|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Mi è esploso il pc T_T
Salve a tutti,
ieri sera stavo usando il computer, quando ad un tratto mi è diventato lo schermo nero (per un secondo circa) e subito dopo si è sentito un botto proveniente dal pc (e si è visto un lampo dietro la parte alta del case). Non si sono viste fiamme, ma solo la luce. In compenso però, si è sentita subito una forte puzza di bruciato e il computer si è spento subito dopo lo scoppio (mi è anche scattato il salva vita). Stamattina ho aperto il case e non ci sono segni di bruciature su scheda madre e hardware (è tutto perfettamente pulito). Ho provato a dare un occhiata all'interno dell'alimentatore con una torcia, ma anche lì non sembra esserci nulla. Che cosa può essere stato? Mi conviene provare a ricollegarlo oppure è meglio non rischiare? L'alimentatore è (se non esiste ditemi come vedere il modello xD) un Codegen 500w |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
non accendere niente, smonta tutto e individua il componente bruciato.
dalla luce che hai visto direi che l'alimentatore è il primo indiziato.
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2009
|
Mitici alimentatori cinesi!!!!
Scoppio assicurato |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
Grazie della velocissima risposta.
Ora provo a smontare tutti i pezzi, spero sia solo l'alimentatore. Entro martedì, massimo mercoledì, dovrei riavere indietro il mio vecchio pc che monta un alimentatore comprato alla fine dell'estate scorsa, quindi abbastanza nuovo. Se non dovesse essere l'ali, cambiandolo e riaccendendo il computer rischio di danneggiare ulteriormente l'hw difettoso oppure no? |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Piuttosto quell'ali che hai comprato la scorsa estate (nuovo) è decente o è un altra cineseria??? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Appunto...compra un ali decente altrimenti rischi un'altra volta.
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Città: Prov. di Bari
|
Non collegare piu quell'alimentatore perche è piu che sicuro che sia lui....la cosa da capire è se ti abbia bruciato altre componenti del pc
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Junior Member
|
Questo ali che si è bruciato (il cinese per capirci xD) non l'ho scelto io ma faceva parte della configurazione iniziale del pc (ho cambiato io qualche componente ma quando l'ho preso non ho minimamente pensato all'alimentatore, ed infatti ecco i risultati
). Comunque quello del pc vecchio non mi ricordo di che marca è, ma se non sbaglio avevo cercato un alimentatore buono (pagandolo sui 70-80 €), quindi non dovrebbe essere male (ma non posso esserne sicuro finché non l'avrò sotto mano). Ho provato a smontare la scheda video e la ram, e a quanto pare sono perfette. Anche la scheda madre non ha nulla, quindi spero sia solo l'ali.Dannato crysis 2!!!!! (ci stavo giocando quando è successo il fattaccio Ultima modifica di DanieleTheBest : 27-03-2011 alle 12:52. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
l'importante e non rimontarlo assolutamente ...
ne tanto meno aprirlo (invalidare la garanzia ... ma soprattutto per evitare problemi più seri) non portarlo neanche a riparare perchè non ne vale la pena visto che non è un ali affidabile mettine uno migliore; è sempre meglio spendere qualcosina in più per un buon alimentatore visto che la salute degli altri componenti dipende da quest'ultimo... buona fortuna |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2010
Città: Palermo/Roma
|
Saranno partiti i condensatori .
|
|
|
#11 |
|
Junior Member
|
PROBLEMA RISOLTO!!!
Fortunatamente era soltanto l'alimentatore, che non si è portato con sé nessun altro componente. A dirla tutta ora il pc è mooolto più silenzioso (segno quindi che l'altro ali faceva abbastanza schifo ). Ora monto un Nilox da 585w. È un buon alimentatore? Cioè rischio come con l'altro o è molto più affidabile?
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Quote:
Nilox non la conosco come marca ma mi sa tanto di altra cinesata... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma perchè...?
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
|
Che palle... menomale che il commesso (che tra l'altro conosco, non è uno sconosciuto) me l'aveva consigliato xD. Vabbè speriamo bene, l'altro cinese m'è durato 2 anni lol.
Grazie comunque per tutte le risposte e soprattutto per la velocità incredibile |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Junior Member
|
Aggiornamento:
questo alimentatore fa parecchio schifo, perché ogni volta che spremo un po' di più il pc, mi si impalla e devo riavviare (in più emana anche un certo odorino lol). Quindi sono andato a vedere un po' di ali su internet, e ne ho trovati 2 che credo siano buoni. Vi posto la mia configurazione così mi dite se vanno bene: scheda madre: Asus p5q processore: Intel Core 2 Duo e8500 scheda video: Nvidia geForce 9800 gtx+ ram: 2x1g ddr3 2 hard disk e due masterizzatori dvd 2 ventole nel case (ma non credo facciano la differenza) Gli alimentatori in questione sono: COOLER MASTER GX 650W 80 Plus (96 €) COOLER MASTER SILENT PRO GOLD 600W RS600-80GAD3-EU - MODULARE - 80PLUS GOLD (121 €) Se mi dite che il secondo è molto migliore del primo, per 30 € in più prendo quello (che significa modulare? xD). Che dite quindi, vanno bene questi due? |
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per gli ali che hai postato dovrebbero andar bene... Ma potresti cavartela anche con meno watt "nominali"...infondo mica hai 3 schede video od processori da 5ghz..... modulari ha i cavi che si possono togliere e mettere e sono inguainati(più figo) |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
|
Quote:
Anche io suggerirei un ali di potenza minore, magari un corsair a quel punto. Riportaglielo quel nilox, fatti fare almeno un buono. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: Labico - Roma
|
Quote:
Sii sicuro che abbia il pin aggiuntivo per la scheda video (se non ricordo male aveva un 6 pin), anche se oramai la dovrebbero aver tutti. Ultima modifica di Babxbba : 30-03-2011 alle 13:31. Motivo: congiruazione, non alimentatore -.-" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:52.

). Comunque quello del pc vecchio non mi ricordo di che marca è, ma se non sbaglio avevo cercato un alimentatore buono (pagandolo sui 70-80 €), quindi non dovrebbe essere male (ma non posso esserne sicuro finché non l'avrò sotto mano). Ho provato a smontare la scheda video e la ram, e a quanto pare sono perfette. Anche la scheda madre non ha nulla, quindi spero sia solo l'ali.