|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Reflex…..ma quale?
Ciao tutti,
vorrei buttarmi nel modo reflex ma senza farmi troppo male (dal punto di vista economico) vista la non grande esperienza in tema di fotografia. Sono rimasto deluso dalle piccole fotocamere digitali, anche se il mio utilizzo non è assiduo e continuo; ho però voglia quando mi capita di cattuare istantanee di qualità e conservare dei buoni ricordi. Ciò che cerco è una macchina che mi consenta di fare foto accettabili come qualità (nitidezza e rumore) in condizioni di scarsa luminosità interna ed esterna..........cosa che purtroppo non riesco a fare adesso con la mia Samsung PL90. Vorrrei sapere soprattutto se con le Reflex si riesce a fare delle foto anche al buio (la sera esterno ed interno) senza incappare nella distorsione dell’immagine quando c’è un soggetto in movimento o se non si appoggia la macchina su un cavalletto o base di appoggio. C’è un modo o una macchina che consenta di fare foto notturne come quando si fotografa di giorno? Ovviamente le mie pretese sono eccessive per il budget che mi sono prefisso....ovvero € 350.....quindi vi sarei grato nel caso possiate aiutarmi a scegliere al meglio un prodotto (in quella fascia di prezzo) che possa soddisfare almeno in parte le mie esigenze. Qualsiasi consiglio (anche su come imparare a fotografare al meglio) è ben accetto. Ciao e grazie
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Quote:
2) Si, cavalletto, ovviamente per soggetti statici (vedi punto 1) Vediamo una breve infarinatura (ci saranno imperfezioni da parte mia, ma almeno vediamo di buttare giù qualche concetto base) In pratica tu hai 3 elementi da giocare (in ogni caso, non solo di notte), di notte però hai ovviamente meno luce che non di giorno, quindi anche le scelte di come combinare i 3 elementi sono più limitati; cioè: ISO più li alzi, meno 'luce' hai bisogno, più "rumore" ottieni nella foto F più sono bassi, meno 'luce' hai bisogno, ovviamente cambia anche il tipo di foto che otterrai (stai fotografado un panorama ?, la persona in movimento ?) Tempi più sono alti, meno 'luce' hai bisogno; ovviamente più sono alti fondamentale diventa il cavalletto, e scordati di fotografare persone in movimento come se fossero ferme.
Le mie foto : http://runfox.deviantart.com/ Le mie corse: http://trail.motionbased.com/trail/user/runfox Ultima modifica di Runfox : 22-03-2011 alle 17:47. |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ciao runfox,
ti ringrazio....sei stato molto gentile. posso chiederti che macchina utilizzi? cosa ti sentiresti di consigliarmi per quella fascia di prezzo? qual'è la caratteristica fondamentale delle reflex rispetto alle normali fotocamere? grazie 1000
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
scordati subito reflex = fotostrfighe, bisogna smaronarsi un poco anche se ogni reflex è superiore a qualsiasi bridge/compatta.
il tuo budget è ristretto, e se in futuro potrai investire altri soldi è un conto, ma se non puoi andare oltre a questi 350€ direi che è meglio orientarsi ad una bridge (senza offesa è!). se invece, pensi che sia una passione che ti può prendere, allora direi che ci siamo. affaccati al mercato dell'usato e cerca una canon 30d o una nikon d80, le dovresti trovare con pochi scatti (sotto i 30.000 ca) e benmesse. sono macchine ottime per iniziare e di una categoria superiore alle varie entry-level che vendono tutt'ora se vuoi vedere che foto fa la 30d dai un occhiata alla mia firma, l'avevo prima di gennaio |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
grazie SuperMariano81,
non sono un'estimatore dell'usato, quindi vorrei acquistare (se possibile) un prodotto nuovo. di quanto dovrei alzare la posta per un prodotto con la qualità della canon 30d (che ho visto essere fuori produzione) o una nikon d80 (non ho verificato se sia ancora in commercio)?? Ma tutte quelle foto del trentino le hai fatte proprio tu con la 30d?.......complimenti spettacolari!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
|
grazie per i complimenti, le ultime 20 circa le ho fatte con la 7d (da gennaio in poi) prima solo con la 30d.
nuove le macchine che ti ho citato non si trovano e, purtroppo, per acquistare la loro "controparte" moderna devi aprire e di parecchio il portafoglio. Una 60d, col classico 18-55 viene 914 euro, una nikon d7000 col 18-105 viene 1.106.... con 350 euro mi pare ci sono le sony (ma me ne intendo veramente poco) oppure la canon 1000d col 18-55 (366), o la nikon d3100 (495) della 1000d ne abbiamo parlato sul forum, non è malaccio ma pecca in costruzione (anche se non ci pianti i chiodi) che foto fai? Occhio che è stata annunciata la 1100d |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
dovrei triplicare il mio budget per un buon compromesso!!!! (non credo si possa in questo periodo)
Ma le sony sono reflex o compatte? in che senso la 1000d pecca in costruzione? Ma della 1100d si sa anche il prezzo? Ho letto anche di “Bridge”: che sono e che differenze hanno rispetto alle reflex e compatte? Se non ho capito male sono una via di mezzo....o sbaglio? Che mi dici della Canon eos D500 e della Nikon eos 5000D? Le mie foto saranno vacanze, viaggetti infrasettimanali, eventi (concerti, manifestazioni..ecc.)................non è che sono un professionista, però vorrei approfittare di queste mie attività per ricavarne qualche ricordo. Qualsiasi tuo consiglio è ben accetto! Grazie 1000
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Grazie torgianf
Non essendo un’esperto del settore, e vedendo quasi sempre (in giro) queste macchine macrchiate Canon o Nikon (al 98%), non consideravo Sony all’altezza delle precedenti (almeno nella fotografia) anche se marchio di grandissima qualità. Sono rimasto molto colpito dalle foto della Canon 30d di Supermariano; non si riesce a trovare nulla tra sony, olympus (che mi hai consiglito e che vedo nella tua firma), o altro senza spendere un occhio.....con una qualità simile alla 30d ma alzando di poco il budget? Canon d500 + 18-55 Dc.....a € 499.00......com’è il prezzo?
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
beh quello a vedere le foto mi sembrava alquanto scontato...
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Ciao, secondo me sbagli ad avere troppi pregiudizi sull'usato. Lo so che fa un altro effetto avere tra le mani una cosina immacolata, però il mercato fotografico dell'usato è pieno di macchine che gente tiene per bene e per poco prima di vendere, per passare a strumenti più evoluti. E poi se ci pensi poca gente tratterebbe una macchina di minimo 500-600 euro come una pezza!
Tutto sta a cercare bene sui forum, su ebay oppure a rivolgerti a negozi di ottica che trattano usato garantito. In quest'ultimo caso i prezzi sono mediamenti un pò più alti, vista l'intermediazione. Per quanto riguarda le macchine usate che farebbero al caso tuo ci sono le nikon D40, D60, le canon eos 350D e 400D. Con queste puoi fare delle gran belle foto, puoi aggiungere man mano che impari, nuovi obiettivi. Chiaramente come hanno detto anche gli altri, per fare belle foto non basta una reflex! Bisogna imparare ad usarla, avere quanto meno un po' l'occhio. Ovviamente la qualità delle foto della peggior reflex e 10.000 volte migliore di una compatta. Ma non confonderei il fare delle belle foto e fare foto con qualità fotografica superiore. Ultima modifica di paskoo : 23-03-2011 alle 12:19. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Lo so paskoo, ma in passato (non per macchine fotografiche) non avuto belle esperienze......e da allora mi sono ripromesso di tagliare corto con l’usato in tutti sensi!
Quelle che tu ritieni adatte al mio caso sono tutti fuori produzione? Per le belle foto puoi imparare col tempo, per quelle con qualità fotografica buona devi avere per forza un mezzo di qualità (non puoi imparare!)
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 1999
|
Quote:
Rimanendo in casa olympus consiglierei la e-420 con il kit pure io; buon kit, prezzo basso, dimensioni "compatte". La caratteristica fondamentale è che puoi cambiare gli obiettivi (se devo sceglierne una sola di caratteristiche).
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
Si, quelle che ti ho nominato sono fuori produzione. I modelli entry level attuali di nikon e canon partono dai 500€
Per il nuovo dovresti provare a vedere le sony, le olympus e le pentax. Prova a vedere i prezzi della sony alpha 290, la olympus E450, e la pentax K-r. Poi ci risentiamo |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Ciao,
scusate se mi intrometto anch'io; stavo valutando l'acquisto di una reflex, ma mi vorrei orientare su un usato recente. Diciamo che se trovo qualcosa che non sia troppo vecchio sui 400 euro, ci potrei fare un pensiero. Sono orientato su una canon, che cosa varrebbe la pen di valutare? Una 450D? 400D? 350d? Grazie |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
grazie del consiglio
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2010
|
reflex....canon 1000 d ottima per cominciare
Ciao anche io giugno scorso ero messo come te...volevo qualcosa di + ma con un badget minimo....poi con 350 euro son riuscito ad acquistare una Canon 1000d con obbiettivo 18-200....e devo dirti che ora considerando l'uso super amatoriale mi sto trovando benissimo.
Appena posso faccio un corso serio e poi cambierò obbiettivo.... Ciao |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:16.