Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2011, 12:09   #1
aLaaa
Senior Member

L'Avatar di aLaaa

Iscritto dal: Nov 2007
sostituire ventole alimentatore

Salve, visto che a giorni mi dovrebbe arrivare il case nuovo (un cubitek tattoo fire) ho iniziato lo smontaggio dei componenti dal pc vecchio, quando sono arrivato a revisionare l'alimentatore, mi è balenata l'idea di sostituire le rumorosissime vecchie ventole con qualcosa di più silenzioso e moderno.

Nello specifico, l'ali in questione monta 2 ventole da 80mm una in estrazione sul retro e una in aspirazione nella parte alta, volendole cambiare potrei utilizzare al posto di ventole normali, delle ventole termocontrollate per abbattere un po' il rumore?
Per ventole termocontrollate intendo ad esempio le Enermax Apollish, che non necessitano del pin per controllarle ma sono già dotate al loro interno del sensore necessario.
aLaaa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 13:01   #2
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
un sensore integrato nella ventola non ha nessuna relazione logica con la temperatura dei componenti dell'alimentatore, quindi la termoregolazione non funzionerà in modo adeguato.
Se il tuo alimentatore non prevede termoregolazione delle ventole, probabilmente è un modello di bassa lega e non vale la pena di perderci soldi e lavoro per curare le ventole.
Old 16-03-2011, 14:07   #3
aLaaa
Senior Member

L'Avatar di aLaaa

Quote:
Originariamente inviato da Capellone Guarda i messaggi
un sensore integrato nella ventola non ha nessuna relazione logica con la temperatura dei componenti dell'alimentatore, quindi la termoregolazione non funzionerà in modo adeguato.
Se il tuo alimentatore non prevede termoregolazione delle ventole, probabilmente è un modello di bassa lega e non vale la pena di perderci soldi e lavoro per curare le ventole.
Sì il mio dubbio era esattamente quello, ovvero vorrei sapere in media quali sono le temperature di lavoro dell'alimentatore, leggo dal sito enermax che le apollish:
Quote:
grazie ad un piccolo sensore integrato fino ai 25°C la ventola gira alla minima velocità, velocità che cresce proporzionalmente a seconda della temperatura rilevata fino alla velocità massima in corrispondenza dei 55°C ed oltre
Di conseguenza se so la temperatura di lavoro del PSU riesco a capire se ha senso acquistarle oppure se è meglio passare a un prodotto diverso, preciso che non ho intenzione di cambiare alimentatore e che si tratta solo della ventola di estrazione posteriore.
Grazie per l'aiuto
Old 16-03-2011, 14:56   #4
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Gli alimentatori hanno sensori montati sui dissipatori o su alcuni componenti elettronici vitali, è con questi che regolano la velocità delle ventole.
una ventola con un sensore proprio che misura la temperatura dell'aria che le arriva non è appropriata perchè quando sentirà i 50° C vorrà dire che l'elettronica dell'alimentatore è già pericolosamente surriscaldata.

Mettendo da parte il discorso della termoregolazione, forse puoi comunque cambiare le vecchie ventole con altre più silenziose a velocità fissa. Essendoci ben due ventole la possibilità di surriscaldamento è remota anche se usi ventole a bassa portata.
Io l'ho fatto con un Enermax Noisetaker (doppia ventola) ma questo è un modello che ha la termoregolazione tutt'ora funzionante.

Ultima modifica di Capellone : 16-03-2011 alle 14:58.
Capellone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 17:50   #5
aLaaa
Senior Member

L'Avatar di aLaaa

l'ali in questione dubito fortemente che abbia una termoregolazione delle ventole integrata, le ventole precedenti erano a 2 pin, non avrebbero dovuto averne 3 se fosse stato presente il circuito di termoregolazione?
Old 16-03-2011, 18:13   #6
scinty
Member

L'Avatar di scinty

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Casella (GE)
Quote:
Originariamente inviato da aLaaa Guarda i messaggi
l'ali in questione dubito fortemente che abbia una termoregolazione delle ventole integrata, le ventole precedenti erano a 2 pin, non avrebbero dovuto averne 3 se fosse stato presente il circuito di termoregolazione?
no! la termoregolazione può essere effettuata da un circuito separato che in base ad una temperatura accelera o decelera la ventola semplicemente aumentando o diminuendo la tensione di alimentazione della ventola stessa, ovviamente entro certi range. Infatti, sotto un certo voltaggio, la ventola si ferma, sopra alla tensione nominale, la ventola si fonde.

Io ho un Corsair da 1000W come da firma, e nonostante i suoi 180 euro (almeno al momento dell'acquisto), non ha di casa un sistema di autoregolazione della ventola. Per questo mi sono ingegnato e l'ho montato io secondariamente.
Oltretutto, non so se altri hanno esperienze differenti, ma ventole da 140 come di solito si montano negli ali seri, con tachimetria o regolazione, quindi a 3 o 4 poli, sono mosche bianche...
Old 16-03-2011, 18:34   #7
aLaaa
Senior Member

L'Avatar di aLaaa

Quote:
Originariamente inviato da scinty Guarda i messaggi
no! la termoregolazione può essere effettuata da un circuito separato che in base ad una temperatura accelera o decelera la ventola semplicemente aumentando o diminuendo la tensione di alimentazione della ventola stessa, ovviamente entro certi range. Infatti, sotto un certo voltaggio, la ventola si ferma, sopra alla tensione nominale, la ventola si fonde.

Io ho un Corsair da 1000W come da firma, e nonostante i suoi 180 euro (almeno al momento dell'acquisto), non ha di casa un sistema di autoregolazione della ventola. Per questo mi sono ingegnato e l'ho montato io secondariamente.
Oltretutto, non so se altri hanno esperienze differenti, ma ventole da 140 come di solito si montano negli ali seri, con tachimetria o regolazione, quindi a 3 o 4 poli, sono mosche bianche...
Apperò, interessante, in effetti non ci avevo pensato, però come posso fare a riconoscere il circuito di termoregolazione sulla PCB per verificarne l'eventuale presenza?
Old 16-03-2011, 19:09   #8
nicolait
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2009
Quote:
Il terzo pin non centra un tubo con la termoregolazione.
Il terzo pin è solo la lettura tachimetrica della velocità della ventola, e non ha nulla a che fare con la regolazione della stessa.

Quote:
Apperò, interessante, in effetti non ci avevo pensato, però come posso fare a riconoscere il circuito di termoregolazione sulla PCB per verificarne l'eventuale presenza?
Puoi provare a sentire se le ventole accelerano mano a mano che l'alimentatore si scalda.

Oppure guardi nel pcb dove si sollegano i pin della ventola, se direttamente a 12 v o nella giunzione di un transistor (e in questo caso ci sarebbe la termoragolazione).
nicolait è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 19:31   #9
aLaaa
Senior Member

L'Avatar di aLaaa

Quote:
Originariamente inviato da nicolait Guarda i messaggi
Il terzo pin è solo la lettura tachimetrica della velocità della ventola, e non ha nulla a che fare con la regolazione della stessa.

Puoi provare a sentire se le ventole accelerano mano a mano che l'alimentatore si scalda.

Oppure guardi nel pcb dove si sollegano i pin della ventola, se direttamente a 12 v o nella giunzione di un transistor (e in questo caso ci sarebbe la termoragolazione).
Allora uno dei connettori delle ventole è senza transistor, mentre l'altro ne ha uno di fianco al quale suppongo sia collegato (ho tolto solo il coperchio. dovrei smontare la pcb per averne la conferma, visto che i collegamenti son fatti sotto).
Precisamente quella senza transistor è la ventola di immissione mentre quella che sembra essere controllata è quella di estrazione.
E' possibile come cosa o mi sto sbagliando?
Old 16-03-2011, 19:32   #10
scinty
Member

L'Avatar di scinty

Quote:

quoto alla stra-grande! parli come un libro aperto! mi associo!
Old 16-03-2011, 19:34   #11
scinty
Member

L'Avatar di scinty

Quote:
Allora uno dei connettori delle ventole è senza transistor, mentre l'altro ne ha uno di fianco al quale suppongo sia collegato (ho tolto solo il coperchio. dovrei smontare la pcb per averne la conferma, visto che i collegamenti son fatti sotto).
Precisamente quella senza transistor è la ventola di immissione mentre quella che sembra essere controllata è quella di estrazione.
E' possibile come cosa o mi sto sbagliando?
secondo me non sono termoregolate nessuna delle 2.
innanzi tutto non è bello avere una ventola che carica dentro un contenitore(nel nostro caso l'ali) un metro cubo d'aria e quella di estrazione che ne estrae solo mezzo... faresti girare la ventola diversamente rispetto alla velocità impostagli con la tensione a lei applicata.

...scusa se mi permetto, ma che ali è?
marca e modello se possibile così vediamo se sono termocontrolled o no...
Old 16-03-2011, 19:36   #12
scinty
Member

L'Avatar di scinty

cmq in tutti i casi dovresti smontare il pcb per verificare correttamente...

se poi ti interessa il circuitino per il termocontrollo...chiedi e ti sarà dato...in pvt please...
Old 16-03-2011, 19:41   #13
aLaaa
Senior Member

L'Avatar di aLaaa

ho smontato tutto il pcb... e come avevi previsto i pin non sono collegati al transistor.

L'ali purtroppo è un Perdoon 500w di 3 anni fa, che usavo sul pc muletto

Ultima modifica di aLaaa : 16-03-2011 alle 19:45.
Old 16-03-2011, 19:54   #14
nicolait
Senior Member

Le ventole le puoi cambiare senza problemi quindi.
Old 16-03-2011, 19:56   #15
scinty
Member

L'Avatar di scinty

Quote:
ho smontato tutto il pcb... e come avevi previsto i pin non sono collegati al transistor.

L'ali purtroppo è un Perdoon 500w di 3 anni fa, che usavo sul pc muletto
Confermo, ventole non tachimetriche e non termometriche. Insomma, 2 normalissime ventole a 12 v che girano a palla dall' on all' off.

Scusa la mia indiscrezione, ma dove va a finire questo ali?
é per un muletto o è per qualche secondo fine?
Sembra un pò vetusto per essere piantato in un pc recente....e i connettori moooooolto scarsi....
solo una curiosità ehh...sia chiaro...
Old 16-03-2011, 20:01   #16
scinty
Member

L'Avatar di scinty

puoi tranquillamente cambiare le ventole rispettando solo dimensioni, forma e tensione di alimentazione nominale...

e ti dirò...puoi anche trascurare l'assorbimento delle ventole che monerai perchè in un ali di questo genere sono semplicemnte attaccate su una pista a valle del trasformatore raddrizzata opportunamente ma separata rispetto alle piste dedicate al pc, quindi moolto moolto sovradimensionata rispetto alle ventole originali...
Old 16-03-2011, 20:05   #17
aLaaa
Senior Member

L'Avatar di aLaaa

Quote:
Confermo, ventole non tachimetriche e non termometriche. Insomma, 2 normalissime ventole a 12 v che girano a palla dall' on all' off.

Scusa la mia indiscrezione, ma dove va a finire questo ali?
é per un muletto o è per qualche secondo fine?
Sembra un pò vetusto per essere piantato in un pc recente....e i connettori moooooolto scarsi....
solo una curiosità ehh...sia chiaro...
Era stato acquistato 3 anni fa ed era sul mulo, ma avendo cambiato un po' di roba sul pc che uso attualmente i consumi sono aumentati, e i 420w del corsair che uso ora non sono più abbastanza, quindi pensavo di cambiare le ventole rumorosissime del vecchio Perdoon e rimetterlo in funzione.

Il sistema sarebbe un:

[email protected]
Abit IP35pro
8gb ddr2 800mhz black dragon
ati 6950

Nonostante il wattaggio superiore al Corsair, ho comunque paura che sia al limite anche il Perdoon...
Old 16-03-2011, 20:06   #18
nicolait
Senior Member

Quote:
in un ali di questo genere sono semplicemnte attaccate su una pista a valle del trasformatore raddrizzata opportunamente ma separata rispetto alle piste dedicate al pc
Negli alimentatori monorail, almeno quelli che ho visto io fino ad oggi (tanti), c'è un'unica uscita a 12 v. a cui c'è attaccato tutto, ventole comprese.
Old 16-03-2011, 20:14   #19
scinty
Member

L'Avatar di scinty

Quote:
Negli alimentatori monorail, almeno quelli che ho visto io fino ad oggi (tanti), c'è un'unica uscita a 12 v. a cui c'è attaccato tutto, ventole comprese.
guarda, io ne ho visti diversi fatti così...ho anche qualche rottame in cantina che avevo sfruttato per altre applicazioni ed anche questi erano come ho desccritto io...

cmq, meglio, buono a sapersi...se mi capiterànuovamente ci farò caso e....grazie per la precisazione...
Old 16-03-2011, 20:16   #20
scinty
Member

L'Avatar di scinty

Quote:
Era stato acquistato 3 anni fa ed era sul mulo, ma avendo cambiato un po' di roba sul pc che uso attualmente i consumi sono aumentati, e i 420w del corsair che uso ora non sono più abbastanza, quindi pensavo di cambiare le ventole rumorosissime del vecchio Perdoon e rimetterlo in funzione.

Il sistema sarebbe un:

[email protected]
Abit IP35pro
8gb ddr2 800mhz black dragon
ati 6950

Nonostante il wattaggio superiore al Corsair, ho comunque paura che sia al limite anche il Perdoon...
una video con 2 ball così e 2 ram da 800 MHz...che configurazione curiosa...
deduco che giochi alla grande...

Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Basta cambiare driver per 'sbloccare' la...
Apple prepara 3 giorni di annunci e novi...
HONOR Magic V6 è pronto a stupire...
L'assistente vocale interpreta male il c...
Un piccolo bug, oltre 4 milioni di veico...
OpenAI chiude una raccolta fondi da 110 ...
Scontro sull'AI militare: Trump bandisce...
TSMC, capacità produttiva a 2 nan...
Resident Evil Requiem: il lancio è...
Xiaomi 17 in arrivo: parte il conto alla...
Rapidus incassa 1,7 miliardi di dollari ...
Parcheggi in città senza pensieri...
IA e crisi sistemica: perché tre ...
Le migliori offerte Amazon del weekend, ...
Offerte smartphone Amazon: sono 12 fra c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian