Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2011, 16:48   #621
bellastoria
Senior Member

L'Avatar di bellastoria

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Padova/Tuenno
Quote:
Originariamente inviato da pablog1585 Guarda i messaggi
Tepco teme un'esplosione nelle prossime ore
La Tepco teme che anche per il reattore 2 si profili la stessa conclusione del numero 1 e 3: un'esplosione nelle prossime ore. La società tenterà comunque di fare un buco nella struttura che ospita il reattore per permettere la fuoriuscita di idrogeno. La fusione del nucleo del reattore comporta la dispersione di un'elevata quantità di radioattività: un'ipotesi mai verificatasi nella storia del nucleare civile (a Three Mile Island, nel 1979, si verificò la fusione ma la cupola di cemento del reattore rimase perfettamente integra); mentre a Chernobyl non si arrivò alla fusione del nucleo.
Adesso la Repubblica si mette a quotare giornalettismo.com
In ogni caso, è tecnicamente possibile fare un buco in una struttura con idrogeno sotto pressione?
Old 14-03-2011, 16:49   #622
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da momo-racing Guarda i messaggi
questo è quello che succede quando l'isteria prende il sopravvento:
Paura nucleare, in Italia picco acquisti contatori Geiger ...
io ne ho uno.
Non ti dico cosa scopri in alcune occasioni. Non ti farebbe piacere.
Old 14-03-2011, 16:49   #623
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da Dylan il drago Guarda i messaggi
guarda.. dubito molto che NOI italiani potremmo mai battere i giapponesi nella produzione di qualsiasi cosa...

quei progetti sono belli e sicuri fintanto che non si scontrano con il metodo italiano per la produzione (vogliamo ricordare l'ospedale costruito con la sabbia? ).

Tu in tutta sincerità sapendo come si lavora in italia dopo che il giappone (il giappone non pinco pallino) ha fallito (o meglio la natura si è dimostrata di nuovo più forte) te la sentiresti di portarti in casa una cosa simile?
Vedi sopra: il vessel ha resistito a una esplosione e un crollo... A meno che non ci sia qualcuno che lo vada a scardinare con martello pneumatico o con una bomba, non ci dovrebbero essere perdite di materiale neanche nel caso peggiore...
bjt2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 16:51   #624
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
domanda sempre da profano ( magari avete anche già risposto ma di nucleare ne so quasi zero e praticamente mi sto documentando in tempo reale da quando è successa sta catastrofe ):
se c'è il rischio che le barre possano fondere, o sià già accaduta una fusione, esiste il rischio che esse, fondendosi, creino una massa che impedisca il ricircolo del refrigerante all'interno del core, facendo diciamo da tappo? E se tale rischio esistesse e dovesse verificarsi, quali sarebbero le conseguenze?
scenario impossibile vista la forma del reattore.
piuttosto l'accumulo in un'unica massa riattiva spontaneamente una reazione a catena non più controllabile, con le conseguenze immaginabili (enorme calore che scioglie tutto)
Old 14-03-2011, 16:51   #625
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Iscritto dal: Oct 2009
Città: Roma
Quote:
il mio problema infatti non è la mancanza di fiducia nelle centrali ma la mancanza di fiducia nella loro gestione. Sappiamo come si fanno le cose in italia: l'importante è che ci si mangia su e poi quello che viene viene. Vedasi la casa dello studente de l'Aquila. Chi metterebbe in mano le chiavi di una centrale nucleare in italia all'attuale classe dirigente del nostro paese?
ma a parte la gestione, di cui è difficile potersi fidare, è da vedere il livello di sicurezza (e inquinamento) delle centrali più nuove, perché perfette non possono essere

ad esempio per definire sicura una centrale in giappone bisogna pretendere che regga per certo ad eventi naturali come un terremoto del nono grado ed eventuale tsunami (non è mica un meteorite, era un'eventualità reale da mettere in conto), io non definisco sicuro qualcosa che non è calcolato per la peggiore delle ipotesi (scartando giusto le ipotesi praticamente surreali)
X360X è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 16:52   #626
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da ]Rik`[ Guarda i messaggi
10 minuti fa nella diretta di repubblica.it
Notizia vecchia e risalente alla mattinata ( ora locale giapponese ), in serata ( sempre ora locale giapponese, circa le 13:00 da noi ) TEPCO ha dichiarato di aver portato il livello di acqua marina all'interno del reattore a 2mt. dal fondo, coprendo parzialmente le barre di combustibile. Rimane possibile una fusione parziale del nocciolo, o è già avvenuta ma è sotto controllo.
Old 14-03-2011, 16:54   #627
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Ora si svegliano, la paura...

Merkel chiude due centrali

http://www.ansa.it/web/notizie/rubri...557212528.html

Quote:
GERMANIA CHIUDE DUE IMPIENTI E SOSPENDE DECISIONE SU PROLUNGAMENTO DEGLI ALTRI - Gli impianti nucleari tedeschi piu' vecchi, che attualmente sono rimasti aperti solo in seguito alla decisione di prolungare la vita di tutte le centrali, chiuderanno subito. Lo ha detto oggi la cancelliera tedesca, Angela Merkel, riferendosi a due siti, che si trovano in Assia e nel Baden-Wuettemberg. La Germania inoltre sospenderà per tre mesi la decisione del previsto prolungamento della vita dei 17 impianti nucleari tedeschi alla luce del disastro di Fukushima, in Giappone.
Old 14-03-2011, 16:55   #628
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
scenario impossibile vista la forma del reattore.
piuttosto l'accumulo in un'unica massa riattiva spontaneamente una reazione a catena non più controllabile, con le conseguenze immaginabili (enorme calore che scioglie tutto)
A quanto ho capito il fondo del vessel è sagomato in modo che nell'eventualità di fusione del core, le masse siano suddivise in modo da non avere reazione a catena... Presumo che siano vari piccoli pozzetti in cui il core ormai fuso si va a depositare e di volume non critico, con magari immerso nel materiale inerte (e resistente ad alte temperature) delle sostanze assorbitrici di neutroni (magari qualche sale di boro?)...
Old 14-03-2011, 16:55   #629
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da bjt2 Guarda i messaggi
Ma io penso che il reattore e il vessel non lo faccia la impregilo... Al massimo lo poserà... Se fa al risparmio l'edificio di contenimento il massimo che può succedere è che crolla l'edificio... Ma abbiamo visto che il vessel della centrale giapponese (meno resistente di queste nuove centrali) ha resistito a una esplosione e un crollo...
infatti quel che non resistono sono i tubi. Il che è lo stesso.
Il vessel è talmente massiccio che non può comunque succedergli nulla, ma se gli stacchi i tubi è come se si aprisse.

Quindi non diciamo baggianate
Old 14-03-2011, 16:55   #630
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi

Tanto può la disinformazione organizzata sull'opinione pubblica..... mah!!!
Old 14-03-2011, 16:56   #631
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Vedi sopra: il vessel ha resistito a una esplosione e un crollo... A meno che non ci sia qualcuno che lo vada a scardinare con martello pneumatico o con una bomba, non ci dovrebbero essere perdite di materiale neanche nel caso peggiore...
falso
Senza offesa
Old 14-03-2011, 16:57   #632
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
Originariamente inviato da X360X Guarda i messaggi

Ecco i primi danni del giornalismo allarmista e approssimativo...
Adesso l'energia che manca dovranno produrla immettendo ulteriore CO2...
Old 14-03-2011, 16:58   #633
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
falso
Senza offesa
Mi vuoi dire che il vessel nella centrale in giappone è stato danneggiato?
Dall'articolo di appunti digitali (che cita tra l'altro la stessa fonte che avevo già letto ieri sera) risulta che il vessel è intatto...
Old 14-03-2011, 16:58   #634
gpc
Senior Member

L'Avatar di gpc

Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
Quote:
io ne ho uno.
Non ti dico cosa scopri in alcune occasioni. Non ti farebbe piacere.
Scopri che esiste la radiazione di fondo?
Io a parte scoprire che ho un cronometro radioattivo con vernice all'uranio (visto dallo spettro) non ho mai trovato niente di particolare...
Old 14-03-2011, 16:58   #635
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
A quanto ho capito il fondo del vessel è sagomato in modo che nell'eventualità di fusione del core, le masse siano suddivise in modo da non avere reazione a catena... Presumo che siano vari piccoli pozzetti in cui il core ormai fuso si va a depositare e di volume non critico, con magari immerso nel materiale inerte (e resistente ad alte temperature) delle sostanze assorbitrici di neutroni (magari qualche sale di boro?)...
non nei BWR.
e neanche nell'EPR, per il quale è prevista un'area ESTERNA al vessel per questo scopo ma che ha suscitato dubbi di altro genere nei tecnici.
Old 14-03-2011, 16:59   #636
Dylan il drago
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Cherasco
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Notizia vecchia e risalente alla mattinata ( ora locale giapponese ), in serata ( sempre ora locale giapponese, circa le 13:00 da noi ) TEPCO ha dichiarato di aver portato il livello di acqua marina all'interno del reattore a 2mt. dal fondo, coprendo parzialmente le barre di combustibile. Rimane possibile una fusione parziale del nocciolo, o è già avvenuta ma è sotto controllo.
in realtà repubblica ha scritto che le barre sono di nuovo scoperte.. ora o repubblica ha toppato oppure è di nuovo successo.
Trattative concluse positivamente:gV, RuBiNo, puddu, EBJ, syscall ,damy0489, phantom101, AleAme, Marco166,Kardo, capitanofindus,Andrea87,athlon900,]Rik`[,Manoel,Madelui,Bestia666,brutal,ReaToMe,wolfnyght,Marilyn 52,oldfield e molti altri
Dylan il drago è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 17:00   #637
Haden80
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Cagliari
Quote:
Articolo scritto da incompetenti che hanno riassunto in poche righe tutte le notizie in merito!!!
Le barre di combustibile non sono mai state esposte all'aria; a Three Mile Island si è avuta una fusione parziale del nocciolo; a Chernobyl si è fuso tutto il nocciolo nel giro di un ora e 45 minuti.

Feccia giornalistica.....
eh si tutti incompetenti

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011...eattore/97466/

mi diresti qual'è la tua fonte? visto che sei così certo delle cose che dici-...
Haden80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 17:00   #638
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Mi vuoi dire che il vessel nella centrale in giappone è stato danneggiato?
Dall'articolo di appunti digitali (che cita tra l'altro la stessa fonte che avevo già letto ieri sera) risulta che il vessel è intatto...
intendo dire che non è impossibile che si buchi. se fonde tutto il combustibile si buca eccome.
Old 14-03-2011, 17:00   #639
bjt2
Senior Member

L'Avatar di bjt2

Quote:
non nei BWR.
e neanche nell'EPR, per il quale è prevista un'area ESTERNA al vessel per questo scopo ma che ha suscitato dubbi di altro genere nei tecnici.
A quanto mi pare di aver capito il tipo che ha detto questo è un ingegnere nucleare laureato al MIT...
Old 14-03-2011, 17:01   #640
X360X
Moderatore

L'Avatar di X360X

Quote:
Tanto può la disinformazione organizzata sull'opinione pubblica..... mah!!!
io non ne capisco, ma da quel che so la germania ha centrali vecchie, e vecchio penso proprio significhi più a rischio

anche se fa ridere il fatto che ieri stavi tranquillo, oggi un terremoto porta il rischio altrove, domani ti svegli con la paura
 Rispondi

Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Meta e NVIDIA, partnership di ferro: mil...
Xiaomi 17 Ultra promosso da DXOMARK ma i...
iPad Mini: nuova generazione in arrivo, ...
Offerta TOP: Xiaomi Redmi Note 15 Pro 5G...
POCO X8 Pro: confermate le specifiche de...
Nothing 'cancella' Apple e annuncia la d...
Ora è ufficiale: anche Steam Deck...
2 tablet 8GB/256GB Full HD e 4G LTE in s...
Paramount non molla Warner Bros: ha 7 gi...
Hyundai: spunta un'elettrica estremament...
Una connessione diretta con AWS European...
La Toyota Yaris avrà una versione...
Minori sessualizzati da Grok: l'UE mette...
NIO stabilisce il nuovo record di scambi...
Dell Private Cloud sempre più ape...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP