|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2009
Città: Treviso
|
Disco rigido assente
Salve a tutti, ho un "grosso" problema. Da poco formattato e reinstallato con il cd ufficiale il PC che monta Vista. Solo oggi mi sono accorto che non posso più accedere al secondo disco rigido di memoria. All'acquisto del computer avevo due dischi rigidi, il classico C: e l'E: o D:
Adesso vedo solo installato il disco C: mentre il disco è non c'è più. Dove è sparito? Ma soprattutto come posso ripristinarlo? Ora mi ritrovo solo con la metà della momoria che avevo prima. Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Sei sicuro di avere metà memoria? E' più facile che tu abbia tutta la capienza del disco fisso su una singola partizione.
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Sono sicuro che erano due dischi perchè avevo 250 GB di memoria e adesso me ne ritrovo solo 110. Io durante il format ho eseguito alla lettera tutte le procedure
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Anche secondo me era un solo disco con più partizioni; per il sistema operativo, una partizione (con filesystem supportato), è come se fosse fisicamente un'altro disco rigido.
Ci puoi dire i passi eseguiti per il format ?
scatolo [sca-tò-lo] n.m. (chim.) composto organico a otto atomi di carbonio con un nucleo aromatico e uno eterociclico contenente azoto; si forma dalle feci, cui conferisce l’odore sgradevole Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Il passo per il format è stato semplicissimo. Una volta chiuso il Computer, ho inserito il disco di ripristino, sono andato nei comandi per avviare il cd e l'ho fatto partire, poi ha fatto tutto da solo.
Anche se avesse agglomerato i due dischi fissi ora mi ritroverei 250 GB di memoria e non 110 |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
se vai su gestione disco (diskmgmt.msc in start-esegui o da pannello controllo) cosa ti appare? Fai uno screenshot e postalo, così possiamo capire meglio
ecco come appare nel mio portatile in firma: ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 25H2 ]
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Qua non c'è alcun secondo disco.
Devi aprire il pc e vedere se hai effettivamente 2 dischi fissi e assicurarti che i collegamenti siano ben saldi. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
E come faccio a vederlo?
Non sono molto pratico |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Un hd è una mattonella tipo questa.
![]() che trovi infilata nella parte anteriore bassa del case. Qui ci sono 2 hd della maxtor ad esempio. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Ho un portatile io, un Toshiba, ci sono due blocchi semi-uguali però sotto il computer
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
|
Allora non puoi avere 2 dischi fissi fisici.
Torna in Gestione disco, click destro su Disco 0 e scegli proprietà. Riporta il nome del disco. |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
Quello che non capisco è perchè ora ho una sola periferica di massa e non due |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
quel disco è un 120gb, come si può capire da qui http://www.google.com/search?q=hts541612j9sa00 quindi se prima aveva 250gb di hd è perchè aveva fisicamente 2 hd (cosa non tanto strana su un notebook, io stesso ho cambiato ad un amico uno dei 2 hd presenti su un hp)
riesci ad entrare nel bios e controllare le periferiche collegate?
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Che modello di portatile è?
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
non ne ho idea, ma appena parte dovrebbe dirti "premere tasto X (dove X sta per un tasto predefinito) per entrare nel bios"
|
|
|
#20 |
|
Member
|
Quindi che faccio?
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:41.

]