Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup
Siamo tornati nel parco tecnologico di Trieste per il kick-off del programma che mette a disposizione di cinque startup le infrastrutture di ricerca, dal sincrotrone Elettra ai laboratori di genomica e HPC. Roberto Pillon racconta il modello e la visione
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo
HP OMEN MAX 16-ak0001nl combina RTX 5080 Laptop e Ryzen AI 9 HX 375 in un desktop replacement potente e ben raffreddato, con display 240 Hz e dotazione completa. Autonomia limitata e calibrazione non perfetta frenano l'entusiasmo, ma a 2.609 euro è tra le proposte più interessanti della categoria.
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta
Google ha appena rinnovato la sua celebre serie A con il Pixel 10a, lo smartphone della serie più conveniente se consideriamo il rapporto tra costo e prestazioni. Con il chip Tensor G4, un design raffinato soprattutto sul retro e l'integrazione profonda di Gemini, il colosso di Mountain View promette un'esperienza premium a un prezzo accessibile. E il retro non ha nessuno scalino
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2011, 14:06   #1
axlloop
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Canon S95 VS Olympus XZ-1

Ciao ragazzi vorrei un consiglio tra queste 2 compatte... diciamo che mi serve una buona compatta da affiancare alla reflex... Ovviamente sono ben accette anche altre proposte--- Grazie
axlloop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2011, 14:48   #2
ste_jon
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Trento
imho la olympus non è poi così compatta, sceglierei la canon che è una sicurezza ed è realmente compatta e leggera
ste_jon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 07:08   #3
alexsky8
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2005
Quote:
Originariamente inviato da ste_jon Guarda i messaggi
imho la olympus non è poi così compatta, sceglierei la canon che è una sicurezza ed è realmente compatta e leggera
oltretutto la Olympus è assai più cara della Canon; 100€ in più non sono mica noccioline per una compatta che non ha neppure il fullHD
alexsky8 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2011, 11:26   #4
axlloop
Junior Member

OK grazie per i consigli... il discorso fullHD non mi interessa perchè la macchina la uso solo ed esclusivamente per fotografare, quello che voglio sapere è quale compatta riesce ha produrre la miglior qualità d'immagine (in termini di luminosità, nitedezza, particolari etc.)... anch'io sono più orientato verso la Canon però come caratteristiche tecniche sulla carta l'Olympus mi sembra ottima...
Old 06-04-2011, 13:40   #5
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da axlloop Guarda i messaggi
OK grazie per i consigli... il discorso fullHD non mi interessa perchè la macchina la uso solo ed esclusivamente per fotografare, quello che voglio sapere è quale compatta riesce ha produrre la miglior qualità d'immagine (in termini di luminosità, nitedezza, particolari etc.)... anch'io sono più orientato verso la Canon però come caratteristiche tecniche sulla carta l'Olympus mi sembra ottima...
se ti interessano poco i filmati allora la Canon s95 è assolutamente da preferirsi come rapporto qualità/prezzo
Old 06-04-2011, 16:05   #6
axlloop
Junior Member

thanks!
Old 09-04-2011, 08:50   #7
Matz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2002
Ho appena acquistato una XZ-1 e sinceramente la canon l'ho provata solo dentro e fuori dal negozio... beh diciamo che sono stato li a testare un pò tutte le ultime compatte per 3 ore.

Beh che dire, l'olympus IMO è una spanna sopra qualsiasi altra compatta sul mercato, certo, è leggermente più grande ma cmq sempre più trasportabile di una bridge : P

e sempre IMO vale veramente la spesa...
Asus ROG Helios Intel i9 11900k RTX 4080 FE Rog Strix Z490-F Corsair iCUE H150i Rgb Pro Xt Corsair Dominator Platinum RGB DDR4 4x8GB 3200MHz SSD 2TB Serie 970 Evo Plus M.2 Rog Thor 850w Modular Corsair SP2500 Xonar Essence STX Monitor Asus ROG Swift PG27AQDM OLED G-Sync Tv Sony OLED 65” AF8 Tastiera Corsair Strafe Cherry MX Red Mouse ROG Spatha Windows 11 Pro Portatile Asus ROG Strix SCAR 17 G733 - RTX 3080/Ryzen9 5900hx
Matz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2011, 14:46   #8
Luchino.EX
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Quote:
Originariamente inviato da Matz Guarda i messaggi
Ho appena acquistato una XZ-1 e sinceramente la canon l'ho provata solo dentro e fuori dal negozio... beh diciamo che sono stato li a testare un pò tutte le ultime compatte per 3 ore.

Beh che dire, l'olympus IMO è una spanna sopra qualsiasi altra compatta sul mercato, certo, è leggermente più grande ma cmq sempre più trasportabile di una bridge : P

Sono interessato anch'io all'acquisto!!
Riesci a pubblicare qualche scatto?
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2011, 17:49   #9
GeneraleMarkus
Senior Member

L'Avatar di GeneraleMarkus

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Quote:
Originariamente inviato da Matz Guarda i messaggi

Una spanna sopra perchè? Secondo me proprio no... Se si arriva a prendere quel form factor tanto vale prendere una e-pl2 con il 20mm lumix
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 08:56   #10
alexsky8
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GeneraleMarkus Guarda i messaggi
Una spanna sopra perchè? Secondo me proprio no... Se si arriva a prendere quel form factor tanto vale prendere una e-pl2 con il 20mm lumix

quoto
Old 11-04-2011, 11:01   #11
Matz
Senior Member

Una spanna sopra per modo di dire... ovvio che anche la S95 è una gran bella compatta... ma in ogni caso quella che mi ha colpito di più in assoluto è stata proprio la olympus! (tra l'altro l'unica che non avevo precedente valutato per l'acquisto)

Il diaframma di f1.8 si vede tutto a livello di luminosità!

...la cosa che mi ha maggiormente colpito è stato il super macro... Mettere a fuoco un oggetto ad un centimetro di distanza con il diaframma tutto aperto non a prezzo! A me piace troppo : P

cmq ecco qualche scatto, tengo a precisare che non sono ne un fotografo esperto ne bravo... ho iniziato a sbizzarrirmi proprio con questa compatta... in caso qualcuno non lo capisse... LOL:

Tutte le foto sono così come la XZ-1 le ha fatte, effetto grana pellicola in bn compreso, le ho solo ridimensionate per il forum...

Questa foto è stata fatta con il panorama automatico senza cavalletto e interpolata direttamente dalla macchinetta fotografica!

Asus ROG Helios Intel i9 11900k RTX 4080 FE Rog Strix Z490-F Corsair iCUE H150i Rgb Pro Xt Corsair Dominator Platinum RGB DDR4 4x8GB 3200MHz SSD 2TB Serie 970 Evo Plus M.2 Rog Thor 850w Modular Corsair SP2500 Xonar Essence STX Monitor Asus ROG Swift PG27AQDM OLED G-Sync Tv Sony OLED 65” AF8 Tastiera Corsair Strafe Cherry MX Red Mouse ROG Spatha Windows 11 Pro Portatile Asus ROG Strix SCAR 17 G733 - RTX 3080/Ryzen9 5900hx
Old 11-04-2011, 12:15   #12
GeneraleMarkus
Senior Member

L'Avatar di GeneraleMarkus

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Venezia
Fa belle foto non lo metto in dubbio. Però ti posso assicurare che da f2 a f1.8 non cambia assolutamente nulla; il tuo discorso riguardo la luminosità avrebbe senso invece guardando il lato teleobbiettivo dove penso sia più luminosa rispetto alla s95.
Sono scelte, una è più ingombrante (e quindi secondo me si scontra anche con le mirrorless) e un po' più luminosa, l'altra è veramente tascabile ma un po' più buia.
Tra l'altro data la "professionalità" delle macchine per un confronto a 360° bisognerebbe guardare anche la bontà dei file raw, del software, ecc... non si finisce più.
GeneraleMarkus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 12:27   #13
Matz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GeneraleMarkus Guarda i messaggi
Fa belle foto non lo metto in dubbio. Però ti posso assicurare che da f2 a f1.8 non cambia assolutamente nulla; il tuo discorso riguardo la luminosità avrebbe senso invece guardando il lato teleobbiettivo dove penso sia più luminosa rispetto alla s95.
Sono scelte, una è più ingombrante (e quindi secondo me si scontra anche con le mirrorless) e un po' più luminosa, l'altra è veramente tascabile ma un po' più buia.
Tra l'altro data la "professionalità" delle macchine per un confronto a 360° bisognerebbe guardare anche la bontà dei file raw, del software, ecc... non si finisce più.
Sisi, certo... non ho neanche la pretesa di poter dare giudizi molto tecnici visto la mia poca esperienza... Era solo un mio parere(forse un pò esagerato) dopo averle provate entrambe.

So solo che sono molto soddisfatto del mio acquisto : P
Old 11-04-2011, 12:59   #14
Luchino.EX
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Cassano Magnago
Le foto sono molto belle ma te lo dice uno che ha pochissima esperienza nel settore. Vedo che sei soddisfatto dell'acquisto e devo dire che la xz-1 ha colpito anche me per il suo form factor.
Un paio di domande....nei video è presente il flash e lo zoom?
Danno come grave mancanza il tasto del blocco dell'esposizione...ma precisamente a che serve?
E' veramente una cosa "grave" per un amatore?
Luchino.EX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2011, 13:15   #15
Matz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luchino.EX Guarda i messaggi
Le foto sono molto belle ma te lo dice uno che ha pochissima esperienza nel settore. Vedo che sei soddisfatto dell'acquisto e devo dire che la xz-1 ha colpito anche me per il suo form factor.
Un paio di domande....nei video è presente il flash e lo zoom?
Danno come grave mancanza il tasto del blocco dell'esposizione...ma precisamente a che serve?
E' veramente una cosa "grave" per un amatore?
Allora, nei video si può zoomare tranquillamente, però il flash non mi sembra si possa usare... o almeno non so come si fa...

Per quanto riguarda il tasto del blocco dell'esposizione non saprei cosa dirti... L'unica cosa che mi viene in mente e che puoi cmq bloccarla premendo a metà il tasto di scatto e poi spostare la macchina mantenendo sempre la stessa esposizione però magari uno più esperto ti può rispondere meglio di me...

Per quanto riguarda il form factor, boh... so solo che mi sta tranquillamente nella tracolla che uso sempre per lavoro mentre una reflex o una mirrorless non mi starebbe : P
Old 11-04-2011, 15:35   #16
ripe
Senior Member

L'Avatar di ripe

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Cinisello Balsamo [MILANO]
Che foto!!!!!!!!!!!

Secondo voi la S95 le fa delle foto del genere?!
Old 11-04-2011, 16:00   #17
pozz82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Per matz. Puoi fare una prova per curiosità? Zoom al massimo, apertura più bassa possibile (2.5 se non sbaglio) e cerca di fare un ritratto con uno sfondo un po' distante. Mi piacerebbe vedere che sfocato produce :-)
Old 11-04-2011, 17:17   #18
Matz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ripe Guarda i messaggi
Che foto!!!!!!!!!!!

Secondo voi la S95 le fa delle foto del genere?!
Sinceramente non saprei... ma per quel poco che l'ho potuta provare non ci sono riuscito, mentre con la oly c'è stato subito feeling... : P

Ecco un pò di foto con tele e diaframma aperto al massimo (112mm f2.5 in questo caso... forse non tutte):

Old 11-04-2011, 17:38   #19
pozz82
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
quella con la giacca ha un buono sfocato nonostante lo sfondo non sia troppo distante, niente male per un sensore così piccolo (rispetto ad un Aps-c).
Old 11-04-2011, 17:43   #20
Matz
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da pozz82 Guarda i messaggi
quella con la giacca ha un buono sfocato nonostante lo sfondo non sia troppo distante, niente male per un sensore così piccolo (rispetto ad un Aps-c).
Cosa sarebbe un Aps-c?^^;
 Rispondi

Deep Tech Revolution: così Area Science Park apre i laboratori alle startup Deep Tech Revolution: così Area Science P...
HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop replacement a prezzo competitivo HP OMEN MAX 16 con RTX 5080: potenza da desktop ...
Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma è sempre un'ottima scelta Recensione Google Pixel 10a, si migliora poco ma...
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Yoshi and the Mysterious Book: annunciat...
CATL frena sulle batterie a stato solido...
NIO, ecco il profitto nel quarto trimest...
iRobot Roomba Mini: il robot aspirapolve...
Manda le DDR5 in assistenza, il venditor...
Scope elettriche lavapavimenti di marca ...
Delle oltre 750.000 offerte solo il 2% &...
Tutti gli smartphone più convenie...
MG annuncia MG4X, SUV con batteria allo ...
Ritratti professionali su fascia media: ...
Il biatleta ucraino Maksym Murashkovskyi...
Smartwatch Amazfit e Offerte di Primaver...
Offerte di Primavera: 4 TV hanno prezzi ...
Volkswagen, il nuovo piano porta i licen...
Un video AI inganna milioni di utenti, M...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian