Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-04-2011, 01:28   #1
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Ma se entro in una stanza con il vuoto?

Mettiamo che io sia in una camera! In questa camera viene fatto il vuoto ed io ho una maschera per l'ossigeno! Cosa mi accadrebbe?

Cioé, so che probabilmente morirei, ma in che modo?
Old 13-04-2011, 09:10   #2
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
i gas che hai nel corpo si espandono.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 09:30   #3
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
decompressione ok...

ma può morire uno? Cosa succede quando respira l'ossigeno della bombola, esplodono i polmoni?

in teoria se vado dentro in apnea non dovrebbe succedere niente, e posso uscire senza fare step di compressione (un po' l'inverso di quello che fanno i sub), giusto?

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 09:50   #4
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
certo che muori, abbassando la pressione l'acqua inizia a bollire a temperatura ambiente sangue e linfa inclusi, se non ci fosse questo problema gli astronauti non avrebbero necessità di tute spaziali pressurizzate e anche il plss sarebbe più semplice rispetto agli attuali
Old 13-04-2011, 10:11   #5
pindol
Senior Member

L'Avatar di pindol

Iscritto dal: Jan 2001
io pensavo che gli astronauti avessero bisogno di una tuta più che altro perchè nello spazio ci sono 2/3 gradi kelvin...

se la stanza del vuoto è refrigerata si morirebbe cmq?

se si, se ci fosse una scatola a vuoto e io ci mettessi dentro la mano, cosa succederebbe, mi si alzerebbe la febbre e quindi rischierei di morire?

Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar
pindol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 12:12   #6
xpiuma
Senior Member

L'Avatar di xpiuma

Iscritto dal: Jul 2003
Nel vuoto i liquidi del tuo corpo diventano dei gas.
In pratica evaporeresti dall'interno, seccando rapidamente tutti i tessuti, pur senza sentire calore.
I liquidi possono bollire anche a temperature "basse", mica è detto che ti devi scottare per forza durante un processo di ebollizione.

Questa ad esempio è acqua che bolle (parola che significa -> passare dallo stato liquido a quello gassoso) a temperatura ambiente.

http://www.youtube.com/watch?v=3gu-g5gAZOo
Old 13-04-2011, 12:55   #7
pietro68
Member

Iscritto dal: Mar 2011
intendi in una camera a pressione 0 sottoposta a vuoto cosmico per intenderci??

Credo che ti comprimeresti, come una sorta zip , ma non esistendo in natura un decompressore di backup umani, non potresti essere sottoposto ad un reverse engenering e resteresti in uno stato tale i cui processi vitali non sono consentiti
Old 13-04-2011, 14:34   #8
Nik4sil
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2009
Da una veloce ricerca su San Google, ho trovato una risposta di Umberto Guidoni....diciamo un addetto ai lavori

Quote:
La tuta spaziale indossata dagli astronauti durante le attività extraveicolari (in inglese EVA-Extra Vehicular Activity) è il risultato della tecnologia più sofisticata. Il suo ruolo è molteplice. Deve consentire la respirazione, difendere dagli sbalzi di temperatura e proteggere l'astronauta dalla radiazione spaziale. Infatti, l'ambiente spaziale circostante la Terra, riempito di sciami di particelle ad alta energia e di radiazione ionizzante, è impietosamente severo con le cellule umane che vengono attaccate. La radiazione spaziale è infatti essenzialmente radiazione ad alta energia, che trasporta particelle cariche le quali, data la loro alta velocità, possono facilmente penetrare nelle cellule viventi conservando energia sufficiente a rimuovere gli elettroni liberi delle molecole che formano la cellula e interrompendo le normali funzioni della cellula stessa.

Tuttavia, il ruolo principale della tuta spaziale è forse quello di proteggere l'astronauta dal vuoto, un ambiente a pressione zero che sarebbe letale a qualsiasi essere umano, facendo entrare il sangue in ebollizione e congelando all'istante le restanti parti del corpo. Un liquido comincia infatti a bollire quando la pressione esterna risulta essere minore o uguale alla pressione di vapore del liquido. Nelle condizioni ambientali che si ritrovano nello spazio a pressione zero, i liquidi contenuti nelle cellule umane comincerebbero pertanto a bollire immediatamente.
Contemporaneamente si avrebbe una rapidissima diminuzione della temperatura delle altre parti del corpo. Il calore del corpo umano è l'unica sorgente di energia che permette l'ebollizione dei liquidi presenti nell'organismo. Ecco quindi che all'ebollizione istantanea di quest'ultimi dobbiamo associare il congelamento del resto del corpo.
C'è poi un altro elemento che va tenuto in considerazione. I tessuti cellulari che contengono aria comincerebbero a espandersi indefinitamente a causa della pressione zero all'esterno. Il corpo di un astronauta denudato nello spazio finirebbe quindi per scoppiare come un palloncino.

Ecco quindi tre buone ragioni che giustificano perchi le tute spaziali devono essere appositamente pressurizzate: evitare che i liquidi presenti nell'organismo comincino a bollire; evitare che di conseguenza il corpo umano si congeli, perché il calore interno è l'unica fonte di energia affinchi sangue e liquidi comincino a bollire; e in ultimo evitare che il malcapitato astronauta, ritrovatosi improvvisamente senza tuta spaziale, si gonfi e scoppi come un palloncino.
http://ulisse.sissa.it/chiediAUlisse...cau020208d002/
Nik4sil è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 15:18   #9
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
ma spiegatemi una cosa, uno va sott'acqua anche a 10 bar poi torna su a 1 bar basta che fa decompressione... ora perchè da 1 bar a 0 bar si muore? considerate che anche in alta montagna ci sono comunque 0.5 bar non mi sembra poi tanto lontano da 0 bar
Old 13-04-2011, 15:25   #10
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
ma spiegatemi una cosa, uno va sott'acqua anche a 10 bar poi torna su a 1 bar basta che fa decompressione... ora perchè da 1 bar a 0 bar si muore? considerate che anche in alta montagna ci sono comunque 0.5 bar non mi sembra poi tanto lontano da 0 bar
solo l'infinito

No, seriamente, 0 bar vuol dire non avere alcuna molecola in quel volume, è il vuoto assoluto, non esiste neanche nello spazio intergalattico
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 15:32   #11
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
ok ma sull'everest ci sono 300mbar mi pare, perchè deve farmi così male passare da 300 a 1mbar?
Old 13-04-2011, 15:33   #12
tigroneveloce
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
Considera che 10 bar sott'acqua corrispondono a 100mt di profondità (1 bar -> 10mt colonna d'acqua)...
Detto questo, tieni presente che i liquidi sono incomprimibili e noi siamo fatti per la maggior parte di liquidi appunto... nelle uniche 'zone' del corpo dove è presente aria, la pressione esterna viene bilanciata dall'erogatore che ti eroga appunto aria (o miscela) alla stessa pressione ambiente.

Ultima modifica di tigroneveloce : 13-04-2011 alle 15:37.
tigroneveloce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 15:42   #13
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
ok ma sull'everest ci sono 300mbar mi pare, perchè deve farmi così male passare da 300 a 1mbar?
Non sò quale sia la pressione sull'everest, ma ovviamente non fa così male, la gente ci va in cima anche senza bombole con un pò d'attenzione.
I vuoti pericolosi, come quello degli astronauti sono di circa 10^-10 mbar cioè 12 ordini di grandezza inferiori rispetto a quello sull'everest.
1000000000000 volte inferiori rispetto alla pressione atmosferica s.l.m. (sull'everest è solo 3 volte inferiore)
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 16:04   #14
pietro68
Member

Iscritto dal: Mar 2011
vabbè ma se ti ritrovi in cima all'everest a quel punto non hai neanche motivo di continuare a vivere...cioè significa che hai provato davvero tutto nella vita e ti mancava solo di scalare sto montarozzo !!
Old 13-04-2011, 16:35   #15
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
la decompressione dei sub serve per tutt'altro scopo,
all'aumentare della pressione dell'aria respirata ( si respira sempre alla pressione dell'ambiente esterno ) si ha una maggior quantità di azoto che si discioglie nel sangue, se il sub non effettua la decompressione (che è un'attesa a profondità costante) il veloce sbalzo di pressione provoca la gassificazione dell'azoto NEL SANGUE con conseguente embolia gassosa,durante la decompressione l'azoto espulso dai polmoni.

Ultima modifica di !fazz : 13-04-2011 alle 16:38.
!fazz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 17:03   #16
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
ritrovatosi improvvisamente senza tuta spaziale, si gonfi e scoppi come un palloncino.
Che io sappia questo è un falso mito. In un thread precedente aperto da me venne smentito. Non scoppia nulla, semplicemente ti si congela il corpo ed evaporano i liquidi. ATTENZIONE : il congelamento non avviene perchè lo spazio "è freddo"... solo la materia può essere fredda. Semplicemente il calore viene perso per la maggior parte per evaporazione dei liquidi. Nello spazio può avvenire addirittura di "bruciarsi", nel senso che i raggi e le radiazioni solari non più schermate danneggino i tessuti.
Old 13-04-2011, 18:00   #17
Verro
Senior Member

L'Avatar di Verro

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Castiglione del lago (PG)
Grazie a tutti per le risposte! Io non sono uno scienziato quindi alcune vostre spiegazioni non le ho capite, però mi ha fatto davvero piacere che il 3d abbia avuto un (seppur piccolo ) seguito!

Quindi si è indecisi se:

Il sangue va in ebollizione
si scoppia come un palloncino

Però anche io sapevo che questa era un mito...boh...
Old 13-04-2011, 18:21   #18
sbudellaman
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da Verro Guarda i messaggi
Grazie a tutti per le risposte! Io non sono uno scienziato quindi alcune vostre spiegazioni non le ho capite, però mi ha fatto davvero piacere che il 3d abbia avuto un (seppur piccolo ) seguito!

Quindi si è indecisi se:

Il sangue va in ebollizione
si scoppia come un palloncino

Però anche io sapevo che questa era un mito...boh...
Il sangue va in ebollizione sicuramente, e a quel punto dovresti congelare.
L'indecisione è solo se si scoppia o meno, io però sono sicuro al 90% che non si scoppia. Tra l'altro un uomo è (purtroppo) finito in una gabbia da vuoto ed è sopravvissuto per 30 secondi senza scoppiare o gonfiarsi, vedi te. Il rigonfiamento si ha solo su alcuni tessuti particolari immagino, ma non c'è alcuno scoppio vero e proprio del corpo. Al massimo dei polmoni (ma è una cosa che succede DENTRO il corpo).
Old 13-04-2011, 19:33   #19
sirisiri
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2010
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Il sangue va in ebollizione sicuramente, e a quel punto dovresti congelare.
L'indecisione è solo se si scoppia o meno, io però sono sicuro al 90% che non si scoppia. Tra l'altro un uomo è (purtroppo) finito in una gabbia da vuoto ed è sopravvissuto per 30 secondi senza scoppiare o gonfiarsi, vedi te. Il rigonfiamento si ha solo su alcuni tessuti particolari immagino, ma non c'è alcuno scoppio vero e proprio del corpo. Al massimo dei polmoni (ma è una cosa che succede DENTRO il corpo).
Hai link sull incidente?
sirisiri è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2011, 19:52   #20
lele980
Senior Member

L'Avatar di lele980

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da sbudellaman Guarda i messaggi
Che io sappia questo è un falso mito. In un thread precedente aperto da me venne smentito. Non scoppia nulla, semplicemente ti si congela il corpo ed evaporano i liquidi. ATTENZIONE : il congelamento non avviene perchè lo spazio "è freddo"... solo la materia può essere fredda. Semplicemente il calore viene perso per la maggior parte per evaporazione dei liquidi. Nello spazio può avvenire addirittura di "bruciarsi", nel senso che i raggi e le radiazioni solari non più schermate danneggino i tessuti.
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1144919
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian