Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-03-2011, 13:49   #1541
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Sempre da BBC World: " 1232: The BBC's Chris Hogg, in Tokyo, says that, as authorities struggle with various methods of cooling the nuclear plant, it feels like they are running out of options. Radiation levels in the capital, he says, are higher than normal but way below what would present a risk to human health. But still, he says, the country remains deeply uneasy."
Old 16-03-2011, 13:49   #1542
x-ics
Member

Iscritto dal: Sep 2000
Città: Prov. Pi
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
La fusione del nucleo non pone fine ai "danni".
perciò l'idea di predisporre un sarcofago in cui far precipitare il reattore fuori controllo e tappare, è balzana?
x-ics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 13:50   #1543
ChristinaAemiliana
Moderatrice

L'Avatar di ChristinaAemiliana

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da rеpne scasb Guarda i messaggi
Vorrei portare a conoscenza del forum, quest'intervista http://www.youtube.com/watch?v=U_T4_0NQClw nella quale si inizia a riflettere anche sul post-Fukushima alla luce di quanto e' gia' accaduto.

Mi sono soffermata su quest'intervista perche' mi ha colpito la lucidita' mentale di quest'accademico nonche' la sua lealta' intellettuale, in modo particolare a fine intervista.

P.S. non ho avuto la cura di leggere l'intera discussione, e se gia' postato me ne scuso.
E' il prof Zucchetti!

Purtroppo non ho gli altoparlanti sulla workstation...e oggi ho pure lasciato a casa le cuffiette.
(Isaiah 14:12)
ChristinaAemiliana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 13:55   #1544
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Originariamente inviato da deepdark Guarda i messaggi
Ma usare dei cannoni ad acqua con h2o marina, non porta a una veloce corrosione degli stessi cannoni? Mi pare che ormai siamo alla frutta...
Basta che reggano quanto basta per poter improntare un sistema fisso e stabile di raffreddamento.
Old 16-03-2011, 13:58   #1545
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana Guarda i messaggi
Parlavo del progetto in senso generale. I sistemi collassati hanno fallito perché un cataclisma ha agito come se fosse una sorta di super-causa comune di guasto: l'esempio del meteorite che qualcuno faceva prima è sicuramente un'estremizzazione del concetto, ma rende bene l'idea. Il punto è che un evento del genere può accadere magari una volta ogni 2000 anni in Giappone (e se ti va male, può capitare anche "adesso", come in effetti è purtroppo successo), ma altrove effettivamente no e dire che avrebbero dovuto tenerne conto "in generale", altrimenti è un errore di progetto, è eccessivo quasi come sostenere che bisogna tenere conto dei meteoriti.

Per queste ragioni quello che intendevo dire è che in questo caso particolare forse (lo sa un geologo) il sisma per quanto improbabile non era di probabilità trascurabile e perciò sarebbe stato ragionevole predisporre gli impianti di conseguenza (ad esempio, passando in "categoria sismica" gli ausiliari che non lo sono di default), ma si tratta di un discorso che riguarda il progetto adattato alla circostanza, non il progetto in quanto tale (che prevede comunque di essere adattato a seconda del "posto" dove costruisci).
Quindi, scusa, stai dicendo che esistono casi possibili in cui l'incidente può succedere ed i sistemi di sicurezza falliscono?
Old 16-03-2011, 13:59   #1546
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
NHK su ustream oggi va a singhiozzo solo a me oppure è un problema di trasmissione? perchè ho il pc che sta tirando le cuoia e ogni giorno mi fa scherzi nuovi

http://www.ustream.tv/channel/nhk-world-tv
Impedire alla gente di esprimersi liberamente minacciando "sistematiche querele" dal mio punto di vista è semplicemente una EVIDENTE MANIFESTAZIONE DI PAURA e l'idea che qualcuno abbia paura del fatto che io possa esprimere un idea mi da semplicemente più forza e convinzione nell'esprimerla
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 14:01   #1547
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
E mi sa che non basteranno visto che non sono pompe fatte per lavorare con acqua mare e 24/24 al 100%.
Spero di sbagliarmi ovviamente.
Basta che regga sette giorni o giù di lì perché si possa far arrivare in zona il necessario per ristabilire DEFINITIVAMENTE il sistema di raffreddamento.
Old 16-03-2011, 14:01   #1548
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
domanda: ma in giappone non ce li hanno i canadair? non potrebbero essere più utili degli elicotteri in una situazione del genere?
è da ieri che ci provano con gli elicotteri antincendio ma senza risultati
Old 16-03-2011, 14:01   #1549
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
NHK su ustream oggi va a singhiozzo solo a me oppure è un problema di trasmissione? perchè ho il pc che sta tirando le cuoia e ogni giorno mi fa scherzi nuovi

Controlla di non avere il torrent o il mulo che sparano in upload a tutta forza.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 14:02   #1550
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:

Io la vedo correttamente, non ho problemi.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 14:03   #1551
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
Oettinger esprime un parere, magari anche condivisibile.
Tu usi quel parere per fare polemica.
Cosa vogliamo fare?
Allora facciamo che condivido quello che dice.
Io non faccio nessuna polemica e non voglio neppure esprimere giudizi: traeteli voi.
Sono stati parzialmente distrutti 4 reattori nucleari di una delle centrali nucleari più grande al mondo, che stoccava 20 volte il quantitativo di materiale fissile e residuale di quello di Chernobyl (in cui il problema era di 1 solo reattore).
E' alimentata anch'essa a parti di Plutonio, uno degli elementi più pericolosi esistenti, anch'essa sta vivendo la fusione del nocciolo e nel reattore numero 4 si è incendiato lo stoccaggio di materiale radioattivo esausto che è stato malauguratamente deciso di posizionare in alto, coperto solo da una calotta di cemento armato andata ora parzialmente distrutta.
Nubi radioattive di cesio-137 e iodio-131 si dirigono verso il Pacifico (in cui ieri una portaerei stazionata a 250km dalla costa si è data alla fuga causa livelli di radiazione oltre la norma) dirette verso est, l'America, dove è già scattata l'allerta e si consiglia di premunirsi di ioduro di potassio, in vista di piogge radioattive di iodio-131.
Altri nubi continueranno a formarsi dato che la situazione non è ancora domata e continua incessante l'apporto di acqua (che evapora).
Nessuno sa prevedere se e quando finirà tutto questo.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 14:04   #1552
icestorm82
Senior Member

L'Avatar di icestorm82

Iscritto dal: Mar 2003
Città: 127.0.0.1
Ho letto che le scorie prodotte, hanno bisogno di essere raffreddate per ulteriori 3 anni. E' vero o è una baggianata?
icestorm82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 14:04   #1553
frankytop
Member

L'Avatar di frankytop

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Biellese
Alcune misure effettuate a 10 km da Tokio.

Normal background radiation level: 0.04 μSv/h

Ci sono stati due picchi il 15 Marzo ma nel complesso i valori sono in diminuzione. In ogni caso non sono livelli di radiazione con pericolo immediato.

http://www.forumastronautico.it/inde...ch=65034;image

http://www.forumastronautico.it/inde...ch=65036;image

http://www.jaif.or.jp/english/news_i...300273535P.pdf
frankytop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 14:08   #1554
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Quote:
L'imprevedibile non è prevedibile. Quando passo i cavi ottici per la strumentazione di solito si passa un doppione con un percorso totalmente diverso. Inutile dire che non ha funzionato.
A me pare inaccettabile come rischio, scusa, non è possibile prendersi il rischio di fare una centrale che in caso di incidente non solo condanna chi sta vicino al sito di costruzione, come qualsiasi evento catastrofico (crollo di una diga, incendio dei depositi di conbustibile ecc), ma che poi l'evento vada ad interessare anche zone lontanissime con ricadute in anni...
Old 16-03-2011, 14:08   #1555
robertogl
Senior Member

L'Avatar di robertogl

Iscritto dal: Sep 2007
Città: Arzignano (VI)
ma la storia dei 50 lavoratori nella centrale che si stanno sacrificando per evitare il peggio è falsa, o no? perchè i tg italiani l'hanno riportata come vera...
robertogl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 14:09   #1556
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Quote:
Originariamente inviato da jeff_92 Guarda i messaggi
Io, avevo capito che per portarle a temperature più gestibili sono necessari appunto, giorni.
Sbagliato?
Dipende da cosa si intende per temperature gestibili e da come le stai raffreddando e le raffredderai...

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Quindi, scusa, stai dicendo che esistono casi possibili in cui l'incidente può succedere ed i sistemi di sicurezza falliscono?
No, veramente intendevo dire che dovrebbe essere il contrario.
Old 16-03-2011, 14:13   #1557
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Esperti, Tokyo meno radioattiva di Roma

16 marzo, 13:15

Quote:
(ANSA) - TOYOHASHI, 16 MAR - Roma e' sei volte piu' radioattiva di Tokyo. E' la sorpresa delle analisi effettuate dalla squadra della Protezione civile italiana nella capitale nipponica, resi noti dalla nostra ambasciata. I rilievi danno una radioattivita' di fondo sul tetto dell'ambasciata di 0.04 microsievert/ora. Il valore ambientale tipico della citta' di Roma e' di 0.25 microsievert/ora. Non ci sono isotopi che possono essere stati prodotti in un reattore nucleare e questo esclude al momento rischi a Tokyo.
http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...555192505.html

X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2011, 14:16   #1558
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Scusa, ma sto cercando di capire che garanzie di sicurezza ci siano, visto che vogliamo costruile... andando a leggere su wikipedia la voce sull'EPR che dovremmo, alla fine, costruire noi è da far accapponare la pelle
Old 16-03-2011, 14:19   #1559
ChristinaAemiliana
Moderatrice

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi
Esperti, Tokyo meno radioattiva di Roma

16 marzo, 13:15

http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...555192505.html

Ne ha appena parlato al telefono il mio vicino d'ufficio, che è un pezzo grosso della radioprotezione.

Quote:
Originariamente inviato da Duncan Guarda i messaggi
Scusa, ma sto cercando di capire che garanzie di sicurezza ci siano, visto che vogliamo costruile... andando a leggere su wikipedia la voce sull'EPR che dovremmo, alla fine, costruire noi è da far accapponare la pelle
Dalla sicurezza di questo BWR a quella dell'EPR c'è uno zompo di qualità, non semplicemente un salto.
Old 16-03-2011, 14:22   #1560
jumpjack
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
8,9 bisogna comunque ricordare, e non lo fa mai nessuno, a 200 km dalla centrale che non è assolutamente come dire un terremoto 8.9 con epicentro la centrale, il sisma è arrivato molto più attutito sebbene comunque forte, e soprattutto prolungato.
Tu dici?

Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Cyberpunk 2077 in versione PC su smartph...
BYD si gioca un grosso jolly: pronta Rac...
Samsung annuncia l'arrivo in Italia dei ...
Offerta lancio Pixel 10a: come ottenere ...
Google presenta Pixel 10a: poche le novi...
Caos F1 2026: 14 monoposto senza omologa...
Tesla festeggia il primo Cybercab prodot...
Desktop piccolo e potente? NZXT H2 Flow ...
Polestar spinge sull'acceleratore: arriv...
Nuovo record mondiale nel fotovoltaico: ...
L'ultimo baluardo cade: fine supporto pe...
'Il mondo non ha mai visto nulla di simi...
La Commissione europea mette sotto indag...
Arriva il primo computer quantistico ad ...
'Se lavori al PC sei a rischio': la prev...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian