Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-03-2011, 00:13   #1
eraclio76
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Lasciare il CANON 18-55 IS Per il Sigma 17-70 OS DC2.8-4.0 HSM Macro

Salve a tutti, possiedo una Canon 450D. Recentemente ho portato allo stremo le possibilita' luminose del 18 55 4.5 5.6 Canon e visto che il vincente degli eisa awards Sigma 17-70 2.8 4.0 e' piu' luminoso e copre una focale maggiore, vorrei utilizzarlo come sostituto al Canon 18-55 IS acquistato in kit con la macchina.
Secondo voi e' una giusta mossa?
Il guadagno in luminosita' ripaga?
Sono 2 obiettivi simili? oppure siamo su 2 pianeti diversi?
(Non ho mai provato luminosita' differenti, anche il mio tele 55-250 e' 4.5 - 5.6)
Grazie a tutti coloro che potranno "illuminarmi".
eraclio76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 01:15   #2
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
Precisazione: il canon 18-55 è 3,5 (e non 4,5) 5,6, il 55-250 è 4 (e non 4,5) 5,6.
Il sigma è 2,8 solo alla focale più corta, ma subito dopo il diaframma inizia a chiudersi; secondo me è un acquisto mediocre, preferisco il tamron 17-50 f2,8 costante (con VC è meglio che senza, imho) anche a costo della rinuncia ai 20mm lato tele rispetto al sigma.
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2011, 18:48   #3
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da eraclio76 Guarda i messaggi
Salve a tutti, possiedo una Canon 450D. Recentemente ho portato allo stremo le possibilita' luminose del 18 55 4.5 5.6 Canon e visto che il vincente degli eisa awards Sigma 17-70 2.8 4.0 e' piu' luminoso e copre una focale maggiore, vorrei utilizzarlo come sostituto al Canon 18-55 IS acquistato in kit con la macchina.
Secondo voi e' una giusta mossa?
Il guadagno in luminosita' ripaga?
Sono 2 obiettivi simili? oppure siamo su 2 pianeti diversi?
(Non ho mai provato luminosita' differenti, anche il mio tele 55-250 e' 4.5 - 5.6)
Grazie a tutti coloro che potranno "illuminarmi".
no lascia perdere.
se il problema è la luminosità prendi il tamron 17-50 f/2.8

ma che limiti hai trovato?
Old 16-03-2011, 22:38   #4
eraclio76
Junior Member

Scusate se sono rovinato a memoria di focali degli obiettivi.
Comunque vi ringrazio molto per avermi capito e risposto,
Recentemente ho dovuto fotografare senza flash dei pesci al london aquarium e con il 18-55 ho dovuto impostare gli iso massimi per avere una immagine decente. Così come in molte scene riprese in interni poco luminosi come chiese, anche qui rigorosamente senza flash.
Vedrò in giro i prezzi del Tamron forse risolvo parzialmente il problema.
Old 16-03-2011, 22:55   #5
eraclio76
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da LeFreak Guarda i messaggi
Precisazione: il canon 18-55 è 3,5 (e non 4,5) 5,6, il 55-250 è 4 (e non 4,5) 5,6.
Il sigma è 2,8 solo alla focale più corta, ma subito dopo il diaframma inizia a chiudersi; secondo me è un acquisto mediocre, preferisco il tamron 17-50 f2,8 costante (con VC è meglio che senza, imho) anche a costo della rinuncia ai 20mm lato tele rispetto al sigma.
con VC significa con stabilizzatore ottico? Il sigma da me citato non è stabilizzato?
Old 16-03-2011, 23:27   #6
LeFreak
Senior Member

L'Avatar di LeFreak

Iscritto dal: Oct 2008
VC è la sigla utilizzata da TAMRON che indica che un obiettivo è stabilizzato, mentre OS è la sigla che usa SIGMA per la stessa categoria di obiettivi.
Il fatto che un obiettivo sia stabilizzato in poca luce aiuta, ma un obiettivo luminoso (il tamron più che il sigma perchè è 2,8 costante, il sigma no, che però è più lungo) aiuta di più.
Del Tamron io dicevo quello VC rispetto a quello non VC perche sebbene sia opinione diffusa che sia leggermente meno nitido rispetto al non VC, chi lo ha usato e confrontato col precedente ne parla molto meglio, soprattutto circa la velocità dell'autofocus (e ovviamente l'efficacia della stabilizzazione di sentire si sente).
LeFreak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2011, 16:51   #7
eraclio76
Junior Member

Grazie per le info utili.
altra domanda: ma la focale fissa pregiudica lo sfocato dietro i soggetti dei ritratti e delle macro?
Grazie.
Old 18-03-2011, 17:39   #8
RR2
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2010
Città: Trento
Quote:
Originariamente inviato da eraclio76 Guarda i messaggi
Grazie per le info utili.
altra domanda: ma la focale fissa pregiudica lo sfocato dietro i soggetti dei ritratti e delle macro?
Grazie.
La lunghezza focale, l'apertura del diaframma e la distanza dal soggetto determinano la profondità di campo, la qualità dello sfocato dipende da obiettivo a obiettivo. (e dai gusti personali)
Cerca con goooogle "resa dello sfocato" il primo risultato è una lettura molto interessante!
RR2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2011, 13:35   #9
eraclio76
Junior Member

Il dado e' tratto, ho ordinato su ebay il VR di Tamron....... speriamo bene....
Grazie per i consigli.
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian