto pensando di vendermi il magic mouse per comprare il trackpad per l'iMac... sei la prima persona che non si trova con il trackpad.. basta imparare le gestures e viaggi da un punto all'altro del mac in men che non si dica. comunque solo ora ho visto che hai un macbook. invece di premere fn+F11 puoi anche mettere 4 dita sul trackpad e spostarle verso l'alto (o verso il basso, non ricordo) è la stessa funzione. se hai altri problemi lo scrivi. |
||||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:30.