|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Problema ati 4650 artefatti e audio gracchiante
Dopo aver cambiato scheda madre e cpu e aver reinstallato il SO W vista, ho installato gli ultimi catalyst e si sono verificati i seguenti problemi:
- l'audio è inudibile, stidulo e gracchiante, anche se metto come periferica predefinita l'audio integrato nella scheda madre - si verificano artefatti sulla barra siderbar e linee nere sui browser, oppure spariscono a tratti i testi Ho disinstallato i driver, reinstalalto il SO ma continuano gli stessi problemi. Se disinstallo i driver catalyst i problemi apparantemente scompaiono. Ho una ASROCK880 GmH Usb 3 e CPU AMD xIII 450 Aiutatemi!!!! Grazie. Ultima modifica di silva.na : 10-04-2011 alle 15:09. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Città: Viareggio
|
1) Prova a installare driver più vecchi e nn gli ultimi.
2) monta la cheda video su un'altro computer . Dopo la 2 se continua allora potrebbe essere un problema di scheda video... |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
scheda madre, è sufficiente utilizzare le uscite di questa o devo comunque disinstallare la scheda video ATI? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
|
per usare la vga integrata i driver li puoi anche lasciare, anche se toglierli sarebbe consigliato.
che scheda audio hai? una realtek? |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Sì Realtek integrata nella scheda madre.
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Vicenza
|
forse mancano dei driver della scheda madre o del chipset da installare
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Situazione aggiornata:
ho provato con la scheda integrata dopo aver disinstallato e reinstallato i driver ma i problemi rimangono, sia video che audio, quindi non dovrebbe essere un problema di scheda video; tra l'altro ho notato che gli artefatti video si verificano anche dopo aver completamente disinstallato i driver ATI. Inoltre ci sono altri problemi: sia Firefox che il Catalist vanno spesso in crash, per quest'ultimo viene visualizzato un errore del framework. A questo punto non so più che fare. Un altro formattone? |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Ultimi sviluppi:
ho cambiato la scheda video (ATI 6570) ho fatto un'installazione pulita di Vista ma fina dal primo avvio , prima di aver installato i driver ATI, già compaiono artefatti sulla barra di sidebar e frequenti refresh dello schermo. Mi è venuto un dubbio, potrebbe essere colpa dell'alimentatore? E' uno Xilence 420. per favore aiutatemi!!!! |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Soluzione del problema:
nel bios era stata overcloccata la CPU (da chi non saprei proprio..) ho riportato ai valori originari il processore (3 core invece di 4) e magicamente sono spariti tutti i problemi di artefatti, audio gracchiante, crash vari ecc. L'unico neo è che mentre nel bios ora appare visualizzato CPU AMD athlon X3 450 in gestione dispisitivi di windows è rimasto CPU X4 B50. Mi chiedo, per curiosità, come può un overclock influire anche sul corretto funzionamento di driver e programmi e perchè è prevista la possibilità di overcloccare. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:09.