Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex > Reflex digitali - Consigli per gli acquisti

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2011, 20:08   #1
m3talm0rph
Senior Member

L'Avatar di m3talm0rph

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Matera
Niubbo acquista reflex :P

Salve a tutti innanzi tutto =D
Volevo chiedervi da parte di mio fratello un consiglio riguardante l'acquisto di una reflex che dovrebbe farsi regalare per i suoi 18 anni. Il budget è buono (superiore a 500€). Non c'è una cifra precisa ma comunque in caso di necessità potrei aggiungere io la parte restante. Non sono propriamente un amante della fotografia, ma penso comunque di comprarne una ottima in modo tale da non sentire in futuro la necessità di comprarne un'altra migliore, esigenza che probabilmente sentire se ne prendessi una di qualità medio-bassa.

Cosa mi consigliate a riguardo? Quali modelli, e che accessori?
Ovviamente mi orienterei verso delle entry-level.

Elenco Trattative: https://spreadsheets.google.com/ccc?...tYUExeHc&hl=en
m3talm0rph è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 21:08   #2
mcardini
Senior Member

L'Avatar di mcardini

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Prato
Io ti suggerisco la nikon d3100 come entry level.
Il prezzo si aggira intorno ai 600 euro corpo + 18-55 kit.
Old 13-03-2011, 21:20   #3
xmnemo85x
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da mcardini Guarda i messaggi
Io ti suggerisco la nikon d3100 come entry level.
Il prezzo si aggira intorno ai 600 euro corpo + 18-55 kit.
anche io consiglierei la d3100...anche se ora si trovano i kit della d90 circa a 750 spediti con garanzia nital...ecco quella è un'altra categoria...
Old 13-03-2011, 22:12   #4
m3talm0rph
Senior Member

L'Avatar di m3talm0rph

altra domanda: cosa si intende per "kit", e invece cosa per 18-55 kit?

Old 13-03-2011, 23:29   #5
staple
Senior Member

L'Avatar di staple

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da m3talm0rph Guarda i messaggi
altra domanda: cosa si intende per "kit", e invece cosa per 18-55 kit?
kit= corpo macchina + equipaggiamento assortito

Il classico kit è quello con l'obiettivo 18-55, oppure con un 18-55 + 55-200( 55-250 per canon)....ma trovi anche altre soluzioni con ad esempio solo corpo macchina + scheda di memoria + borsa...senza obiettivo.

Con il tuo budget la scelta è vasta, ma superiore a 500 euro cosa intendi? 600-700-800? La scelta è abbastanza vasta se non fissi dei limiti di prezzo più precisi.
staple è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 10:12   #6
-ArtOfRight-
Senior Member

L'Avatar di -ArtOfRight-

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Hai un po' idea di che cosa voglia fotografare tuo fratello?
Tipo sport, concerti, paesaggi, natura?????
Gli possono interessare le funzionalità video?

Comunque ti consiglio anch'io di dare un occhio ai modelli entry level di un po' tutte le marche di fotografia nella combinazione corpo macchina più obiettivo 18-55 (in versione "stabilizzata" se si tratta di Canon o Nikon).

Ti butto lì qualche prezzo:

-Canon EOS 1100D + 18-55 is: circa 500€
Entry level Canon appena uscita, mi raccomando se scegli di prendere questa assicurati che l'obiettivo porti la scritta "is" (è la stabilizzazione dell'obiettivo: utilissima, senza contare il fatto che la versione non stabilizzata è anche otticamente molto più scadente ).

-Canon EOS 550D + 18-55 is: circa 630€
Secondo me questa potrebbe essere un'ottima soluzione. E' appena uscita la versione successiva, ovvero la 600D, ma la 550D resterà comunque in produzione per un altro anno e rispetto al nuovo modello pecca solo del display orientabile.
Vale i 130€ in più della 1100D.

-Nikon D3100 + 18-55 VR: circa 490€
-Nikon D5000 + 18-55 VR: circa 530€
Non sono esperto in Nikon, quindi preferisco non commentare e passare la palla a qualche nikonista del forum.

-Sony SLT A33 + 18-55 : circa 620€
Nuova serie fatta da Sony, tecnicamente molto innovativa, ottimo sensore, tutti ne parlano molto bene. E' una macchina sicuramente molto alla moda.
Come nel caso Nikon però non so dirti di più.

Ci sono poi anche le macchine Pentax e Olympus di cui ora sinceramente non ricordo i nomi.

Comunque il mio consiglio è la Canon 550D.
Old 14-03-2011, 13:14   #7
ict-hop
Bannato

Iscritto dal: Feb 2011
nuova reflex in arrivo

Segnalo che Nikon dovrebbe rilasciare a breve (terremoto permettendo... ) la nuova D5100... se non hai fretta
ict-hop è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 14:22   #8
m3talm0rph
Senior Member

L'Avatar di m3talm0rph

Grazie mille ragazzi, siete grandi!!! Ora comunico il tutto e vi faccio sapere!

Old 14-03-2011, 14:48   #9
m3talm0rph
Senior Member

L'Avatar di m3talm0rph

In definitiva, secondo la vostra opinione: meglio Nikon D3100, EOS 550D o Sony per un utilizzo normale ricreativo?

Old 14-03-2011, 14:54   #10
m3talm0rph
Senior Member

L'Avatar di m3talm0rph

altra domanda, tra queste marche quale conviene di più dal punto di vista delle ottiche, sia per prezzi che per mantenimento costante della compatibilità nel tempo (baionetta permettendo)

Old 14-03-2011, 15:13   #11
-ArtOfRight-
Senior Member

L'Avatar di -ArtOfRight-

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Firenze
Quote:
altra domanda, tra queste marche quale conviene di più dal punto di vista delle ottiche, sia per prezzi che per mantenimento costante della compatibilità nel tempo (baionetta permettendo)
Nikon è la più costosa, parco ottiche molto vasto, anche se le fotocamere entry-level sono compatibili sono con le ottiche dotate di motore interno (il che è un limite solo se tu volessi acquistare ottiche abbastanza datate).

Canon ha probabilmente il parco più elevato in assoluto, tutti gli obiettivi usciti negli ultimi 20 anni vanno benissimo!
Come prezzi siamo sui livelli di Nikon, in alcuni casi leggermente più economici.

Pentax ha 1 solo attacco da quando è nata, quindi le ottiche compatibili sono tutte!

Pentax\Sony\Olympus offrono meno lenti professionali delle 2 principali aziende, prezzi un po' più convenienti (ma non più di tanto).

Ci sono i costruttori di lenti come Tamron, Sigma e Tokina che fanno obiettivi un po' per tutti gli attacchi.

Altra nota: Pentax\Sony\Olympus hanno il sensore stabilizzato mentre Canon e Nikon montano questo dispositivo nell'obiettivo. Un obiettivo stabilizzato è ovviamente molto più costoso di uno non stabilizzato (minimo il 40% in più).
Per tanto una macchina col sensore stabilizzato può montare un ottica più economica garantendo comunque i benefici della stabilizzazione. Questo tradotto vuol dire che si può risparmiare qualcosina.
Old 14-03-2011, 16:00   #12
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Quote:
Originariamente inviato da -ArtOfRight- Guarda i messaggi
Altra nota: Pentax\Sony\Olympus hanno il sensore stabilizzato mentre Canon e Nikon montano questo dispositivo nell'obiettivo. Un obiettivo stabilizzato è ovviamente molto più costoso di uno non stabilizzato (minimo il 40% in più).
Per tanto una macchina col sensore stabilizzato può montare un ottica più economica garantendo comunque i benefici della stabilizzazione. Questo tradotto vuol dire che si può risparmiare qualcosina.
il 40% mi sembra esagerato, ma la cosa certa è che un pochino si risparmia. il grosso vantaggio è che pentax/sony/olympus stabilizzano tutti gli obiettivi (ci sono alcuni obiettivi che non esistono proprio stabilizzati, e il fatto che quei tre marchi li stabilizzino è un vantaggio )

come è già stato detto pentax (ti parlo di questa perchè è quella che conosco meglio) non cambia baionetta da quando è nata e non sembra che abbia intenzione di cambiarla; quindi OGNI pentax è compatibile con OGNI obiettivo pentax (o di altre marche che abbiano la baionetta pentax), dal primo all'ultimo

ciao e buona scelta
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 21:57   #13
m3talm0rph
Senior Member

L'Avatar di m3talm0rph

Mi sa che va di nikon. Secondo voi va bene come kit e come prezzo? http://www.diunamaishop.it/p-56526_n...8nital%29.html

Old 15-03-2011, 01:20   #14
xmnemo85x
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Padova
Quote:
Mi sa che va di nikon. Secondo voi va bene come kit e come prezzo? http://www.diunamaishop.it/p-56526_n...8nital%29.html

no...l'obiettivo non è stabilizzato...ti mando in pvt il link corretto...
Old 15-03-2011, 08:22   #15
giorgio8226
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Ciao ragazzi, anch'io sono interessato a comprare la mia prima reflex e il mio budget è intorno ai 600€, io sono indeciso tra la
- Nikon D3100, che ha mia sorella e si trova molto bene
- Canon EOS 550D

mi potreste dire anche dove è meglio acquistare, io ho visto da euronics la D3100 + 18-55VR a 599€ e un buon prezzo?
giorgio8226 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 09:16   #16
RR2
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da giorgio8226 Guarda i messaggi
...mi potreste dire anche dove è meglio acquistare...
Sulle 2 macchine non mi esprimo, non avendole provate.
Nei classici euro/media/uni/tron... paghi quasi sempre molto di più rispetto ad altri negozi sia online che classici. Tra le discussioni importanti ce n'è una intitolata "Best Price Nikon", leggila se non l'hai ancora fatto.

Ps. Di dove sei? Magari sei vicino a qualche negozio interessante.
RR2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 09:26   #17
giorgio8226
Member

Quote:
Originariamente inviato da RR2 Guarda i messaggi
Sulle 2 macchine non mi esprimo, non avendole provate.
Nei classici euro/media/uni/tron... paghi quasi sempre molto di più rispetto ad altri negozi sia online che classici. Tra le discussioni importanti ce n'è una intitolata "Best Price Nikon", leggila se non l'hai ancora fatto.

Ps. Di dove sei? Magari sei vicino a qualche negozio interessante.
grazie per la risposta, sono di palermo. Andrò subito a vedere questo post, grazie
Old 15-03-2011, 09:56   #18
giorgio8226
Member

come prezzi migliori della D3100 kit 18-55 VR ho trovato su Galaxia store a 489€ e su Fotodigit a 523€, ma avete mai acquistato su questi siti? sono affidabili? 489€ non è un prezzo troppo basso?

Ultima modifica di giorgio8226 : 15-03-2011 alle 10:09.
Old 15-03-2011, 10:09   #19
twistdh
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2010
c'è anche questa: http://www.redcoon.it/index.php/cmd/...trovaprezziit/

ho già acquistato 2 volte in questo shop e mi sono trovato bene
ha prezzi buoni e sono abbastanza veloci nel consegnare

ciao
twistdh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2011, 10:35   #20
giorgio8226
Member

buonissimo prezzo, peccato solo che ci vogliano due settimane per l'invio
 Rispondi

AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Booking.com e OpenAI annunciano SME AI A...
Xiaomi SU7 Ultra: da domani tutti i gioc...
Sharp Inspire Expo 2026: da produttore d...
Razer Synapse Web è realtà...
Concessionarie Audi chiudono improvvisam...
Resident Evil Requiem: 4K, 60 FPS e ray ...
Le batterie LFP sono piccole e pesanti? ...
Motorola inarrestabile: nuova serie moto...
Decima generazione Pokémon: grafi...
Una nuova legge consente di rottamare un...
Google mostra per sbaglio Android per PC...
Tesla non convince più: crolla il...
OpenAI lancia Prism: l'AI ora lavora fia...
Nissan mette i pannelli solari su Ariya:...
Day 3 a Barcellona: la prima di Norris c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian