|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#941 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
|
Quote:
tokyo stessa ha livelli più alti del normale a quanto dicono, quindi vicino la centrale... per completezza i livelli di tokyo sono dati per leggermente sopra la norma quindi non nocivi
|
|
|
|
#942 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
L'ultima conferenza ufficiale è finita 5 minuti fa. Riassumendo:
- la radioattività misurata attorno agli impianti esplosi è di 594 µSv/h alle 3.30 pm, - hanno esteso l'evacuazione a 20 km dal reattore 1 e consigliato di chiudersi in casa a chi sta fra 20 e 30 km. No fly zone nei 30 km sopra la centrale 1. - i reattori 1 e 3 hanno un rifornimento d'acqua stabile - stanno raffreddando il reattore 2 apportando acqua - l'incendio al reattore 4 (causato dall'esplosione al 2) è sotto controllo. Le barre di controllo nella piscina sono a 86°C, un valore doppio del normale - stanno prendendo misure di sicurezza per scongiurare incendi al 5 e al 6 Tutto questo nella conferenza ufficiale appena terminata, quindi nn ho fonti scritte da citare (l'ho seguita on line). Si può seguire la diretta giapponese in lingua inglese con i comunicati ufficiali tradotti in tempo reale qui: http://www.ustream.tv/channel/nhk-world-tv (direi di mettere questo link in prima pagina)
"So che al mio silenzio non ho avuto risposta perché non miravo mai / al centro." Ultima modifica di bellastoria : 15-03-2011 alle 07:59. |
|
|
|
|
|
#943 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Quote:
Quote:
Non so fare una valutazione quantitativa: è meglio una piccola area ad altissima radioattività, o una grandissima area con poca radioattività (ma comunque oltre la norma)? Comunque non capisco perche' si parla ancora di terza esplosione e si mostra il filmato della SECONDA esplosione al TERZO reattore: è ancora in corso l'errore di ieri?!? Come potrebbe l'esplosione del secondo reattore aver incendiato il quarto, lontano almeno 50-100 metri?!? La sequenza dovrebbe essere: - prima esplosione - reattore 1 - seconda esplosione - reattore 3 - terza esplosione - reattore 2 (?) Ma il terzo filmato... dov'e'???
|
|
|
|
#944 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
conseguenze a livello mondiale di queste fughe radioattive? MA SOPRATTUTTO PER IL GIAPPONE?
|
|
|
|
|
|
#945 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#946 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Secondo le informazioni raccolte dal nostro inviato Mastrogiacomo l'ultima esplosione è stata provocata da una nuova mancanza d'acqua nel circuito di raffreddamento del reattore 2: i tecnici non si erano accorti che era finito il gasolio nei generatori che alimentano le pompe che succhiano acqua dal mare. Il livello è sceso nella vasca e le barre del combustibile sono rimaste scoperte troppo tempo. Il calore ha lesionato un elemento interno del reattore, un grosso serbatoio di acqua che serve proprio nelle emergenze come in questo caso. L'esplosione interna ha probabilmente compromesso le barre che hanno finito per sciogliersi rilasciando nella vasca e nel resto del reattore iodio e cesio. C'è stata una parziale fusione del nocciolo.
ma possibile? stanno fusi anche loro oltre le barre... |
|
|
|
|
|
#947 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
|
Ho scritto scongiurare ma avrei probabilmente dovuto scrivere prevenire. In ogni caso il problema è che gli impianti 5 e 6 erano spenti, ma hanno del combustibile esausto nelle piscine di contenimento, che vanno comunque raffreddate. Dopo lo tsunami c'è la possibilità che anche i sistemi di raffreddamento di quegli impianti possano essere compromessi o fuori uso. Uso il condizionale perché il tecnico che era in trasmissione nn ha dato risposte, ha solamente detto che c'è la possibilità che siano danneggiati e che stanno monitorando la situazione.
|
|
|
#948 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Roma
|
Speriamo che almeno le radiazioni nucleari possano risparmiarsele. Già lo tsunami ha fatto una catastrofe.
|
|
|
#949 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
|
No... il 5 e 6 sono lontani ( o almeno così sembra dalle foto ). Il problema del 4 ( reattore spento da tempo per manutenzione ) sono le sue piscine di stoccaggio del combustibile esaurito. La temperatura dell'acqua è aumentata a quasi 90 gradi dai 48 normali ( il combustibile esaurito emette parecchio calore ) e devono raffreddarla prima che raggiunga temperature più elevate per scongiurare l'emissione di idrogeno dovuto dalla reazione della lega al zirconio del rivestimento delle barre.
Una esplosione in quelle piscine sarebbe pericolossissima perchè rilascerebbe in aria aperta una grande quantità di elementi altamente radioattivi e chimicamente velenosi come il plutonio, che renderebbe la sopravvivenza nelle zone strettamente circostanti quasi impossibile.
|
|
|
#950 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il deposito dei combustibili della centrale termica è andato in fiamme ieri per una perdita di olio combustibile; non ci sono quasi strade e ferrovie per i rifornimenti.... Fino a quando hanno potuto hanno fatto il possibile, tenendo conto che devono tenere sotto raffreddamento forzato altri 2 reattori.
|
|
|
|
#951 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
boh mi pare assurdo pensare che tutto questo sia successo per mancanza di gasolio eddai...ok la situazione drammatica ma glielo porti con gli elicotteri se hanno bisogno di gasolio..quanto ci vuole a scaricare qualche decina di barili di gasolio?
|
|
|
|
|
|
#952 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: provincia di Varese
|
Quote:
Io al loro posto mi sarei già suicidato.
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." Q6600G0@[email protected]@801MHz-MSIGT10302GBddr5-Hannspree272PPB-Creative I-Trigue 5600 J.S.Bach, le montagne coi ghiacciai e il cielo stellato: il resto...- Ciao mamma e papà, sarete sempre con la mia anima, nei miei pensieri e nel mio cuore. |
|
|
|
|
|
|
#953 |
|
Senior Member
|
Hai presente quanto sono grossi quei generatori di corrente?? Il loro consumo non si misura a Lt/h, ma a Tonn/h!!! Altro che qualche decina di barili.......
|
|
|
#954 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2010
|
|
|
|
|
|
|
#955 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vedi quello che mi lascia stupito è leggere certe cose del tipo " si sono dimenticati di... ", ma cosa credi che in quella centrale ci sia l'armata Brancaleone, oppure personale qualificato?
|
|
|
|
#956 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
ma se il gasolio è finito, l'acqua di mare con cosa la pompano?
energia elettrica? |
|
|
|
|
|
#957 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
ultimo aggiornamento dell'Ansa:
Quote:
questi invece i link per tenere sotto controllo i livelli di radioattività nell'aria di Tokyo: http://mu.jklmnop.net/japan/ http://park18.wakwak.com/~weather/geiger_index.html si nota un picco (comunque non pericoloso) alle ore 9am locali (in Italia le 1 di notte), mentre adesso i valori sono scesi.. un'altra nota positiva: il vento ha cambiato direzione, e se mentre prima veniva da Nord (quindi portava la radiazioni verso Tokyo), adesso arriva da Est/Sud Est, portando le radiazioni nel mar del giappone.. attenzione a chi risiede in Corea e in Cina comunque |
|
|
|
|
|
|
#958 |
|
Senior Member
|
Non la pompano o riducono di parecchio il flusso.... E' una situazione parecchio critica anche per il contesto in cui è avvenuto tutto ciò!!
Manca alla spalle, a differenza di Chernobyl per esempio, tutta l'infrastruttura logistica perchè seriamente compromessa.
|
|
|
#959 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Mi gela il sangue sapere che tutto ciò sta accadendo ad un popolo meticoloso ed attento come quello giapponese.
Non oso immaginare cosa sarebbe accaduto se il tutto fosse avvenuto in qualche grande stato europeo.
|
|
|
#960 |
|
Senior Member
|
Situazione ancora instabile al reattore N.4 dopo l'incendio:
" 0938: A spent nuclear fuel pool at Fukushima's number 4 reactor may be boiling and its water level falling, Kyodo news agency is reporting. " Da BBC World
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:22.