Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-04-2011, 23:21   #1
markmn89
Senior Member
 
L'Avatar di markmn89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Mantova
Messaggi: 8250
Canon 500D con pixel verde nelle foto

Ciao a tutti! Ho appena comprato una 500D e ho notato subito una cosa strana: in tutte le foto che scatto, nella stessa posizione in tutti gli scatti é presente un pixel verde acceso.
Qualche consiglio?
__________________
 iMac 27 * 1955-2011 Steve Jobs * Macbook Pro Retina 
* Canon 1DX + 1DIV | 16-35 f2.8 II L | 50 f1.2 L | 70-200 f2.8 IS II L | 300 f2.8 L | flickr *
* Trattative concluse: 123 - LINK TRATTATIVE | Io tifo MILAN
markmn89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 09:23   #2
lo_straniero
Senior Member
 
L'Avatar di lo_straniero
 
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
Messaggi: 6729
Quote:
Originariamente inviato da markmn89 Guarda i messaggi
Ciao a tutti! Ho appena comprato una 500D e ho notato subito una cosa strana: in tutte le foto che scatto, nella stessa posizione in tutti gli scatti é presente un pixel verde acceso.
Qualche consiglio?
timbro clone o se ti da fastidio assistenza subito e sei nei 8 giorni ancora dalla data d'acquisto penso che ti ne danno un altra nuova subito

imho
__________________
lo_straniero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 09:56   #3
Carlo83
Member
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: provincia Vicenza
Messaggi: 297
si può "rimappare" il sensore?
__________________
Flickr - Case: Cooler Master Gladiator 600 - Ali: Cooler Master Silentpro 700W modulare - Mobo: Asus P8Z68-V PRO - CPU: i7 2600K - RAM: Corsair 4x4GB DDR3 1600 - GPU: Sapphire HD6850 - SSD: Crucial M4 128GB SATA3 - HD: WD 2TB Caviar Black SATA3- Dell XPS M1530
Canon 5D Mark II - Canon 50D - EF-S 18-55 IS - EF24-105 F4 L IS - EF70-200 F4 L IS - EF-S 55-250 IS II - EF 50 F1,8 II - Tair 3 300A 300mm F4,5 - Sigma 20mm MultiProtel F2,8 macro - Sigma 50mm F2,8 macro

Ultima modifica di Carlo83 : 11-04-2011 alle 09:58.
Carlo83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 09:58   #4
markmn89
Senior Member
 
L'Avatar di markmn89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Mantova
Messaggi: 8250
Quote:
Originariamente inviato da lo_straniero Guarda i messaggi
timbro clone o se ti da fastidio assistenza subito e sei nei 8 giorni ancora dalla data d'acquisto penso che ti ne danno un altra nuova subito

imho
si pensavo anche io di portarla in un centro assistenza. peró che sfiga!!!!
__________________
 iMac 27 * 1955-2011 Steve Jobs * Macbook Pro Retina 
* Canon 1DX + 1DIV | 16-35 f2.8 II L | 50 f1.2 L | 70-200 f2.8 IS II L | 300 f2.8 L | flickr *
* Trattative concluse: 123 - LINK TRATTATIVE | Io tifo MILAN
markmn89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 09:59   #5
markmn89
Senior Member
 
L'Avatar di markmn89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Mantova
Messaggi: 8250
Quote:
Originariamente inviato da Carlo83 Guarda i messaggi
si può "rimappare" il sensore?
non saprei, te che dici?
__________________
 iMac 27 * 1955-2011 Steve Jobs * Macbook Pro Retina 
* Canon 1DX + 1DIV | 16-35 f2.8 II L | 50 f1.2 L | 70-200 f2.8 IS II L | 300 f2.8 L | flickr *
* Trattative concluse: 123 - LINK TRATTATIVE | Io tifo MILAN
markmn89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 13:07   #6
Zak84
Senior Member
 
L'Avatar di Zak84
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Messaggi: 2990
Prova a eseguire queste operazioni:
  • Mettere il coperchio all’obiettivo e all’oculare.
  • Accendere la fotocamera in modalità manuale
  • Impostare ISO 800
  • Nel menu, recarsi Pulizia Sensore e selezionare Pulisci manualmente (che alzerà lo specchio senza memorizzare alcuna immagine)
  • Lasciare alzato lo specchio per circa un minuto
  • Spegnere la macchina (in questo modo lo specchio ritorna in posizione)

In questo modo la macchina dovrebbe mappare gli hot pixel e negli scatti successivi sostituirne il valore tramite un interpolazione con i pixel adiacenti.
Se non va a primo colpo puoi anche provarci più di qualche volta, ma aspetta almeno 5-10 minuti tra una prova e l'altra in modo da far raffreddare il sensore, altrimenti andresti a mappare anche gli hot pixel che compaiono solo in caso di esposizioni prolungate.
Assicurati di avere la batteria carica durante l'operazione.
__________________
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801

Ultima modifica di Zak84 : 11-04-2011 alle 13:11.
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 14:12   #7
markmn89
Senior Member
 
L'Avatar di markmn89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Mantova
Messaggi: 8250
Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
Prova a eseguire queste operazioni:
  • Mettere il coperchio all’obiettivo e all’oculare.
  • Accendere la fotocamera in modalità manuale
  • Impostare ISO 800
  • Nel menu, recarsi Pulizia Sensore e selezionare Pulisci manualmente (che alzerà lo specchio senza memorizzare alcuna immagine)
  • Lasciare alzato lo specchio per circa un minuto
  • Spegnere la macchina (in questo modo lo specchio ritorna in posizione)

In questo modo la macchina dovrebbe mappare gli hot pixel e negli scatti successivi sostituirne il valore tramite un interpolazione con i pixel adiacenti.
Se non va a primo colpo puoi anche provarci più di qualche volta, ma aspetta almeno 5-10 minuti tra una prova e l'altra in modo da far raffreddare il sensore, altrimenti andresti a mappare anche gli hot pixel che compaiono solo in caso di esposizioni prolungate.
Assicurati di avere la batteria carica durante l'operazione.
ora provo poi ti so dire
__________________
 iMac 27 * 1955-2011 Steve Jobs * Macbook Pro Retina 
* Canon 1DX + 1DIV | 16-35 f2.8 II L | 50 f1.2 L | 70-200 f2.8 IS II L | 300 f2.8 L | flickr *
* Trattative concluse: 123 - LINK TRATTATIVE | Io tifo MILAN
markmn89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 14:45   #8
markmn89
Senior Member
 
L'Avatar di markmn89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Mantova
Messaggi: 8250
Quote:
Originariamente inviato da Zak84 Guarda i messaggi
Prova a eseguire queste operazioni:
  • Mettere il coperchio all’obiettivo e all’oculare.
  • Accendere la fotocamera in modalità manuale
  • Impostare ISO 800
  • Nel menu, recarsi Pulizia Sensore e selezionare Pulisci manualmente (che alzerà lo specchio senza memorizzare alcuna immagine)
  • Lasciare alzato lo specchio per circa un minuto
  • Spegnere la macchina (in questo modo lo specchio ritorna in posizione)

In questo modo la macchina dovrebbe mappare gli hot pixel e negli scatti successivi sostituirne il valore tramite un interpolazione con i pixel adiacenti.
Se non va a primo colpo puoi anche provarci più di qualche volta, ma aspetta almeno 5-10 minuti tra una prova e l'altra in modo da far raffreddare il sensore, altrimenti andresti a mappare anche gli hot pixel che compaiono solo in caso di esposizioni prolungate.
Assicurati di avere la batteria carica durante l'operazione.
sembra funzionare!
ma in soldoni cosa succede quando eseguo queste operazioni?
potrebbe tornare un pixel verde come prima ?
Cmq grazie mille per l'aiuto!
__________________
 iMac 27 * 1955-2011 Steve Jobs * Macbook Pro Retina 
* Canon 1DX + 1DIV | 16-35 f2.8 II L | 50 f1.2 L | 70-200 f2.8 IS II L | 300 f2.8 L | flickr *
* Trattative concluse: 123 - LINK TRATTATIVE | Io tifo MILAN
markmn89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 19:16   #9
Zak84
Senior Member
 
L'Avatar di Zak84
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
Messaggi: 2990
Quando fai questa operazione, la macchina parte dal presupposto che tutti i pixel dovrebbero registrare un valore corrispondente al colore nero visto che hai il tappo sull'obiettivo.
Analizzando l'immagine se trova dei pixel di un altro colore li mappa come hot pixels e nelle successive foto sostituisce i colori di quei pixel con un colore ottenuto come interpolazione di colore/luminosità dei pixel adiacenti.
__________________
Asus Prime X670E-PRO WIFI|AMD Ryzen 7 7800X3D|G.Skill Trident Z Neo 64GB DDR5 6000MHz CL30|nVidia GeForce RTX 4090 Founders Edition|Samsung 980 Pro 1TB|Samsung 980 Pro 2TB|Creative Sound BlasterX AE5-Plus| BeQuiet! Dark Power 13 850W|Noctua NH-D15S| BeQuiet! Silent Base 801
Zak84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 19:35   #10
SuperMariano81
Senior Member
 
L'Avatar di SuperMariano81
 
Iscritto dal: Mar 2005
Messaggi: 11386
Quote:
Originariamente inviato da Carlo83 Guarda i messaggi
si può "rimappare" il sensore?
YEs!
Zak84 mi ha anticipato.


Come dicevo in un altro topic nessun sensore esce dalla fabbrica perfetto (nemmeno quello dle full frame più blasonate), se pensate ci sono sensori da 18 milioni di pixel (18.000.000!!!) può essere che alcune decine abbiamo problemi.
il sw interno della macchina li corregge automaticamente e voi non ve ne accorgete (sia se scattate in jpg che raw), ogni tanto qualcuno si guasta e basta "rimappare" così la macchina per fare pulizia
__________________
Le mie foto on: Flickr| Blog
SuperMariano81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 19:39   #11
markmn89
Senior Member
 
L'Avatar di markmn89
 
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Mantova
Messaggi: 8250
Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
YEs!
Zak84 mi ha anticipato.


Come dicevo in un altro topic nessun sensore esce dalla fabbrica perfetto (nemmeno quello dle full frame più blasonate), se pensate ci sono sensori da 18 milioni di pixel (18.000.000!!!) può essere che alcune decine abbiamo problemi.
il sw interno della macchina li corregge automaticamente e voi non ve ne accorgete (sia se scattate in jpg che raw), ogni tanto qualcuno si guasta e basta "rimappare" così la macchina per fare pulizia
devono avere un bel algoritmo dietro
__________________
 iMac 27 * 1955-2011 Steve Jobs * Macbook Pro Retina 
* Canon 1DX + 1DIV | 16-35 f2.8 II L | 50 f1.2 L | 70-200 f2.8 IS II L | 300 f2.8 L | flickr *
* Trattative concluse: 123 - LINK TRATTATIVE | Io tifo MILAN
markmn89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
OneXPlayer 3: un PC gaming in formato Ni...
Climate.us riporta online i 15 anni di C...
Hisense da 58 pollici sotto i 300€ fa tr...
Windows 11 26H2: cosa cambia e chi resta...
SpaceX ha lanciato la sua prima capsula ...
Il prezzo medio di vendita degli smartph...
Prime Day robot tagliaerba: MAMMOTION, D...
Recensione Google Home Speaker: Gemini s...
Monitor OLED in grande spolvero per il P...
Il mercato delle auto usate: calano i tr...
Starmind sarà il nome della coste...
Smartwatch da non perdere: Apple Watch U...
Euro digitale, via libera dell'ECON: lan...
Deepfake sessuali, l'Oversight Board sgr...
IBM entra nel programma Daybreak di Open...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:08.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v