|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Consiglio per un server aziendale
Salve a tutti, sono nuovo del forum e vi scrivo per avere dei consigli in materia di server. Premetto che sono un appassionato di tecnologia e di informatica in particolare, tant'è vero che in ambito desktop ritengo di avere una preparazione adeguata, sia a livello software che hardware.
Adesso, nell'azienda di famiglia, stiamo valutando l'idea di inserire un gestionale avanzato per la gestione del magazino, con l'utilizzo di terminali wireless a lettura barcode ecc ecc. Abbiamo ovviamente richiesto un preventivo ad una azienda specializzata in questo tipo di soluzione, il mio "problema" è che nel conto non è compreso il server, che è a nostro carico. Siccome non ho nessuna dimestichezza a livello software e relativi applicativi, vi chiedo se potete darmi una mano a capire un pò di cosa si tratta. Il software opera su sistemi Intel + Windows, utilizzando un database SQL. L'azienda mi ha dato queste specifiche per il server: Processore Xeon 3 (3 ghz? boh 4 GB RAM 3x72,8 GB HD scsi Raid controller Unità di salvataggio 80/160 A livello hardware ho due domande: - Cosa significa unità di salvataggio 80/160? Io non ci arrivo, se qualcuno lo sa gli sarei grato di un chiarimento... - Avete dei consigli su quale server preassemblato acquistare? Ho provato a fare una ricerca con google e mi esce qualcosa della HP, ma sono soluzioni rack e visto che a me serve una sola unità volevo sapere se andava bene. In ogni caso, se poteste mettermi qualche link di esempio ve ne sarei grato Passiamo al software, dove è richiesto: - Windows server - Windows client (per ogni PC collegato) - Windows Terminal Server (per ogni PC collegato) - SQL Server Stardard Edition - SQL Client (per ogni dispositivo collegato) Mi sapresta dare una stima del costo di ogni singolo prodotto, tenendo presente che si tratta di una rete di max 5 pc + server? Grazie sin da ora dell'aiuto Ultima modifica di mave85 : 06-04-2011 alle 21:57. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Sydney - Hmetal up your ass!
|
Quote:
Per hp ogni modello ha la sua controparte tower (DL sono i rack ML sono i tower). boh saranno 3000 euro per il server (tipo un DL360G8) e un altro 2000 euro di licenze (ma dipende quanti utenti terminal etc etc) sarai 5000-6000 molto a spanne
...e poi i sistemi informativi sono come le donne, se hanno esperienza è meglio [cit] Il mio blog: thekangarootamer.wordpress.com "Già solo il fatto che tu sia indeciso sul da farsi è grave, sei un debole e quindi un sonaro..." [cit]
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Comprare un server a caso dopo una ricerca veloce su google o su un forum a me sembra un po' azzardato.
Io ti consiglierei di provare a chiamare un chiamare un commerciale Dell (sia dipendente Dell o anche tramite partner) e IBM (tramite partner), descrivergli la tua esigenza e farti fare una quotazione. Così a occhio concordo con la stima di hmetal, anche se c'è da considerare che mancano tantissimi dettagli hardware (es tipo di dischi, numero di cpu, numero di psu, tipo di controller), software e legati ai servizi (es copertura dell'assistenza e durata della stessa). Inoltre io ti consiglio di valutare eventuali piani alternativi all'acquisto, ad esempio il noleggio, nella mia azienda è particolarmente apprezzato perchè permette di non accollarsi ferri vecchi a tempo indeterminato e permette di scaricare tutta la spesa e di "spalmarla" nel tempo. Se ti servono maggiori dettagli sui contatti te ne posso passare alcuni con cui mi sono trovato bene, contattami pure in PM.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:38.