|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2010
|
Dubbio configurazione server
ciao a tutti,
sono in procinto di acquistare un server per il luogo dove lavoro. I compiti che dovrà svolgere sono: -Controller di dominio per un numero di utenti da 5 a 10 (le cartelle personali risiederanno SUL SERVER). -File server -print server -Eseguire una macchina virtuale con una copia di Win XP per un software amministrativo che non gira su altri S.O. (ha un database con motore a 16bit -forse dovrà gestire gli utenti di una rete wifi, ma questa funzione non è sicuro che venga implementata. Il tutto girerà sotto openSuse. mi sono state proposte principalmente due configurazioni che differiscono per cpu e ram: 1- Intel Xeon E5620 Quad con 6GB di ram 2- Intel Xeon E5520 Quad con 8GB di ram secondo voi a parità di altro hw a quale configurazione conviene puntare? cpu superiore o più ram? Grazie mille. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Per le tue richiester hardware quando ci hai infilato uno xeon x3340 con 8gb di ram secondo me hai già messo troppo.
Semmai controlla bene che storage metti: un comparto molto lento ti inchioderebbe le prestazioni. Io personalmente opterei minimo per un raid 5 di buoni dischi. Se poi hai la possibilità di spendere puoi anche optare per 3 sas a 10k rpm e sicuramente ci guadagni anche di affidabilità
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Mi sono dimenticato di dire che i server sarebbero degli HP proliant ML350 nel prima caso ed ML330 nel secondo... |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
fai due prove sul sito della dell, secondo me riesci a fare un prodotto decisamente migliore per le tue esigenze, altrimenti puoi contattarli direttamente e farti passare un commerciale.
Hp non mi entusiasma, e anche se non li ho mai provati di persona, per testimonianza so che sono più rognosi di dell e ibm (ho solo questi due come termini di paragone)
|
|
|
|
#5 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
ma quindi, dovendo scegliere tra le due configurazioni che vi ho proposto a cosa conviene puntare?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
quoto, e anche io credo che un semplice raid 1 sia un po' poco, visto il target del server, un raid 5 sarebbe adatto
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
sono consapevole che la scelta ideale sarebbe una raid 5.
Quello che mi fa preferire il raid 1 è il fatto che in caso di guasto il sistema possa comunque continuare a funzionare(seppur senza ridondanza dei dati) senza un intervento tecnico immediato di sostituzione del disco, cosa che nel raid 5 non succede (purtroppo non sono sempre presente, ci sono periodi in cui non posso intervenire anche per una settimana). Per il processore piu che i MHz mi attirava la cache maggiore, 12MB vs 8MB... |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
che io sappia il raid 5 continua funzionare in caso di rottura esattamente come un raid 1, lo fanno i controller scabrosi delle schede madri desktop, vuoi che non lo faccia un controller serio?
cache o non cache, per le prestazioni che hanno sono entrambi anche troppo potenti, meglio metterci un po' di ram in più
|
|
|
|
#11 | |
|
Junior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
Quote:
Appena cambi disco secondo la priorita' impostata ricostruisce i dati sul nuovo disco. Per quanto riguarda l'affidabilita', oltre ai dischi ti consiglio vivamente di metterci il doppio alimentatore. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:02.