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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1102
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foto in locale
sabato devo andare a fare foto in un locale..ho d5000 + nissin di866 e volevo delle info magari sull uso del flash e dell esposizione..io per esempiotiro fuori diffusore integrato e pannello riiflettente, metto la parabola quasi verticale e sub flasha 1/8..certe volte è ok altre canna l'esposizione...altre solo parabola principale con diffusore integrato e pannello...
come esposizione uso o M con diaframma fisso a 5.6, iso a 400 e vario il tempo a seconda dell'effetto..ma sto sempre sui 1/100...oppure priorità diaframma con il f piu aperto possibile..uso messa a fuoco su punto centrale e esposimentro spot...le foto però non mantegono una costanza di esposizioni..alucne me le trovo sottoespote e alcune sovra..ah compenso sempre dal nissin di -0,7..vedo che molti miei amici usano un diffusore e parabola incinata di 45 o 75 non mi ricordo..ccambia veramente qualcosa?
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
Messaggi: 606
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Se il soffitto è di un colore neutro,chiaro e sopratutto basso,l'opzione con parabola sù e secondaria sul soggetto è la migliore credo.Se poi vuoi farti aiutare dalla luce ambiente per avere uno sfondo più colorato (caldo sicuramente) e luminoso,allora giocherei con tempi molto più lenti,diciamo che farei delle prove da 1/30 fini anche ad un 1/10 di secondo.Se conosci l'ambiente,fai delle prove prima in un locale simile.Ah dimenticavo,forse è meglio impostare il sincro sulla seconda tendina.
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
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Non conosco bene l'esposimetro Nikon, ma penso che sia corretto impostare la modalità matrix.
In situazioni movimentate in cui non hai tempo di valutare attentamente le fonti luminose/riflettenti presenti nell'inquadratura è sicuramente più opportuno far calcolare alla macchina l'esposizione su tutto il fotogramma e non solo in un punto.
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
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Quello integrato va già bene. Poi ci sono mini softbox e chi più ne ha più ne metta.
Ci sono anche cappucci tipo questo ![]() che sarebbero molto pratici e meno delicati della lastrina integrata in caso di urto. Lo schermetto diffusore non usarlo in abbinamento alla lastrina riflettente. Perdi troppa potenza. Adesso non so sul Nissin, ma sul Canon 580EX II si usa prevalentemente per coprire l'angolo di campo di un 14mm.
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Cento(Fe)
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Il matrix se non sbaglio tiene anche conto del punto AF selezionato dandogli maggior peso nell'insieme...però bisogna fare attenzione perchè è facile che venga ingannato dalla forte luce retrostante..io di solito vado di semi-spot sul viso o sul particolare che mi interessa valorizzare.
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Nikon D610 // Tamron AF 17-35mm f/2.8-4 Di Ld IF // Nikon AF-S 50mm f/1.8 G // Nikon AF 80-200mm f2.8 ED // Flash Yongnuo YN-465+YN460 II // Trigger Yongnuo CTR-301 // Ricoh KR-5 Super II//Canon A630 |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
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#12 |
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Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1102
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UP ho fatto come descritto prima ma nada..ancora mi capitano foto sovra o sottoesposte...a sto punto stavo pensando di mettere in M una cosa tipo 1/100 f 6.5 e iso 400 e flash a 45-60° con pannello riflettente e diffusore..cosi in teoria elimino lo sfondo e isolo i soggetti ..mmm..che en dite?
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#13 | |
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Iscritto dal: Apr 2007
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1102
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ho paura di si..o del flash o delle situazioni che cambiano...il locale è molto fario come struttura..si passa da una sala con soffitto alto e nero a una con soffitto basso a un altra con soffito irregolare...
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Fondi - LT -
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Altrimenti prendi un diffusore a cappuccio o un mini soft box e punta il flash direttamente sul soggetto. Con l'inclinazione a 45° è probabile che non riuscendo a sfruttare la riflessione del soffitto, l'unica luce che dovrebbe illuminare il soggetto sarebbe quella riflessa dal pannelletto del flash che essendo a 45° va a finire troppo bassa. La distanza operativa in questo modo è di circa un paio di metri con un flash con NG 58. Prova anche ad aprire di più il diaframma e a lavorare in priorità di diaframma. Se i tempi vengono settati troppo lunghi (più lenti di 1/20) limita la velocità di synchro tra 1/60 e 1/250 dal menu della macchina (su canon si può fare e penso che anche su nikon ci sia qualcosa di simile).
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Ultima modifica di Zak84 : 25-03-2011 alle 19:52. |
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sezze (Setia,ex colonia romana)
Messaggi: 606
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Comunque basta poco per ingannare l'esposimetro della macchina...metti che un vestito chiaro oppure uno scuro che capita nella zona di misurazione ed ecco che l'esposizione sarà sempre diversa tra una foto e l'altra.Quindi l'unica soluzione per evitare questo è di lavorare in manuale,sia nelle impo della macchina che del flash.
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1102
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comunque andrò a prendermi un diffusore..
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#18 |
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Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 261
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Come ha detto zap65 la soluzione migliore è scattare in manuale.
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#19 |
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Bannato
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Torino
Messaggi: 4975
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Bah, io userei tempi stile 1/30s (tempi più veloci se usi lenti lunghe o se vuoi evitare gli effetti mosso dello sfondo, e tempi più lenti se vuoi dare un effetto dinamico con un pelo di mosso... prova e vedi come ti piace di più), diaframma... dipende da che lente hai, su formato crop e con una lente di qualità elevata chiudi a f/2.8 e per soggetti "piccoli" quindi non grandi gruppi di persone può andare bene, altrimenti io chiuderei arbitrariamente a f/4 imposti quel diaframma e te ne dimentichi, f/4 è il diaframma migliore in questi casi, ti da abbastanza PCD, qualità e una discreta luminositàm setterei un iso alto stile 800-1250 (su D5000 non andrei oltre) e sparerei il flash verso l'alto a medio-alta potenza (con le compensazioni - poi questo dipende da quanto è alto e di che colore è il soffitto), il tutto rigorosamente in manuale escluso il flash che lascerei in TTL, per il controllo dell'illuminazione e dell'esposizione giocherei con le compensazioni e il flash agirà di conseguenza alla luce ambiente e alle compensazioni... più facile a farsi che a dirsi.
Con questi settaggi puoi fotografare in pressochè qualsiasi locale senza troppi problemi, ovviamente è solo una base di partenza poi vedi tu, magari poi ti ritrovi a scattare a f/2 alti iso senza flash... dipende dalle condizioni di luce... ricorda se superi gli 800 iso senza flash conviene sempre scattare con un minimo di sovraesposizione ricorda che il flash dura pochi istanti quindi il flash si può dire che fa da otturatore e da VR, col flash puoi fare foto ferme con tempi lunghi! Ultima modifica di ARARARARARARA : 25-03-2011 alle 23:34. |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
Messaggi: 1102
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Grazie per le info..sabato ho un altro "lavoro" con tante virgolette ..mi andrò a prendere un diffusore..ho fatto delle prove con un coperchio opaco dei classici contentitori di diapositive e secondo me può essere utile..ho poi scattato un bel po di foto in casa e tutte perfette come esp..quindi presumo che siano le condizioni del locale a far dannare l esp..
Due piccoli aneddoti..la volta scorsa ho faticato a mettere a fuoco su un gruppo di ragazze Perche avevo il punto centrale su una ragazza di colore ..e la reflex non agganciava xD e altre volte mi capita nella fretta di escludere delle persone troppo basse dalle foto..xD ogni volta che ci penso me la rido di gusto ma così ricordo d non fare l errore le prossime volte
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