|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
[3DS MAX] Modellazione prima auto: mi date qualche parere?
Ciao a tutti
è da un paio di settimane che ho deciso di imparare 3ds max un po seriamente, avevo già fatto delle prove in precedenza ma senza risultati apprezzabili... Ora mi sto dedicando, oltre a qlc tutorial ogni tnt, alla modellazione di una Clio v6 sport. Vi allego un po di rendering e wireframe (sonon tutti album con più foto, cliccate per vederle): [redering] http://img156.imageshack.us/g/test51r.jpg/ http://img842.imageshack.us/g/test54.jpg/ http://img20.imageshack.us/g/test63r.jpg/ [wireframe, non aggiornatissimi però] http://img846.imageshack.us/g/wireframe6.jpg/ Attendo consigli, critiche, commenti
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Città: tra le colline calabresi
|
mi spieghi che tutorial hai seguito o sei un pro? mi piacerebbe imparare anche a me per farlo diventare un lavoro... mi dai il sito dove hai preso il tutorial e magari dove trovarne altri
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cm tutorial ti consiglio quelli di autodesk (li hai nell'help qnd apri max) e anche sulla rete trovi tanto. In particolare su treddi.com... Il mio consiglio è cmq di imparare come funziona/su cosa si basa la modellaz poligonale e da li vedrai che la voglia di fare qualcosa ti darà un grosso aiuto nell'imparare
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Ciao.
Che dire? Davvero un ottimo lavoro di modellazione. Sotto questo punto di vista, trovo che la tua tecnica sia già molto avanzata. Se sai gestire bene luci e materiali, il risultato finale sarà ottimo. Lascio ai più esperti eventuali consigli. Però porco cane, che voglia che mi hai dato di tornare al 3D! Ancora complimenti!
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ti ringrazio
In particolar modo ho avuto alcuni problemi con la geometria in alcuni punti, uno dei tanti quello cerchiato in rosso nell'album wireframe (che ora ho forse parzialmente risolto però)
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
Se la memoria mi sostiene, credo che il problema sia la presenza di un poligono a tre vertici, che causa appunto delle distorsioni. Basta renderlo a quattro vertici ed il problema dovrebbe risolversi. Aspetta magari conferma dagli esperti
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
Gran lavoro
Il problema che hai con il wireframe è dovuto al poligono che ti citava Gonzo. Io non conosco 3DS MAX ma il modo di disegnare mi sembra ben lontano da quello che utilizzo io con i CAD 3D. Forse c'è pure qualche errore di tangenza, si può controllare ?
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
ma che 3ds max usi? nella 2011 hanno aggiunto talmente tanti miglioramenti che ora pure mia nonna saprebbe texturizzare a dovere un oggetto (cosa che mi ha sempre bloccato in quasi 5 anni di prove
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Solo che non mi piaceva com'era in quella zona perchè non rifletteva l'andamento reale dell'auto... cioè le righe solitamente sono parallele o perpendic alle "linee" dell'auto...li no... Ecco... PRIMA: ![]() DOPO: ![]() Quote:
Max ti aiuta, ma ricreare luci, materiali, ecc NON è banale per nulla...ovvio....dipende da che risultato vuoi ottenere...
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
|
Quote:
Ciò potrebbe servirti per dare continuità al profilo del bordo del vetro superiore. Però come ti ho detto prima non so quanto 3DS possa spingersi con le superfici.
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Paraguay
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:45.