Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2011, 11:03   #1
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Iscritto dal: Jan 2001
Città: *****Prov.AN***** My Name's MAX
Futura D90 o D7000 che abbinarci?

Ciao a tutti..
dopo alcuni mesi di studio ed utilizzo in modo più oculato e approfondito della mia bridge s200exr è forse il momento (dopo 1 anno dall'acquisto) di passare a qualcosa di più appagante e consono alla ricerca della qualità degli scatti.
Le condizioni d'uso vanno dai paesaggi ai ritratti (il mio piccolino di quasi 1 anno) a qualche close up e infine a bird watching o altri animaletti..

Stavo valutando questa ipotesi di corredo:

NIKON D7000
NIKON AF-S DX 35mm f/1,8 G
SIGMA EX 17-50mm f2.8 DC OS HSM
NIKON AF-S VR 70-300mm f/4,5-5,6G IF ED

eventualmente al posto della d7000 per questioni di budget potrei ripiegare sulla D90.

Che ne dite?
potrei fare di meglio con un range variabile tra i 1700€ e i 2300€.
vorrei subito puntualizzare che preferirei andare sul nuovo almeno per il corpo.

Grazie
Old 31-03-2011, 13:39   #2
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
io prenderei ...

Kit Nital D7000 + 16-85vr
Nikon import 85f1.8D
Nikon usato 70-300vrII ...

Dovresti essere intorno ai 2200€ ... hai il massimo di qualità per i tuttofare, il massimo per i primi piani e un buon obbiettivo per la caccia.
Ti manca il closeUP... ci sommi 100€ di tubi macro, oppure cambi l'85 con il Tamron 90mm macro ... stessa spesa. Guadagni in macro ma perdi un po' in primi piani (io prenderei i tubi macro)
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 00:37   #3
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Iscritto dal: Apr 2006
Città: _/]Cagliari[\_ Trattative:(16A)(19V)
io scarterei la d90, non ha il motore per l'AF ti limita troppo nell'acquisto degli obiettivi, gli af-s costano di piu e ce ne sono molti meno, quindi punterei sulla d7000
come lente se vuoi uno zoom luminoso non pretendere una grande escursione, forse al sigma 17-50 preferisco il tamron 17-50 sempre 2.8, l'ho avuto era davvero una bellissima lente, tieni conto dei problemi di sigma sui controlli di qualità, molte lenti escono con problemi di fuoco e lenti disalineate
se no vai sui fissi se vuoi migliore qualità, pero un po piu scomodi ( io ho preferito la scomodità e mi sono preso il 35 1.8 e l'85 1.8 )
gul4schx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 01:05   #4
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Quote:
Originariamente inviato da gul4schx Guarda i messaggi
io scarterei la d90, non ha il motore per l'AF ti limita troppo nell'acquisto degli obiettivi
Che stai a dì?
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 01:13   #5
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Che stai a dì?
scusa hai ragione stavo pensando alla d5000

Ultima modifica di gul4schx : 01-04-2011 alle 01:15.
Old 01-04-2011, 08:44   #6
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da loncs Guarda i messaggi
io prenderei ...

Kit Nital D7000 + 16-85vr
Nikon import 85f1.8D
Nikon usato 70-300vrII ...

Dovresti essere intorno ai 2200€ ... hai il massimo di qualità per i tuttofare, il massimo per i primi piani e un buon obbiettivo per la caccia.
Ti manca il closeUP... ci sommi 100€ di tubi macro, oppure cambi l'85 con il Tamron 90mm macro ... stessa spesa. Guadagni in macro ma perdi un po' in primi piani (io prenderei i tubi macro)
avevo pensato all'accoppiata con 16-85 ma lo trovavo forse poco luminoso rispetto al sigma o tamron...

credi che l'85 1.8 sia valitdo per i ritratti su aps-c? gli 85 diventerebbero 127,5 e dovrei tenermi a distanza elevata dal soggetto o sbaglio?
il tamron 90 macro va poi bene ugialmente per i ritratti?

il nikon usato 70-300 vr2 a quanto si trova?

Quote:
io scarterei la d90, non ha il motore per l'AF ti limita troppo nell'acquisto degli obiettivi, gli af-s costano di piu e ce ne sono molti meno, quindi punterei sulla d7000
come lente se vuoi uno zoom luminoso non pretendere una grande escursione, forse al sigma 17-50 preferisco il tamron 17-50 sempre 2.8, l'ho avuto era davvero una bellissima lente, tieni conto dei problemi di sigma sui controlli di qualità, molte lenti escono con problemi di fuoco e lenti disalineate
se no vai sui fissi se vuoi migliore qualità, pero un po piu scomodi ( io ho preferito la scomodità e mi sono preso il 35 1.8 e l'85 1.8 )
quindi meglio tamron che sigma?
perchè le versioni con stabilizzatore di tamron e sigma hanno prezzi così diversi? (il sigma costa di + quindi credevo fosse migliore)
Old 01-04-2011, 09:29   #7
Zorroh
Member

L'Avatar di Zorroh

Iscritto dal: Jan 2008
Beh secondo me, se hai intenzione di usare anche ottiche vecchie come gli AI AIS vai su D7000 se no la D90 è più che buona.

Come obiettivi sul range 2.8 prediligerei il tamron
come tele il 70-300Vr è Ottimo
come fisso concordo con chi consiglia l'85 f1.8 costa poco ed è ottimo

PS: non sei lungo sui ritratti, al massimo sei corto^^
poi dipende dal tipo di ritratti che vorrai fare ma comunqe va più che bene.
ottimo anche per paesaggio e street secondo me.
Old 01-04-2011, 09:49   #8
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Quote:
Originariamente inviato da megthebest Guarda i messaggi
avevo pensato all'accoppiata con 16-85 ma lo trovavo forse poco luminoso rispetto al sigma o tamron...

credi che l'85 1.8 sia valitdo per i ritratti su aps-c? gli 85 diventerebbero 127,5 e dovrei tenermi a distanza elevata dal soggetto o sbaglio?

quindi meglio tamron che sigma?
perchè le versioni con stabilizzatore di tamron e sigma hanno prezzi così diversi? (il sigma costa di + quindi credevo fosse migliore)
il fatto che costi di piu non vuol sempre dire che sia meglio, io ho avuto il tamron il sigma no, pero da quello che letto e migliore
se ti piace fare ritratti prendi l'85 e un ottima lente, costa relativamente poco e rende molto, il 90 tamron lo puoi usare pero risulta troppo incisivo per ritratti
Old 01-04-2011, 10:12   #9
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
Allora andiamo con ordine.
Per la luminosità la D7000 fa già il suo sporco lavoro, facendoti scattare in maniera accettabile fino a ISO6400.

Il diaframma aperto degli obbiettivi prima che per la luminosità si usa per la pdc ridotta, quindi ad esempio per i ritratti. Se però prendi un 85f1.8D (realmente uno dei fissi meglio riusciti di Nikon) vedrai che non userai mai un 17-50 o un 16-85 per fare ritratti.

Il tuttofare in questa configurazione lo useresti per i paesaggi e per street, tutte foto in cui serve una maggiore profondità di campo e dove spesso chiudi il diaframma a più di f2.8. In queste foto il 16-85vr primeggia alla stragrande grazie ad una nitidezza a cui il Tamron e il Sigma non arrivano, grazie al millimetro in più in wide e ai 35mm in più di tele.

Quote:
credi che l'85 1.8 sia valido per i ritratti su aps-c? gli 85 diventerebbero 127,5 e dovrei tenermi a distanza elevata dal soggetto o sbaglio?
l'85f1.8D è perfetto per i ritratti. Semmai è il 50f1.8 che ti costringe a star troppo sotto il soggetto, col rischio che si infastidisca. Per non parlare dello sfocato che ha ... secondo me è proprio il massimo.
Il 90f2.8 macro tamron va bene per i ritratti, è molto nitido ma la differenza di diaframma sullo sfocato si sente. Se vuoi il meglio per i ritratti e giocare un po' con le macro prendi l'85mm con i tubi, se vuoi il meglio per le macro prendi il 90mm.

Quote:
Io l'ho preso Nital su subito a 390€ ... se ne trovano spesso.

Ultima modifica di loncs : 01-04-2011 alle 19:34.
Old 01-04-2011, 10:25   #10
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

potresti anche puntare al 50 1.4 se l'85 lo trovi lungo, costa meno ed è un ottima lente, nuovo l'af-d costa meno dell'85
Old 01-04-2011, 20:41   #11
jaypeg
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Ciao a tutti..
dopo alcuni mesi di studio ed utilizzo in modo più oculato e approfondito della mia bridge s200exr è forse il momento (dopo 1 anno dall'acquisto) di passare a qualcosa di più appagante e consono alla ricerca della qualità degli scatti.
Le condizioni d'uso vanno dai paesaggi ai ritratti (il mio piccolino di quasi 1 anno) a qualche close up e infine a bird watching o altri animaletti..

Stavo valutando questa ipotesi di corredo:

NIKON D7000
NIKON AF-S DX 35mm f/1,8 G
SIGMA EX 17-50mm f2.8 DC OS HSM
NIKON AF-S VR 70-300mm f/4,5-5,6G IF ED

eventualmente al posto della d7000 per questioni di budget potrei ripiegare sulla D90.

Che ne dite?
potrei fare di meglio con un range variabile tra i 1700€ e i 2300€.
vorrei subito puntualizzare che preferirei andare sul nuovo almeno per il corpo.

Grazie
Vediamo:
16-85VR usato: €400,00
70-300VR usato: €350,00
85 1,8D usato: €300,00
35 1,8G usato: €150,00
E sei a 1200 euro.

D7000 nuova €1050,00 e sei a €2250,00.
D90 usata €500,00 e sei a €1700,00.
D300S nuova e sei a 2400,00 ma credo ci sia ancora la promo sul flash che ti fa risparmiare abbastanza.

Se vuoi spenderli proprio tutti allora vai di D7000 e tutto quel ben diddio..
Se invece vuoi risparmiare qualcosa ti direi di risparmiare sul corpo macchina senza troppi problemi.E' vero che qui si fanno tanti discorsi dul corpo macchina migliore, mpx, alti iso.. Ma rispetto ad una bridge (non conosco la tua) credo che anche una D80 faccia una splendida figura.

It's up to you..

Buona scelta!!!
Old 01-04-2011, 20:58   #12
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Hai detto tre inesattezze in una sola frase

La D90 ha il motore di MAF
Gli obiettivi AF-S non è vero che costano di più
Nell'attuale produzione Nikkor si contano 20 zoom AF-S contro 5 AF e 14 obiettivi fissi AF-S contro 15 AF. Nella somma totale gli AF-S sono di più e questo senza considerare Sigma Tamron e Tokina poichè il rapporto aumenta sempre a favore dei motorizzati.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-04-2011, 21:10   #13
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Originariamente inviato da Zorroh Guarda i messaggi
Beh secondo me, se hai intenzione di usare anche ottiche vecchie come gli AI AIS vai su D7000 se no la D90 è più che buona.

Come obiettivi sul range 2.8 prediligerei il tamron
come tele il 70-300Vr è Ottimo
come fisso concordo con chi consiglia l'85 f1.8 costa poco ed è ottimo

PS: non sei lungo sui ritratti, al massimo sei corto^^
poi dipende dal tipo di ritratti che vorrai fare ma comunqe va più che bene.
ottimo anche per paesaggio e street secondo me.
l'85 f1.8 costa non proprio poco...forse usato..
grazie comunque

Quote:
il fatto che costi di piu non vuol sempre dire che sia meglio, io ho avuto il tamron il sigma no, pero da quello che letto e migliore
se ti piace fare ritratti prendi l'85 e un ottima lente, costa relativamente poco e rende molto, il 90 tamron lo puoi usare pero risulta troppo incisivo per ritratti
quindi anche secondo te l'85 è meglio per i ritratti?? in effetti vendendo qualche scatto in rete devo dire che come nitidezza e sfocato è mostruoso!
Quote:
Allora andiamo con ordine.
Per la luminosità la D7000 fa già il suo sporco lavoro, facendoti scattare in maniera accettabile fino a ISO6400.

Il diaframma aperto degli obbiettivi prima che per la luminosità si usa per la pdc ridotta, quindi ad esempio per i ritratti. Se però prendi un 85f1.8D (realmente uno dei fissi meglio riusciti di Nikon) vedrai che non userai mai un 17-50 o un 16-85 per fare ritratti.

Il tuttofare in questa configurazione lo useresti per i paesaggi e per street, tutte foto in cui serve una maggiore profondità di campo e dove spesso chiudi il diaframma a più di f2.8. In queste foto il 16-85vr primeggia alla stragrande grazie ad una nitidezza a cui il Tamron e il Sigma non arrivano, grazie al millimetro in più in wide e ai 35mm in più di tele.

l'85f1.8D è perfetto per i ritratti. Semmai è il 50f1.8 che ti costringe a star troppo sotto il soggetto, col rischio che si infastidisca. Per non parlare dello sfocato che ha ... secondo me è proprio il massimo.
Il 90f2.8 macro tamron va bene per i ritratti, è molto nitido ma la differenza di diaframma sullo sfocato si sente. Se vuoi il meglio per i ritratti e giocare un po' con le macro prendi l'85mm con i tubi, se vuoi il meglio per le macro prendi il 90mm.

Io l'ho preso Nital su subito a 390€ ... se ne trovano spesso.
grazie anche a te! non avevo pensato alla differenza di nitidezza con il 16-85 chiudendo il diaframma (in effetti per paesaggi il diaframma spesso sta oltre i 6)

Quote:
potresti anche puntare al 50 1.4 se l'85 lo trovi lungo, costa meno ed è un ottima lente, nuovo l'af-d costa meno dell'85
valuterò.. grazie

Quote:
Originariamente inviato da jaypeg Guarda i messaggi
Vediamo:
16-85VR usato: €400,00
70-300VR usato: €350,00
85 1,8D usato: €300,00
35 1,8G usato: €150,00
E sei a 1200 euro.

D7000 nuova €1050,00 e sei a €2250,00.
D90 usata €500,00 e sei a €1700,00.
D300S nuova e sei a 2400,00 ma credo ci sia ancora la promo sul flash che ti fa risparmiare abbastanza.

Se vuoi spenderli proprio tutti allora vai di D7000 e tutto quel ben diddio..
Se invece vuoi risparmiare qualcosa ti direi di risparmiare sul corpo macchina senza troppi problemi.E' vero che qui si fanno tanti discorsi dul corpo macchina migliore, mpx, alti iso.. Ma rispetto ad una bridge (non conosco la tua) credo che anche una D80 faccia una splendida figura.

It's up to you..

Buona scelta!!!
azzz. grazie..
a trovarli questi usati...sopratutto tenuti come si deve..
sicuramente anche una d90 è anni luce davanti alla mia bridge che cmq mi sta dando buone soddisfazioni

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi

Nell'attuale produzione Nikkor si contano 20 zoom AF-S contro 5 AF e 14 obiettivi fissi AF-S contro 15 AF. Nella somma totale gli AF-S sono di più e questo senza considerare Sigma Tamron e Tokina poichè il rapporto aumenta sempre a favore dei motorizzati.

grazie anche per il tuo contributo

qualche mio scatto se volete potreste trovarlo qui:
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=52545
Old 01-04-2011, 21:30   #14
jaypeg
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
azzz. grazie..
a trovarli questi usati...sopratutto tenuti come si deve..
sicuramente anche una d90 è anni luce davanti alla mia bridge che cmq mi sta dando buone soddisfazioni
Trovare gli usati non è poi così difficile.. Certo se vai in un negozio la cosa è immediata.. Ma ce la si può fare..
Io ho cominciato con D60 e 18-55VR comprati in negozio, poi ho preso il 35mm usato ad un bel prezzaccio (la lente era perfetta.. quando me l'ha data a quel prezzo mi sono sentito un bandito..), poi la D90 (idem con patatine come per il 35mm.. aveva solo 800 scatti..) ed il 18-70(che te lo dico a fare.. ).
Nel frattempo ho venduto con calma il mio materiale al prezzo che volevo io..
Se avessi preso tutto nuovo avrei speso il doppio.. Se ti interessa comincia a guardare le sezioni "mercatino" dei vari forum.. In particolare quello ufficiale niccon..
Old 02-04-2011, 00:32   #15
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Quote:
Nell'attuale produzione Nikkor si contano 20 zoom AF-S contro 5 AF e 14 obiettivi fissi AF-S contro 15 AF.
Con quello che costano gli unici fissi afs acquistabili sono il 35f1.8 e il 50f1.4 ...
Gli altri costano troppo, soprattutto se ti compri una D3100 o una D5000.
Anche l'85f1.4 Sigma costa molto (800€). Per carità li varrà anche ... però poi pensi che l'85f1.8D lo trovi a 350€ ...
Old 02-04-2011, 00:43   #16
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Quote:

Primo ,se tu avessi letto tutta la discussione avresti trovato che mi ero confuso sulla d90
Secondo, gli obiettivi af-s nikon non puoi dire che non costano piu di quelli af/ af-d la maggior parte costano di piu, tranne il 35 1.8
con una macchina motorizzata puoi montare sia af-s che che af/af-d, in una non motorizzata??? no quindi è una limitazione , bisogna tenere conto degli obiettivi non motorizzati che nn fanno piu ma si trovano tranquillamente usati e non sono 5
Con molti meno intendevo abbordabili a noi comuni mortali non PRO che non possono spendere millemila euro per una lente
Non mi pare che nel mio discorso ci sia delle inesattezze

Ultima modifica di gul4schx : 02-04-2011 alle 00:50.
Old 02-04-2011, 07:04   #17
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
io di nikon me ne intendo poco (mi confondo tra AF-S AF-T AF-U....) in ogni caso metto sul piatto della bilancia il sigma 50mm f/1.4
per i ritratti è ottimo e non è lungo
Old 02-04-2011, 13:35   #18
megthebest
Senior Member

L'Avatar di megthebest

Quote:
Con quello che costano gli unici fissi afs acquistabili sono il 35f1.8 e il 50f1.4 ...
Gli altri costano troppo, soprattutto se ti compri una D3100 o una D5000.
Anche l'85f1.4 Sigma costa molto (800€). Per carità li varrà anche ... però poi pensi che l'85f1.8D lo trovi a 350€ ...
infatti per un fisso da ritratto ero disposto a spendere un max di 200€ e credo sia difficile per l'85 1.8

Quote:
Primo ,se tu avessi letto tutta la discussione avresti trovato che mi ero confuso sulla d90
Secondo, gli obiettivi af-s nikon non puoi dire che non costano piu di quelli af/ af-d la maggior parte costano di piu, tranne il 35 1.8
con una macchina motorizzata puoi montare sia af-s che che af/af-d, in una non motorizzata??? no quindi è una limitazione , bisogna tenere conto degli obiettivi non motorizzati che nn fanno piu ma si trovano tranquillamente usati e non sono 5
Con molti meno intendevo abbordabili a noi comuni mortali non PRO che non possono spendere millemila euro per una lente
io avevo afferrato..
prendendo la d7000 forse non mi dovrei preoccupare di cosa pescare sull'usato..dal momento che si associa bene a quasi tutti il vecchio parco ottiche nikon

Quote:
Originariamente inviato da SuperMariano81 Guarda i messaggi
io di nikon me ne intendo poco (mi confondo tra AF-S AF-T AF-U....) in ogni caso metto sul piatto della bilancia il sigma 50mm f/1.4
per i ritratti è ottimo e non è lungo
non l'avevo considerato.. meglio il sigma 50 1.4 o il nikon 50 1.8 usato?
Old 02-04-2011, 13:43   #19
gul4schx
Senior Member

L'Avatar di gul4schx

Quote:
infatti per un fisso da ritratto ero disposto a spendere un max di 200€ e credo sia difficile per l'85 1.8

io avevo afferrato..
prendendo la d7000 forse non mi dovrei preoccupare di cosa pescare sull'usato..dal momento che si associa bene a quasi tutti il vecchio parco ottiche nikon

non l'avevo considerato.. meglio il sigma 50 1.4 o il nikon 50 1.8 usato?
anche con la d90 non hai problemi, mi ero confuso con la d5000 , l'unica cosa che nn ha la d90 e l'esposimetro per ottiche manuali, la d7000 non se lo ha
ma diciamo che non e un grosso problema a meno che nn hai vecchie ottiche a casa
Old 04-04-2011, 09:11   #20
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Nemmeno tu puoi affermare che costano di più, non esistono obiettivi AF-S confrontabili tranne forse in un due tre casi ma con evidenti differenze

Per esempio non esiste un corrispettivo non motorizzato per tutti i DX, un 18-55mm non motorizzato non è mai esistito.

Gli unici confronti credibili possono essere fatti tra il 50mm 1,4D e il 50mm 1,4G ma oltre ad avere uno schema ottico diverso il G comprende il paraluce mentre per il D lo devi comprare a parte (20 euro) e alla fine la differenza di prezzo è praticamente trascurabile.

Altro confronto fra fra l'AF-S 24-85mm F3,5-4,5 G e l'AF 24-85mm F2,8-4 confronto forzato vista la differente luminosità ma in questo caso il motorizzato costa meno

Anche i due 35mm fissi non sono direttamente confrontabili giacchè uno e DX e l'altro no, e pur essendo il DX più luminoso anche in questo caso il motorizzato costa meno.

Gli unici confronti seri si possono fare con gli obiettivi di terze parti tipo Sigma o Tamron, soprattutto la prima ha realizzato alcune versione motorizzate senza modificare gli obiettivi, risultato, dopo un primo periodo speculativo le due versioni costavano (ormai i non motorizzati sono fuori produzione) uguale

Quote:
con una macchina motorizzata puoi montare sia af-s che che af/af-d, in una non motorizzata??? no quindi è una limitazione
Non ho contestato questo discorso ma solo i punti sopra elencati.

Quote:
bisogna tenere conto degli obiettivi non motorizzati che nn fanno piu ma si trovano tranquillamente usati e non sono 5
Il discorso va affrontato nella globalità se dici che gli AF-S sono meno degli AF dici una inesattezza, attualmente non è così, se consideriamo anche l'usato non se ne esce più, si deve tenere conto anche degli Ai e "pre AI" e su questi ultimi le macchine non motorizzate si prendono una piccola rivincita giacchè possono usare un obiettivo del 1959 senza modifiche mentre dalla D90 in su serve una modifica all'anello dei diaframmi dell'obiettivo pena danneggiamento della fotocamera.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian