Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2011, 15:43   #1
ago83
Senior Member

L'Avatar di ago83

Iscritto dal: Dec 2008
Consiglio Dissipatore, ventola, e forse CASE?

Allora raga dovete aiutarmi
Ieri ho pulito il pc ma a quanto pare non ho risolto un beneamato cacchio, pulito con "pennello e aria compressa" tutto l'interno, poi la scheda video che ho imparato a smontare e rimontare (per me era difficile visto che non l'avevo mai fatto), e poi il dissipatore cpu (senza smontarlo, solo con il pennello) e le 3 ventole.
Niente da fare, non sono soddisfatto delle mie temperature in IDLE che ricordo erano anche un pochino piu' alte quando c'era la polvere.
Cosa dovrei fare adesso? Installare l'ultima ventola nella griglia in basso della paratia di sinistra? Perchè li non c'è nessuna ventola ancora, ma credo che non risolvo chissà cosa.

Le temperature con speedfan sono:

- GPU 49
- Temp1 42
- Temp 2 42
- Temp 3 44
- Core 44

CPU-Z Core Voltage che cambiano e sono:

1.344V
0.960V
1.152V

Le temperature in idle sono troppo alte. Inoltre sto coolermaster CM690 osannato da tutti 1 anno e mezzo fa, a me pare na ciofeca. Secondo me passa poca aria dentro anche se non è proprio piccolo.
A breve vi posto una foto del mio case.

Uploaded with ImageShack.us

L'ultima foto l'ho messa per sapere se su questo attacco ci posso montare una ventola o meno, non so. Visto che ho esaurito gli spazi sulla mobo dove c'è scritto FAN

Ultima modifica di ago83 : 08-04-2011 alle 16:07.
ago83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2011, 16:52   #2
darione77
Senior Member

L'Avatar di darione77

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Civitavecchia
Io innanzitttuo darei una sistemata ai cavi (il CM690 se ben ricordo ha parecchio spazio e fessure per far passare i cavi dietro la mobo) e darei una migliore orientata al dissipatore della cpu!

L'orientamento migliore è con la ventola che tira aria dalla parte anteriore (quindi la ventola è rivolate verso la prte frontale del case) e la butta verso dietro (con la parte posteriore del dissipatore rivolta verso il culo del case).

Quindi nel tuo caso vorrebbe dire: svitare le viti delle alette metalliche che tengono il dissipatore fissato alla base in plastica , ruotare il dissipatore di 90° in senso antiorario (visto che lo smonti dagli una pulita com compressore) e rifissare le viti (sperando che la base in plastica abbia i fori per fissare il dissy su tutti e quattro i lati, altrimenti ti tocca smontare anchela base in plastica...cosa che nel caso del tuo modello NON dovrebbe comprotare lo smontaggio dell'intera motherboard).
Old 08-04-2011, 19:14   #3
ago83
Senior Member

L'Avatar di ago83

Quote:
Originariamente inviato da darione77 Guarda i messaggi
Io innanzitttuo darei una sistemata ai cavi (il CM690 se ben ricordo ha parecchio spazio e fessure per far passare i cavi dietro la mobo) e darei una migliore orientata al dissipatore della cpu!

L'orientamento migliore è con la ventola che tira aria dalla parte anteriore (quindi la ventola è rivolate verso la prte frontale del case) e la butta verso dietro (con la parte posteriore del dissipatore rivolta verso il culo del case).

Quindi nel tuo caso vorrebbe dire: svitare le viti delle alette metalliche che tengono il dissipatore fissato alla base in plastica , ruotare il dissipatore di 90° in senso antiorario (visto che lo smonti dagli una pulita com compressore) e rifissare le viti (sperando che la base in plastica abbia i fori per fissare il dissy su tutti e quattro i lati, altrimenti ti tocca smontare anchela base in plastica...cosa che nel caso del tuo modello NON dovrebbe comprotare lo smontaggio dell'intera motherboard).
- Capito, ma facendo questa operazione si deve rimettere la pasta termica?
- Come ventola in basso ne prendo una normale da 120mm per far areare la scheda video giusto?
- Se volessi prendere il NOCTUA D14 (dissi cpu)lo posso montare direttamente togliendo il dissi attuale, o mi tocca smontare tutta la mobo? Sto da quasi 1 anno a convivere con questi problemi di temperatura e devo assolutamente risolvere.
Old 08-04-2011, 20:38   #4
darione77
Senior Member

L'Avatar di darione77

Quote:
Originariamente inviato da ago83 Guarda i messaggi
- Capito, ma facendo questa operazione si deve rimettere la pasta termica?
- Come ventola in basso ne prendo una normale da 120mm per far areare la scheda video giusto?
- Se volessi prendere il NOCTUA D14 (dissi cpu)lo posso montare direttamente togliendo il dissi attuale, o mi tocca smontare tutta la mobo? Sto da quasi 1 anno a convivere con questi problemi di temperatura e devo assolutamente risolvere.
1) Con la scusa che smonti, una pulizia del dissy e una sostituzione della pasta termica, male non fa!

2) non stare ad impazzire con un numero eccessivo di ventole nel case, dato che a volte posso rivelarsi inutili! Una anteriore e una laterale che buttano aria dentro e una posteriore e una superire che buttano fuori sono più che sufficienti
E' molto più efficace dare una razionalizzata ed ordinata ai cavi, in modo da non ostacolare il flusso d'aria!

3) per smontare l'attuale dissy non avresti bisogno di smontare la mobo, ma forse per montare il Noctua si.
Se proprio devi smontare la mobo e montare un nuovo dissy per la cpu, ti consiglio il sempreverde TRUE (piuttosto, che cpu monti? )
Old 09-04-2011, 13:41   #5
ago83
Senior Member

L'Avatar di ago83

Monto l'AMD Phenom II X4 955 che vedi anche in firma.
- Quindi devo togliere anche il processore e pulirlo mettendo poi una nuova pasta termica giusto?
- Eh hai detto bene 4 ventole, io ne ho solo 3. Volevo metterne una laterale in basso in modo da buttare aria dentro il case.

Ultima modifica di ago83 : 09-04-2011 alle 13:43.
ago83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-04-2011, 14:18   #6
darione77
Senior Member

L'Avatar di darione77

Quote:
Originariamente inviato da ago83 Guarda i messaggi
Monto l'AMD Phenom II X4 955 che vedi anche in firma.
- Quindi devo togliere anche il processore e pulirlo mettendo poi una nuova pasta termica giusto?
- Eh hai detto bene 4 ventole, io ne ho solo 3. Volevo metterne una laterale in basso in modo da buttare aria dentro il case.
1) Il processore puoi anche non toglierlo, e puoi benissimo effetture la puliza con la cpu montata facendo un pò d'attenzione...certto se la rimuovi ci lavori meglio!

Una ventola posteriore che butta fuori, una frontale che butta dentro e una laterala che butta dentro sono + che sufficienti
L'importante e sistemare i cavi e liberare spazio: se non c'è spazio, puoi anche avere 24 ventole, l'aria cmq non circolerà!
Inoltre ricorda di orientare la ventola della cpu in modo da convogliare l'aria proventinete da davanti verso la ventola posterire del case!

PS: vista la cpu che monti, se proprio vuoi cambiare il dissipatore (ma io tenterei prima una risistemazione interna di cavi e ventole), punta al top
http://www.drako.it/drako_catalog/pr...oducts_id=5714
Lo accompagni ad una bella Scythe da 12" a 1200rpm e vivi felice.

PPS: vedo, purtroppo, che il tuo modello di 690, a differenza del 690 II Advanced, non ha le fessure interne per far passare i cavi dietro la mobo....peccato percghè è una feature che aiuta molto a liberare spazio e quindi a tenere basse le temprature. Tuttavi basta che ti dai un pò da fare con le fascette ferma-cavo e puoi cmq dare una bella ordinata ai cavi!

Ultima modifica di darione77 : 09-04-2011 alle 14:28.
darione77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP