|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#21 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
Quote:
infatti è quello che dico io..ho comprato una d5000 d diciamo neofita..scattavo già con una pellicola di mio papà ma senza addentrrarmi nel mondo degli obbiettivi...adesso che mi sono informato sulle innumerevoli possibilità creative mi trovo molto castrato da nikon...o spendo parecchi soldi e comunque più della concorrenza o mi attacco al tram..dato che non navigo nei soldi mi tengo la d5000 e il 18-55 e parecchio amaro in bocca e invidia verso il mio amico con la 450d
|
|
|
|
#22 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
*infatti a me degli obbiettivi nikon non potrebbe fregar di meno
Ultima modifica di zyrquel : 14-04-2011 alle 22:03. |
|||
|
|
|
|
|
#24 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Per dovere di cronaca mi sembra opportuno far notare che sia la stessa cosa con Canon per il 35mm.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#25 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Quote:
piuttosto considerare anche ottiche usate ma penso che raramente un neofita si fidi a comprarle o che sappia valutrarle ecc...
|
|
|
|
#26 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#27 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Quote:
Poi perchè non fai l'esempio di Pentax? Pentax non produce ne un 50 1,8 ne un 85 1,8 eppure chi sceglie Pentax campa felice. Prima hai detto che se il nuovo Nikon AF-S 50mm F1,8 costasse sui 200 non potresti permettertelo di conseguenza l'85mm F1,8 è proprio fuori portata perchè rientra in quei 300/400 euro che sono il minimo sindacabile se si vuol andare oltre il 50ino e gli obiettivi kit e non perchè servono obiettivi da svariate centinaia di euro per fare buone foto ma perchè proprio sotto a quei prezzi non se ne trovano. |
|
|
|
|
|
|
#28 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
no, chiaramente non è la stessa cosa...ma il fastidio di usare un 70-200/2,8 anzichè un 85mm fisso è soggettivo mentre il fatto che il 70-200/2,8 copra anche il 85mm è oggettivo |
||
|
|
|
|
|
#29 |
|
Senior Member
|
Rimaniamo in tema... il parco ottiche dei 2 brand per quelle tipologia di macchine... confronti sulle ottiche fisse, sugli zoom etc etc etc
|
|
|
|
|
|
#30 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#31 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Ma guarda che bell'esempio di artificio dialettico Straw Man. Riporto paro paro quello che ho scritto veramente, non la tua versione alterata. Quote:
E invece no, è soggettivo anche questo, visto che il Tamron 70-200 costa oggettivamente 600€. Meno della somma dei tre fissi che tu compreresti al suo posto.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
||
|
|
|
|
|
#32 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
|
Guarda che era solo un esempio, vogliamo parlare del 24-50 F4? altra ottica che suscita solo totale indifferenza, di quelli elencati personalmente sento la mancanza del 28mm F2 ma quello Nikon in versione autofocus non l'hai mai prodotto ne oggi ne in passato.
|
|
|
|
|
|
#33 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Qui si parla di quante e quali sono le lenti nikon, che non può montare una sony, e le sony/minolta, che non può montare nikon, compatibili in autofocus con i modelli che ho scritto... i tamron e i tokina etc etc vanno bene su entrambe le marche... |
|
|
|
|
|
|
#34 | |
|
Senior Member
|
Quote:
edit: e dimenticavo... un 50 f1,4 rs a 200 euro.. per chi non può spendere i 300 per il sony... Ultima modifica di ficofico : 14-04-2011 alle 22:55. |
|
|
|
|
|
|
#35 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ok, Minolta/Sony ha 93 ottiche, di cui la maggior parte poco utili. Quelle utili, tranne una, le ha anche Nikon. E quell'unica che manca non è AF, ma non è neanche buia come la Sony o introvabile come la Minolta. Tanto la gente continuerà ad acquistare Nikon e a snobbare Sony, non sono certo queste le argomentazioni che cambieranno il trend di mercato.
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test Ultima modifica di blade9722 : 15-04-2011 alle 00:14. |
|
|
|
|
|
|
#36 | ||
|
Senior Member
|
Vincoli di comodo? sapere quante e quali sono le lenti che davvero fanno la differenza tra i 2 brand sotto i 750 euro è un vincolo di comodo? non pensi anche tu che sia opinione comune pensare che scegliendo nikon ( in questo segmento) si hanno a disposizione più ottiche, magari a basso prezzo, che scegliendo sony? questo, messo nero su bianco è una falsità....
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#37 |
|
Senior Member
|
Aggiunto il confronto per tipologia.......1 solo modello per sony, 1 solo modello per nikon.... si può vedere come la situazione sia in ogni caso favorevole per la baionetta alpha. Non è stato conteggiato nessun doppione, solo modelli differenti di lenti...
Ci tengo cmq a precisare come la lista completa delle lenti sia ancor più importante, perchè sapere che ci sono degli stessi modelli simili agli attuali ma che costano meno ha importanza secondo me. tanto per fare un esempio, con una ipotetica d5100 è possibile ausare in autofocus, per quanto riguarda nikon, solo il 50 f1,4g mentre per una ipotetica a580 sia il 50 f1,4 sony, sia tutti i modelli di 50 f1,4 minolta, questi ovviamente hanno prezzi differenti, normalmente inferiori di 50 euro sull'usato... Ultima modifica di ficofico : 15-04-2011 alle 13:06. |
|
|
|
|
|
#38 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Beh ma che se uno sceglie una entry level Nikon (non le chiamerei mid-range. mid-range = doppiaghiera = d90-d7000) e vuole l'AF si deve adeguare al ridotto listino del nuovo non è una novità.
poi quantificare in numeri questa perdita, dipende dalle esigenze.
|
|
|
#39 | |
|
Senior Member
|
Si, potrei chiamarlo confronto tra le entry level... però la d51000 è nella stessa fascia di prezzo dei modelli mid level sony e canon...per me ad esempio la canon 60d è un livello enthusiast e la 7d una semi pro, la 600d non è una entry level perchè c'è la 1000d in quel ruolo...sony ha le entry level con sensore ccd, le mid range con sensore cmos, la futura a77 e le altre simili per il settore semi pro, come ben sapete manca il settore pro...questa nikon stà nella fascia di prezzo dei modelli mid range sony e canon quindi l'ho chiamato così....
Quote:
Io vedo un sostanziale pareggio per quanto riguarda le ottiche sony vs nikon, mentre chi sceglie sony ha a disposizione anche un bel pò di lenti minolta, che può usare per le foto ma anche per i video, di ottima qualità e in molti casi dal prezzo ridotto.... un esempio su tutti, un minolta 70-210 f4 stabilizzato a 250 euro per fare video credo possa essere una lente con un certo appeal.... |
|
|
|
|
|
|
#40 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Boh qui si va sulle opinioni personali comunque pur parler io divido in APS e FF/APS-H, e poi fra Entry (pentaspecchio, corpo plasticoso, AF al risparmio), mid (pentaprisma, doppia ghiera, corpo decoroso, AF decente) e pro (ottimo pentaprisma, corpo robusto, AF top), perchè dalla mia esperienza sono quelle le caratteristiche fanno effettivamente differenza nell'uso, non è questione di prezzo.
Dividere in entry, mid, enthusiast, semipro, pro solo il settore APS è una frammentazione forse un po' eccessiva, comunque è una opinione personale. Comunuque quando parli di carenza ottiche AF-S a "buon mercato" sfondi una porta aperta. La mancanza di 50ino AF-S (sta per uscire solo adesso, dopo anni di latitanza), di 85...etc... sono cose note e arcinote, infatti è un disclaimer che va SEMPRE fatto quando si sta acquistando Nikon entry "sta attento alle ottiche che ti interessano". punto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:22.

= h ν