Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2011, 17:09   #1
kenzo_pc
Senior Member

L'Avatar di kenzo_pc

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Roma
Giudizio impianto e consigli

Allora ho configurato il mio primo impianto watercooling
il tutto verra' montato in un case 800d corsair e per adesso il suo unico scopo sara' quello di raffreddare una evga gtx 580 cooper II,in futuro probabilmente lo usero' anche per altro.
Il processore gia' dispone del raffreddamento h70
Che ve ne pare di questa configurazione? mi sono dimenticato qualcosa?
Se prendo la pompa con il top devo comunque acquistare una vaschetta?
grazie in anticipo

kenzo_pc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 18:50   #2
NBz360
Member

L'Avatar di NBz360

Iscritto dal: Oct 2009
si ci può stare...

la vaschetta è sempre meglio metterla.. se no voglio vedere come lo riempi l'impianto...

cmq cosa te ne fai di 15m di tubo?

anche i tappi e il liquido colorato non capisco a cosa ti servono
NBz360 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 18:57   #3
kenzo_pc
Senior Member

L'Avatar di kenzo_pc

Quote:
Originariamente inviato da NBz360 Guarda i messaggi
si ci può stare...

la vaschetta è sempre meglio metterla.. se no voglio vedere come lo riempi l'impianto...

cmq cosa te ne fai di 15m di tubo?

anche i tappi e il liquido colorato non capisco a cosa ti servono
1)i tappi pensavo servissero per chiudere le uscite che non vengono utilizzate
2)il liquido colorato solo per un gusto estetico nel vederlo dentro la vaschetta
3)il tubo lo prendo piu' corto era solo per farvi vedere il modello

che vaschetta mi consigli?grazie mille comunque
Old 13-04-2011, 20:52   #4
Poliacido
Senior Member

L'Avatar di Poliacido

Iscritto dal: Oct 2006
ciao
lo useresti al momento solo per la vga? secondo me allora ti conviene prendere una 580 normale e risparmi € e ti prendi un full cover aftermarket che hanno prestazioni decisamente migliori..guarda tipo gli EK , i Danger den o koolance ecc...
La vaschetta ci vuole, mettine una che rispetta maggiormente i tuoi gusti: tubolare o in versione bay. Il colorante te lo sconsiglio, perchè cio richiederebbe una manutenzione molto piu frequente: il colore si sporca e si attacca ai tubi, alle vaschette e ai waterblock in maniera ossessiva, se quindi proprio vuoi il colore usa tubi colorati e basta
Discorso a parte per il rad: il phobya 360 come da ultime recensioni specifiche su altri lidi (Qui), si è notato che è affetto come molte altre marche e modelli da una perdita tra le 2 camere di immissione/uscita che cio sinceramente da a un decadimenteo di prestazioni e poi delinea una scarsa qualità costruttiva con evidente difetto... Non che il rad non faccia il suo lavoro ma io sinceramente se compro una cosa voglio che funzioni come dovrebbe...

ciao
Old 13-04-2011, 21:19   #5
NBz360
Member

L'Avatar di NBz360

Quote:
Originariamente inviato da kenzo_pc Guarda i messaggi
1)i tappi pensavo servissero per chiudere le uscite che non vengono utilizzate
2)il liquido colorato solo per un gusto estetico nel vederlo dentro la vaschetta
3)il tubo lo prendo piu' corto era solo per farvi vedere il modello

che vaschetta mi consigli?grazie mille comunque
1) sono già dentro
2) ok
3) ok

per la vaschetta non so0.. dipe0nde al 100% dai tuoi gusti...
Old 14-04-2011, 02:29   #6
kenzo_pc
Senior Member

L'Avatar di kenzo_pc

Quote:
Originariamente inviato da Poliacido Guarda i messaggi
ciao
lo useresti al momento solo per la vga? secondo me allora ti conviene prendere una 580 normale e risparmi € e ti prendi un full cover aftermarket che hanno prestazioni decisamente migliori..guarda tipo gli EK , i Danger den o koolance ecc...
La vaschetta ci vuole, mettine una che rispetta maggiormente i tuoi gusti: tubolare o in versione bay. Il colorante te lo sconsiglio, perchè cio richiederebbe una manutenzione molto piu frequente: il colore si sporca e si attacca ai tubi, alle vaschette e ai waterblock in maniera ossessiva, se quindi proprio vuoi il colore usa tubi colorati e basta
Discorso a parte per il rad: il phobya 360 come da ultime recensioni specifiche su altri lidi (Qui), si è notato che è affetto come molte altre marche e modelli da una perdita tra le 2 camere di immissione/uscita che cio sinceramente da a un decadimenteo di prestazioni e poi delinea una scarsa qualità costruttiva con evidente difetto... Non che il rad non faccia il suo lavoro ma io sinceramente se compro una cosa voglio che funzioni come dovrebbe...

ciao
ok grazie mille, quindi mi sapresti consigliare un altro radiatore 360?
e magari dirmi almeno la capacita' della vaschetta,da quanto la devo prendere? ancora grazie
Old 14-04-2011, 09:19   #7
kenzo_pc
Senior Member

L'Avatar di kenzo_pc

Raga qualcuno che mi consigia un rad 360?
Old 14-04-2011, 12:50   #8
NBz360
Member

L'Avatar di NBz360

Quote:
Originariamente inviato da kenzo_pc Guarda i messaggi
Raga qualcuno che mi consigia un rad 360?
xspc rx, coolgate 360, thermochill ta120.3 etc...
Old 14-04-2011, 13:09   #9
Yasha

Se hai preso l'apollish per metterla in emissione posteriormente al case, ti consiglio di cambiarla, perché oltre alla bellezza, non serve a nulla. O almeno, per fargli spostare decentemente un minimo d'aria, bisogna tagliare il sensore e cortocircuitare i fili. Cosa a mio parere inutile. Primo perché perdi la garanzia. Secondo perché comunque non otterrai grandi prestazioni. Quindi prendi direttamente una ventola più performante.

Comunque assolutamente concordo anch'io sul fatto di prenderti la Vga reference e poi gli acquisti il dissipatore da parte.

Inoltre prima di fare l'acquisto, pensaci bene e prendi in considerazione diverse soluzioni.

Io personalmente non prenderei un full cover, per il semplice motivo che sicuramente in futuro non potrai riutilizzarlo. (ripeto opinione personale)
Ma prenderei in considerazione il waterblock Ybris Black SUN. Così in futuro potrai riutilizzarlo. Però applicando questa soluzione, devi acquistare dei piccoli dissipatori passivi per le ram e mosfet.

Ciao...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 13:54   #10
Devilboy90
Senior Member

L'Avatar di Devilboy90

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Catania
ma esistono anche i full cover "universali", ovvero si adattano a molti tipi di vga...
Old 14-04-2011, 14:00   #11
Yasha

Quote:
Originariamente inviato da Devilboy90 Guarda i messaggi
ma esistono anche i full cover "universali", ovvero si adattano a molti tipi di vga...
No, diciamo che esiste qualcosa che è compatibile con la stessa serie di schede.

Tipo GTX 580/570. ma universali proprio no.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 15:57   #12
NBz360
Member

L'Avatar di NBz360

Quote:
Originariamente inviato da Devilboy90 Guarda i messaggi
universali assolutamente non esistono.. Nessuna vga ha il pcb uguale a un'altra
Old 14-04-2011, 16:00   #13
kenzo_pc
Senior Member

L'Avatar di kenzo_pc

ringrazio tutti quanti
comunque
1)per la scheda ho risolto,ho preso qua sul mercatino una gtx 580 gigabyte...questa per capirci

ho visto che in giro si trova tutto il necessario per raffreddarla a liquido

2)per quanto riguarda le ventole le apollish avendone gia' 3 non mi va di frullarle e pensavo di metterle nella parte superiore del case,sopra al radiatore;mentre sotto al radiatore andranno le nano g12
nella parte posteriore del case ci saranno le due ventole che raffreddano l'h70
che sono due Cooler Master Excalibur

3)a questo punto come radiatore andro' sul Thermochill TA120.3
Old 14-04-2011, 19:13   #14
Poliacido
Senior Member

L'Avatar di Poliacido

anche il termochill testato è risultato compromesso da questo difetto..ne abbiamo provato 1 per ora, ovvio che non possiamo dire che tutti siano affetti ma comunque vista la mole finora di rad affetti dal problema non metterei la mano sul fuoco dicendo che gli altri vanno bene...
da quello che abbiamo visto fin ora posso dirti che come marche risultate esenti dal difetto abbiamo: gli aircube, i blackice(gtx), e Ek. Al momento non abbiamo altre info maggiori a riguardo.
Ovvio non mi sento di dire che tutti i rad ne siano affetti, mi baso solo sulla media di quelli che son stati provati...
Non saprei dei coolgate in quanto non abbiamo avuto l'occasione di provarne uno ancora. Se qualcuno potesse effettuare il leaking test sarebbe di aiuto
Per la vaschetta non badare alla capacità...puo anche essere da 100 ml... cioè è irrilevante, serve solo per avere un minimo di riserva e per facilitare il riempimento e lo spurgo dell'impianto.

Per il wb della vga si potresti usare come detto yasha un wb universale tipo l'ybris o un ek, solo che si dovresti dissipare il resto (mosfet e memorie), secondo me resta una buona soluzione economica ma visto che se ti prendi una vga reference e vai a risparmiare un bel po, quei soldini li reinvesti (circa 120€) in un fullcover, che a prestazioni è molto maggiore che a un wb universale...in quanto dissipa non solo la gpu ma tutto il pcb.... questa è la mia opinione

Edit: scusa mi riferivo alla versione PA del rad, non avevo visto che tu volessi il TA, quindi non so dirti se ne è affetto o no

Ultima modifica di Poliacido : 14-04-2011 alle 19:25.
Poliacido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 19:51   #15
kenzo_pc
Senior Member

L'Avatar di kenzo_pc

Quote:
anche il termochill testato è risultato compromesso da questo difetto..ne abbiamo provato 1 per ora, ovvio che non possiamo dire che tutti siano affetti ma comunque vista la mole finora di rad affetti dal problema non metterei la mano sul fuoco dicendo che gli altri vanno bene...
da quello che abbiamo visto fin ora posso dirti che come marche risultate esenti dal difetto abbiamo: gli aircube, i blackice(gtx), e Ek. Al momento non abbiamo altre info maggiori a riguardo.
Ovvio non mi sento di dire che tutti i rad ne siano affetti, mi baso solo sulla media di quelli che son stati provati...
Non saprei dei coolgate in quanto non abbiamo avuto l'occasione di provarne uno ancora. Se qualcuno potesse effettuare il leaking test sarebbe di aiuto
Per la vaschetta non badare alla capacità...puo anche essere da 100 ml... cioè è irrilevante, serve solo per avere un minimo di riserva e per facilitare il riempimento e lo spurgo dell'impianto.

Per il wb della vga si potresti usare come detto yasha un wb universale tipo l'ybris o un ek, solo che si dovresti dissipare il resto (mosfet e memorie), secondo me resta una buona soluzione economica ma visto che se ti prendi una vga reference e vai a risparmiare un bel po, quei soldini li reinvesti (circa 120€) in un fullcover, che a prestazioni è molto maggiore che a un wb universale...in quanto dissipa non solo la gpu ma tutto il pcb.... questa è la mia opinione

Edit: scusa mi riferivo alla versione PA del rad, non avevo visto che tu volessi il TA, quindi non so dirti se ne è affetto o no
quindi delle valide alternative potrebbero essere:
-Aircube X2 360?
-EK EK-CoolStream XT 360?

non so come ringraziarti per tutte queste info...non mi resta che approfittare
Old 14-04-2011, 20:06   #16
Poliacido
Senior Member

L'Avatar di Poliacido

gli aircube finora provati sono risulati esenti, e gli ek anche (finora è stato testato solo 1, il mio ) comunque anche i blackice sembrano salvi da questo difetto...
Tengo a precisare che con "perdita" non intendo che il rad perde acqua fuori, ma che cè un passaggio tra la camera di entrata e quella di uscita: ossia l'acqua passa tra la paratia e esce senza essere raffreddata.
Immagine esplicativa (un grazie a CoolingTechinque )

Metti che a impianto funzionante un 20% dell'acqua scivola fuori senza passare per il circuito, questo non pregiudica in modo enorme le prestazioni ma comunque mi scoccia non poco visto quello che costano i rad...

Tengo comunque a precisare che i rad con ottime prestazioni (esempio i Feser) anche se con questo difetto hanno comunque prestazioni maggiori a rad più vecchiotti (come gli aircube) ma senza difetto. Questo perchè il rad offre una migliore dissipazione dovuta a una tecnologia migliore che sopperisce al difetto... Ciò non toglie che il difetto resti...

Per maggiori info su questo problema vi consiglio di leggervi bene questo:
Radiator leak study by CoolingTechnique

Ultima modifica di Poliacido : 14-04-2011 alle 20:11.
Poliacido è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2011, 20:49   #17
NBz360
Member

L'Avatar di NBz360

Quote:
gli aircube finora provati sono risulati esenti, e gli ek anche (finora è stato testato solo 1, il mio ) comunque anche i blackice sembrano salvi da questo difetto...
Tengo a precisare che con "perdita" non intendo che il rad perde acqua fuori, ma che cè un passaggio tra la camera di entrata e quella di uscita: ossia l'acqua passa tra la paratia e esce senza essere raffreddata.
Immagine esplicativa (un grazie a CoolingTechinque )
[IMG]http://www.coolingtechnique.com/img/guide/rad-leak/le

Metti che a impianto funzionante un 20% dell'acqua scivola fuori senza passare per il circuito, questo non pregiudica in modo enorme le prestazioni ma comunque mi scoccia non poco visto quello che costano i rad...

Tengo comunque a precisare che i rad con ottime prestazioni (esempio i Feser) anche se con questo difetto hanno comunque prestazioni maggiori a rad più vecchiotti (come gli aircube) ma senza difetto. Questo perchè il rad offre una migliore dissipazione dovuta a una tecnologia migliore che sopperisce al difetto... Ciò non toglie che il difetto resti...

Per maggiori info su questo problema vi consiglio di leggervi bene questo:
[url="http://r leak study by CoolingTechnique[/URL]
come dicevo tempo fa questa cosa conte meno di 0... l'unica cosa che conta sono le prestazioni generali.. e pensa che tutti i rad più blasonati (tutti con questo "difetto") sono migliori di tutti quelli che citi tu...

ps: anche i miei ek non hanno questo problema...
Old 14-04-2011, 21:28   #18
Poliacido
Senior Member

L'Avatar di Poliacido

Guarda che anche io ho precisato che i rad migliori comunque hanno prestazioni superirori nonostante il difetto.
Non sono d'accordo che l'impatto sulle prestazioni sia 0 come dici tu.... Vorrei poter vedere un feser privo del difetto comparato allo stesso feser con difetto, penso proprio che non otterresti la stesse prestazioni....
Dopo se per te la cosa è ininfluente ok, ma a me sinceramente di spendere 80€ per un rad difettato sinceramente mi girano un po le scatole. Questo difetto è perchè le case affidano a terzi il compito di produrre in stabilimenti al di fuori dell'UE per abbattere i costi, dove si vede che certi parametri non vengono rispettati e sopratutto non vengono eseguiti test sulla qualità del prodotto finito...e questo problema dura da un bel pò.
Di ieri la notizia che qualcosa forse si comincia a smuovere, la casa aquacomputer infatti ha ammesso di essere a conoscienza del problema che affligge anche i suoi rad:
Quote:
"....
We are already aware of this problem since we know that also the airplex revolutiob had(!) this problem.

Since this problem is not easy to cover in the regular production process we started to use some kind of special glue to seal the problematic area inside the radiator. Every current airplex revolution has this modification so the water can not escape to the other side without passing the radiator."
Old 14-04-2011, 22:06   #19
NBz360
Member

L'Avatar di NBz360

Quote:
Guarda che anche io ho precisato che i rad migliori comunque hanno prestazioni superirori nonostante il difetto.
Non sono d'accordo che l'impatto sulle prestazioni sia 0 come dici tu.... Vorrei poter vedere un feser privo del difetto comparato allo stesso feser con difetto, penso proprio che non otterresti la stesse prestazioni....
Dopo se per te la cosa è ininfluente ok, ma a me sinceramente di spendere 80€ per un rad difettato sinceramente mi girano un po le scatole. Questo difetto è perchè le case affidano a terzi il compito di produrre in stabilimenti al di fuori dell'UE per abbattere i costi, dove si vede che certi parametri non vengono rispettati e sopratutto non vengono eseguiti test sulla qualità del prodotto finito...e questo problema dura da un bel pò.
Di ieri la notizia che qualcosa forse si comincia a smuovere, la casa aquacomputer infatti ha ammesso di essere a conoscienza del problema che affligge anche i suoi rad:
la cosa è abbastabnza stupida però...

è come se ci fossero due ferrari una col motore vero e l'altra col motore di carta che va uguale a quella vera.. sinceramente mi interessa poco di cosa c'è sotto al cofano se le prestazioni sono uguali (anzi, quella col motore di carta va di più)

non so se ho reso l'idea
Old 14-04-2011, 22:16   #20
Poliacido
Senior Member

L'Avatar di Poliacido

eh scusa..ma come fai a dire che quella col motore di carta va di piu?
se non metti a paragone le 2 cose non lo puoi sapere...e a scanso di equivoci il prodotto in perfette condizioni va meglio di uno difettato....dopo se te vuoi ammettere il contrario ok...
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Microsoft Highlight Reels: clip e montag...
Una nuova partnership per i TV Panasonic...
NIO batte il suo record di scambio batte...
Verona ha i bus del futuro: 34 mezzi ele...
Changan risponde presente: batterie allo...
Creatore di Telegram accusato di terrori...
Microsoft prepara molte novità le...
Alcolock obbligatorio da oggi: ecco chi ...
Intel Unified Core: un annuncio di lavor...
Nikon rinnova il suo telezoom profession...
Ci sarà una nuova serie di Evange...
ESA Space Rider: superato un test per lo...
Horse e Repsol hanno costruito il protot...
Beats Solo 4 a 111€: le iconiche cuffie ...
IBM crolla in Borsa (-13%) dopo l'annunc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian