|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#121 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
L'indice di disponibilità del fotovoltaico è basso, 15% o 20% se non ti pagano tutta la corrente che generi non riesci ad ammortizzarlo. |
|
|
|
|
|
|
#122 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
Quote:
Ultima modifica di litocat : 22-03-2011 alle 19:57. |
||
|
|
|
|
|
#123 |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2009
|
Vorrei aggiungere poi che il sistema degli incentivi al FV in italia è privo di logica.
Non viene pagata l'energia immessa in rete ma quella prodotta. Ovvero o la consumo io proprietario dell'impianto o la do al gse mi viene pagat lo stesso. In base a ciò che motivo dovrei avere io proprietario di un impianto fv di usare con la dovuta parsimonia l'energia? Che motivo avrei di preferire elettrodomestici più efficenti ma più costosi?? |
|
|
|
|
|
#124 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Trovato anche questo, dovrebbe soddisfare tutti come fonte e dati:
http://www.terna.it/LinkClick.aspx?f...Q%3d&tabid=649 ![]() Nel 2010 il FV ha prodotto lo 0.5% dell'energia totale.
|
|
|
|
#125 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Visto che al fotovoltaico serve il termoelettrico per funzionare aumenta il costo di conseguenza. |
|
|
|
|
|
|
#126 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#127 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Confronto del costo dell'energia elettrica in alcuni paesi del mondo ![]() Si capisce che l'Italia è uno dei paesi al mondo dove l'energia è più costosa. Del perchè della Danimarca è più cara ne ho scritto 2 pagine indietro su questo thread. |
|
|
|
|
|
|
#128 |
|
Senior Member
|
P.S.: se in futuro ridimensionerete le immagini prima di linkarle, quei poveracci come me che non hanno schermi da 40'' vi saranno infinitamente grati.
|
|
|
|
|
|
#129 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non occorre che tu mi creda, controlla le condizioni in cui il regime comunista fece svolgere il folle test a Chernobyl che causò lo scoppio del reattore. Per tutto il giorno il reattore aveva funzionato al 30% della potenza massima e si preparava all'arresto quando fu ordinato di portare la potenza in uscita al 50% per alimentare un'acciaieria. Alla fine dell'orario il reattore fu portato in arresto rapido e si cominciarono i preparativi per il test (vado a memoria, dati e tempi potrebbero essere diversi). Questo 25 anni fa e ovviamente è possibile ancora adesso. Le centrali nucleari possono quindi modulare la potenza in uscita sulla base della richiesta prevista di energia ma generalmente non si usa questa possibilità. Dati gli elevati costi fissi infatti le centrali nucleari raggiungono i minimi costi quando lavorano tra l'80% e il 95% della potenza nominale e vengono di solito utilizzate per fornire il carico di base alla rete elettrica. Nel caso dell'Italia sono 164 Tw/h l'anno, più del 40% del totale dei consumi annuale. E' per questo che la quota del nucleare negli altri paesi è tra il 15% e il 30% dei consumi annui. |
|
|
|
|
|
|
#130 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Ovviamente è poco, ma è più che raddoppiato in un anno.
Secondo me non è da trascurare come fonte di energia da affiancare a quelle tradizionali. Interessanti i tuoi grafici. Osservando quelli precedenti mi viene da pensare che si potrebbe ricavare di più dall'idroelettrico, nel senso che forse molte centrali sono vecchie e con turbine più moderne ed efficienti si avrebbe un miglioramento. |
|
|
|
|
|
#131 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una centrale nucleare costa 4 miliardi di € ma la si paga una sola volta. Qui sono 2 miliardi di € tutti gli anni. Per 25 anni o giù di lì. |
|
|
|
|
|
|
#132 |
|
Senior Member
|
Si capisce anche che l'energia costa meno dell'Italia anche in paesi come Grecia, Portogallo, Turchia e Irlanda che non hanno centrali nucleari. E questo fa riflettere...
Ultima modifica di litocat : 22-03-2011 alle 20:15. |
|
|
|
|
|
#133 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#134 |
|
Senior Member
|
Dalle condotte con la Libia (che arrivano in sicilia) e dai giacimenti sul territorio (che finora non abbiamo potuto usare in quanto "risorsa strategica").
|
|
|
|
#135 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una centrale nucleare è una centrale termoelettrica a tutti gli effetti e ne conserva tutte le possibilità, ovviamente la si fa lavorare nel range dove i costi sono minimi. Di certo è un vantaggio abissale rispetto al fotovoltaico dove 1) non hai nessuna regolabilità; 2) devi tenere le centrali a turbogas costruite, accese e pronte a fornire energia quando la potenza in uscita del fotovoltaico cala. Con buona pace del protocollo di Kyoto e della co2. |
|
|
|
|
|
|
#136 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
Città: Conegliano-Udine Trattative + di 25 Tutte perfette
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#137 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ovviamente non è vero, la Sicilia ha un surplus produttivo del 2%, rientra nelle normali necessità di regolazione del carico. |
|
|
|
|
|
|
#138 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Noi è da anni che facciamo così con la corrente francese (gliela compriamo di notte e gliela rivendiamo di giorno).
|
|
|
|
|
#139 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Non si tratta di fare polemica o di demonizzare il nucleare. Si tratta di capire se nella convenienza del nucleare si voglia o no tener conto dell'eventuale incidente che se accade può scompigliare le carte in modo considerevole. Non è necessario essere esperti di fisica, economia o altro per capire che quando si parla di una centrale nucleare non si parla genericamente di una centrale elettrica, ma di una struttura che ha delle sue peculiarità anche in termini di rischi. Per capirlo basta il senso comune o più genericamente quello che il diritto chiama il senso "del buon padre di famiglia". |
|
|
|
|
|
|
#140 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In qualsiasi momento si può costruire un altra centrale termoelettrica ed usare quanto arriva dalla Libia o quanto si trova nel sottosuolo della Sicilia stessa. L'attuale "penuria energetica" è in buona parte voluta per portare la gente verso il nucleare. Pare che abbiano trovato un grosso giacimento da queste parti proprio qualche mese fa... http://www.ilsole24ore.com/art/notiz...i-161508.shtml
Ultima modifica di ConteZero : 22-03-2011 alle 20:29. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:00.