|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Fattibilità mezzo aereo perennemente in volo, comandato a distanza, con link dati
Vorrei costruire (o almeno sognare di costruire) un qualcosa con queste caratteristiche:
-possa volare per almeno un mese senza "soste a terra" di alcun genere -possa essere comandato da terra -possa essere comandato dall'altro lato della terra (es lo mando in australia lo seguo dall'italia) -abbia un carico utile di un paio di chilogrammi Inizialmente avevo pensato ad un quadrato del lato di un metro e mezzo stile elicottero e coperto di pannelli solari ad alta efficenza (35%). Una cosa del genere, dati alla mano in condizioni di luce eccellenti è effettivamente in grado di volare, ma dubito possa resistere alla notte e al sole in tramonto/alba, come nelle zone al di fuori dei due tropici. Idea scartata. Ho pensato quindi ad una sorta di base in legno di balsa (con 2 eliche che garantiscono una spinta omnidirezionale, 1-2 metri quadrati di pannelli solari, batteria ed altre cose non indispensabili al volo) con collegato un pallone aereostatico di elio del volume di circa 5mc (il volume deve essere scelto con cura: vorrei che il sistema sia in equilibrio con l'ambiente esterno e che solo le eliche possano spostare verso l'alto o verso il basso l'aggeggio, non che il pallone spinga tutto perennemente verso l'alto, ad esempio) Domande: -in un pallone d'elio, ipoteticamente di materiale perfettamente elastico, la spinta varia con l'altitudine? O rimane costante? Intendo a 10km d'altezza la densità dell'aria è minore, il pallone si espande e la spinta di archimede rimane invariata giusto? -pensate sia possibile per dei motori ad energia solare affrontare i venti d'alta quota? (picchi di 20m/s)? -la rete 3g/edge dei cellulari fino a che altitudine è utilizzabile? -ci sono sistemi radio che permettono di trasmettere da terra al gingillo a distanze considerevoli? 4 domande per ora son anche troppe =) Grazie mille a tutto il forum! Ultima modifica di sirisiri : 27-03-2011 alle 14:41. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Brescia
|
ma credi di poter far scorazzare questo coso nei cieli, pure dall'altra parte del mondo, e nessuno ti dica niente?
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
|
Quote:
Comunque non è questo che vorrei discutere! Ultima modifica di sirisiri : 27-03-2011 alle 16:14. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2006
|
"WS" (p280,cx750m,4790k+212evo,z97pro,4x8GB ddr3 1600c11,GTX760-DC2OC,MZ-7TE500, WD20EFRX) Desktop (three hundred,650gq,3800x+nh-u14s ,x570 arous elite,2x16GB ddr4 3200c16, rx5600xt pulse P5 1TB)+NB: Lenovo p53 i7-9750H,64GB DDR4,2x1TB SSD, T1000 |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Probabilmente è solo una mia sensazione, ma credo tu non abbia idea dei problemi tecnici ed economici che un tale progetto comporta
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Il mio scopo non è creare una tecnologia e venderla, è solo hobby Comunque se hai il libretto di costruzione per materiali presenti ad un comune mortale di una roba simile ma di dimensioni ridotte mi cimento subito! Grazie comunque Quote:
Problemi tecnici: sono consapevole che sia un progetto davvero molto complesso che richiede un enorme quantità di tempo e conoscenze. E' per questo che mi interessa. Adoro le cose complesse. Giustamente si può dubitare delle mie capacità tecniche (ne dubito pure io) ma lo scopo sarebbe anche imparare Poi si può sempre lasciare tutto a metà, non è che firmo un contratto con me stesso per portare il progetto a termine Se a qualcuno interessa ho trovato una tesi di laurea interessantissima: http://www.sky-sailor.ethz.ch/docs/Thesis_Noth_2008.pdf |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
mi sfugge una cosa,
che utilità ha questo oggetto? cmq quello della nasa è vero che è caduto, ma faceva proprio quello che dicevi tu... Pindol
Nel mercatino, concluso positivamente con: Cloale, xdominique, pannox, GhinghinO, alecine, @recidivo@, HI-Giona, Kevin34, Kinta, ToTo1706, alexburt1, dragonballfusion, Blackxx, Jas2000, albanomax, dav117, wolf82, Telcar |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
la soluzione si chiama dirigibile, ma è ben oltre la tua portata economica e tecnica (a meno che la tua società non produca aerei ovviamente
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
|
E' un hobby. L'utilità di un hobby è praticamente fine a se stessa.
Un dirigibile è praticamente quello a cui avevo pensato, nella descrizione |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Si, ma un dirigibile vero intendo, che sollevi almeno 100 kg, tra carburante/batterie, motori ed elettronica siamo li come peso, quindi diciamo alla buona più di 100 metri cubi di pallone
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
Dici che non sia possibile fare qualcosa di piccolo, con pannelli solari e motori elettrici (100-200W di picco in tutto)?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
100 watt sarà si e no come il motore di un frullatore e l'australia è piuttosto lontana |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Junior Member
|
Quote:
(non pensavo di utilizzare i pesi comunque) Quindi la prima domanda penso debba essere: quanta potenza mi serve per battere questi venti considerando che l'attrito maggiore lo fornisce il pallone? (e che quindi la potenza è direttamente proporzionale alla dimensione del pallone)? |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
ma quando dici "volare" intendi che deve spostarsi dove gli pare, o restare fermo a volo fisso sempre sullo stesso posto, a mo' di satellite?
Perche' si tratterebbe di due questioni tecniche totalmente differenti! Fondamentale poi anche la quota operativa richiesta: 10 metri? 100? 1000? 10.000? Intanto suggerisco di iniziare a fare i calcoli sul volume che deve avere un aerostato per sostenere pannelli e batterie in grado di generare almeno 100 Wh, ipotizzando che elettronica e meccanica di bordo consumino al massimo 4A (ma è una cifra inventata: non so quanto dovrebbero essere potenti i motori). Le batterie saranno di sicuro un enorme problema. Le piu' leggere che conosco sono le LiFePo4: con 10 Kg puoi accumulare 5000 Wh.Quindi in teoria con 200 g avresti quei 100 Wh.
|
|
|
#15 | ||
|
Junior Member
|
Quote:
Direi indicativamente mille metri, ma portarlo a 20000 dove le correnti d'aria sono prossime a zero non sarebbe male Quote:
Interessanti le batterie citate (appena faccio i conti rispondo) Edit: wikipedia è sbagliata giusto? "wattora = Energia fornita dalla potenza di 1 kilowatt per un periodo di 1 ora" Ultima modifica di sirisiri : 28-03-2011 alle 14:03. |
||
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Il tutto in volo praticamente perenne, con un apparecchio piccolo e comandato dall'Italia. Per come la vedo io è assolutamente impossibile da realizzare (e men che meno con budget diversi da quelli "statali"). Edit (l'autore del thread ha risposto mentre scrivevo): vorresti arrivare a 20.000 metri con un pallone di elio e trasportarvi dei carichi? Ultima modifica di Nik4sil : 28-03-2011 alle 14:06. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
|
Quote:
Quote:
Quote:
Le correnti a getto superano i 400 km/h. E se vuoi arrivare in Australia, le devi attraversare per forza. Quote:
Quote:
Te ne faccio una io: cominciare con una macchina volante che si accontenti di fare qualche centinaio di metri ? Il progetto che hai in mente, forse, non è impossibile, ma è un GROSSO lavoro per un team di ingegneri aerospaziali. EDIT: leggo ora che si parla di motori da 100 W. Ma un motore da 100 W è meno del rutto di una formica. Primo link che ho trovato: http://www.mymodelmarket.com/product...300_5350~.html Succhia 370 W e fornisce "ben" 710 grammi di spinta. Vero che è una ventola intubata, più adatta a modelli veloci, ma anche fosse un motore ad hoc per volo lento, non riuscirai ad a arrivare ad un solo kg di spinta a parità di consumo.
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09) La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli. Addio, Zero Ultima modifica di Quetzal : 28-03-2011 alle 15:03. |
|||||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
scusate, ma lui non ha detto che questo coso deve SPOSTARSI fino in australia, ma che deve essere CONTROLLABILE fino in australia, e credo fosse solo per fare un esempio.
Di quanto deve potersi spostare non l'ha ancora specificato. La quota di 1000 metri preclude la possibilità di usare un pallone vincolato, quindi complica moltissimo le cose, perche' bisogna davvero dimensionare i DUE motori per resistere a venti che non so a quanto possano arrivare. Comunque andare a quella quota immagino comporti complicazioni burocratiche oltre che scientifiche. Quelle scientifiche si superano coi soldi, quelle burocratiche... beh, in teoria i soldi non dovrebbero essere sufficienti.. Visto che mi sono sempre chiesto quanto costerebbe creare un "satellite geostazionario aereo" che cioe' sta nell'atmosfera invece che fuori, resto sintonizzato sul thread in ascolto Quacuno sa quanto pesa al massimo al metro quadro un pannello solare SENZA STRUTTURA, cioe' solo lo strato che produce corrente? edit: ah, no, ha proprio detto "lo mando in australia, lo controllo dall'italia"!!!
|
|
|
#20 |
|
Junior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.