Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-03-2011, 18:10   #1
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Iscritto dal: Mar 2002
AIUTO/CONSIGLIO CONFIGURAZIONE NUOVO PC

Salve a tutti, dopo parecchi anni dall'ultimo overclock, e purtroppo dopo aver smesso di giocare da parecchio con il PC, mi trovo a voler acquistare un desktop nuovo il cui utilizzo principale é l'ambito multimediale o il leggero fotoritocco. Negli ultimi anni ho smesso di leggere forum e news e quindi sono un po' "fuori dal giro". Non ho particolari pretese per il nuovo pc ma non voglio nemmeno invecchiare davanti alla clessidra con molte applicazioni aperte (con l'etá sono diventato impaziente e soprattutto la silenziositá e un minimo l'estetica.
Dando uno sguardo in giro ho optato per questa configurazione su pr**k*.it

Case: Enermax VOSTOK ATX Nero
Alimentatore:C-POWER Green Power LC6550GP V2.2 550W
CPU: Intel Core i5-2500 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge con GPU 95W BOX
MoBo: ASUS 1155 P8H67-V Rev.3.0 ATX DDR3 H67 VGA
Ram: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair XMS3 CL9 1.5V - [2x4GB]
HD: 2 Western Digital 500GB WD5000AAKX 7200rpm 16MB Cavia Blue SATA 6
Monitor: IIYAMA LCD 22 E2210HDS-B1
DVD: DVD-RW Pioneer DVR-219L SATA NERO

il tutto per circa 700 €

Ora le domande!

1)Non ho messo la scheda video poiché mi pare di capire che é integrata nel processore. Visto che non ci giocheró con questo pc, le prestazioni grafiche fanno veramente cagare (fornire nome scheda video silent economica quindi) oppure puó andare?

2) Ci sono incompatibilitá tra i pezzi scelti oppure consigli sul cambiare qualche pezzo al fine di sfruttare ulteriori potenzialitá della cpu/scheda madre/ram?....oppure risparmiare senza degradare troppo le prestazioni?

3) Visto che poi lo so che un po' cercheró di overclokkarlo sto processore é meglio prendere la versione senza GPU ed acquistare poi una scheda video a parte?

4) Qualcuno ha esperienza con il monitor IIYAMA in oggetto o con la marca in generale?

5) Non c'é una marca che faccia case sobri ed eleganti, magari nero lucido, senza fronzoli e con le prese usb in alto?

Grazie mille perla pazienza, accetto ogni consiglio.

Ciao
Muzio
Muzio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-03-2011, 18:13   #2
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

dimenticavo...io sarei per installarci WindowsXP ...ma alla fine credo ci girerá Seven

Ciao
Muzio
Old 23-03-2011, 18:17   #3
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da Muzio Guarda i messaggi
Case: Enermax VOSTOK ATX Nero
Pessimo e plasticoso. Prendi un case da chi sa fare i case dai retta.

Quote:
E' proprio il minimo sindacale ma può andare.

Quote:
CPU: Intel Core i5-2500 3.3Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge con GPU 95W BOX
MoBo: ASUS 1155 P8H67-V Rev.3.0 ATX DDR3 H67 VGA
Ram: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair XMS3 CL9 1.5V - [2x4GB]
OK

Quote:
Prendi un caviar black. Non importa se con interfaccia sata2 o sata3.

Quote:
Pessimo, una risoluzione fullHD su una diagonale inferiore a 24 pollici va evitata come la peste.

Quote:
OK

Quote:
1)Non ho messo la scheda video poiché mi pare di capire che é integrata nel processore. Visto che non ci giocheró con questo pc, le prestazioni grafiche fanno veramente cagare (fornire nome scheda video silent economica quindi) oppure puó andare?
No no va benissimo la integrata.

Quote:
2) Ci sono incompatibilitá tra i pezzi scelti oppure consigli sul cambiare qualche pezzo al fine di sfruttare ulteriori potenzialitá della cpu/scheda madre/ram?....oppure risparmiare senza degradare troppo le prestazioni?
Puoi risparmiare anche parecchio se ad esempio fai un pc a base amd.

Quote:
3) Visto che poi lo so che un po' cercheró di overclokkarlo sto processore é meglio prendere la versione senza GPU ed acquistare poi una scheda video a parte?
Non esiste senza gpu. Al massimo ci sono le versioni K con moltiplicatore sbloccato, ma con una scheda madre a base del chipset H67 non si può overcloccare se non (di poco) via bus.

Ma che ci devi fare con il pc? Per quel che dici non serve nessun overclock.
E anzi io lo farei con un phenom 2 risparmiando se fossi in te.

Quote:
4) Qualcuno ha esperienza con il monitor IIYAMA in oggetto o con la marca in generale?
La marca è ottima, è quel modello che hai scelto che non va bene.

Quote:
5) Non c'é una marca che faccia case sobri ed eleganti, magari nero lucido, senza fronzoli e con le prese usb in alto?
Antec, cooler master e in subordine thermaltake.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 00:12   #4
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Quote:

E' proprio il minimo sindacale ma può andare.
consigli? é per via della marca o del wattaggio?

Quote:
Quote:
Prendi un caviar black. Non importa se con interfaccia sata2 o sata3.
C'é una grossa differenza di prestazioni con il blue sata6? é per via del modello o per la cache da 32MB invece che 16?

Quote:
Quote:
Pessimo, una risoluzione fullHD su una diagonale inferiore a 24 pollici va evitata come la peste.
Non lo sapevo, dove posso leggere qualcosa a riguardo? Comunque non posso andare oltre i 22 pollici per via dello spazio, c'é un modello della Iiyama che secondo te renda meglio pur essendo 22"? tipo questo?
IIYAMA LCD 22 E2207WS-B2

Quote:
Quote:
Non esiste senza gpu. Al massimo ci sono le versioni K con moltiplicatore sbloccato, ma con una scheda madre a base del chipset H67 non si può overcloccare se non (di poco) via bus.

Ma che ci devi fare con il pc? Per quel che dici non serve nessun overclock.
E anzi io lo farei con un phenom 2 risparmiando se fossi in te.
In effetti non ho molte velleitá di overclock ma magari con una piccola spesa ora potró rimandare un upgrade futuro o me la caveró aggiornando solo altri componenti. In effetti la versione K costa circa 20€ in piú, quale mobo dovrei prendere al posto di quella con chipset H67? tipo questa?
ASUS 1155 P8P67-M Rev.3.0 mATX DDR3 P67
mi pare di capire peró che perderei la GPU integrata é vero?
Eventualmente che tipo di scheda video silenziosa potrei abbinarci con prestazioni medie?

Ciao e grazie mille per i consigli
Muzio
Old 24-03-2011, 00:39   #5
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
consigli? é per via della marca o del wattaggio?
Diciamo che quello che hai selezionato può anche andare, siamo al minimo sindacale ma almeno non è una cinesata. Sicuramente non è questione di wattaggio, anzi anche un 430W andrebbe bene.
Vedi se dove lo compri hanno il corsair da 430W o quello da 500.

Quote:
C'é una grossa differenza di prestazioni con il blue sata6? é per via del modello o per la cache da 32MB invece che 16?
C'è differenza, e non è ne' per l'interfaccia (sata 2 3gbs e sata 3 6gbs con un disco tradizionale vanno uguali uguali) ne' per la cache. E' proprio la classe di dischi. I caviar blu sono buoni dischi "da tutti i giorni", i caviar black sono la linea performance di WD.

Quote:
Non lo sapevo, dove posso leggere qualcosa a riguardo?
Prova a cercare dot pitch su wiki. Devi trovare valori MINIMO di 0,27mm se non vuoi avere problemi.

Quote:
Comunque non posso andare oltre i 22 pollici per via dello spazio, c'é un modello della Iiyama che secondo te renda meglio pur essendo 22"? tipo questo?
IIYAMA LCD 22 E2207WS-B2
IIYAMA è un ottima marca ma se proprio non la trovi ci sono anche alternative validissime, cmq quello che hai citato va benone. L'essenziale è che abbia risoluzione tassativamente di 1680 x 1050 e che ovviamente abbia almeno un ingresso digitale (DVI, hdmi o display port).

Quote:
In effetti non ho molte velleitá di overclock ma magari con una piccola spesa ora potró rimandare un upgrade futuro o me la caveró aggiornando solo altri componenti.
Direi che con le cpu attuali non ne sentirai nessun bisogno.

Quote:
In effetti la versione K costa circa 20€ in piú, quale mobo dovrei prendere al posto di quella con chipset H67?
Devi prendere schede madri con chipset P67 (sempre e solo rev B3 mi raccomando). Ma questo implica che tu sia poi costretto a comprare anche una scheda video (dato che P67 non fa passare il video). In sostanza la spesa è sensibilmente superiore.

Quote:
tipo questa?
ASUS 1155 P8P67-M Rev.3.0 mATX DDR3 P67
Oddio questa è micro atx, funzionare funziona ma io eviterei...

Quote:
mi pare di capire peró che perderei la GPU integrata é vero?
Esatto.

Quote:
Eventualmente che tipo di scheda video silenziosa potrei abbinarci con prestazioni medie?
Dipende dal budget. Ce ne sono anche di passive. Se non giochi cmq TUTTE le schede video attuali vanno benone e sono molto veloci.

Io comunque ti ribadisco, una configurazione a base AMD la vedrei molto più "furba". Poi fai tu.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 09:38   #6
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Grazie mille per la disponibilitá e la cortesia, ho sempre avuto intel sin dal 1990 quindi sono un po' restio a passare ad amd....anche se effettivamente non é che abbia motivi particolari per scartarla.

Grazie e ciao
Muzio
Old 24-03-2011, 10:14   #7
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Seguendo il tuo consiglio ho buttato giú una configurazione alternativa su AMD

Case: Antec Three Hundred
Ali: Corsair CMPSU-430CXEU 430W
CPU: AMD Phenom II X4 945 3Ghz 4x512Kb AM2+/AM3 Dened 95W BOX
Mobo: ASUS AM3 M4N68T V2
Ram: DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair XMS3 CL9 1.5V (1x4GB)
Video: GF 8400GS MSI 512MB GS-D512H DVI/VGA
HD: 2 X Western Digital 500GB WD5002AALX 7200rpm 32MB Caviar Black SATA6
Monitor: IIYAMA LCD 22 E2207WS-B2
TASTIERA/MOUSE Logitech Desktop MK120

662 €

Risparmierei circa 100 € che non é poco effettivamente. Come prestazioni (cpu e video in particolare) é molta la differenza con l' i5-2500 e il suo video integrato rispetto al phenom con questa scheda video economica? Ci sono incompatibilitá? il phenom boxato ha giá il dissi no?

Grazie mille ancora
Ciao
Muzio
Old 24-03-2011, 10:51   #8
bostvo
Member

Iscritto dal: Apr 2008
Quote:
CPU: AMD Phenom II X4 945 3Ghz 4x512Kb AM2+/AM3 Dened 95W BOX
Metti il Phenom II X4 955: poca spesa e tanta resa in più.

I boxati escono col dissipatore incluso che, se non hai intenzione di fare OC spinto, va benissimo (alcuni dicono che è un po' rumoroso, a me non sembra... vai a sapere se è questione di montaggio o di standard diversi da persona a persona).

Quote:
Mobo: ASUS AM3 M4N68T V2
Video: GF 8400GS MSI 512MB GS-D512H DVI/VGA
Scheda video inutile.
Prendi una mobo Asrock 890GX (o se ci tieni un asus con chipset 890G) che è una mobo migliore di quella che hai indicato tu è ha una VGA integrata.

Quote:
HD: 2 X Western Digital 500GB WD5002AALX 7200rpm 32MB Caviar Black SATA6
Prendi solo 1 Caviar Black (per software e SO) e l'altro lo prendi Caviar Green (per video, mp3, downloads etc).
Spendi di meno in acquisto e risparmierai in bolletta.

Ultima modifica di bostvo : 24-03-2011 alle 10:54.
bostvo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-03-2011, 11:32   #9
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

grazie mille per i tuoi consigli, ci faccio un pensierio.

Ciao
Muzio
Old 25-03-2011, 11:24   #10
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

Alla fine ho ridimensionato un poco il budget e le pretese, ed inoltre non ce la faccio a ordinare un AMD
che ne dite di questa configurazione che dovrebbe essere quella definitiva?

Antec Three Hundred
Corsair CMPSU-430CXEU 430W
Intel Core i5-2300 2.8Ghz 6MB 1155 Sandy Bridge con GPU 95W BOX
ASROCK 1155 H67M-ITX B3 ITX H67 DDR3
DDR3 1333Mhz PC10666 4GB Corsair Value Select CL9 1.5V (1x4GB)
Western Digital 500GB WD5002AALX 7200rpm 32MB Caviar Black SATA6
TASTIERA/MOUSE Logitech Desktop MK120
DVD-RW Pioneer DVR-219L SATA NERO
IIYAMA LCD 22 E2207WS-B2

per un totale di 606 €

Sono indeciso se mettere un i3-2120 come processore per risparmiare un po' soldi e corrente e/ cambiare la scheda madre?

Consigli o ordino?

Grazie mille
Old 25-03-2011, 11:34   #11
Muzio
Senior Member

L'Avatar di Muzio

mi sono accorto di aver ridotto la ram ma ho lasciato un solo modulo da 4GB. é meglio metterne 2 da 2GB piuttosto?

nel caso prenderei queste
DDR3 1333Mhz PC10666 2GB Corsair Value Select CL9

Ciao
Muzio
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Roscosmos ha lanciato il satellite meteo...
Starship Troopers: Ultimate Bug Wars, to...
Il razzo spaziale europeo Ariane 6, per ...
Oracle Fusion Cloud Applications si pote...
OHB Italia svilupperà un satellit...
Fortinet: "Ora abbiamo una chance d...
Linux Mint chiude con gli aggiornamenti ...
Compressori portatili auto in sconto su ...
Durante il lancio della missione USSF-87...
Dopo il ritiro di Intel da Magdeburgo, l...
Xiaomi 15T scende a 388€ su Amazon: 12GB...
MSI Afterburner: arriva il monitoraggio ...
Missione cinese Chang'e-6: confermata l'...
Addio esenzione sotto i 150 euro: l'UE i...
Allarme riavvii su Windows 11 dopo il ri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian