Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-03-2011, 22:43   #781
LuckyTrue
Member

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:
Originariamente inviato da Ruin Guarda i messaggi
Ciao a tutti, sto facendo alcuni ragionamenti per acquistare uno dei nuovi MacBook Pro.

Il modello che ho scelto è il 15" 2,2 GHz. Questo non tanto per il processore ma per la scheda grafica. Userò il portatile con Photoshop, 3ds Max, Premiere, etc... dunque la scheda video mi sembra fondamentale.

Domande:
1. Si sa già quale 4x2GB si adatta meglio ai nuovi portatili? Quale è il più consigliato?

2. Per chi lo ha acquistato: il monitor a 1680x1050 (opaco) è sufficentemente leggibile o si diventa cechi?

3. Sono molto tentato degli SSD (ovvio, non quelli proposti da Apple), ma non sono convinto di essere disposto a rinunciare ai GB che potrei ottenere con un 7200 rpm tradizionale. Secondo voi il gioco vale la candela?
Io ho preso il 15'' con HD da 750Gb e poi valuterò di mettere un SSD sata3 quando si avranno conferme sul loro buon funzionamento e compatibilità.
Probabilmente usero un optybay per usare entrambi gli HD all'interno del portatile sacrificando il lettore ottico, da usare eventualmente in esterno tramite usb (con adattatore appropriato)
Per la ram stesso discorso aspettando quelle a 1600 che sono compatibili con i nostri mostriciattoli ;-)

Direi che se non si ha particolari esigenze di dover upgradare è meglio aspettare qualche mese

Ultima modifica di LuckyTrue : 12-03-2011 alle 22:47.
LuckyTrue è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2011, 22:55   #782
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Originariamente inviato da LuckyTrue Guarda i messaggi
Io ho preso il 15'' con HD da 750Gb e poi valuterò di mettere un SSD sata3 quando si avranno conferme sul loro buon funzionamento e compatibilità.
Probabilmente usero un optybay per usare entrambi gli HD all'interno del portatile sacrificando il lettore ottico, da usare eventualmente in esterno tramite usb (con adattatore appropriato)
Per la ram stesso discorso aspettando quelle a 1600 che sono compatibili con i nostri mostriciattoli ;-)

Direi che se non si ha particolari esigenze di dover upgradare è meglio aspettare qualche mese
Concordo.

Il bello dei Macbook Pro è di poter cambiare agevolmente il disco in qualsiasi momento e di utilizzare il "vecchio" come disco esterno.

Confermo il consiglio di prendere il 5400 base e di aspettare un po' di mesi se non si ha urgenza.

Nel giro di pochi mesi la situazione potrebbe rivoluzionarsi.

Fino a pochi mesi fa avere 8 gb di ram su un portatile era un lusso, oggi è alla portata di tutti.

Chi può dire che non possa succedere con gli ssd qualcosa di simile??
Old 12-03-2011, 23:44   #783
stefanonweb
Senior Member

L'Avatar di stefanonweb

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ibiza - Malta - Udine
Qualcuno con un SSD sata dentro un caddy DVD sata to pata sa dirmi se sotto Windows Seven il Trim risulta attivo?
Sarebbe importante...domanda da un milione di €...
Old 13-03-2011, 06:53   #784
xr2002
Member

Iscritto dal: Jun 2003
Ciao a tutti, contentissimo di iPad e iMac vorrei sistemarmi anche sul portatile...
Sono usciti i nuovi macbook, ma ho visto che l'autonomia dichiarata è 7 ore; quelli precedenti, il modello da 13' almeno, dava 10 ore.

Il mio utilizzo è quello di ghostwriting e revisione di articolo scientifici, potrei approfittare delle offerte delle grandi catene per acquistarne uno precedente o mi consigliate di andare su questi ultimi?

Grazie.
xr2002 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 07:38   #785
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da xr2002 Guarda i messaggi
Ciao a tutti, contentissimo di iPad e iMac vorrei sistemarmi anche sul portatile...
Sono usciti i nuovi macbook, ma ho visto che l'autonomia dichiarata è 7 ore; quelli precedenti, il modello da 13' almeno, dava 10 ore.

Il mio utilizzo è quello di ghostwriting e revisione di articolo scientifici, potrei approfittare delle offerte delle grandi catene per acquistarne uno precedente o mi consigliate di andare su questi ultimi?

Grazie.
se non ti serve un cpu molto potente prendere la serie mid 2010 con un discreto sconto potrebbe essere un buon affare!
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 10:11   #786
Aegon_the_Dragon
Junior Member

Iscritto dal: Feb 2010
Qualcuno mi sa dire quanto ci guadagna la durata della batteria se si sostituisce l'hard disk normale con un SSD?
Aegon_the_Dragon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 10:32   #787
theJanitor
Senior Member

L'Avatar di theJanitor

Iscritto dal: Feb 2008
Quote:

Grazie.
vai sulla generazione precedente
theJanitor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 10:34   #788
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
le ram originali sono 9-9-9... PC3-10600

puoi benissimo installarci qualsiasi 9-9-9.
Ma se sei uno di quelli più esigenti esistono anche ram con 8-8-8 e 7-7-7.
Ma non cambierà praticamente nulla.

La batteria del @13'' è dichiarata 7ore, invece ne dura 5.
Dai caz.o ! Lo sapete che è sempre così.

La durata della batteria è calata rispetto ai precedenti modelli, perchè è cambiato il metodo di misurazione.

Così la prossima volta che presenteranno i nuovi MBP, torneranno al metodo precedente aumentando tantissimo la durata sulla carta, per la gioia di tutti.
cagnaluia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 10:39   #789
Slai
Member

Iscritto dal: Dec 2007
secondo voi è necessario al momento dell'acquisto del portatile prendere l'apple care ? O è meglio prenderlo in un altro momento ?

Come funziona la garanzia ? Mi sapete dare lucidazioni ?
Slai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 10:42   #790
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

Quote:
Originariamente inviato da Slai Guarda i messaggi
secondo voi è necessario al momento dell'acquisto del portatile prendere l'apple care ? O è meglio prenderlo in un altro momento ?

non ho idea di come funzioni la garanzia, non ho mai dovuto usarla.

Vista la possibilità di acquistarla in un secondo momento, non prenderei l'estensione subito ma solo durante l'11esimo mese di vita del portatile.. SE PROPRIO SERVE.

Ho avuto una decina di mac portatili, ripeto: mai usata.

Se ti fa sentire più tranquillo, comprala.
Old 13-03-2011, 10:52   #791
moon182
Senior Member

L'Avatar di moon182

Iscritto dal: Nov 2006
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da Slai Guarda i messaggi

hai tempo fino allo scadere dei 12 mesi di garanzia per prendere l'estensione quindi, come sto facendo io, valuta con calma se val la pena prenderla oppure no...
moon182 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 10:52   #792
Ruin
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:

Grazie.
Per quanto riguarda l'autonomia posso dirti che ho letto che è "diminuita" solo perché Apple ha sostituito il vecchio test con uno più realistico..
Ruin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 11:17   #793
oldstyle
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
mi sapete dire se il nuovo Pro 13" connesso ad un monitor da 22" HDMI riuscirebbe a tenere la risoluzione 1920x1080 o magari oltre...?

secondo voi la differenza tra 13" con scheda integrata e 15" con scheda dedicata è importante oppure cambia poco?
oldstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 11:21   #794
marcohu
Senior Member

L'Avatar di marcohu

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da oldstyle Guarda i messaggi
mi sapete dire se il nuovo Pro 13" connesso ad un monitor da 22" HDMI riuscirebbe a tenere la risoluzione 1920x1080 o magari oltre...?

secondo voi la differenza tra 13" con scheda integrata e 15" con scheda dedicata è importante oppure cambia poco?
certo, va anche oltre.

La sk video, dipende da cosa ci devi fare, se vuoi giocare o lavorare di pesante grafica 3D ovviamente meglio quella sul 15.
marcohu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 11:36   #795
Pollo82
Senior Member

L'Avatar di Pollo82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sondrio
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
ok, grazie, vedo di informarmi meglio.
Se trovi delle notizie interessano anche a me grazie
Pollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 11:41   #796
Pollo82
Senior Member

L'Avatar di Pollo82

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sondrio
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
si, per esempio kingston hyperx... riportate anche qua su un articolo di hw, però hanno il coperchietto dissipatore.. credo non si possano inserire fisicamente.. ripeto: credo.. non ho mai provato.
Ho scritto una mail alla Kingston e mi hanno risposto chiedendomi il moddello e il numero di serie della macchina (gli avevo scritto che ne ero già in possesso) dicendogli se potevano dirmi se entrassero o no a causa dei dissipatori... Purtroppo lo prendo a fine mese, per cui se qualcuno vuole fornire questi dati ci togliamo il dilemma direttamente da Kingston... Altrimenti penso che l'unica soluzione sia prenderle ed eventualmente togliere i dissipatori sperando che non siano attaccati con adesivo tanto servono solo in caso di overclock cosa che dubito si possa fare nel nostro caso...

Ultima modifica di Pollo82 : 13-03-2011 alle 11:52.
Pollo82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 11:57   #797
oldstyle
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2011
Quote:
Originariamente inviato da marcohu Guarda i messaggi
La sk video, dipende da cosa ci devi fare, se vuoi giocare o lavorare di pesante grafica 3D ovviamente meglio quella sul 15.
Non gioco al computer ma se dovessi giocare ho il Pc, per il resto potrei utilizzarlo per grafica 2D tipo ritocco fotografico e siti web ma nulla di più per la grafica.
Pensi che per le mie esigenze la scheda integrata del 13", in considerazione del fatto che ha comunque 4gb, possa essere comunque valido rispetto al 15" che ha la scheda grafica dedicata?

Ultima modifica di oldstyle : 13-03-2011 alle 11:59.
oldstyle è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 12:08   #798
cagnaluia
Senior Member

L'Avatar di cagnaluia

visto che mi interesso di fotografia ho fatto qualche test sul MBP@13''

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post34675785
Old 13-03-2011, 12:40   #799
pide
Senior Member

L'Avatar di pide

Iscritto dal: Jul 2005
Città: (BA)
Quote:
Originariamente inviato da cagnaluia Guarda i messaggi
visto che mi interesso di fotografia ho fatto qualche test sul MBP@13''

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...5#post34675785
ottimo, io man mano che escono info interessanti aggiorno la prima pagina del topic
pide è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2011, 13:44   #800
superlex
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2011
Relativamente a questo video, ma il macbook con HDD normale è davvero così "lento" lanciando le applicazioni?
superlex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Roscosmos ha posticipato (ancora) il lan...
Isar Aerospace si prepara al secondo lan...
Tory Bruno è entrato in Blue Orig...
Fujifilm lancia la cartuccia per archivi...
Dreame H15 Mix: la soluzione 7-in-1 per ...
AirPods Pro 3 in forte sconto su Amazon:...
36 offerte Amazon, molte appena partite:...
2 caricatori multipli eccezionali: da 28...
OLED e 360 Hz a un prezzo senza preceden...
Roborock Q10 S5+ a un prezzo molto conve...
Upgrade PC a prezzo ridotto: le migliori...
Sono i 6 smartphone migliori su Amazon: ...
Google Pixel 9a a 361€, mai così ...
Super sconti sugli spazzolini Oral-B, an...
Aspira a 6000Pa, lava bene, costa 139€: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian